1. VIAGGIO ZAINO IN SPALLA: GUETAMALA HONDURAS BELIZE

di , il 17/9/2003 00:00

Sto organizzando un viaggio spartano in guatemala honduras e belize.....

Cerco informanzioni utili per fare un viaggio senza prenotare, con spostamenti in autobus ....e qualche immersione.

Grazie dell'aiuto

2. Luca Tonelli 1
    , 29/7/2004 00:00
    ciao chiedevo solo qualche informazione a novembre insieme a mia sorella andrei in guatemala city per poi proseguire per il Messico per il dormire i prezzi come sono e la gente come e' per noi e' il primo viaggio se qualcuno mi potesse dare delle informazione grazie ciao Luca.
  3. Marta Angeli
    , 22/7/2004 00:00
    Ciao, mi chiamo Marta e con mio marito sto organizzando un viaggio in Guatemala. Devo dire che sono preoccupata oltre per i problemi di sicurezza anche perchè ho letto che a Flores e Tikal c'è pericolo di malaria. Potete darmi notizie voi che ci siete stati? Avete fatto la profilassi anti-malarica? Desidererei qualche notizia anche sui posti di mare in Belize. Anche lì c'è pericolo di malaria? Ed è facile arrivarci dal Guatemala? Spero che qualcuno di voi che c'è stato mi possa dare qualche notizia e rassicurarmi un po'.
    Grazie. Marta
  4. Marta Angeli
    , 22/7/2004 00:00
    Ciao, mi chiamo Marta e con mio marito sto organizzando un viaggio in Guatemala. Devo dire che sono preoccupata oltre per i problemi di sicurezza anche perchè ho letto che a Flores e Tikal c'è pericolo di malaria. Potete darmi notizie voi che ci siete stati? Avete fatto la profilassi anti-malarica? Desidererei qualche notizia anche sui posti di mare in Belize. Anche lì c'è pericolo di malaria? Ed è facile arrivarci dal Guatemala? Spero che qualcuno di voi che c'è stato mi possa dare qualche notizia e rassicurarmi un po'.
    Grazie. Marta
  5. Massimo Spreafico
    , 18/6/2004 00:00
    Sono appena tornato dal mio viaggio di nozze. In Guatemala ci sono stato 6 giorni, dal 24 al 30 maggio. Io non ho mai avuto il minimo problema. L'itinerario è stato:
    Guatemala city > Antigua > Chichi > Panajachel > Quetzaltenango > San Cristobal de Las Casas e messico.
    In breve la mia sensazione è che Antigua e Pana siano 2 città supertranquille. Siamo sempre usciti anche di sera, stando fuori anche fino a mezzanotte, e non abbiamo mai avuto la sensazione di star correndo qualche rischio.
    Chichi l'abbiamo visitato di mattina. Tutto tranquillo.
    Per gli spostamenti ci siamo avvalsi il + delle volte di piccole agenzie locali (numerosissime in tutti i posti che abbiamo visitato) e non abbiamo mai avuto alcun problema. Le strade tra Guate-Antigua, Antigua-Chichi, Chichi-Pana, sono direi belle, percorribilissime senza pericoli con qualsiasi mezzo. Magari non tenterei di farle in orari strani tipo dopo le 20.00, ma giusto come regola di comportamento generale. Anche Quetzaltenango mi è sembrata tranquilla, di sera non ci siamo allontanato troppo dal parque central. Di giorno siamo andati da Xela a Zunin utilizzando un Chicken bus (+ o - 25 min per andare e 25 per tornare), tutto tranquillo pure qui. Zunin e Xela mi son sembrate meno turistiche delle altre città guatemalteche che ho visto; qui un paio di volte abbiamo provato la sensasione di essere osservati come mosche bianche, soprattutto nel grandissimo mercato di Xela, quando probabilmente eravamo gli unici turisti, ma anche qui, niente di pericoloso. Questa è stata la mia esperienza, se è stata solo fortuna non lo posso sapere.
  6. Bruno Arena
    , 10/6/2004 00:00
    Ciao a tutti, vorrei andare in Guatemala dal 5 al 20 Luglio 2004,
    Viaggerei solo e vorrei visitare il più possibile magari facendo immersioni. La domanda per chi ci è già stato è : è un paese abbastanza tranquillo per quanto riguarda la sicurezza(ovviamente tenendo un comportamento corretto ed accorto)?avete suggerimenti per un itinerario di massima?
    Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi.
    Ciao
    Bruno
  7. Turista Anonimo
    , 11/5/2004 00:00
    Siamo stati 2 giorni lo scorso anno a Caye Caulker. Abbiamo dormito da Edith, ma non era gran che. Non ti so consigliare. Però ti posso dare l'indirizzo di una ragazza italiana che vive li, ha una barca e organizza escursioni. Potete farvi portare a Blue Hole, fare il bagno in mezzo agli squali nutrice e dormire su un'isola deserta. Potete chiedere a Lei anche per una sistemazione.
    Si chiama Luciana
    l'indirizzo mail: zorro@btl.net
    tel: 00501-226.0383
    cell 00501-608.3920

