1. Città imperiali o sud berbero?

di , il 11/6/2002 00:00

Chi sceglie un viaggio in Marocco e ha una sola settimana di ferie, si trova sempre davanti a questo dubbio: le città imperiali o il sud? Io ho scelto di vedere il sud, più tradizionale, meno toccato dal turismo... Penso che il sud potrebbe cambiare, potrebbe tra pochi anni non essere più così genuino... Mentre il nord... Beh, i monumenti sono quelli... C'è tempo...

Che ne pensate?

2. Doda Hombi
    , 6/5/2003 00:00
    per qualsiasi visione e consiglio visitate questo sito !!

http://www.stefaniasofra.it/viagginelmondo/Marocco/
  3. Antonio Torino 1
    , 1/5/2003 00:00
    Salve a tutti, mi chiamo Antonio ho un forum sul sito (organizzazione autonoma del viaggio) e facendomi un giro nei vari forum sono capitato qui. Sono stato in Marocco due anni fa, senza ombra di dubbio c'è da preferire il tour delle oasi a sud che il giro delle città imperiali alcune delle quali forse meritano una visita di un oretta non di più. Suggerisco di visitare invece la città di Essaouira che è sul mare, è una città molto carina ben tenuta tutta bianca e blu e possiede anche una bella spiaggia. Io non so com'è dal vivo Agadir, ma tutti quelli che incontrai in giro per il Marocco e che erano reduci da lì me ne parlarono come ha scritto Sonia in questo forum. del resto il mare sull'Atlantico è così: torbido ventoso e freddo perfino ad Essaouira che mi è piaciuta molto ho preferito non fare il bagno. Durante i miei viaggi dedico sempre un 4 5 giorni al relax assoluto o a metà o alla fine ed in Marocco ho preferito rilassarmi al sole di Marrakesh o di Essaouira in piscina passando così le serate in posti dal sicuro fascino.
    Mi ripropongo poi di raccontarvi il sud in un'altra mail, perchè merita un discorso più circonstanziato e a parte.
    Ciao
    Antonio
  4. Turista Anonimo
    , 28/4/2003 00:00
    Ciao Sonia; avevo pensato per questa estate di farmi due settimane tra luglio ed agosto ad agadir non essendo mai stato in marocco; ma il tuo intervento mi ha lasciato un pò perplesso sulla scelta da farsi.
    C'è qualcun altro che ha viaggiato ad agadir in questo periodo e sa dirmi altre notizie sul posto?
    Ciao
  5. Sonia Cividati
    , 11/4/2003 00:00
    Sono stata in Marocco l'estate scorsa con la Francorosso.
    Il tour delle città imperiali e' stato interessante se non per il fatto che quasi tutte le visite erano rivolte ai luoghi sacri, la mattina sveglia prestissimo e lunghe ore passate sull'autobus per gli spostamenti. Niente da dire sugli alberghi, alcuni molto carini, molto da dire sul cibo per il quale non ti vien data alcuna scelta..
    Deludentissima la settimana ad Agadir, il sole è arrivato sempre alle 13.00 e partito alle 17.00 (e che freddo), la spiaggia era sporchissima (sacchetti, lattine, vetri) e il villaggio un insieme di turisti (solo noi italiani che amiamo trattarci bene) delusi e pronti all'insurrezione!!
  6. Daniela Orlandi
    , 28/3/2003 00:00
    Ho sempre desiderato visitare il Marocco. Ha sempre avuto qualcosa di magico: le musiche , gli odori, i sapori...c'ho pensato così spesso che mi sembra davvero di averli già sentiti almeno una volta! Finalmente sono riuscita ad organizzare questo viaggio. Tra una ventina di giorni visiterò le città imperiali. Avrei preferito un altro itinerario, ma dato che il viaggio me lo regala papà lo devo accontentare. Sto facendo il conto alla rovescia; non vedo l'ora di essere là. C'è una cosa però che mi turba parecchio: è giusto viaggiare in questo momento così delicato a causa dell'intervento militare in Iraq? Voglio dire: è giusto in un momento del genere andare a fare la bella vita da turista occidentale(non ho nessuna speranza di essere scambiata per una marocchiana: sono bionda e ho i capelli cortissimi!) mantre moltissimi arabi muoiono sotto i bombardamenti americani? Non lo so. Anzi sì lo so. Non è assolutamente giusto. Mi sento così egoista per questa cosa e così impotente per quello che sta succedendo!!! Voi turisti per caso cosa ne pensate?

