1. Ancora Svezia, ancora Stoccolma.

di , il 27/5/2006 12:09

Ciao a tutti, conoscete la Svezia, Stoccolma? immagino di si perchè molti di voi qui postano i loro itinerari compiuti nel paese scandinavo. Per chi, come me, conosce bene la capitale ed iin generale il paese, questo forum può accogliere tutti i tipi di suggerimenti, proposte, consigli, domande, ecc..

Allora, mi auguro numerosi i vostri interventi in questo nuovo forum.

Vi saluto e ringrazio,

Umberto.

2. marco.drudi
    , 8/1/2007 16:58
    ciao a tutti!

a nykoping (dove c'è l'aeroporto di Skavsta) è stato aperto da "poco" un ostello proprio accanto alla stazione.. la mia morosa c'è stata mercoledi scorso (torna domani da stoccolma) e mi ha detto che per i 20€ che chiedono è è che sufficente.. per arrivarci si prende il bus 515 o 715 in base all'orarario, si scende alla fermata della stazione e nel giro di pochi metri ci si arriva.. il sito (scarno) si trova su www.railway.nu e x prenotare si manda una mail!

questa info credo che valga x quelli che partono da Orio al Serio con Ryan.. arrivando tardi si può dormire li e il mattino seguente farsi la tratta fino a stoccolma in treno.. molto + comodo che in autobus..

cmq a stoccolma c'è sempre il magnifico ostello citybackpackers che è una delle migliori alternative per la città se si viaggia con pochi EURI in tasca.. questo però non è un mio parere ma l'ho "rubato" alla Lonely Planet!!!

ciao a tutti e buona Svezia!
    marco
  3. utente_deiscritto_10
    , 30/11/2006 22:51
    Ho appena saputo che a Stoccolma, nel 2008, sarà inaugurato un museo dedicato agli Abba.
    Se a qualcuno dovesse interessare la notizia, questo è il link del Times dove è riportata:

