1. Formentera 2006

di , il 20/5/2006 00:00

Salve a tutti! quest'estate ad agosto mi piacerebbe andare una settimana a formentera...mi hanno detto che è un isola pazza e divertentissima qualcuno che c'è già stato può darmi qualche consiglio su prezzi, dove andare ecc ecc? grazie a tutti quanti..... Marco

2. Rosarosae
    , 24/11/2006 17:36
    concordo con te eraldoc, ma in verità ci sono pochissimi innamorati dell'isola.
    La maggior parte dei vacanzieri italiani sono infatuati dell'isola, per le spiagge -sempre le solite note e comunque bellissime e per il divertimento.
    Tanti amici che vanno a Formentera ci stanno una settimana e la loro frase tipica:<< Più di una settimana a Formentera non ce la fai a resistere, perchè fai sempre le solite cose e sempre i soliti locali.>>
    Per me invece Formentera è meravigliosa anche dopo due settimane consecutive, perchè ci sono tanti angolini sul mare da scoprire e qualche passeggiata nella campagna e sull'estany de paix sono meravigliose alternative da abbinare o alternare alle giornate e serate più allegre tra aperitivi e post aperitivi.
    In questo modo si può fare entrambe le cose e forse farsi più amare dai Formentesi?
    Comunque hanno ragionare gli spagnoli a disertare l'isola d'agosto perchè è troppo colonizzata, ma è pur vero che a Maiorca ci sono identiche colonie tedesce, e con molta più sporcizia (ma questo è colpa delle amministrazioni pubbliche che nn fanno abbastanza) e con molti ubriachi in più, visto il bassissimo costo dei super alcolici nei locali.
    VIva Formentera anche a Giugno purchè sia bel tempo e faccia caldissimo!
  3. Eraldodoc
    , 24/11/2006 15:56
    Sono stato a Formentera la prima volta circa 25 anni fa, avevo una moto da enduro e l'ho girata credevo quasi tutta. In tante volte che sono ritornato ho dovuto ricredermi, scoprendo ogni volta nuovi posti diversi e magnifici.
    Devo dire che l'isola era preziosa allora a secondo me ha mantenuto il suo fascino; in molte cose gli Spagnoli sono riusciti anche a migliorarla, vedi servizi indispensabili come la costruzione del nuovo ospedale o il riabbellimento del porto, ed altro.
    Purtroppo nei periodi di alta stagione ci sono veramente troppi Italiani, ma il problema non è rappresentato dal numero ma da come spesso riusciamo a distinguerci in male soprattutto quando siamo all'estero. Basterebbe solo un pò di educazione e di rispetto per non essere additati in modo negativo.
    Tutte cose trite e ritrite,come la storia che gli abitanti di Formentera tutti gli anni si lamentano del nostro turismo, ma sono un pò ipocriti in questo, sapendo che noi siamo la Loro ricchezza e che l'alternativa agli Italiani potrebbe essere quella degli Inglesi che certo non sono migliori di noi.
    Vorrei lanciare un messaggio al "popolo Italiano di Formentera", vivete l'Isola, innamoratevi della sua bellezza e e comportatevi da innamorati.
    Fine della predica ciao
  4. Rosarosae
    , 6/11/2006 18:48
    Ciao
    Formentera è bellissima ma anche per me siamo veramente troppi italiani.
    Io sono innamorata della spagna e quando sono li vorrei poter conoscere spagnoli e parlare in spagnolo, nn ritrovarmi in italia.
    Ma rinunciare all'Isola è troppo difficile.
    Delle Baleari ho visitato solo Formentera e Maiorca, e la prima vince in assoluto per colori del sole e del mare, anche se Maiorca ha dei paesaggi meravigliosi.
    Ciao

P.S. Iniziano ad organizzarci per la prox estate?
  5. funboy
    , 29/9/2006 11:42
    x badaben

