1. Precauzioni di Viaggio

di , il 1/9/2007 19:03

A cosa occorre pensare prima di mettersi in viaggio?

Quali vaccinazioni occorre fare?

Quali medicine portarsi?

Consigli per viaggiare sicuri ovunque e zona per zona!

Sei appena tornato da un viaggio? vuoi condividere le tue esperienze? (hai qualche consiglio per chi sta per partire?) Nel tuo intevento specifica dove sei stato e in che periodo. Grazie!!!

Tutti i contributi sono benvenuti! :)

Un forum dove scambiarsi informazioni utili e chiedere consiglio a chi ha piu' esperienza, DOPO:

A) aver letto questo approfondimento sui temi

Della salute, sicurezza, documenti e molto di più...

B) aver consultato il medico, per non avere ansie e brutte sorprese...

C) aver letto con attenzione ciò che il "Centro di medicina dei Viaggi" spiega nel suo sito: http://www.ilgirodelmondo.it

D) aver contattato il centro di medicina piu' vicino a te, che potrai trovare su http://www.simvim.it/centri_medicina.asp o per un parere piu' tecnico anche http://www.sacrocuoredoncalabria.it/reparti.php?section=malattie_tropicali_fondazione&pagename=malattie_tropicali

E) aver letto nelle pagine indietro... Magari la tua domanda ha già avuto risposta :) Suggerimento, se, p.e, cerchi infos sulla profilassi antimalarica digita nel motore di google che cerca nel sito "profilassi", oppure "protezione meccanica": troverai tutti gli interventi sull'argomento.

...E dopo aver raccolto tutte le infos per una vacanza perfetta... Buon viaggio!!!

2. Guida_Tanzania
    , 27/5/2006 19:21
    Che bello... addirittura un quote del genere... mi sento onorato!

Comunque ha ragione Caterina senza un'adeguata protezione meccanica la profilassi non serve a nulla, molto importanti sono i profumi, in particolar modo il deodorante! Assolutamente neutro!

Per i dubbi sul Coartem... si in Africa si chiama così ed è fatto apposta per loro ed ha un rpezzo politico di 2,40 dollari, il prezzo è stato deciso in comunqe tra nato, oms, msf, e novartis (la fabbrica del Coartem...) in tutto il resto del mondo si chiama Riamet e costa, più o meno, 45 euro.

Percui lasciate il Coartem a loro e compratevi il Riamet!

Costa di più? Si solo che voi 45 Euro li prendete in un giurno loro in due mesi... un po' di buon senso non guasterebbe....

Ciao a presto!
  3. CaterinaC
    , 27/5/2006 17:58
    stralci da quest'altro forum
    http://www.turistipercaso.it/viaggi/forum/testo_viaggi.asp?ID=24593&paese=Tanzania
    per rispondere alle vs. perplessità:

stralci di interventi della guida Tanzania:

I principi attivi dei farmaci usati per curare la malaria o per fare la profilassi sono gli stessi identici solo in dosi differenti.

il Coartem è fatto per curare la malaria in Africa...suggerimento: comprate il malarone e lasciate il coartem a loro.
    In Europa si chiama Riamet, è uguale, identico, il costo è di circa 45 euro. Perchè costa di più? Perchè così Novartis può permettersi di venderlo a poco più di 2 dollari nei paesi Africani.

Di malaria esistono quattro ceppi di plasmodi, non mi chiedere quali che non me li ricordo, che è il parassita che fa contrarre la malaria, a noi interessa il Falciparum, quello della zanzara del genere Anopheles.
    Passiamo a come si cura, il chinino te lo scordi se hai un po' di febbre va anche bene, vai dal tabaccaio e te lo compri (visto che è un genere di monopolio) si usava negli anni 50 per curare la malaria è vero che anche oggi viene usato ma solo come supporto ad una più funzionale cura a base di meflochina (Lariam) o Clorochina o Proguanile (Malarone) o Fansidar, ma ormai sono inutili pure quelli, e si è passati ad una cura a base di derivati dell'artemisinina combinata con altri farmaci dipendentemente dal ceppo malarico.
    Vai a farti un giro nel reparto infettivo della tua città e chiedilo a loro...