http://www.timesonline.co.uk/article/0,,3-2477294.html

Un saluto a tutti!!
  4. SONI
    , 31/10/2006 09:42
    ciao eronio, io partirò per stoccolma nel periodo di pasqua 2007 e starò lì per 3 giorni. premetto che ho un bambino di 4 anni e vorrei chiederti informazioni in merito ad un itinerario interessante, divertente e poco stressante (siamo a piedi e con un passeggino. Mi conviene la touistcard? aspetto una tua risposta. Saluti soni
  5. fedemessina
    , 12/10/2006 12:51
    Ciao ragazzi, sono un nuovo turista per caso, che bello sentire parlare di Stokkolma e visto che io ci sono stato ad Agosto 2005 per 4 giorni voglio darvi qualche consiglio generico.
    - Ho volato con Ryanair da Roma, all' aereoporto di Skavsta c'è un efficiente servizio di pullman per la stazione centrale di Stokkolma e vicino a quest' ultima ci sono diversi Ostelli carini, ve li consiglio, si spende poco e il centro è raggiungibile a piedi. Infatti non ho mai preso un taxi, tutto a portata di mano, anzi, di gambe!
    - Per mangiare evitate i fast food, andate nei ristorantini e sappiate scegliere, spenderete un po' di più ma ne vale la pena, mangiate il salmone, lo cucinano proprio bene!
    - Ultimo consiglio, ma non per importanza, la gita di una mattinata in barca, 20 euro spese benissimo!
    - La notte è uno spasso, molto movimentata, sopratutto nei weekend.
    Per qualsiasi altro consiglio e approfondimento resto a vostra disposizione, scrivetemi!
    A presto travellers!
  6. crazydiamond
    , 30/9/2006 15:26
    Ciao per quanto riguarda l'hotel posso parlarti solo della mia esperienza.
    Io sono stata al Clarion Hotel Stockholm, con fermata della metropolitana a 50 metri sulla stessa strada e fermata del pullmann di fronte; in 4 fermate della metro sei a gamla stan, il centro: comodissimo.
    La struttura è bellissima e nuovissima, è un 4 stelle e la tariffa intera non è proprio economica però io ho trovato un'offerta su expedia.it a € 52 colazione inclusa.
    Se vai sul sito di expedia trovi tante offerte, anche per prezzi inferiori.
    Per quanto riguarda i voli, non c'è dubbio: la compagnia più economica è Ryanair e cmq non è male lo standard qualitativo; in alternativa c'è anche Sterling.
    Salutoni!
  7. alexesprit
    , 11/9/2006 16:50
    Potreste consigliarmi un hotel a Stoccolma confortevole, centrale e a poco prezzo.
    Inoltre info su Stoccolma inerenti a prezzi, luoghi da visitare, clima, voli, divertimenti ecc. sono ben accetti. Grazie mille!
    P.S: X chi ha visto entrambe, meglio Stoccolma o Copenaghen?
  8. crazydiamond
    , 9/9/2006 11:26
    Hej hej! Ciao a tutti, sono tornata e il viaggio è stato a dir poco fantastico! Per qualsiasi consiglio su Stoccolma e sulle regioni limitrofe chiedete pure e vi sarà dato, sarò felicissima di darvi una mano e mettere a disposizione la mia esperienza.
  9. maverick198015
    , 9/8/2006 11:35
    Ciao a tutti sono max, lunedì 14 partirò con altri 3 miei amici x la svezia... andremo x 7 giorni a stoccolma... tutti me ne hanno parlato bene, xò vorrei alcune info x questa nostra avventura: ho sentito parlare della stockholm-card, molto utile, ma dove posso acquistarla e quanto costa? quali sono i musei + importanti da visitare? e soprattutto dove si trova il museo con un galeone antico collocato all'interno e come si chiama questo museo? c'è vita nottura? divertimenti? e ultima curiosità, si può fare il bagno? e dove? spiagge ce ne sono? ma è verò che ragazzi/ragazze svedesi sono molto freddi, o meglio stanno molto sulle loro? se potete darmi + info possibili ve ne sarei, anzi saremo, molto grati... un salutone a tutti... ciaoooooo!!! ehhh buone vacanze e buon viaggio a tutti...
    max
  10. crazydiamond
    , 28/7/2006 01:26
    x Karin
    Grazie mille, i tuoi consigli sono ottimi e utilissimi!
    Cmq ho prenotato anch'io al Clarion fidandomi di quello che avevo visto sul sito, mi fa piacere sentire da chi già ci è stato che è una buona struttura...almeno questa scelta l'avevo già fatta bene!!!!!! ;-)))
  11. Karin
    , 28/7/2006 00:37
    Sono stata una settimana a Stoccolma a cavallo del 2004/2005.
    Ecco alcuni indirizzi:

Albergo: Clarion Hotel (www.clarionstockholm.com), sull’isola di Sodermalm. Molto bello, molto moderno, un po' stile Ikea, grandi vetrate nelle camere.

per un po ' di vita notturna: Lady Patricia (www.patricia.st), una barca attraccata a Slussen, c'è il ristorante, il bar, la discoteca. la domenica sera frequentato dai gay mi sembra

per un caffé, un té, un dolce: il Kaffeekoppen, sulla piazza Stortorget.

per una cena tailandese: Koh Phangan (www.kohphangan.se), ottimo, anche come atmosfera!

per una cena in un locale storico ed elegante: il Berns, a Berzelli Park

per una cena svedese in un locale simpatico:
    - Pelikan (www.pelikan.se), storica birreria svedese, a Sodermalm, prezzi buoni
    - Ostgota Kallaren, un’altra birreria tipica e molto animata

per una cena svedese in un locale un po' + elegante e + caro: Fem Sma Hus a Gamla Stan (www.femsmahus.se).

per una cena svedese/nouvelle cuisine in un locale chic con vista strepitosa su Gamla Stan: Gondolen (www.eriks.se)

Trasporti: esiste una tessera trasporti valida per 3 giorni (180 Kr), in alternativa alla Stockholm Card che puo' essere poco conveniente secondo quello che si vuole fare

