1. Madagascar: in macchina ?? Aiuto!!!

di , il 24/5/2006 22:36

Ciao a tutti,

Avrei intenzione di visitare il Madagscar affittando un fuoristrada.

In realtà le agenzie in generale ce lo sconsigliano, non capisco se per interesse a vendere i propri servizi o per pericoli reali.

Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

Ciao e grazie in anticipo.

Marco

2. apiasco@libero.it
    , 10/7/2013 18:54
    Io ho noleggiato SENZA AUTISTA un NISSAN 4x4 da MADARENTAL e mi sono trovato benissimo. hO percorso la rn12a da Tana a Fort Dauphin e lungo la costa fino a Toliara per poi tornare a Tana. Le piste nn sono impenative solamente molte bac per attraversare i fiumi e pochi rifornitoridi benzina (la si trova nelle epicerie a prezzo maggiore). e' stata un'esperienza unica che ripeterei volentieri. non ci si trova mai in difficoltà perchè la gente è molto disponibile a qualsiasi aiuto (con ovviamente compenso pecuniario) in caso di panne, ed il ontatto con la gente è assicurato. con l'autista avevam fatto l'ovest ma il problema è che ti porta neli hotel "convenzionati" e nei posti più turistici. Viaggio fai da te?? molto meglio!! se a qualcuno serve qualche info in più: apiasco@libero.it.
    qualcuno ha da segnalarmi un altro rent a car senza autista??? magari con modelli un po' più recenti!!
    ciao a tutti
  3. Fabrizzz
    , 23/8/2006 18:36
    Ragazzi,
    Saro' in Madagascar dal 30 settembre x 3 settimane e sto organizzando un viaggio nella parte nord ovest dell'isola in 4X4.
    Sto cercando compagni di viaggio, con i quali condividere il viaggio...e abbassare le spese.
    Il primo preventito che ho ricevuto e' stato di 1260 eur (autista incluso, carburante no...)
    In allegato la bozza di tragitto...

Nous pouvons vous proposer un 4*4 pour 4 passagers max
    Le prix est de 1260 euros

Comprend :
    - le 4*4 avec chauffeur pour 21 jours
    - le chauffeur et ses frais
    - taxes et assurance RC

Ne comprend pas le carburant

Acompte : 260 euros par virement en france à réception du contrat de location
    Solde : en espèces en euros le 1er jour de location

Mais il n'est pas possible de faire tout le parcours demandé en 3 semaines
    En prenant un planning réaliste, cela va ressembler à

J1 : Tana / Ankarafantsiaka
    J2 : Ankarafantsiaka / Antsohy
    J3 : Antsohy / Ankify -> bateau pour Nosy Ne
    J4 : Nosy Be
    J5 : Nosy Be
    J6 : Retour sur Ankify et départ pour Diego
    J7 : Les 3 baies + Ramena
    J8 : Montagne d'ambre et retour sur Diego
    J9 : Diego / Ankarana
    J10 : Ankarana / Antsohy
    J11 : Antsohy / Ankarafantsiaka
    J12 : Ankarafantsika / Tana
    J13 : Tana / Antsirabe / Miandrivazo
    J14 : Miandrivazo / Morondava
    J15 : Morondava / Belo sur Tsiribihina (il y a une petite réserve où dormir à proximité)
    J16 : Belo sur Tsiribihina / Morondava
    J17 : Morondava / Belo sur Mer (le + simple et rapide est d'y aller en bateau car c'est difficile et long en voiture)
    J18 : Belo sur Mer
    J19 : Belo sur Mer / Morondava
    J20 : Morondava / Miandrivazo / Antsirabe
    J21 : Antsirabe / Tana

Ps : il n'y a pas de route pour accèder de la région de Diego à Ste Marie et Tamatave
    Il faut obligatoirement repasser par Tana

