1. Mosca

di , il 1/8/2007 00:00

Beh, una delle ragioni per cui non ho mai fatto viaggi organizzati è che è difficilissimo smarcarsi dalle comitive (non è che dicano "un passo a destra o a sinistra è considerato una fuga", ma quasi) . Non sò se potrete andare in giro per conto vostro, salvo dove il programma dice "mattina/pomeriggio libero" . A parte questo, l' unico vero problema ad andare in giro da sole, salvo imprevisti, è la lingua, non solo delle persone, ma anche delle indicazioni: quasi tutte in cirillico (specialmente nel metrò), con poche traduzioni in inglese . Meglio se compri un dizionarietto e impari l' alfabeto e qualche frase . Quanto al costo di un caffè e cose del genere, non ne ho idea, non mangio "on the road" a Mosca da più di un decennio (quando ho smesso di frequentare l' MGU) . Cerca di non mangiare troppo vicino all' Arbat, lì non è come in piazza San Marco, ma ci manca poco 8e non solo per il mangiare) . Ciao !

2. Leonard
    , 23/4/2013 08:55
    Ciao e scusa il ritardo. Il prezzo dei voli mi sembra ottimo davvero (mi fai sapere di più? Non si sa mai...). Per i treni non ti sò dire molto, lì ho preso solo un' "elektrìchka" (treno elettrico per destinazioni suburbane), una volta sola, andare fino a "Pìter", me lo consigliavano da quando studiavo all' MGU (anni 90...) ma non l' ho mai fatto. Motivi di visto (se non è per affari è ancora MOLTO restrittivo, a quanto ne so: praticamente, se c'è scritto solo "Mosca,", non puoi muoverti da lì, ma tanto da vedere ce n'è a iosa...), e di famiglia...Comunque tieni presente che non c' è un prezzo per i russi e uno per gli stranieri: se il prezzo è quello, è quello. Al massimo ci sarà qualche commissione di agenzia, ma andare alla biglietteria della stazione senza sapere il russo sarebbe un' esperienza istruttiva ma un pò frustrante...meglio l' agenzia, meglio...

Per quanto riguarda il visto, parlando di viaggi fai da te, se hai qualcuno che t'invita, o un albergo dove pernottare, la procedura è un pò lunga ma tranquilla: ti fai mandare l' invito (attenzione, è un atto ufficiale, devi mandare la fotocopia di tutte le pagine del passaporto per fartelo fare). o il voucher (anche una semplice lettera dell' albergo che attesta che hai prenotato e pagato), fai qualche foto tessera, un' assicurazione sanitaria riconosciuta in Russia (Europ assistence va benissimo, fai tutto per fax o e-mail), e presenti invito, foto, assicurazione e il passaporto in originale (spero di non aver dimenticato nulla...Ah sì, c' è un modulo di richiesta, ma te lo danno lì) al consolato più vicino (ce n'è uno a Milano, uno a Genova, uno a Palermo, poi non so...), aspetti un pò, ripassi e praticamente sei in Russia (no, il biglietto aereo devi farlo tu...)

Se il consolato non è tanto vicino, puoi rivolgerti a un agenzia, ce ne sono tante, ma io consiglo la Y.O.R. di Roma (puoi cercare su internet: ricordo che è in Via Attio Labeone, ma numero e CAP, boh?): dal 2000 in poi mi sono sempre rivolto a loro, e mai un problema. Chiedi a loro i particolari della procedura, per sicurezza. Se hai fretta, si paga un pò di più, ma si può fare. Se non hai nè invito nè voucher, possono pensarci loro, e possono farti anche l' assicurazione sanitaria e quella sul bagaglio (previo supplemento, ovvio).

Insomma, se prenoti un albergo, te la cavi in un mese, ma proprio al massimo, se no, due settimane o meno. Se vai con un invito, fra spedizione dei documenti (fotocopie) a Mosca, ricevimento dell' invito e procedura per il visto vero e proprio (tramite agenzia o no), ci vuole di più (massimo quattro mesi, se ci sono ferie di mezzo), ma se parti a fine settembre il tempo c'è, "Nièt problèm"...

Tieni presente che quanto sopra non è un retaggio del "passato regime", o una genialata di Putin: per i russi che vengono qui è lo stesso. Se non hanno il passaporto possono farselo, più o meno come noi (e infatti nei mesi prima delle vacanze c' è un ingorgo, negli uffici competenti), particolari restrizioni all' uscita non ce ne sono, ma per venire qui, e in tutta l' area Schengen (praticamente più di mezza UE), son cavoli...e siamo noi che mettiamo i bastoni fra le ruote. Si parla da anni di togliere il "regime dei visti", ma siamo sempre lì...