Ecco, spero di essere stata utile a qualcuno!
  12. deftonesct
    , 24/7/2006 00:48
    raga ciao io voglio andarci l'anno prox....qualcuno è disposto a darmi consigli su come passare al meglio il soggiorno?
  13. crazydiamond
    , 17/7/2006 10:41
    x fantasmino2006:

Ciao, io ho trovato un sito pieno zeppo di informazioni www.stockholmtown.com, c'è anche in italiano!!!! Qui trovi tutte le info su cosa vedere e sulla StockholmCard. Questa la puoi acquistare negli uffici turistici della città e on-line, dura da 1 a 3 giorni, costa da 270 sek a 540 sek e comprende sia i trasporti pubblici che la maggior parte dei musei da visitare. Se però sei studentessa universitaria fai un pò di conti perchè abbiamo diritto a riduzioni sui prezzi di ingresso: seleziona quello che vorresti vedere e se la cifra non supera i 30 sek circa non ti conviene. Io penso che farò la TouristCard, per 3 giorni costa 180 sek e comprende solo i trasporti pubblici e in più ti da la gratuità per visitare lo Skansen e il Grona Lund.
    Guardando il sito ti renderai conto che ci si perde...è per questo che anche io ho chiesto consigli a chi già ci è stato per darci una mano concreta su cosa scegliere....e poi non ho risolto la dolente nota su dove andare a mangiare...ci aiutate???????
  14. Alchon
    , 15/7/2006 12:45
    Ciao a tutti ragazzi, sono tornato! scusatemi se nn sono mai potuto intervenire, ma ho avuto dei problemi anche con il pc ed il tempo mi è mancato. Ti tanto in tanto ho gurdato velocemente i vostri interventi qui e mi è dispiaciuto nn rispondervi, adesso vedo con felicità che ci sono già 10 interventi.
    Dunque, vi scriverò, appena organizzate le idee ed i consigli ed aver anche controllato su guide ed internet, cosa andare a vedere e fare a Stoccolma. Come spendere, cosa evitare, mezzi pubblici, voli, locali, bellezze artistiche, un pò tutto.
    Vi scriverò, intanto un bel saluto a tutti voi e beati voi che siete lì o che ci state andando, io spero di ritornarci appena posso.
    Un saluto, Umberto.
  15. fantasmino2006
    , 15/7/2006 10:59
    Ciao a tutti !
    Il 7 Agosto partirò per Stoccolma, la città dei miei sogni!
    Il mio soggiorno durerà 6 gg., dopo aver letto i commenti e le storie di persone che hanno già fatto questa esperienza, sono sempre piu convinta che il tempo che ho a disposizione sarà poco!

Vorrei informazioni pratiche riguardo ai posti carini dove mangiare senza spendere una fortuna, i posti piu importanti da vedere, come muoversi... e qualsiasi altra cosa che può essere utile per il soggiorno.
    Ho sentito parlaredi una Stockolmh card,, di cosa si tratta e dove si fa?

ultima cosa.. la mia unica compagnia durante il soggiorno sarà il mio zaino, la mia digitale e la mappa della città... tutti mi hanno dato della pazza ma io non vedo l ora di partire.. credo a volte da soli faccia davvero bene.

Grazie A tutti in anticipo
  16. crazydiamond
    , 1/7/2006 13:49
    Ciao ragazzi, HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!
    Andrò in vacanza a Stoccolma ad Agosto e volevo info e consigli pratici per non spendere una fortuna.
    In particolare vorrei sapere:
    1) Qual'è la soluzione più conveniente per gli spostamenti tenendo presente che rimarremo nella capitale 3 giorni
    2) Quali sono le isole dell'arcipelago più belle da visitare e quali sono i mezzi più economici per raggiungerle
    3) Dove si può mangiare "bene" spendendo poco (ma senza finire nei noiosi mc donald's. pizzerie, kebab, ecc. ecc.).
    Grazie mille a tutti per i preziosissimi consigli che saprete darmi!