IMPORTANTE
    Lo sapete che oltre la malaria sono presenti anche tifo, paratifo, epatite virale A,B,C? E a queste ci avete pensato?

Non voglio mettervi paura ma almeno pensateci, in particolar modo se volete uscire dal villaggio, andare a mangiare fuori l'epatite A si prende facilmente e non esiste una cura...

Questo da parte mia:
    ALCUNE PRECISAZIONI sull'ANTIMALARICA:
    non sono vaccini sono PROFILASSI!
    l'obiettivo è NON ESSERE PUNTI!
    per questo SOLO la protezione meccanica aiuta!
    La malaria non deve essere considerata con leggerezza, è una grave malattia, ci si deve proteggere SEMPRE dalle punture... e non c'è solo la malaria via puntura!
    profilassi si o no e con quale farmaco in base alla zona va chiesto al medico, ma non sostituisce la protezione meccanica. (se digitate "protezione meccanica" malaria" in google quassù su questo sito trovate tante tante indicazioni... )
    Questo lo scrivo perchè non vorrei che passasse il concetto: la profilassi non è un vaccino, non copre dal contagio, ma la malaria si cura => allegria e che il Cielo ce la mandi buona! CERTO CHE NO!
    Meglio: PROTEZIONE MECCANICA e passate una bella vacanza....

Indicazioni di Duccio:
    parecchio buon senso e vecchia & sana prevenzione meccanica: zanzariera, abiti leggeri ma lunghi, e repellente con >25% di deet o citronella.

Aggiungo io: evitare di usare profumi, shampo, creme, ad essenza floreali: esattamente come quandosi va in montagna! Quelli alla menta, pino, citronella ok!
    Come deodorante antizanzara si può usare il cristallo di potassio - allume di rocca (erboristeria)
    Gli abiti chiari sono da preferire perchè quelli scuri attirano le zanzare. Se andate in paesi dove le prese sono diverse, ricordatevi di portare adattatore universale per i fornelletti. Ne esistono anche a pile.
    Spruzzare i repellenti anche sugli abiti prima di indossarli. (a debita distanza se no li macchiate ed attenzione all'orologio, il deet è corrosivo).

Detto ciò, consultate il medico, infomratevi il piu' possibile, fatevi la vs. idea, quindi partite sereni e fate una bella vacanza!
  4. lucry78
    , 26/5/2006 18:20
    x Davide
    mi sembra di si, l'ho scoperto da poco...
  5. davide
    , 26/5/2006 17:44
    Il Coartem viene commercializzato anche come Riamet, vero?
  6. lucry78
    , 26/5/2006 16:12
    x lory
    Per la malaria se vuoi in kenya trovi una medicina che puoi portare in Italia. quando ti viene, prendi queste pastiglie per 4 gg mi sembra e poi ti passa per sempre. si chiama Coartem (10€ circa). La tachipirina la lascerei a casa, mi avevano detto che se per caso prendi la malaria e usi la tachipirina hai dei brutti effetti collaterali, meglio aspirina.
    Per la crema, protezione 30, sei all'equatore, in 5 anni (sono di carnagione che si abbronza facilmente) mi sono scottata 2 volte con la protezione 20, usando la 30 va molto meglio, almeno nelle ore più calde...
  7. CaterinaC
    , 26/5/2006 15:22
    x l'aereo ci dovrebbero essere delle cicche... masticando ti si stappano le orecchie.. pero' x 10 h...
    solare si: in kenia sei all'equatore almeno protezione 20!!! così non usi la crema per le ustioni ;)
    -al kit della salute aggiungi cortisone pomata (x allergie da contatto, eritemi forti, allergie varie) e un antistaminico (chiedi al medico) e un antibiotico a largo spettro.... e buon viaggio!
  8. Lory
    , 26/5/2006 14:02
    Per la crema solare passi e cosi si è perfettamente protetti...soprattuto alla caveza!! ;)
    Hi hi hi
  9. Annie
    , 26/5/2006 13:55
    la crema solare.... va bene come precausssione? :-)
  10. Lory
    , 26/5/2006 13:51
    Bello questo Forum! Ottima idea! Credo che sarò molto utile. Io a dire il vero, prima di prenotare la mia vacanza, avevo chiesto 1000000 consigli alla GPC e al mio medico.
    Comunque destinazione KENYA a luglio e per quanto mi riguarda, abbiamo ( io e il mio futuro marito) fatto l'anti-tifo ( dura 3 anni e sono 3 pastigliette) e ho comprato le pastiglie per la profilassi anti-malaria. Se mi daranno brutti e insopportabili effetti collaterali, vedremo in loco. Al massimo le sospenderò e starò più attenta di quanto non lo sarò già.
    Il kit della "salute" sarà:
    -tachipirina
    -aulin o simili
    -qualcosa per la dissenteria
    -qualcosa per il vomito
    -pomata x ustioni

