1. Ramadam

di , il 5/9/2003 00:00

Partenza per il marocco a novembre... Qualcuno sa consigliarmi se è più un vantaggio o uno svantaggio andare in Marocco durante il Ramadam?

2. Chafia Kamal
    , 30/9/2003 00:00
    Salve,
    Viaggiare in Marrocco in Ramadan, e una vera esperienza cosi si conosce le nuovi abitudine di questo mese sacro che e stato scelto dal profeta Mohammed e i suoi compagni. E un mese dove cessano le guerre. dove si sente il bisogno del povero et la pièta ad aiutare il prossimo.
    Ramadan comincia verso il 27 ottobre. La fine di Novembre sara la festa del Aid Al Fitre. e una festa importante dove si uniscono le famiglie vicini e lontani.
    Dopo due mese del Aid El Fitre viene la festa grande del Montone: Aid El Kabire. E una festa dove si sgozzano tanti montoni. Per una famiglia un montone. E cominciano le inviti, le feste. Si cucina la carne a tutti i pasti della giornata.
    Si prepara il cuscus ( base di semola di grano duro ,carne e verdura) Il tagine , il Meshoui ( Barbecue)......
    Mi manca tanto la mia terra. ma non mi mancano questi piatti chi faccio più spesso.
    Auguro a tutti buon viaggio.
    chafia
  3. RoboGabr'Aoun
    , 27/9/2003 00:00
    Ramadan...ho viaggiato spesso in periodi di Ramadan. Dire che non c'e' nessun problema e' semplicistico, perlomeno se si viaggia soli, non appoggiandosi a T.O...durante il Ramadan non e' facile reperire le cose piu' semplici e scontate, come il pane, l'acqua, le verdure ai mercati, per il semplice fatto che durante il Ramadan quasi tutte le attivita', se non sono chiuse del tutto, funzionano a ritmo ridotto, comprese banche, poste ecc ecc.
    Ma sono problemi comunque minimi, che non vanno ad influire sul viaggio se si usano un po' di accorgimenti per tutelarsi( fai benzina ogni volta che vedi una stazione aperta, compra i viveri piu' sovente e cosi via.)
    Eid El Fithr? splendida festa. E' quella che chiude il Ramadan. Ancora piu' entusiasmante quella che avviene qualche mese dopo la fine del Ramadan, che e' la vera grande festa dell'Islam...La data non te la so dire con certezza perche', come quella del Ramadan, varia di anno in anno in funzione del calendario mussulmano....
    Vai, senza alcun problema: sara' un vuiaggio magnifico.

RoboGabr'Aoun
    Windhoek, Namibia
  4. Daniela Rovatti 1
    , 9/9/2003 00:00
    Anch'io sto organizzando un viaggio in Marocco in ottobre qualcuno di voi sa la data esatta dell'inizio del Ramadan?
    Io sano stata in parecchi paesi arabi durante il Ramadan e non ho avuto nessun problema. E' solo una questione di rispetto non mangiare, bere o fumare davanti a persone che in quel momento stanno digiunando!
    La sera quando al tramonto finisce è una festa ma soprattutto alla fine del mese c'è la festa dell'Aid El fidr (non ricordo come si scrive) che è da non perdere
  5. Turista Anonimo
    , 8/9/2003 00:00
    Credo che sarà una bellissima esperienza.
    Il Ramadam prevede un'atmosfera di festa e riflessione generale.
    I turisti ne sono toccati marginalmente. E' consigliabile non mangiare in pubblico di giorno, ma solo per rispetto.
    La sera sarà invece bellissimo, quando i marocchini festeggeranno la fine del digiuno diurno.
    Ti invidio molto!
  6. Patrizia Sacco
    , 7/9/2003 00:00
    Sono stata sia in Marocco che in Yemen durante il Ramadam e non ho mai avuto il minimo problema. I non mussulmani possono mangiare, bere e fare tutto quello che fanno normalmente. La sera è divertente vedere la gente che al calar del sole non sa se cominciare con una sigaretta, qualcosa da mangiare o un bicchiere di tè e a volte fa tutto contemporaneamente... Se poi ti capita di trovarti alla fine del mese avrai anche l'esperienza di vedere i festeggiamenti per la chiusura del Ramadam, che sono senz'altro un'esperienza in più. Buon viaggio
    Patrizia
  7. Turista Anonimo
    , 7/9/2003 00:00
    Cerca de magnà prima der tramonto artrimenti...nun te rimane gnente!!!
  8. Ilaria Bizzozero
    , 5/9/2003 00:00
    Partenza per il marocco a novembre... Qualcuno sa consigliarmi se è più un vantaggio o uno svantaggio andare in Marocco durante il Ramadam?