1. Bolivia Cile in Mountainbike

di , il 18/9/2003 00:00

Sto iniziando ad organizzarmi per effettuare un viaggio in Bolivia e Cile in MTB.

Con la mia bicicletta voglio attraversare tutto l'altipiano boliviano tra cui, il lago salato di Uyuni, raggiungere una miniera a 6020 m s.l.m., visitare il deserto di Atacama in Cile, attraversare due parchi naturali cileni e risalire a La paz in Bolivia attraverso il Perù passando per il lago Titicaca.

Ho già alle spalle un viaggio in mountainbike, sono stato in Perù 5 settimane, abbiamo risalito le ande fino a 5200 m s.l.m. Abbiamo visto Lima, La Oroia, Huancayo, Huancavelica, Cuzco, Puno e Arequipa.

Spero que possiate aiutarmi a raccogliere molte informazioni sui due paesi che voglio visitare, per prepararmi ad ogni imprevisto possibile.

Ringrazio tutti quelli che interverranno nel forum!

Ciao!

Marco.

2. Marco Saleri
    , 8/10/2003 00:00
    Ciao Carlo!
    Un viaggio come quello che ho programmato, richiede una buona preparazione fisica generale, in particolar modo bisogna sviluppare la resistenza.
    Si passano molte ore in bicicletta, ma le velocita sono ridotte, gli sforzi non sono eccessivi, anche perchè oltre i 2500 m s.l.m. se non sai dosare le forze in pochi minuti ti ritrovi senza fiato e senza energie, ...e recuperare... credimi, non è facile. ...a 5000 m s.l.m. poi, è impossibile!!!
    Inoltre si va con calma perchè bisogna concedersi il tempo per poter ammirare tutto ciò che ci circonda: i colori, i profumi, il paesaggio, le persone e gli avvenimenti che accadono mentre noi gli passiamo accanto lentamente. In questo modo possiamo gustarceli pienamente.
    Viaggiare in bicicletta ti posso assicurare che è un modo eccezzionale, per vedere e venire a contatto con quello che ci circonda!!!
    Se qualcuno vuole unirsi a me! ...perchè no!
    non ho ancora deciso quando partirò, ma spero al più presto.
    In questo momento sono anchio poco allenato, ed inoltre adesso non è il periodo migliore per andarci, credo sara per l'estate prossima.
    Ciao a tutti!!!
  3. Carlo Scatozza
    , 5/10/2003 00:00
    complimenti, sono un appassionato di cicloturismo e so cosa significa, anche se non sono mai andato in sud america.
    che tipo di preparazione ci vuole per fare un' avventura come questa?cerchi altri partner?
  4. Turista Anonimo
    , 22/9/2003 00:00
    io sono stato proprio da quelle parti l'anno scorso in luglio, non in bicicletta però...credo ti sarà utile l'esperienza di carla perrotti che ha attraversato il salar de Uyuni apiedi (non ricordo il titolo del libro) e un bel pò d'acqua! Così a occhio il pezzo più duro sarà il deserto di atacama e la zona delle lagune verde e colorada dove fa veramente freddo. Auguri!
  5. Marco Saleri
    , 18/9/2003 00:00
    Sto iniziando ad organizzarmi per effettuare un viaggio in Bolivia e Cile in MTB.
    Con la mia bicicletta voglio attraversare tutto l'altipiano boliviano tra cui, il lago salato di Uyuni, raggiungere una miniera a 6020 m s.l.m., visitare il deserto di Atacama in Cile, attraversare due parchi naturali cileni e risalire a La paz in Bolivia attraverso il Perù passando per il lago Titicaca.
    Ho già alle spalle un viaggio in mountainbike, sono stato in Perù 5 settimane, abbiamo risalito le ande fino a 5200 m s.l.m. Abbiamo visto Lima, La Oroia, Huancayo, Huancavelica, Cuzco, Puno e Arequipa.
    Spero que possiate aiutarmi a raccogliere molte informazioni sui due paesi che voglio visitare, per prepararmi ad ogni imprevisto possibile.
    Ringrazio tutti quelli che interverranno nel forum!
    Ciao!
    Marco.