1. CAMMINO DI SANTIAGO

di , il 2/6/2006 09:22

Meta di pellegrinaggio sin dal Medioevo, Santiago è la meta di migliaia di spiriti, che ogni anno affrontano centinaia di km a piedi. Un post su questo argomento darebbe la possibilità a chi parte di scambiarsi informazioni e dritte varie, che sono veramente tante, dato che chi intraprende per intero il cammino, mette in preventivo di stare via un mesetto!

2. davideadesso
    , 10/10/2007 13:09
    Ciao , mi spaice non averti scritto prima ma sono diventato papà da due mesi e puoi immaginare il caos.. cmq, ho percorso il cammino due volte, la prima in solitaria e la seconda con la mia compagna di vita.
    Mi piace molto ciò che hai avuto la forza di fare .
    Spero di ripercorrere il cammino non appena mia figlia potrà camminare , spero fra 3/4 anni e nel frattempo contemplo le mie foto , i miei ricordi e cerco immagini ed emozioni di altri pellegrini in modo da arricchire i miei passi virtuali.

Una frase che mi è entrata nel profondo, sentita e letta durante il pellegrinaggio del 2005 è: la vita è ciò che accade mentre sei preoccupato a pensare al futuro....iil concetto era quello poi la traduzione...

buen camino

Davide
  3. IlBuonZeph
    , 26/9/2007 17:28
    Tempo fa avevo chiesto di suggerirmi frasi legate al cammino, pensieri, idee da mettere in un sito che stavo facendo.

Una sola persona mi ha risposto e la ringrazio molto (mi spiace moltissimo non ricordarmi il nome).
    Altre frasi le ho raccolte qua e là, non so se siano di personaggi famosi o pellegrini.
    In ogni caso, nel caso strano a qualcuno interessasse, ecco il sito (necessita della versione più aggiornata di Flash):
    http://ilbuonzeph.altervista.org/ilmiocammino/

Saluti
  4. Maxyeah
    , 5/9/2007 11:32
    Ciao a tutti!
    Sono appena tornato dal Cammino di Santiago (partenza da Roncisvalle).
    Se avete bisogno di consigli scrivetemi pure a massimo.grassi@gmail.com.
    Ciao!
  5. Lilitsch
    , 29/7/2007 12:57
    Anch'io sto per incamminarmi ad agosto, a piedi naturalmente.
    Sono appassionata di fotografia e non sono una maratoneta, quindi ci terrei a farlo nei tempi dovuti ma anche con una certa attenzione all'ambiente circostante.
    Se qualcuno è interessato ad aggregarsi, io sono in procinto di organizzare il viaggio. Pensavo di partire da Bilbao però, altrimenti ci vuole un mese intero per tutto il percorso a piedi, che non ho.
    L'idea di fare il viaggio da sola mi solletica molto ma anche viaggiare con persone sconosciute che condividono gli stessi obiettivi, potrebbe rivelarsi interessante. No?
  6. compostela
    , 29/6/2007 16:12
    salve,
    vorrei visitare il nord della spagna lungo il cammino di santiago (periodo dall'11.8).
    non intendo il cammino di santiago in senso stretto, non ho né l'allenamento né il tempo necessari, ma una vacanza più "a ruota libera" divagando culturalmente e turisticamente anche nelle regioni da attraversare (es. rioja, ecc.)
    qualcuno sa indicare gruppi o associazioni utili per eventuale aggregazione?
    qualcuno sta pensando di fare una cosa analoga e ha voglia di parlarne?
    ciao!
  7. IlBuonZeph
    , 28/6/2007 16:55
    Ho fatto il cammino una volta... e mezza.
    Sto preparando un sito in flash che in qualche modo possa trasmettere alcune emozioni che si provano durante il cammino (o almeno che provi a farlo).
    Ho pensato a quattro sezioni:
    camminare, guardare, pensare, ritornare

Per ognuna di queste qualche immagine e un paio di brevi frasi che siano collegate ovviamente alla sezione e che possano dare un'idea, una sensazione, un'emozione legata al cammino.

Io qualche frase l'ho pensata, se voi ne avete da suggerirmi mi farebbe molto piacere poter inserirne qualcuna di altri pellegrini.
    Ovviamente ogni frase sarebbe "firmata" con il nome o il nickname di chi l'ha proposta.
    Non si offenda chi non sarà "scelto", non voglio appensantire troppo le pagine, quindi ci saranno non più di due o tre frasi per pagina.

