1. Libri sui viaggi... che passione

    di , il 3/2/2001 00:00

    Adoro leggere resoconti di viaggio e tutto ciò che racconta le esperienze vissute in paesi lontani dal nostro.Io ne ho letti alcuni straordinari e mi piacerebe che potessimo segnalarceli a vicenda.

    Il primo che vi consiglio è:IN VESPA

    Sottotitolo:In viaggio da Roma a Saigon scritto da Bettinelli edizione Traveller di Feltrinelli.

  2. RoboGabr'Aoun
    , 12/6/2001 00:00
    Io credo che sarebbe opportuno,per chi ama l'Africa,leggere gli Africani.Amo il nordAfrica e l'Africa in genere.Mi piace essere informato sulla cultura e società dei territori che attraverso,anzi,che mi ospitano...Così vi consiglio di leggere MAno Dayak,ultimo grande carismatico del movimento di liberazione Tuaregh,deceduto qualche anno fa,un Tuaregh d'Air.Leggete "Tuaregh:la tragedia" e "Sono nato con la sabbia negli occhi".Quando tornerete a calpestare la sabbia vedrete colori diversi negli occhi di chi incontrerete.
    Robo Gabr'Aoun
  3. Luca Fardella
    , 18/4/2001 00:00
    Ciao a tutti!Leggere i libri di viaggi è l'unico modo che ho per poter essere in ferie tutto l'anno, inutile dire che il mio idolo è Chatwin.Comunque a parte tutti i suoi libri, devo citare un libro che mi è piaciuto un casino! Il titolo è SEGRETO TIBET del grande Fosco Maraini, vi posso assicurare che vi farà innamorare del tetto del mondo.Ciao!
  4. kenya5872
    , 10/4/2001 00:00
    ciao!concordo al 100%con quello scritto da Fra(se non sbaglio)sulle letture di k.gallmann.se riuscite,e vi piace,leggeteli,sono belli come il mito"la mia africa"di k.blixen,ma k.gallmann forse è + moderna,perche'spesso parla dei problemi del kenya che all'epoca di k.blixen non c'erano,quali l'impoverimento ambientale e la caccia.k.g.tutela elefanti e rinoceronti dai bracconieri,mentre k.b.quegli animali li uccideva(con dennis.finch.hatton)ma erano altri tempi,dunque non si puo'fare critica.pero',dopo averli letto,fatelo veramente un viaggio in kenya.io li avevo letti,poi sono andata in kenya,e quando li ho riletti,era come se avesi avuto una consapevolezza in +,che nemmeno riesco a spiegare ora.e con la scusa di capire cos'è,sono tornata in kenya,e adesso,appena ce la faro'ci ritornerò.poi ho capito che anche solo leggendo quei libri,avevo aperto il mio cuore al mal d'africa,e visitando il kenya,mi è venuto x sempre.ma se si vuole capire l'africa,questi libri sono u7na perfetta guida.perchè se è vero che le guide turistiche sono utili,si dovrebbe leggere prima qualcosa che lo riguardi,x capirlo meglio,ed apprezzarlo ancor di +.i libri della gallmann sono una porta al kenya e all'africa,sia che si voglia vederla,sia che non si voglia o non si possa.ciao a tutti.
  5. eloisa_v
    , 30/3/2001 00:00
    beh, libri... che passione!!!! ce ne sono tantissimi che mi sono piaciuti un sacco: primi fra questi tutti i bruce chatwin, naturalmente, il re del viaggio. da "in patagonia" a "le vie dei canti" a "il viceré di ouidah" ad "anatomia dell'irrequietezza". ma poi ci sono i viaggi raccontati da coloane e da sepulveda!!!ahh che bellezza. ora mi ricordo di mollare il computer e di andare sotto le coltri con un bel libro! grazie del forum, ci sono miltissime belle idee!! grazie a tutti, mi leggerò buona parte delle vostre segnalazioni!!!
  6. Leo C.
    , 17/2/2001 00:00
    ciao a tutti!
    Adoro viaggiare...purtroppo non potendo farlo come e dove vorrei mi "accontento" di leggere i racconti di viaggi in paesi lontani.
