1. San Pietroburgo

di , il 16/5/2007 00:00

La guida di quest'area è Rago

Il sito ufficiale dell'amministrazione di San Pietroburgo, in russo: http://www.gov.spb.ru/

Il sito ufficiale del turismo a San Pietroburgo, in russo e inglese: http://www.visit-petersburg.com/

San Pietroburgo su Wikipedia in italiano: http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:San_Pietroburgo

2. zanetti
    , 20/3/2012 19:51
    Ciao Rago,

saresti disponibile ad organizzare un tour per 4 persone per 4 giorni a S. Pietroburgo , compreso visti , agosto 2012 ? Ci piacerebbe farlo con guida che ci faccia conoscere le cose interessanti da vedere e poi qualche spazio di libertà per girare autonomamente .

a presto

zanetti
  3. lucy5cents
    , 26/2/2012 09:46
    Scusa, non avevo letto che ,giustamente , non fai pubblicità...come posso contattarti in privato?
  4. lucy5cents
    , 26/2/2012 09:40
    Carissimo Rago, mi piacerebbe andare a San Pietroburgo a luglio.Approfitto della tua esperienza per chiederti alcune informazioni.Qual'è il periodo migliore:prima metà di luglio o seconda?Non avendo molte ferie, secondo te 6 giorni possono essere il minimo per iniziare a conoscerla?Io vivo a Roma, il mio amore a Venezia:quale areoporto di partenza è più economico?Il visto si può richiedere direttamente?Alberghi a San Pietroburgo:quale ci consigli?Scusa tutte queste domande che sono solo l'inizio....probabilmente anche banali ma mi sento un po'spaesata non essendo mai stata in Russia!!Ti ringrazio per la pazienza, un abbraccio
  5. yrali
    , 16/2/2012 23:19
    Ciao Rago, grazie, allora più avanti magari ti chiederò per la guida, ma... come si fa a scriverti in privato? Nel frattempo una domanda: non avrò molto tempo a disposizione: in due giorno e mezzo (3 notti) cosa potrei riuscire a vedere, oltre all'Hermitage (a cui dedicare un giorno intero, giusto?). Grazie
  6. rago
    , 16/2/2012 14:00
    yrali, 7/2/2012 15:30
    Ciao, consigli una guida per 3 giorni a San Pietroburgo? Come si fa a prenotarla? Grazie!

Ciao Yrali.

Per la guida o la trovi su internet (ovviamente se ha un sito e ovviamente sara' in italiano, visto che la fa la guida in italiano) oppure mi scrivi in privato e te la procuro, ma sotto data, molti mesi in anticipo non accettano prenotazioni.

Paka Rago
  7. rago
    , 16/2/2012 13:58
    Ciao valinaviky

le mie risposte dopo le tue domande.
    sto valutando delle possibili mete per agosto 2012, e devo ammettere che
    la Rissia è sempre stata un sogno.

Bene, ottima idea, meglio entro il 15 agosto, tempo migliore. Hai il passaporto valido fino minimo a marzo 2013?

avrei alcune curiosità e domande da
    porti:
    Dato che a mia disposizione ho solamente una settimana vorrei sapere, riesco a visitare solo San Pietroburgo?

Una settimana: si,. meglio limitarsi a San Pietroburgo e dintorni, se non vuoi fare di corsa.

È fattibile fare senza viaggi organizzati? (io e il mio ragazzo non siamo viaggiatori espertissimi)

vuoi fare un viaggio disorganizzato? ;-) se intendi un viaggio non con gruppi organizzati, certo e' possibilissimo, ma proprio in totale autonomia non si puo' perche' occorre l'invito per il visto. E poi se non parli russo, le cose sono piu' difficili. Ma con un minimo di organizzazione si puo' fare, spendendo cifre ragionevoli

Conosci un contatto che parli italiano con cui poter organizzare il
    viaggio? (che magari mi possa indicare gli alloggi giusti, che poi mi
    faccia anche da guida)

Sono io il contatto, davvero vivo qui a San Pietroburgo e mi occupo di turismo, altrimenti che competenza potrei avere come guida?

grazie mille

prego, prego
  8. valinaviky
    , 9/2/2012 14:24
    ciao Rago,
    sto valutando delle possibili mete per agosto 2012, e devo ammettere che la Rissia è sempre stata un sogno. avrei alcune curiosità e domande da porti:
    Dato che a mia disposizione ho solamente una settimana vorrei sapere, riesco a visitare solo San Pietroburgo?
    È fattibile fare senza viaggi organizzati? (io e il mio ragazzo non siamo viaggiatori espertissimi)
    Conosci un contatto che parli italiano con cui poter organizzare il viaggio? (che magari mi possa indicare gli alloggi giusti, che poi mi faccia anche da guida)

grazie mille
  9. yrali
    , 7/2/2012 15:30
    Ciao, consigli una guida per 3 giorni a San Pietroburgo? Come si fa a prenotarla? Grazie!
  10. giuliettainbicicletta
    , 6/2/2012 16:00
    Ciao Rago,

sono Giulia, giovane studentessa appena iscritta sul sito di Turisti per Caso.
    Io e il mio ragazzo stiamo progettando un viaggio in Asia Centrale per la prossima estate: da San Pietroburgo ad Almaty (Kazakistan) in treno.
    Avrei alcune domande sulla Russia:

-arriveremo in aereo a San Pietroburgo, da lì pensiamo di raggiungere Mosca in treno, poi scendere sempre su rotaia a Volgograd e quindi ad Astrakhan. I biglietti del treno conviene prenotarli sul sito delle ferrovie russe? Non conosciamo il cirillico, ma pensiamo di riuscire a tradurre il sito grazie ad un amico.