Buone vacanze!

anto e maik
  8. Stefano Natale
    , 12/4/2004 00:00
    Io e mia moglie Eugenia vorremmo andare in Belize in Agosto (periodo buono ?) per due settimane circa. Non siamo mai stati in America centrale, vorremmo avere qualche dritta (posti da visitare e dove dormire a buon mercato ma dignitosamente) da qualcuno che ci é già stato recentemente.

Grazie

Stefano ed Eugenia
  9. Francesco Fiore
    , 14/1/2004 00:00
    Ciao sabato vado in mex-guat-bel

Sapete dirmi per andare da san cristobal de las casas al lago atitlan o chichicastenango come fare?

bus prima classe diretti ce ne sono? a voi risulta che ci sono solo di venerdì?

in caso di cambi quali sono quelli da fare?

Quanto al discorso sicurezza mi sembra che si possa stare abbastanza tranquilli.....

Al mio ritorno vi farò sapere com'è andata :-)
  10. Andrea Manunza
    , 10/1/2004 00:00
    Sei così brava da darmi indicazioni sugli spostamenti in bu di "lusso" da Guate City a Flores, anche con due tappe?Pensi che sia un viaggio fttibile con un bambino di 8 anni?
    Ciao
  11. Giuseppe De gaetano
    , 6/1/2004 00:00
    Da Roatan vorrei andare a Copan vorrei avere delle "dritte" per il bus da San Puedro Sula per Copan. Avete anche degli indirizzi e mail
    Grazie
    Giuseppe
  12. Turista Anonimo
    , 15/11/2003 00:00
    Sapessi come invidio il fatto che stai per partire!!!! Io sono andata a fare più o meno lo stesso giro ad agosto ed è staTo meraviglioso-fantastico-stupendo! Vai tranquillamente senza prenotare, ad agosto per lo meno non abbiamo avuto problemi, per la sicurezza non c'è nessun problema, noi eravamo 5 donne "sole" e non abbiamo mai avuto nessuna paura, naturalmente comportandoci con criterio!!!
    Se passate a Rio Dulce andate all'hotel Tortugal, è sulla riva del fiume a 5 minuti di lancha dal ponte e dall'imbarcadero pubblico, chiedi all'agenzia che è vicina alla farmacia sulla strada centrale, si paga poco, se non sbaglio 15 dollari a stanza doppia ed è stupefacente, un vecchio yacht club che stanno rimodernando, è bellissimo, si dorme in una specie di palafitte, magari accertati che non abbiamo finito di riammodernarlo e alzato i prezzi.
    In Honduras siamo state solo a copan, che è molto bella, e abbiamo dormito in un posto molto carino familiare la Locanda di Belssy, pulitissimo e dotato di Signora, padrona di casa, dolcissima che se volete vi cucina anche molto bene, le stanze costano 7 dolla a testa, sono carine e linde, sulla lonely non c'è ancora è nuovo.
    Atro consigli se andate a vedere il lago di Atitlan (andateci merita!!!!) non dormite a Panajachel, ma andate in uno deo paesini, noi simao state a San Pedro la laguna e ci è rimasto dentro!!! molto piccolo, ma la pace ti entra dentro e a ripensarci mi torna ancora la sensazione bellissima che mi ha lasciato, gli alberghi sono pochi e poco belli, noi abbiamo dormito per 4 dollari a testa all'hotel del Sol se non sbaglio, spoglio, ma pulito.
    Vabbè per quello che riguarda il periodo non vi so aiutare, ma il viaggio è fantastico, lo rifarei adesso subito!!!
    BUON VIAGGIO!!!!
  13. Chiara Camellini
    , 4/11/2003 00:00
    Ciao.
    Siamo 4 amici che vorrebbero andare in Guatemala e Honduras per le vacanze di Natale, dal 25 dicembre al 6 gennaio.
    Com'è come periodo? Sono troppo pochi i giorni?
    Ci consigliate le mete da non perdere in così pochi giorni?
    Grazie
    Chiara
  14. Turista Anonimo
    , 5/10/2003 00:00
    Io posso darti posti economici e carini dove dormire in quasi tutto il Guatemala. Scrivimi pure sul forum delle guide per caso.
  15. Turista Anonimo
    , 29/9/2003 00:00
    Ciao!!!
    Io sono stata in Honduras a febbraio 2002, confermo quello detto da Paolo, sicuramente da non perdere Copan e Roatan.
    A San Pedro e Tegucigalpa, occhio... sono ancora pericolose.

