1. Mars Alam > Luxor - Vale la pena?

di , il 1/9/2003 00:00

Cari amici,

Tutti quelli che sono stati a Mars Alam consigliano l'escursione alla baia dei delfini.

Ma l'escursione a Luxor, secondo voi, vale la pena o no?

Cosa si riesce realmente a vedere partendo da Mars Alam? Quanto dura il viaggio?

Quanto costa?

Grazie a tutti.

2. Massimo Bertelli
    , 16/4/2004 00:00
    Io non sono andato ma da Marsa Alam hanno impiegato ben 8 ore solo per l'andata. Assurdo.
  3. Alberto Bagagli
    , 2/3/2004 00:00
    Luxor da Marsa alam
    C'è qualcuno che mi sa dire se c'è un'alternativa alla classica visita stile "gruppo vacanze Piemonte" in bus a Luxor.
    Pensavo di noleggiare un'auto ( se ce n'è la possibilità) o prendere un taxi che spero sia più veloce e flessibile di un bus, e dividere la spesa ( se non eccessiva) con un' ev. altra coppia.
    Se avete infoes scrivetemi perchè sono in partenza.Grazie
    Alberto
  4. Turista Anonimo
    , 2/9/2003 00:00
    Secondo me Luxor non ne vale la pena se fai una sola settimana, non perchè non sia bella come escursione ma perchè è un vero massacro e non c'è abbastanza tempo x visitarla come merita. I prezzi non sono eccessivi, viene organizzata in pullman e si aggirano circa sui 90 euro...Comunque io farei una vacanza tranquilla a Marsa Alam e al massimo organizzerei una crociera sul Nilo per un prossimo viaggio....sicuramente in crociera apprezzi di più Luxor!
  5. Turista Anonimo
    Ma che fine ha fatto il messaggio sull'Akassia???
  6. Turista Anonimo
    Sono d'accordo con Beatrice. Quando ho fatto la crociera abbiamo dedicato solo al tempo di Karnak quasi una giornata intera. In 2 ore (dopo 5 o 6 di viaggio) non so davvero cosa si possa capire o apprezzare veramente. Anche la valle dei re merita un'attenzione maggiore, alcune tombe sono spettacolari ed é facile passarci anche un'oretta (caldo permettendo).
    Goditi il mare e la barriera di Marsa Alam, ma lascia perdere l'escursione a Luxor. Piuttosto prendi in considerazione, la prossima volta, una bella crociera sul Nilo per dedicarti completamente alle meraviglie dell'Antico Egitto.
  7. Turista Anonimo
    , 1/9/2003 00:00
    La bellezza dei siti egizi merita un viaggio a sè!
    Vista la lunghezza del viaggio, circa 9/10 ore tra andata e ritorno, ti consiglio di tornare in Egitto e fare la crociera per goderti le meraviglie di Luxor e non solo (a proposito, vi consiglio la visita della Tomba di re Tut, se ne avete il tempo; costa circa 3/4 euro e aiuta a capire la magnificenza del suo tesoro).
    Goditi il Mar Rosso senza fare sfacchinate!!!!
  8. Turista Anonimo
    Ciao

Ho fatto l'escursione a Luxor. A mio avviso ne vale decisamente la pena anche se è molto stancante e fai circa 10 ore di viaggio tra andata e ritorno.

Ritrovo alle 5 nella hall partenza e arrivo a luxor alle 10, dopo un paio di soste lungo il percorso.
    A luxor ti portano subito al tempio di karnak da dove, dopo il pranzo in un 5 stelle di luxor, prosegui per la valle dei re a vedere le tombe dei faraoni.

Prima di arrivare alla valle dei re, sosta presso un negozietto dove potrai acquistare i papiri: ce ne sono per tutte le tasche e alcuni sono personalizzabili, per poche lire egiziane una ragazzina scrive sulla parte intonsa del papiro che hai acquistato, in caratteri geroglifici, quello che vuoi.

Alla valle dei re ti portano nelle tombe, noi ne abbiamo viste tre, esclusa quella di tutankamon che era a pagamento.
    Fa molto caldo, anche perchè ci arrivi nel primo pomeriggio e non c'è il venticello che abbiamo trovato in città. Portati un paio di bottiglie di acqua, una per bere l'altra per rinfrescarti la testa e porta il cappello.

Nelle tombe è vietato fotografare e fare riprese, ovviamente alcuni le hanno fatte lo stesso, ma i guardiani sono molto presenti, occhio a quello che fai.
    Comunque se dai una mancia al vecchietto fuori dalla tomba, ti lascia fare qualche scatto all'ingresso del tunnel.
    Più scendi più l'aria si fa pesante, non è consigliata la visita alle tombe più profonde a chi ha problemi respiratori o è cardiopatico.

Stai alla larga dai venditori ambulanti che trovi nel piazzale dei pullman: ti spacciano per alabastro o gesso alcuni souvenir che invece sono di volgare sasso.
    Se devi fare acquisti, a pochi km di distanza c'è un paesino con bazaar e oggetti di alabastro, lì ti offrono anche il thè alla menta.

Via dalla valle dei re, durante il percorso, ti imbatti in un prato dove spiccano due enormi statue di circa 40 metri l'una..sono i Mnemnoni.

Al rientro a luxor ti fanno attraversare il nilo su un battellino: attento ai bimbi quando sbarchi, ti si lanciano addosso chiedendo elemosina, le passerelle non sono il massimo della stabilità e rischi spiacevoli incidenti.

L'ultima visita è al tempio di luxor, merita senza dubbio, anche se dopo un po' e soprattutto se non ti capita una guida coinvolgente rischi di essere "annoiato" da rovine e sassi con incisioni geroglifiche.

Partenza da luxor alle 17 circa e arrivo in hotel alle 22,30.
    Gli autisti egiziani lasciano a desiderare, brusche frenate e distanza di sicurezza zero, il percorso monotono e la stanchezza la fanno da padroni al rientro.
    Bella escursione non c'è che dire ma veramente stancante.
  9. Perin Paola
    Ciao a tutti,
    Io sono stata in Egitto prorprio l'agosto scorso e precisamente a Marsa Alam e ho voluto fare le due escursioni piu' consigliate la Dolphin house e Luxor.
    Per quanto riguarda la prima escursione devo dire che e' stata un'esperienza bellissima ed indimenticabile perche' eravamo circondati da un branco di circa 30-40 delfini che ci nuotavano intorno incuriositi i quali sono arrivati poco dopo noi e se ne sono andati quando noi siamo saliti in barca per pranzare.
    La seconda escursione e' stata altrettanto indimenticabile e interessante, un salto nel tempo di circa 4000 anni e' incredibile come si siano conservati i templi, le statue, gli obelisci, e come si siano conservati tutti i colori che usavano per decorare l'interno delle tombe.
    L'unico inconveniete sono le 6 ore circa di viaggio in pulman che effettivamente sono un po' pesanti ma sicuramente per quello che ho visto ne e' valsa sicuramente la pena!!!!
  10. Ciro Cirelli
    Cari amici,
    Tutti quelli che sono stati a Mars Alam consigliano l'escursione alla baia dei delfini.
    Ma l'escursione a Luxor, secondo voi, vale la pena o no?
    Cosa si riesce realmente a vedere partendo da Mars Alam? Quanto dura il viaggio?
    Quanto costa?
    Grazie a tutti.