-per ottenere il visto turistico russo è necessario fornire anche un volo di ritorno? La pagina del consolato non è chiara. Noi avremo di sicuro un volo di andata, ma per il ritorno useremo il treno verso il Kazakistan.

-ho letto che l'ingresso all'Hermitage per gli studenti universitari è gratis. E' necessaria la International Student Card oppure basta il badge dell'università italiana?

Ti ringrazio in anticipo per queste informazioni,
    qualsiasi consiglio ulteriore è sempre ben accetto

ciao ciao
    Giulia
  11. rago
    , 30/1/2012 09:25
    San Pietroburgo: all'Ermitage arriva la metropolitana!

Il 28 dicembre 2011 e’ stata finalmente inaugurata la fermata del metro Admiraltejskaja sulla Linea 5 viola Frunzensko-Primorskaja. La stazione, che prende il nome dall’Ammiragliato, e’ la settima fermata che si trova sulla Prospettiva Nevskij, ma e’ la prima che permetta di raggiungere comodamente alcune fra le principali attrattive della citta’, incluse l’Ermitage, la Cattedrale di Sant’Isacco e il Cavaliere di bronzo.

Leggi la pagina completa: http://www.visitpietroburgo.com/viaggiare/metro/linea-5/admiraltejskaja/

Paka Rago
  12. chiararte
    , 27/1/2012 18:45
    Ciao Rago,ti scrivo poichè vorrei fare un viaggio a mosca e san pietroburgo. a dire il vero, sto prenotando un viaggio organizzato in quanto non conosco bene le lingue e ho difficoltà a reperire tutte le informazioni organizzative. comunque avrò del tempo libero e vorrei sfruttarlo al meglio. Vorrei quindi chiederti:
    -come fare per raggiungere l'hermitage da sola: è prevista una visita guidata ma sono certa che non mi basterà. ancora non so dove sarà l'hotel ma sul tour è segnalato il marriot courtyard pushkin (griboedov's channel, 166 via kanonerskaya st., 33). sai dirmi per caso qualcosa sul biglietto o sulla struttura?
    -come sono gli spostamenti? com'è la metro? l'idea di girare in mezzo ai caratteri cirillici un po' mi spaventa...
    -secondo te dove conviene cambiare i soldi?
    -servono adattatori di corrente elettrica?
    -ho sentito parlare del tè russo... avresti qualche posto da segnalarmi per fare questa esperienza?
    -infine, musica classica: costa molto un concerto? avresti dei consigli?
    scusa "il bombardamento" e grazie infinite!
    Chiara
  13. Valeria 38
    , 19/1/2012 00:56
    Ciao Rago volevo sapere se consigli come periodo per visitare San Pietroburgo quello di Pasqua, quindi i primi giorni di aprile.. E' un freddo ancora molto rigido? Stavo pensando di visitare questa splendida citta' ma volevo capire se conviene o meno a Pasqua. Grazie :-)
  14. fralbi
    , 8/1/2012 19:58
    CIAO RAGO, io pensavo di passare una settimana a San Pietroburgo in luglio, mi puoi per cortesia segnalare una guida che parli italiano? la mia mail è fralbi@inwind.it

grazie
  15. rago
    , 14/11/2011 08:39
    dal 31 ottobre scorso la differenza a di orario tra Russia ed Italia aumenta di un'ora.
    Ovvero se prima a Roma erano le 12.00 e a Mosca le 14.00, oggi quando sono le 12.00 a Roma a Mosca sono le 15.00. La differenza di 2 ore tornera' in primavera con il ritorno dell'ora solare in Italia, mentre in Russia questo cambio di ora legale/solare e' stato soppresso appunto da novembre 2011.
  16. rago
    , 14/11/2011 08:35
    Potrei per cortesia avere un consiglio su quale possa essere il collegamento migliore da toccolma a San Pietroburgo in termini di costi e tempi? Grazie!

* Senza dubbio l'aereo.

Ancora io: ho visto che c'è un traghetto della Princess Anastasia che collega Stoccolma a San Pietroburgo: per il visto vale lo stesso discorso del collegamento da Helsinki, cioè non serve il
    visto se si rimane fino a 72 ore? Grazie

* il regime ''72 ore senza visto" vale, per quanto ne so io, solo per le crociere Helsinki - SPB e ritorno, ma nulla vieta di arrivare ad Helsinki da Stoccolma con la crociera e poi proseguire per SPB con quella crociera da 72 ore senza visto.