1. Crociere pro e contro

di , il 3/6/2006 17:32

Crociere, dove e quando andare?

Cosa portare in valigia? e tante altre domande, curiosita' e racconti di viaggi fatti sugli alberghi galleggianti.

2. Massimo
    , 5/7/2006 20:29
    ciao e benvenuto...leggi un po la discussione dall'inizio...ne abbiamo gia parlato...buona navigazione!!!!
  3. antopanta
    , 3/7/2006 19:31
    ciao sono una new entry, tra poco partirò per una crociera nel mediterraneo , cruises, chi mi può dare qualche dritta su dove lasciare la macchina a genova , quali escursioni fare, ovviamente risparmiando ,
    come comportarsi sulla nave usi e costumi dei crocieristi
    grazie a tutti e buone vacanze, speriamo anche per me
    ciao
    antonietta
  4. utente_deiscritto_10
    , 28/6/2006 13:19
    Sì, Massimo, stare una settimana nello stesso posto, sulla stessa isola, soprattutto se si tratta di posti piccolini, è un po' noioso dopo un paio di giorni... Però è anche vero che qualche ora è poco!
    Io con un terzo di quanto da te speso, in estate ho visitato, in 10 giorni e non 7, sempre con navi, 2 isole della Croazia e alcune città della costa (tra cui Spalato e Dubrovnik).
    Sai, più hai bisogno di risparmiare, più riesci ad organizzare viaggi low cost. Magari quando avrò 800-1000 euro da spendere per stare solo poche ore in un posto, ma rilassarmi tutto il giorno su una nave, prenoterò una crociera. Ma ora, sia per i costi sia, soprattutto, per la voglia di girare e vedere tanti posti e a lungo, preferisco organizzarmi io, con il fai da te.
    Massimo, se tu hai qualche crociera interessante e non troppo costosa da segnalarci e consigliarci, siamo qui... Sarebbe utile per chi ama questo tipo di vacanza e magari non sa muoversi bene nel settore.
    Buona giornata, anche a Cate!
  5. Massimo
    , 28/6/2006 13:06
    tornando sull argomento ...
    io posso dire che con 700euro sono stato su 4 isole dei caraibi..è vero...starci10/12ore è poco...ma stare una settimana(come a me riferito) a st maarten è da rottura di palle...
    anche io prima di prenotare ho fatto questo ragionamento..12 ore è poco...1 settimana è troppo...siccome 2 giorni non c'era soluzione...ho preferito optare per la crociera che mi avrebbe consentito di stare in più posti al prezzo di uno...
    poi del resto sono scelte...tu piuttosto che stare poco in un posto preferisci non andarci...io piutosto che non andarci preferisco andarci seppur per un giorno solo...
    io non critico il tuo punto di vista...ma non puoi dire che andare in crociera è buttare via i soldi...per me 700euro per 7 giorni(inclusivi di80euroin assegni da dare come mance) sono soldi ben spesi...
    ripeto questione di punti di vista...
  6. CaterinaC
    , 28/6/2006 12:40
    Devo dire che ero molto scettica, e confesso, consideravo la crociera una metodologia turistica per persone un po' avanti negli anni o sole o coppiette un po' sfig--- in viaggio di nozze, (presente il film di Verdone?) ma devo ricredermi... io resto fai da te, ma se fra qualche anno avremo bimbi, magari è una ipotesi tattica per i primi tempi fdinchè non li puoi "scarrozzare troppo"...
    Cmq sono d'accordo che è improponibile un confronto Croazia-Liguria-Caraibi! insomma è verissimo che ingegnandoti spendi molto poco, ma ci sono mete dove NON puoi spendere poco... certe isole dei caraibi sono carissime, chiedere a Mila., la GPC, per conferma! io ci sono stata con un last minute e sono molto contenta del rapporto P/qualità, ma assicuro che muovendosi con largo anticipo, affittando su internet + offerte volo, puoi decisamente risparmiare ma non spendere poco come per altre mete.
  7. CaterinaC
    , 28/6/2006 12:32
    variazione sul tema...
    http://www.viaggi24.ilsole24ore.com/repository/articoli/2006/04/26/degustazioni_di_bordo.857878.php
