1. Ponza: mah...

di , il 1/9/2003 00:00

Sono stata di recente nell'isola di Ponza per un breve viaggio, e devo dire che sia io che mio marito siamo rimasti un po'delusi: l'abbiamo trovata angusta, un po' decadente, priva di quel fascino particolare sprigionato da altre isole (come, per motivi diversi, le Eolie o Pantelleria). Senza dubbio il mare e i panorami sono belli, ma questo non è bastato per "catturarci" e ci è rimasta la sensazione di un che di squallido, nonostante i molteplici "vip" che l'affollano. Vorrei qualche parere in proposito da altri turisti per caso. Ciao a tutti.

2. Giovanna Cislaghi
    , 23/5/2004 00:00
    Ciao a tutti mi dispiace aver letto tutti qti commenti negativi sull'isola di Ponza....Soprattutto perchè avevo intenzione di andarci proprio quest'estate. A qto punto ci penserò....Qualcuno ha per caso qualcos'altro da cosigliarmi più o meno allo stesso prezzo di Ponza...quindi non troppo caro? Ciao a presto Giovanna
  3. Paolino Tappi
    , 9/2/2004 00:00
    Ciao sono Paolino,
    l'isola di Ponza e' un mistero. Piu' passano gli anni piu' diventa invivibile e piu' viene visitata. Piu' della meta' delle cale sono inaccessibili e l'altra meta' ha problemi di fogna. Spero ma non ci credo che le amministrazioni locali facciano qualcosa.
    Paolino
  4. Renzo Papa
    , 8/2/2004 00:00
    Sono Renzo, un ex frequentatore di Ponza. Quest'isola ha veramente perso il suo fascino da quando hanno permesso i pontili (tutti abusivi). Dispiace ammetterlo, ma Ponza e' veramente decaduta. Sinceramente,
    Renzo
  5. Riccardone72
    , 18/9/2003 00:00
    Ciao sono Riccardo ho 31 anni e sono di Roma. Vorrei dire anch'io mia su Ponza. Con quest'anno, ad agosto. si sono stato 4 volte negli ultimi anni, anche in luglio e secondo di come la si prende può essere entusiasmante o una palla micidiale. I pro sono: mare è bello, ma mai, per favore, come la Sardegna, panorami spettacolari (fantastici tramonti su Palmarola), è gente ospitale, (soprattutto gli alloggiatori fuori Ponza paese, ). I contro sono di più:
    É carissima, i ristoranti ti spellano e la vita notturna, oltre allo struscio serale al paese, con qualche disco-bar carino, si riduce ad un unica (brutta) discoteca, in mezzo alla campagna, e in altitudine. Per salvaguardare l'isola si è deciso di ridurre il numero di macchine che vi sbarcano. Ed è un bene, Se uno risiede in estate nel paese principale non gli è consentito portarsi la macchina, a meno che non la lasci fuori dal paese. Questo costringe a spostarsi per l'isola con i pur efficienti bus-lattina spesso anche di sera per andare a ballare, ammassati come sardine. Ma la cosa più brutta in assoluto è l'ordinanza del sindaco da 2 anni a questa parte vieta lo sbarco assoluto estivo a moto, scooter e motorino portati dai non residenti casa. Una chiara combutta e una manna per gli affittatori di motorini ponzesi, che infatti li propongono a prezzi allucinanti.
    CIAO
  6. Turista Anonimo
    , 3/9/2003 00:00
    Cara Patrizia, definendo Ponza un po' "decadente" non intendevo di certo esaltare l'"efficentismo" dei villaggi turistici di altre isole (che io detesto e in cui non andrei mai!). Sono stata a Pantelleria, che di sicuro non è un'isola da villaggio turistico, ma lì qualcosa del suo paesaggio, della sua atmosfera mi ha catturato: pur nella sua indole "selvaggia" mi è sembrata dotata di più personalità e capace di offrire sensazioni particolari anche se non si fa esclusivamente vita di mare.
    Le Eolie, poi, mi hanno affascinato a colpo d'occhio da quando sono scesa dall'aliscafo: mi sembrano più ariose, più curate (io ho visto Panarea e Stromboli).
    In particolare di Ponza non mi è piaciuto il porto, dall'aspetto decisamente "decadente" (ma senza il fascino indiscutibile di certi posti "decadenti"). "Angusta", poi, perché praticamente solo una strada strettina percorre tutta l'isola, e poi un po'scomoda perché per arrivare al mare devi quasi sempre scendere (per poi risalirli!) tremila gradini!
    Comunque sia, questa è l'impressione che ha fatto a noi, ma rimane pur sempre un'impressione soggettiva, forse aggravata dal fatto che questa è stata un'estate particolarmente dolorosa. Ciao a tutti, voglio sentire altri pareri, mi raccomando!
  7. Turista Anonimo
    , 2/9/2003 00:00
    Io personalmente ci sono stata una settimana ad agosto, di qualche anno fa, e l'ho trovata meravigliosa.
    Certo non offre molto, ma meglio così, non ha bisogno di cose sfavillanti come offrono a volte altre isole solo per attirare turisti.
    E' un isola piccolina, che si gira con un motorino e che per fortuna è ancora rude e selvaggia in certi panorami.
    Il mare non è da meno di quello della Sardegna poi.
    E il mangiare anche.
    Inoltre ho trovato la gente molto ospitale, e mi dispiace che tu e il tuo compagno non vi siate trovati bene.
    Per me non è stato così e ci tornerei molto volentieri dato che mi è pure vicina.
  8. Turista Anonimo
    Anche io ho provato la stessa sensazione....negativa.
    sia per Ponza, sia per Ventotene.
    ci sono stato una estate ormai 10 anni fa. non so se le cose sono migliorate (spero), però trovai entrambe le isole parecchio sporche, sopratutto le spiagge. e non era Agosto, ma Luglio, affollate ma senza esagerare.
    i paesaggi, come hai ricordato sono senza dubbio molto belli, in entrambe le isole...però...ancor'oggi ricordo quella estate come la più noiosa e come quella "sprecata".
    in parole povere...non credo di tornarci mai più.
    ho visitato anche molte volte la Sardegna, la Corsica, Lampedusa, le Egadi, la Sicilia, diverse isole Greche e della Croazia.....purtroppo le uniche 2 isole che mi hanno lasciato un ricordo negativo sono Ponza (in misura minore) e Ventotene (me la ricordo come un incubo o quasi!).
    ribadisco però che entrambe sono 2 isole abbastanza belle.
  9. Patrizia Sacco
    Le isole pontine sono decisamente tra le più belle del Mediterraneo. Ponza è un gioiello, ma non bisogna andarci in agosto. Non capisco cosa voglia dire che è "angusta", e quanto al "decadente" se è un diversificarsi dall'efficentismo di certi villaggi turistici che funestano molte altre isole più o meno grandi ben venga la decadenza...
    Patrizia
  10. Angy Longo
    , 1/9/2003 00:00
    Sono stata di recente nell'isola di Ponza per un breve viaggio, e devo dire che sia io che mio marito siamo rimasti un po'delusi: l'abbiamo trovata angusta, un po' decadente, priva di quel fascino particolare sprigionato da altre isole (come, per motivi diversi, le Eolie o Pantelleria). Senza dubbio il mare e i panorami sono belli, ma questo non è bastato per "catturarci" e ci è rimasta la sensazione di un che di squallido, nonostante i molteplici "vip" che l'affollano. Vorrei qualche parere in proposito da altri turisti per caso. Ciao a tutti.