1. Nord o Sud Vietnam?

di , il 9/6/2002 00:00

Ciao a tutti quelli che viaggiano per caso...secondo voi è più bella la parte settentrionale (intendiamoci: Hanoi, Halong Bay, Hoa Lu, Sa Pa, Mai Chau ecc) oppure la parte meridionale (Saigon, delta Mekong, Cu Chi, Phan Thiet)...

Cosa scegliereste?

Io forse il nord...voi?

2. Turista Anonimo
    , 23/8/2002 00:00
    secondo me, per gli amanti della natura è più bello il nord, per gli amanti dell'arte il sud, anzi più che altro il centro.
  3. Cristiano Proserpio
    , 19/7/2002 00:00
    Ciao....allora, secondo me, ma è tutto in funzione del tempo come ti hanno già detto se ne hai a sufficienza cerca di fare tutto...(ma goditi i posti, senza correre o ti perderesti una delle cose belle del Vietnam); altrimenti, ma è un giudizio soggettivo, ti consiglio caldamente di dedicarti al nord, secondo me ha più fascino, ha atmosfere più sofisticate, è meno turistico e la gente è veramente eccezionale...e poi ci sono veramente tante cose da vedere (volendo 1 mese non ti basterebbe per il solo nord)...eventualmente aggiungi il centro + che il sud (Hoi An è un villaggio dove non riesci a non fermarti per qualche giorno)...

buon viaggio
    Cristiano
  4. Luca Sorriso
    , 15/7/2002 00:00
    il vietnam e' un po' come l'italia.
    nord? sud? non c'e' modo di scegliere.
    sono diversi, magnifici entrambi,
    dipende un po' da quello che cerchi.
    la natura e' forse piu' bella al nord,
    ma le attivita' umane del sud sono imperdibili.
    in ogni csao, sappi che probabilmente avrai comunque voglia di tornarci!
  5. Simona T.
    , 2/7/2002 00:00
    Ecco che ritrovo l'amico Paolo!
    Caro Davide, il Vietnam, se puoi, giralo per intero. A mio parere è un paese che vale la pena di conoscere senza aspettare molto, perchè le cose, anche lì, presto cambieranno. Ti consiglio vivamente l'estremo nord. Ad Hanoi ti puoi rivolgere all'agenzia TF Handspan (ne parla molto bene la Lonely Planet) che ha due sedi nel quartiere delle 36 strade. Mi hanno organizzato dei trekking meravigliosi in zone remote vicino al confine con la Cina dove io e mio marito, noi due soli, abbiamo vissuto delle esperienze indimenticabili che da sole valevano il viaggio. L'accoglienza e la curiosità delle tribù delle montagne (da non confondersi con quelle della Thailandia che sono ben altra cosa ...) sono cose uniche e molto rare da trovare quindi ti consiglio vivamente queste zone. La base di partenza è sempre Sapa, ma spostati da lì perchè a Sapa non c'è più nulla di interessante da vedere. Affidati sempre ad una guida, altrimenti stai certo che i villaggi non li raggiungerai mai, vista la mancanza di strade, di segnaletica e quant'altro, e soprattutto metti in conto di stancarti parecchio, perchè a quell'altitudine salire e scendere a piedi sotto un sole cocente o sotto il diluvio non è sempre facile.
    Buon viaggio. (Ti invidio da morire!!)
    Simona
  6. Turista Anonimo
    , 1/7/2002 00:00
    ciao
    io ho visitato bene il centro - sud (delta del mekong, saigon, dalat, hoi han, danand, huè) e male il nord (solo hanoi e ah long bay).
    credo che sia bello tutto il paese, tranne alcune grosse città (saigon e danang).
    il sud è più turistico e meglio organizzato, i locali parlano inglese e francese.
    al nord tranne rari casi parlano...russo o cinese.
    se hai alemno 4 settimane ti consiglierei di girarlo un po' tutto, vale veramente la pena.
    per girare avevamo utilizzato gli autobus della sinh cafè del districot 1 a saigon. buoni prezzi e puntuali.
    malaysian airlines e varie altre compagnie permettono di arrivare a saigon e ripartire da hanoi (o viceversa), in modo di poter attraversare il paese solo 1 volta.
    buon viaggio.
    ciao paolo-milano
  7. Davide Filippini
    , 9/6/2002 00:00
    Ciao a tutti quelli che viaggiano per caso...secondo voi è più bella la parte settentrionale (intendiamoci: Hanoi, Halong Bay, Hoa Lu, Sa Pa, Mai Chau ecc) oppure la parte meridionale (Saigon, delta Mekong, Cu Chi, Phan Thiet)...
    Cosa scegliereste?
    Io forse il nord...voi?