  8. Massimo
    , 27/6/2006 13:25
    ma infatti...io non vado in agenzia...la crociera l'ho acquistata anche io dal sito della compagnia...
    e gli alberghi che ho trovato per la liguria li ho cercati e trovati su internet...
    non facciamo confronti improponibili fra croazia e liguria(non intendo per le belezze dei luoghi) per quanto riguarda i prezzi..
    in croazia in un bar ho bevuto una birra media a1 euro...non puoi fare i paragoni di prezzo con 2 posti dove il costo della vita è nettemante sproporzionato..
  9. utente_deiscritto_10
    , 26/6/2006 22:15
    Massimo, dipende da come una persona si sa gestire e organizzare. E' normale che se non si conoscono le varie realtà del turismo e gli strumenti per prepararsi una vacanza bella ma economica, si finisce per pagare tantissimo. Io, solo per farti l'ultimo esempio, per tre giorni a Francoforte in periodo finali del mondiali di calcio pagherò meno di 150 euro tra volo e ottimo hotel. Con guide, brochure, mappe e tutto il materiale informativo gratuito. E senza rivolgermi ad agenzie o tour operator. E per altre destinazioni ho speso anche meno (qui ho prenotato all'ultimo, quindi i prezzi erano alti). Per esempio, 10 giorni in giro tra due regioni della Croazia mi costano in media 250 euro, comprese cene in ristoranti ogni sera, souvenir vari e nave sia per raggiungere il Paese che per spostarsi nelle varie località interne. In pratica mi creo una crocieraa fai da me... Come vedi, il prezzo è irrisorio... E sulle navi prendo pure il sole!!!
    Poi, ripeto, ognuno fa quel che può... Io ad organizzarmi un viaggio (compreso conoscere nei dettagli le destinazioni) ci metto pochissime ore e lo faccio da sola. C'è chi ci mette un mese persino con l'aiuto di agenzie e tour operator, e senza avere nei dettagli la conoscenza di un Paese che, invece, Internet può dare gratuitamente. Ecco, per queste persone probabilmente va bene la crociera, se hanno i soldi per permettersela. Io, che non voglio buttare soldi dalla finestra, nè sono pigra quando si tratta di viaggiare ed informarmi, nè ho voglia di passere le vacanze su una nave invece che in giro a conoscere il "mondo", scelgo ben altre soluzioni...
  10. Massimo
    , 26/6/2006 19:54
    ciao annarita...come indicavo in qualche post prima...non è che la crociera non abbia difetti..
    tu mi dici sto in un albergo di lusso e via...
    io ti posso dire per esperienza personale che a 100 euro al giorno l'albergo di lusso non lo trovi...i miei vanno in liguria ad agosto e per un 3 stelle alle 5terre spendono 85 euro al giorno con compresa solo la colazione...vedi tu!!!
    io son stato ai caraibi in crociera e per 100 euro al giorno ero veramente in un hotel a 5 stelle...ma ogni mattina mi sve4gliavo in un luogo diverso...
    è vero...un giorno a portorico non è niente...come non è niente un giorno a st maarten...ma ti posso dire che chi ci è stato una settimana mi ha detto che è stata una gran perdita di tempo...
    tu pensa a quanto sarebbe costato l'aereo da miami a san juan(portorico), l'aereo san juan st maarten, l'aereo st maartenn st thomas e via dicendo...
    io l'ho pensata così...spendo meno di trasferimenti stando in un hotel 5stelle galleggiante che in aereo in classe straeconomica...
  11. utente_deiscritto_10
    , 25/6/2006 22:41
    Per come vedo io un viaggio, la crociera può andar bene se lascia il tempo di visitare i posti, le città ed i Paesi che tocca. Ma se crociera vuol dire star sempre sulla nave, per altro spendendo così tanti soldi da fare, con la stessa somma, due o tre viaggi analoghi "normali", allora no... Tanto vale stare in un lussuoso hotel a farsi coccolare, a prendere il soel nel solarium, ecc. Così non si soffre neanche il mal di mare! Hihihihi!!!