daniela
  7. Stefano Piermaria
    , 25/2/2003 00:00
    Sono stato in Marocco per ben 4 volte. La prima all-inclusive (omaggio aziendale), e visti i bei posti, sono di nuovo tornato con amici. L'ultimo, quello più bello, è stato incredibile: volo su Casablanca, treno fino a Marrakesh, qui auto Palio a noleggio (forse è meglio prenotarla dall'Italia anche se costa un po' di più: abbiamo avuto dei problemi con la Carta di Credito) facendo questo itinerario: Marrakesh-Monte Toubkal-Ouarzazate-Valle del Dades-Valle delle Rose-Gole del Todra-Erfoud-Escursione e pernottamento nel deserto in tenda berbera-Zagora-Ouarzazate-Taroudant-Agadir-Essaouira-Oualidia-Casablanca. Restituzione dell'auto a noleggio e ritorno in Italia. Tutto in 2 settimane. Ottima la guida Lonely Planet: alberghetti semplici ma accoglienti e pieni d'atmosfera, gente cordiale e tranquilla, tranne che in un paese (non ricordo il nome) tra Ouarzazate e Agadir dove abbiamo pernottato (ci sembrava l'alcova di Al Quaeda: barbe lunghe, sguardi sospettosi e puzza sotto il naso). Paesaggi magnifici, stupendi, un pizzico d'avventura e ottima cucina. Vorrei tanto ritornare variando un poco l'itinerario.
  8. Patrizia Chiesi
    , 3/10/2002 00:00
    Quest'estate sono andata in Marocco nel mese di Luglio.Ho lasciato il mio cuore nella valle del dades ed ho così deciso di ritornarci a fine agosto. Qui, con amici del luogo, abbiamo organizzato un meraviglioso trekking nella valle delle rose. Tornerò a Natale per altri 15 giorni sperando di fare il deserto. Se qualcuno avesse bisogno di informazioni sul luogo, o indicazioni di persone serie, piacevoli ed esperte che organizzano sul posto trekking anche lunghi, mi può contattare.Ho l'abitudine a viaggiare sempre con un'amica fidata e non abbiamo mai scelto di viaggiare affidandoci a organizzazioni. E' il miglior modo per conoscere la gente del posto e condividere con loro esperienze molto spesso uniche.
  9. Luca 2
    , 4/9/2002 00:00
    devo cominciare ad organizzare un viaggio in marocco per questo dicembre.
    Qualcuno sa darmi informazioni precise sul clima? (si muore di freddo?)
    Grazie
    L.
  10. Paola Gemelli
    , 4/9/2002 00:00
    Roberto??? Mi avevi contattata per avere info sul sud... poi sei partito... e ora dovresti già essere tornato... E cosa fai, non ci racconti niente? Siamo così curiosi...
  11. Francesco Giovagnoli
    , 26/8/2002 00:00
    Ciao ragazzi,sono nuovo qui ma ho gia'letto che molti hanno fatto esperienze in Marocco.
    Io prenoto con alpitur a fine settembre primi di ottobre,ma non so' se fare il tour in 4x4 o le citta' imperiali.
    Mi ispira tanto il sud fatemi sapere al piu' presto ciao.
  12. Roberto 2
    , 21/8/2002 00:00
    Io parto domenica per il tour in 4x4 con Francorosso: poi vi faccio sapere com'è andata!
    Buone vacanze!
  13. Barbara Crucitti
    , 10/8/2002 00:00
    A settembre (verso l'8, andrò con Avventure in Marocco per una settimana.
    C 'è qualcuno tra voi che ha già fatto questa esperienza?

Ciao!
    Barbara
  14. Barbara Crucitti
    , 10/8/2002 00:00
    Ciao a tutti!
    A settembre (verso l'8, andrò con Avventure in Marocco per una settimana.
    C 'è qualcuno tra voi che ha già fatto questa esperienza?

Ciao!
    Barbara
  15. Karine B.
    , 11/7/2002 00:00
    il Marocco!....
    lo adoro... ci sono stata 4 volte, con i miei, in roulotte la prima volta quando avevo 2 anni e poi in camper quando avevo 11, 15 e 18 anni....
    l'abbiamo girato quasi tutto: il nord (Fès, Meknès, Casablanca, dove mia madre ha vissuto per 18 anni!, Rabat, la costa mediterranea, ecc...), l'interno (Tizi'n Tichka...), il Sud (Marrakech, Ouarzazate, Zagora, la kasba di Ait Ben Adou, la Vallée du Dadès, les Gorges du Todra, le dune di Merzouga...), la costa atlantica (Essaouira, Safi - dove siamo stati invitati ad un matrimonio di ns amici marocchini per 3 giorni! -, Agadir -blah...:(-, Laayoun, Tan-Tan...)
    Che dire?
    Mi piace tutto!!!!
    E' bellissimo!!!
    Sono innamorata del Marocco..... Sicuramente ho dimenticato dei posti da indicarti... comunque non ci andrei in viaggio organizzato....
    alcune mie foto sono disponibile su altro portale.... chi le vuole vedere me lo dica.... karin

ps: ho la casa piena di oggetti comprati in Marocco, un consiglio portatevi un borsone vuoto!
  16. Paola Gemelli
    , 11/7/2002 00:00
    Cara Valentina, perché non mi hai scritto per avere informazioni sul sud? Comunque ti rispondo pubblicamente...
    Le città imperiali, a detta di tutti, sono meravigliose, ma chi ha visto anche il sud l'ha preferito... Naturalmente dipende sempre da quello che stai cercando... vuoi l'arte, vuoi i luoghi storici, vuoi i monumenti, vuoi vedere anche il volto moderno del Marocco? Allora fai il nord...
    Se invece vuoi vedere la campagna tradizionale, dove si miete il grano a mano, dove si lavano i panni al fiume, dove l'acqua si prende al pozzo... allora fai il sud... Vuoi le donne con i visi i piedi e le mani decorate con l'hennè? Vuoi i bambini trasportati in sacchi sulle spalle, gli abiti tradizionali? Vuoi il deserto sterminato e silenzioso? Vuoi le oasi smeraldine in un mare di sabbia? Vuoi le immense dune rosse di Merzouga? Vuoi il Sahara, il mondo arabo così come l'hai visto in tanti film, a partire da "Il tè nel deserto"?... allora vai nel sud... vacci in fuoristrada... non aspettare... Molte kasbah sono abbandonate e in rovina, nuovi alberghi sorgono ogni giorno... vai prima che sia tardi per vedere... vai, fai un magico viaggio nel passato...