diciamo una cosa...il fulcro del discorso mi sembra che non riguardi formentera ma il turismo italiano in generale, e su quest'isola il problema è amplificato visto che la stragrande maggioranza sono nostri connazionali.
    sono d' accordo con te nel pensare che siamo un popolo becero, cafone, casinista, poco propenso a socializzare insomma come scritto nell' articolo che avevo già letto a suo tempo ormai in giro per il mondo non siamo ben visti.
    ritornando a formentera secondo me il problema non riguarda solo il fatto che l' isola è piena zeppa di italiani che di per se non sarebbe male visto che portano soldi, agli spagnoli non va giù il fatto che gran parte delle attività commerciali siano in mano a noi.
    per quanto riguarda il nomignolo che ti hanno affibbiato non ne fare un dramma, ed io che dovrei dire per tutte le volte che mi hanno chiamato capo?
    saluti
  6. badaben
    , 28/9/2006 18:02
    Caro/a Funboy,
    mai avuto intenzione di dare lezioni di vita.
    Lungi da me.
    Troverei pochi proseliti, pochissimi direi.
    Però chi ti scrive è stato 4 volte a Formentera ... tutte in giugno e ogni anno peggiorava (all'inizio vi erano tanti spagnoli, francesi, tedeschi).
    Quest'anno ho addirittura anticipato .. metà giugno.
    Ed è quello che mi ha fatto spaventare.. mai visti tutti sti italiani che vogliono mangiare italiano, bere italiano e senti senti, parlare italiano, perchè all'ignoranza ed alla chiusura nei confronti delle diversità il ns turismo esportato non ha eguali.
    In Grecia ho girato tante isole sempre con lo stesso scopo (zero italici, soprattutto greci) . Ad Ios nn vi ho mai messo piede proprio perchè come dici tu è tutta inglese.
    Ma allora non è la stessa cosa?
    Ti lamenti perchè l'isola è colonizzata dagli inglesi ma se chi colonizza sono italiani chissenefrega ... anzi che bello posso trovare la pizza buona!
    E' questo che mi disgusta.

Non te la prendere nn ti voglio convincere anche perchè credo sia tempo buttato, ma una piccola riflessione nn sarebbe male, anche perchè sentirmi chiamare "motorino" non mi da una gran soddisfazione.

Cmq magari se avete tempo:
    http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/01_Gennaio/12/formentera.shtml

Hasta luego
  7. funboy
    , 28/9/2006 10:01
    carissomo/a badaben
    è vero che Formentera è piena di italiani, è vero che i prezzi tutti gli anni salgono alle stelle ma invece di dire che non ci andrai più ti consiglio di visirala nei mesi meno incasinati come giugno o luglio e vedrai che ti ricrederai e che potrai godere del vero spirito dell' isola, d' altra parte quale posto nel mese di agosto non vede protagonisti gli italiani? e poi basta con queste lezioni di vita...l' aperitvo per forza...ma chi ti ci costringe a farlo...credimi a formentera ci sono tante altre cosa da fare!!!!

p.s.: x il prossimo anno ti consiglio di andare a Ios in Grecia...lì sono tutti inglesi, vedrai che ti passa la voglia di dire "accidenti agli italiani"!!!!!
    salutiiiiiii
  8. badaben
    , 27/9/2006 15:29
    Già, isola bellissima ...
    peccato per gli italiani.
    Troppi e stupidi. Dannatamente stupidi.
    Capisco il divertimento, capisco conoscere gente, capisco lo svago, ma se lo scopo della vacanza è farsi degli aperitivi ... ma perchè non starsene a porta Ticinese e lasciare che un posto che della bellezza del paesaggio e del mare ha fatto innamorare tutti coloro che ci sono passati?

C'è Ibiza, patria delle disco, del divertimento, dello sballo a 20 minuti di barca e tutti si ostinano a voler fare le stesse cose a Formentera.

Come italiani ci prendono tutti per il culo (nn so se ve ne siete accorti), ci chiamano "motorini" (una volta prima del turismo di massa delle settimane tutto compreso si girava solo in bici), i tour operator guadagnano monti di denaro alzando ogni anno i prezzi, per non parlare dei ristoranti e baretti (gestiti da italiani!!!!!).

E mentre tutti gli europei (scoccia ammetterlo ma molto più avanti di tutti noi) scappano da un paradiso che si è trasformato inferno, il turismo italico morde e distrugge anno dopo anno questo angolo che sarebbe stato molto bello mantenere ad uso di pochi, quei pochi che se ne fottono delle disco e degli aperitivi per una o due settimane all'anno, che apprezzano la natura, la vita di mare e se per 15gg nn si trovano nella ressa quotidiana ringraziano perchè è quello che stavano cercando.

Dai vs interventi deduco di appartenere ad una esigua minoranza ma che il governo delle Baleari stia cercando di disincentivare il turismo italiano è un dato di fatto. E' un turismo che sì porta ricchezza ma devasta brutalmente il territorio e la cultura dell'isola.