Ed ora un augurio a chi ha proposto ed aperto questo forum di discussione: VIC QUESTA MATTINA E' DIVENTATO PAPA'!!! :-D
  12. cleopatra
    , 25/6/2006 22:09
    Ciao!
    Sono stata in crociera due volte con la mia famiglia, circa 4 anni fa( ora ho 24 anni). Nonostante ero tra i più giovani, insieme ad alcune coetanee, mi sono trovata molto bene e divertita!!
    Ovviamente con costa crociere, the best!!!

Buon viaggio

Ele '82
  13. Robin
    , 23/6/2006 13:45
    Non sono mai stata in crociera, ma a me non ispira proprio per niente. Ovviamente è il mio parere personale.
    Mi sembra che la vacanza in crociera, ruoti tutta intorno alla vita sulla nave, teatro, cinema, slae da ballo, bar e ristoranti vari, palestra, piscina e quant'altro e che le escursioni siano giusto un di più. Una toccata e fuga e via ......... rientriamo nella super mega nave che ha tutti i conmfort indispensabili......
    Scusate....... ma al cinema, a teatro, in discoteca ecc. non ci possiamo andare anche durante tutto il resto dell'anno?
    Forse perchè, quando visito un posto, voglio avere il tempo di capirlo ed apprezzarlo..... qualche ora a Barcellona per esempio.... cosa me ne faccio?
    E poi forse è colpa di chi mi racconta la bellissima vacanza che ha fatto in crociera........ hanno mangiato questo e quest'altro, hanno ballato di quì o di la, il bar di la bellissimo.......ah...dimenticavo....poi hanno sostato nel tal o tal'altro porto, ma hanno visto poco perchè c'era poco tempo...........

L'unica crociera che farei volentieri e quella su un caicco o barca a vela.... allora si! Perchè c'è contatto con il mare, con la natura........ Ma soffro il mal di mare (proprio a me che piace un sacco nuotare..... :-((((( )...... quindi.........beato chi se lo può permettere!!!!

Ripeto, è il mio parere. Forse per me la vacanza/viaggio è si relax e mare (ma allora vado in Egitto, almeno faccio il bagno in mare.....!) ma, per quanto possibile, anche arricchimento .... di persone....di posti.... di tutto insomma
    Ciao a tutti i TPC!!!
  14. Nyo
    , 22/6/2006 22:41
    ciao,dopo aver visitato numerose navi da crociera(la mia ragazza è agente di viaggio) abbiamo deciso,allettati da una strepitosa offerta, di provare a farne una sul serio.bè devo dire che è stata un po una delusione!!:noi eravamo i piu 'giovani,il 90% erano anziani.le escursioni una toccata e fuga con la finalita poi di portarci al negozio convenzionato di tappeti o quant altro.. e per finire alla grande la mia ragazza insieme ad altre 100 persone si beccata la salmonella!!!
  15. Massimo
    , 22/6/2006 13:09
    e lo so che è poco il tempo da passare sulla terraferma..infatti io ho scelto l'itinerario dei caraibi orientali...che sono tutte isolette..
    per esempio un mio conoscente è stato una settimana a st maarten e ha detto che si è letteralmente rotto le palle.. quindi appurato che 1 settimana è troppo e 10ore sono poche...preferisco passarci appena 10 ore...
    infatti ti dico subito che l'itinerario dei caraibi occidentali che comprendeva giamaica cuba e messico non l'ho nemmeno preso in considerazione...
    un conto è10ore a st thomas che ci puo stare...10 ore a cuba non sono nemmeno da prendere in considerazione...
  16. valyus
    , 22/6/2006 11:46
    Ciao a tutti!

Volevo segnalarvi un sito dove si parla in maniera molto più approfondita di crociere, al suo interno ci sarà un forum con più di 8000 messaggi e circa 100 utenti iscritti.

http://www.crocieristi.it

C'è gente con tanta esperienza in questo campo che sicuramente potrà darvi una mano e risolvere le vostre indecisioni!

Spero sinceramente di esservi stato utile, vi aspetto sul forum! :)