    Vi consiglio "In Asia" di TIziano Terzani se siete interessanti all'Oriente e "In Siberia" di Colin Thubron per un fantastico viaggio sulla Transiberiana
    ciao e fatemi sapere se la pensate come me
  7. Cinzia Bertolini
    , 15/2/2001 00:00
    Carino, poco impegnativo il libro di Matteo Pennacchi che ha anche un sito internet.Si intitola ILGRANDE SOGNO ed è la storia del suo viaggio intorno al mondo senza soldi, usufruendo di passaggi ecibo offerto dai suoi compagni di viaggio occasionali.
    Buona lettura
    Cinzia
  8. Vincent Gluharov
    , 14/2/2001 00:00
    "LE MEMORIE DI UNA GEISHA"
    Non è un libro di viaggio, ma lo consiglio a tutti che sono affascinati da mondi, paesi, culture e tempi lontani...
    Saluti a tutti
  9. Claudio Arcarese
    , 13/2/2001 00:00
    Anch'io amo tanto i viaggi ed anch'io come tanti amo la lettura legata al tema del viaggio. Ho appena finito di leggere "In Patagonia" di Bruce Chatwin e lo consiglio a tutti coloro che si apprestano ad intraprendere un viaggio in argentina ed in patagonia in particolare. Vi sembrerà di esserci già stati. Baci. (Un grosso bacio a Syusy. E' ssssssssstrepitosa).
  10. Silvia ( susy ) Susanna
    , 13/2/2001 00:00
    Se amate l'Asia e non l'avete
    ancora letto, il più bel libro
    del genere secondo me è:
    UN INDOVINO MI DISSE
    di Tiziano Terzani
    leggetelo! Vi assicuro che e
    bellissimo.
    Ciao a tutti
    Susy
  11. R. G.
    , 13/2/2001 00:00
    I libri migliori che ho letto sono stati scritti non da vati ma da piccole persone come noi: mi è piaciuto moltissimo "il grande boh" di L.Cherubini (jovanotti) per la sua semplicità e leggerezza e "patagonia express" di L.Sepulveda: si parla della Patagonia naturalmente, dove l'infinito grande e l'infinito piccolo s'incontrano....ciao !
  12. Frasole82
    , 10/2/2001 00:00
    CARA VIAGGIATRICE,
    PENSO ,ANZI, SON PROPRIO CONVINTA,CHE VIAGGI MERAVIGLIOSI SI POSSANO FARE ANCHE SULLE ALI DELLA FANTASIA!
    PROPRIO PER CIO',NON POTENDO VISITARE SPESSISSIMO(COME AMEREI)PAESI SCONOSCIUTI MI DILETTO IN LETTURE SU POSTI LONTANI,O VICINI MA PER ME ESTRANEI E MI SI RIEMPIE IL CUORE.
    QUELLO CHE TI CONSIGLIO NON E' UN DIARIO DI VIAGGIO ,MA UNA SERIE DI LIBRI DI UN'ITALIANA IN AFRICA,CHE E' RIUSCITA A FARMI AMMALARE DEL"MALE DEL GRANDE CONTINENTE" SENZA CHE IO CI SIA MAI STATA.SONO:sognavo l'Africa;Notti africane e La notte dei leoni DELLA SCRITTRICE Kuki Gallman.
    PROVA A LEGGERLI(SE TI ATTIRANO) E,SPERO,PROVERAI IL PIACERE SENTITO DA ME E ANNUSERAI PROFUMI SCONOSCIUTI,UDRAI VOCI MAI UDITE E AMMIRERAI I TRAMONTI PURPUREI DELLA LONTANA AFRICA!
    BUONA LETTURA...O BUON VIAGGIO!
    Fra
  13. Silvana Sampietri
    , 8/2/2001 00:00
    Sono anch'io appassionata di letture di viaggi ed ho trovato la collana Traveller
    Feltrinelli interessante e attuale. Però segnalo il libro di un affascinante viaggio nella foresta amazzonica di Leonard Clark "I fiumi scendevano a oriente" pubblicato da TEA DUE. Ciao!
  14. Cinzia Bertolini
    , 3/2/2001 00:00
    Adoro leggere resoconti di viaggio e tutto ciò che racconta le esperienze vissute in paesi lontani dal nostro.Io ne ho letti alcuni straordinari e mi piacerebe che potessimo segnalarceli a vicenda.
    Il primo che vi consiglio è:IN VESPA
    sottotitolo:In viaggio da Roma a Saigon scritto da Bettinelli edizione Traveller di Feltrinelli.