Quindi bye bye Formentera, sei stata bella ma nn mi vedrai per un bel pezzo almeno fino a quando la gente non ti capirà per davvero.
  9. badaben
    , 27/9/2006 15:29
    Già, isola bellissima ...
    peccato per gli italiani.
    Troppi e stupidi. Dannatamente stupidi.
    Capisco il divertimento, capisco conoscere gente, capisco lo svago, ma se lo scopo della vacanza è farsi degli aperitivi ... ma perchè non starsene a porta Ticinese e lasciare che un posto che della bellezza del paesaggio e del mare ha fatto innamorare tutti coloro che ci sono passati?

C'è Ibiza, patria delle disco, del divertimento, dello sballo a 20 minuti di barca e tutti si ostinano a voler fare le stesse cose a Formentera.

Come italiani ci prendono tutti per il culo (nn so se ve ne siete accorti), ci chiamano "motorini" (una volta prima del turismo di massa delle settimane tutto compreso si girava solo in bici), i tour operator guadagnano monti di denaro alzando ogni anno i prezzi, per non parlare dei ristoranti e baretti (gestiti da italiani!!!!!).

E mentre tutti gli europei (scoccia ammetterlo ma molto più avanti di tutti noi) scappano da un paradiso che si è trasformato inferno, il turismo italico morde e distrugge anno dopo anno questo angolo che sarebbe stato molto bello mantenere ad uso di pochi, quei pochi che se ne fottono delle disco e degli aperitivi per una o due settimane all'anno, che apprezzano la natura, la vita di mare e se per 15gg nn si trovano nella ressa quotidiana ringraziano perchè è quello che stavano cercando.

Dai vs interventi deduco di appartenere ad una esigua minoranza ma che il governo delle Baleari stia cercando di disincentivare il turismo italiano è un dato di fatto. E' un turismo che sì porta ricchezza ma devasta brutalmente il territorio e la cultura dell'isola.

Quindi bye bye Formentera, sei stata bella ma nn mi vedrai per un bel pezzo almeno fino a quando la gente non ti capirà per davvero.
  10. rosy82
    , 27/9/2006 11:52
    Ciao a tutti io sono stata a Formentera le due settimane centrali di agosto...per fortuna o sfortuna alloggiavo proprio sopra il bananas quindi vi spiego la sera...detto mille volte è un isola stupenda, sono già in movimento per prenotare per l 'anno prossimo, e pensate come desktop ho messo il fantastico tramonto che si poteva gustare dalla terrazza del 10.7...gente stupenda peccato che qualcuno pensava proprio di essere a Milano quindi si lasciava andare poco e prenotava il tavolo nelle discoteche....va be dovrò accontentarmi del tramonto di Milano fino all'anno prossimo...
  11. starletta
    , 25/9/2006 20:52
    Io alloggiavo ad Ibiza... l'escursione di un giorno a Formentera non mi è bastata... abbiamo ripreso il traghetto e siamo tornate!!! Isola da sogno!
  12. Isab
    , 14/9/2006 18:27
    Ciao a tutti!!!Sono stata a Formentera dal 31/07 al 08/08 ed e' stato letteralemente un delirio!!!Vedo che abbiamo tutti una cosa in comune ed il fatto che ci manca tanto!E' un isola che lascia qualcosa dentro che va dal selvaggio, al delirio, alla spensieratezza, la voglia di vivere senza orari, senza limiti.......
    Ogni giorno guardo le foto delle spiagge, dei tramonti al blanco e al big sur, delle sbronze, della paeilla, dei mercatini, dei fari,dei bei ragazzi con fisici allucinanti, e ricordo e' sempre vivo!!!!!
    Va be' potrei stare qui delle ore, pero' volevo condividere le mie emozioni con le vostre!Buona serata a tutti....Isa
  13. lapiuma
    , 13/9/2006 20:47
    appartamento a es pujols portu saler e tu?
  14. mario77ilpirata
    , 12/9/2006 21:08
    Ciao ragazzi/e son tornato da ormai un mese.....vado a formentera da 4 anni consecutivi...ma mi manca troppo!!!!organizziamo x il prossimo anno.......Un paradiso......
  15. gin tonic
    , 11/9/2006 22:22
    Io parto per Formentera il 16.09 per una settimana.

Dove hai trovato alloggio ? Consigliato o vai a caso ?
  16. lapiuma
    , 10/9/2006 11:22
    ciao!!
    chi parte per formentera il 16.09??