Chi fosse interessato puo' contattarmi all'indirizzo fabriciuss3@hotmail.com
    Ciao Fabrizio
  4. laufer
    , 10/7/2006 23:06
    Per l'auto con autista a me hanno chiesto: per una 4x4 dai 43 ai 55 euro al giorno + il carburante, in base al numero dei giorni e alla difficoltà della pista. Questo è riferito al prossimo ottobre, non so se a luglio i costi siano diversi.
    Per l'itinerario classico Tana/Tulear con un'auto normale in 8 giorni hanno chiesto circa 480/520 Euro compreso il carburante (vitto e alloggio dell'autista, tasse e assicurazione compresi, a quanto dicono). Le guide che ho interpellato le hanno consigliate alcuni del forum tpc e edt.
  5. laufer
    , 10/7/2006 22:57
    Per i voli interni puoi provare a guardare qui:
    http://www.comptoirdemadagascar.com/vols.htm
    E per i prezzi puoi trovarli su
    http://www.fr.lastminute.com
    C'è un Tulear/Fort Dauphin a 50,30 Euro tasse comprese
  6. david farina
    , 1/7/2006 17:54
    ciao sono nuovo del forum, mi sai dire quanto puo' costare affittare l'auto con autista e i costi dei voli interni
    parto in luglio siamo in due
    conviene affittare sul posto? per trovare da dormire hai avuto problemi? ciao e grazie
  7. CaterinaC
    , 28/6/2006 12:30
    Suggerimenti: qui vedo molte domande e poche risposte... potete chiedere anche nel forum della Guidapercaso, anzi leggendo ciò che c'è già scritto avrete molte risposte scorrendo indietro nelle pagine... anche io parto in agosto ed ho trovato (e lasciato) molte info.
    GuideperCaso-Nazioni-Madagascar
    Per le viaggiatrici sole consiglio di passare anche in Forum generici - partire senza prenotazione
    Buon viaggio!
  8. vinci.fra
    , 27/6/2006 14:44
    ciao a tutti,
    mi chiamo Francesca, avrei intenzione di andare in Madagascar per i primi 15 gg. di settembre.
    Per me sarebbe il primo viaggio intercontinentale e lo farei da sola, me lo consigliate?
    posso procedere con un fai da te? o sarebbe preferibile affidarsi ad una agenzia? avevo anche visitato il sito di avventure nel mondo ma l'idea del "gruppone" non mi entusiasma!
    si accettano consigli a volontà e... grazie
  9. emilia moretti
    , 24/6/2006 22:20
    ciao a tutti, mi sono appena iscritta e questo è il mio primo messaggio. Sto pensando di andare in Madagascar in Agosto. Vorrei capire da chi c'è già stato se è un viaggio che una donna sola può fare o no. Sicuramente pensavo di prendere una guida locale con auto....Inoltre c'è qualcuno che ha fatto immersioni li ? ne vale la pena ? a che livello siamo? qual'è il posto più giusto dove fermarsi per qualche giorno e fare un pò di immersioni? se qualcuno ha una una guida turistica locale che parla inglese da suggerire mi fa un gran regalo. grazie a tutti coloro che risponderanno. ciao emilia
  10. new_moon
    , 23/6/2006 11:07
    Salve a tutti...
    io e mio marito stiamo organizzando una vacanza per agosto in Madagascar (se ci riusciremo visto che a quanto pare è già tardi per la prenotazione)... Vorremmo soggiornare al ventaclub di Nosy be e da lì poi effettuare le varie escursioni... chiedevo gentilmente se qualcuno è già stato come si è trovato e soprattutto come è il mare a Nosy be... Ringrazio in anticipo e auguro a tutti una buona organizzazione delle ferie e buone ferie...
  11. bosca
    , 10/6/2006 12:07
    Ciao Barbara,

come già detto a Mauro, conviene come principio generale, mettersi d'accordo con una guida malgascia direttamente lì, costa molto meno che affidarsi a un'agenzia in italia.

Io ho avuto un'esperienza positiva e di piena fiducia con Luva Emadisson, che puoi contattare via email a .

lovasson@yahoo.fr

Sta a Tana ma è disponibile a spostarsi ovunque e ti organizza l'itinerario secondo le preferenze ma con tutti i consigli utili del caso (in base a stagione, costi, distanze, etc...).

Buon viaggio!
    Bosca
  12. bosca
    , 10/6/2006 12:03
    Allora,io ho preso la macchina e mi sono fatta lasciare sempre in un'altra località...è la norma. L'uso è che caricano anche un giorno o quello che serve per il rientro alla base.
    A tana, ho provato due hotel della medesima categoria (sui 30 euro a notte): il sakamanga e il lapasoa. Consiglio il secondo, forse un po meno etnico ma molto piu bello e in pieno centro.

Comunque scrivimi su boscamib@yahoo.com per qualsiasi info di dettaglio, il forum lo guardo poco.

Ciao
    Vanda
  13. Turista Anonimo
    , 6/6/2006 09:36
    Ciao
    anche io sto programmando un viaggio in libertà in questi luoghi meravigliosi...
    Lavoro permettendo credo che partirò a settembre o ottobre, se qualcuno potesse aiutarmi anche io vorrei avere qualche indicazione sull'affitto dell'auto: è semplice reperirle in loco; quali sono + o - i costi di un auto con autista alla settimana; qualcuno sa inoltre dirmi se il campeggio è una cosa diffusa..Avrei altre 1000 domande, ma direi che per inizire queste sono suff.! Grazie Barbara
  14. mauro
    , 30/5/2006 15:46
    Ciao Bosca,
    riguardo l'affitto dell'auto vorrei chiederti se posso affittare un'auto in Tana e lasciarla in un'altra citta', a Tulear ad esempio.
    Puoi suggerirci qualche noleggio con cui ti sei trovata bene? E anche un Hotel dove dormire alla sera dell'arrivo in Tana?

Ho anche un'altra domanda riguardo i voli interni, cosa consigli: prenotarli dall'Italia o direttamente in loco? Da quello che ho letto sembra che non sia facile trovare posti sui voli interni, come hai fatto tu?

Grazie
    Mauro
  15. bosca
    , 29/5/2006 17:22
    Ciao,
    io sono rientrata il 23 dal madagascar dove ho fatto 12 giorni in libertà, con lonely planet al seguito, esplorando l'est e il nord. Ho preso anch'io la macchina con autista per alcuni giorni e ti devo dire che le strade sono in pessimo stato e avere l'autista ha aiutato molto...si risparmia tempo e si viaggia più sicuri. Del resto, in Madagascar quello che costa è la benzina (quasi 1 euro al litro) e non tanto avere, che è cosa normale, l'autista...
    Io ti lascio il mio riferimento basato a Tana, comunque dovunque arrivi col volo (ioneho fatti 4 interni), trovi ottimi servizi di noleggio auto...ps al nord serve il 4x4, a l'est è bastata una macchina normale.

Guida Luva Emadisson
    lovasson@yahoo.fr

Comunque, se mi fai sapere in quale stagione parti, posso essere più precisa, molto dipende anche da che parte del Madagascar vai e dalla pioggia...

Ciao e buon viaggio
    Bosca

Pss il madagascar è proprio bello, soprattutto fatto in libertà, non consiglio di avvalersi di tour operator dall'italia, tanto vale muoversi direttamente e a minor prezzo in loco
  16. Matteo
    , 26/5/2006 18:06
    ciao, solo una precisazione: affittare una macchina con o senza autista?