Per spostarti comodamente in autobus climatizzati, ti consiglio la compagnia Hedmann Alas a San Pedro, una tratta SAP-Copan ad esempio viene 8$ e ci si impiegano circa 3 ore.
    A Copan ho dormito al Classico Copan, camere modeste, ma posto carino e pulito. Ottimo il Carnitas Nia Lola per mangiare!

Roatan essendo turistica è più cara, ma dovresti trovare anche delle sistemazioni "spartane" a cifre giuste, se invece vuoi stare bene, senza esagerare ti consiglio il Pura Vida (fanno delle offerte risparmio per più notti con colazione compresa) a West End, ottima anche la cucina.

A Tela ho fatto delle escursioni con la Garifuna Tours, la cittadina però non mi ha fatto impazzire, anche se so che ad altri è piaciuta.

Se vuoi qualche info più specifica, proverò a risponderti, noi siamo partiti solo con biglietto aereo e zaino.

Viaggio bello, ti resta nel cuore.
    Ciao
    Brunetta
  16. Turista Anonimo
    , 20/9/2003 00:00
    l'ho fatto nel 1995 da Panama sino a Guatemala City.
    con autobus locali e senza mai prenotare, con una comodissima e utile Lonely Planet del Centro America.
    è un viaggio abbastanza faticoso per le lunghisissime ore passate sugli scomodissimi autobus locali, ma divertente, economico e bellissimo.
    non ti posso dare alcun consiglio su alberghi, risotranti, prezzi dato che 8 anni sono un pò tanti.
    ti posso solo dare alcuni consigli riguardo i paesi che trovamo bellissimi:
    in Honduras di sicuro Copan, le Islas de la Bahia, Tela, La Ceiba e la Miskitos Coast.
    in Guatemala la meravigliosa Antigua, l'altrettanto stupendo lago di Panajachel e tutti i suoi villaggi, il classico mercato di Chichicastenango, la sonnolente Sololà e la città Maya di Tikal.
    il Belize...nulla, non ci sono stato.
    ti sconsiglio le città grosse come Tegucigalpa, San Pedro Sula e Guatecity. sono inquinate, poco interessanti, violente e pericolose (questo nel 95).

ciao p