E poi - e qui chiedo consiglio a voi - l'aereo mi fa tanto tanto male alle mie orecchie e subito dal decollo mi fanno male, si tappano e cosi rimangono poi per almeno 1 gg dall'atterraggio. Un incubo! Quest'anno chiederò al medico se esiste qualcosa per questo problema.

Ciao a tutti.
    Lory
  11. Robin
    , 26/5/2006 13:22
    Buona idea Cate!! Anche io avrei gradito molto un forum come questo quando cercavo notizie e opinioni sulla malaria!!
  12. CaterinaC
    , 26/5/2006 10:02
    io questo forum l'ho aperto perchè ero stufa di scrivere le stesse cose in risposta in vari forum di zona alle classiche domande: profilassi sì/profilassi no?
    l'idea è: chi deve chiedere questo tipo di cose lo fa qua, così sono tutte ordinatamente reperibili, quando quelle domande le ho fatte io, mi sarebbe piaciuto ci fosse già un posto dove qualcuno le aveva fatte e leggermi i vari punti di vista per farmi la mia idea... tutto qui!
    quindi chi ha dubbi si faccia avanti!
  13. davide
    , 25/5/2006 17:57
    Manca un elemento molto importante: la destinazione.
    Sai, se siamo tutti così apprensivi è meglio portarsi dietro una fiala di cianuro e farla finita direttamente...
    Se si va in Francia fa ridere portarsi dietro l'aspirina.
    Se si va nella giungla del Borneo le cose cambiano, e magari tocca portarsi qualcos'altro :D
  14. CaterinaC
    , 1/9/2007 19:03
    A cosa occorre pensare prima di mettersi in viaggio?
    Quali vaccinazioni occorre fare?
    Quali medicine portarsi?
    Consigli per viaggiare sicuri ovunque e zona per zona!
    Sei appena tornato da un viaggio? vuoi condividere le tue esperienze? (hai qualche consiglio per chi sta per partire?) Nel tuo intervento specifica dove sei stato e in che periodo. Grazie!!!
    Tutti i contributi sono benvenuti! :)
    Un forum dove scambiarsi informazioni utili e chiedere consiglio a chi ha piu' esperienza, DOPO:
    a) aver letto questo approfondimento sui temi
    della salute, sicurezza, documenti e molto di più...
    b) aver consultato il medico, per non avere ansie e brutte sorprese...
    c) aver letto con attenzione ciò che il "Centro di medicina dei Viaggi" spiega nel suo sito: http://www.ilgirodelmondo.it
    d) aver contattato il centro di medicina piu' vicino a te, che potrai trovare su http://www.simvim.it/centri_medicina.asp o per un parere piu' tecnico anche http://www.sacrocuoredoncalabria.it/reparti.php?section=malattie_tropicali_fondazione&pagename=malattie_tropicali
    e) aver letto nelle pagine indietro... Magari la tua domanda ha già avuto risposta :) Suggerimento, se, p.e, cerchi infos sulla profilassi antimalarica digita nel motore di google che cerca nel sito "profilassi", oppure "protezione meccanica": troverai tutti gli interventi sull'argomento.
    ...E dopo aver raccolto tutte le infos per una vacanza perfetta... Buon viaggio!!!