Chi vuol partecipare mi scriva la/le frasi in haugap@email.it

Grazie mille e buon cammino!
    Francesco
  8. dodi77
    , 23/6/2007 15:41
    ciao a tutti, siamo una coppia di Modena, che partirà il 1 Luglio per il cammino di Santiago in mountain bike..
    Saim già pronti all'avventura, tuttavia siamo ancora indecisi su dove lasciare la macchina in prossimità di Roncisvalle.. c'è chi suggeriva Bayonne, chi St.juan, chi di cercare qualcosa a Roncisvalle stessa (luogo di partenza preferito anche da noi) avete qualche consiglio? ormai ci siamo :-)
  9. Paolo_bs
    , 14/6/2007 09:40
    Ciao STREETSPIRIT,
    se posso permettermi un consiglio, visto che ti fai il lungo viaggio da Roma in macchina, se non hai un motivo che non conosco ti conviene arrivare direttamente a St. Jean in macchina.
    Lì o la lasci nei parcheggi dove la lasciano un sacco di persone e non sono custoditi, oppure la lasci in un parcheggio a pagamento che è un meccanico ufficiale Renault (non ricordo dettagli maggiori).
    Io avevo fatto così spendendo 50 euro per due settimane: macchina al coperto e responsabili loro per qualunque cosa.
    Per i parcheggi chiedi pure all'ufficio del pellegrino, ti daranno tutti gli indirizzi.
  10. STREETSPIRIT
    , 13/6/2007 14:45
    Ciao io parto in macchina da Roma il 5/08, e penso di dormire una notte a Bayonne per poi prendere il treno per St.jean pie de la Port e iniziare il cammino di Santiago in bici. Ho a disposizione circa 12/13 gg, chi vuole puo unirsi...!!!
    Ciao a tutti
  11. Paolo_bs
    , 4/6/2007 16:21
    Certo, si trovano ovunque piccoli alberghi, anche nelle gradi città.
    A Leon ho dormito in centro in un 3 stelle, assolutamente decoroso, per 40€ la doppia.
    A Navarrete, invece, finiti i posti nell'ostello, siamo dovuti andare nell'unico hotel presente, 60€ la doppia, ma era davvero un ottimo hotel.
    Il fatto è che se non avessimo avuto il sacco a pelo, avremmo dormito senza nulla a Roncisvalle.
    Per il resto non ci sono problemi per trovare alberghi.
    L'unico problema in bici, è che ad agosto non si trova posto (spesso, non sempre) negli alberghi del pellegrino, perchè la priorità è data a chi percorre il cammino a piedi.
  12. Turista Anonimo
    , 3/6/2007 17:16
    Il nostro cammino inizierà a Saint Juan Pied de Port.
    Per quanto riguarda i pernottamenti, si trovano piccoli alberghi? Non vorremmo portare anche il sacco a pelo e annessi indispensabili per dormire nei rifugi (per il peso) .
    Grazie e ciao
  13. Paolo_bs
    , 1/6/2007 10:07
    Per Anomis: l'unico consiglio che ti posso dare è che se riesci parti da St. Jean. Arrivare a Roncisvalle dopo aver superato i Pirenei è nua soddisfazione.
    Attento che a Roncisvalle i posti letto sono limitati, per cui chi tardi arriva male alloggia, nel mio caso malissimo, visto che si è dormito per terra nell'ostello.

Per il cammino non ci sono consigli, fallo e basta, vedrai che per ogni problema ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutarti. E' sorprendente!
  14. Turista Anonimo
    , 30/5/2007 20:58
    Ciao a tutti,
    ad agosto inizierà la mia avventura lungo il cammino di santiago in bicicletta da Roncisvalle ovviamente...avete qualche consiglio, qualche dritta...grazie
  15. Redazione
    , 20/5/2007 13:49
    *************MESSAGGIO DELLA REDAZIONE*****************
    Attenzione: quando leggete nei forum l'invito a essere contattati privatamente per ricevere ulteriori informazioni su sistemazioni/alberghi/servizi, abbiamo il forte sospetto si tratti di pubblicità. Un consiglio spassionato, infatti, potrebbe essere pubblicato senza remore direttamente in chiaro sul sito, sottoponendolo al controllo della Redazione. Se a questo punto accettate il contatto privato, siate consapevoli che potrebbe non essere disinteressato e che vi state autoprponendo come oggetto di pubblicità occulta.
    Martino
  16. leila_09
    , 17/5/2007 17:26
    ciao!
    vorrei fare il Cammino a Luglio, per problemi di ferie ...haimè... abbiamo solo una settimana di tempo! lo so che non è molto...
    vorremmo sfruttare i voli della ryan-air da roma per Santander all'andata e da Santiago per il ritorno.
    il problema è che non siamo riusciti a capire se poi da Santander c'è qualche modo per avvicinarci, arrivando ad una distanza di circa 150km da Santiago.
    C'è qualcuno che per caso ha fatto lo stesso tragitto e mi può consigliare i treni o i bus?
    grazie mille
    leila