Ciao, e salutami Mosca (e anche Pìter, già che ci sei...)...
  3. andreapaola7273
    , 13/4/2013 00:46
    ciao,vorrei fare un viaggio a mosca-san pietroburgo tra il 20/09 e il 2/10,mi puoi dare qualche indicazione
    guarda ho giò visto il prezzo di volo andata-ritorno intorno ai 200euro a persona e mi sembra ok,poi guardavo per la tratta mosca-san pietroburgo e il treno veloce costa intorno ai 70 euro mentre in volo con air baltic ho trovato a 59 euro
    ti sembrano buoni prezzi??
    io ti volevo chiedere infosu sto cappero di visto,come farlo e dove e il costo del visto??
    aspetto tua risposta e grazie in anticipo
  4. Leonard
    , 7/3/2013 00:00
    Se vi capita di passare a Mosca fra l' 11 e il 17 Marzo (non sapete come v' invidio...), c' è da vedere la "maslèniza", il carnevale russo. Quest'anno la manifestazione s'intitola "peshkòm po maslènize", ossia, "a piedi per carnevale". Per ora non ne sò di più, ma dovrebbe tenersi in centro (Piazza Rossa e dintorni). Vi saprò dire...
  5. Leonard
    , 11/2/2013 20:38
    A Mosca stanno per essere messi in commercio dei carnet di biglietti, simili a quelli già presenti a Londra e in altre citta, per la visita a prezzo scontato di musei, gallerie e altri luoghi di interesse. Non si sa ancora bene dove sarà possibile trovarli, e se includeranno, fra i luoghi e gli eventi visitabili, anche spettacoli teatrali, come avviene a Londra (quando ci andai io, un pò di tempo fa, era possibile vedere a prezzo scontato "Run for you wife", una bella commedia che in Italia era intitolata "Taxi a due piazze"). Certo, finchè si tratta di musica (anche rock, magari) e balletti, ancora ancora, ma un opera teatrale in russo, anche una commedia, difficile che la mettano in lista: parlando di turisti, sarebbe una cosa per "happy few"...Peccato...
  6. Leonard
    , 2/11/2012 20:53
    L' indirizzo di Yury, se non è cambiato, è: minimb@mail.ru .
  7. Leonard
    , 2/11/2012 20:50
    Se contattate istituto@italiarussia.com (o è .it ? Comunque è il sito dell' Istituto di Cultura e Lingua Russa di Roma), o ambmosca.ru (ambasciata italiana a Mosca), forse potete trovare indirizzi di guide (intese come persone) che parlano italiano . Ovviamente, lo fanno per vivere (possibilmente bene) . Oppure informatevi sull' Istituto di Cultura Italiana a Mosca . Potete trovare lì qualche studente, o appassionato dell' Italia (nonostante tutto...), che potrebbe farvi da guida, magari non gratis ma quasi . Se vi propongono escursioni in auto (con supplemento, ovvio), lasciate perdere: il mezzo per girare Mosca "davvero" non è l' auto (oltretutto il traffico è un incubo), ma il metrò . Costa poco, và dappertutto, e martiri permettendo, è sicurissimo...e avrete già sentito parlare delle stazioni...Fotografate pure, se volete, ma minimo 400 ASA...
    Altro sito che Vi consiglio: supereva.guide/ucraina_e_paesi_baltici (che al 99 % parla della Russia) . Più che un sito un portale, ci trovate di tutto di più...
    Ciao, e "udàci vam" (buona fortuna a voi...)...
  8. Leonard
    , 2/11/2012 20:44
    Ciao. Veramente non conosco nessuna agenzia. Ho letto commenti positivi su questo foru a proposito della Continent, ma sulla Russian Tour, non saprei che dirti. Lascio la parola agli altri.
  9. stefano-estense
    , 2/11/2012 20:13
    Vorrei fare un viaggio personalizzato con altri amici in russia in giugno per visitare San Pietroburgo, Mosca e le città dell'Anello d'Oro. Sono in contatto con l'agenzia russa Russian Tour. Qualcuno l'ha già provata? Impressioni?
  10. Leonard
    , 1/11/2012 01:38
    PS: se riesci a ritrovare un diario di viaggio (mio) di qualche tempo fa (credo si chiamasse "Mosca, isho ras, da, isho ras..."), dove si parlava, fra l' altro, di Sniegùrochka (la nipote-assistente di Nonno Gelo, il babbo natale russo), troverai anche un indirizzo di Kostroma, città dell' anello d' oro dove, tradizionalmente "ha sede" la ragazza in questione. Tanto per comincare...
  11. Leonard
    , 1/11/2012 01:35
    Per quanto riguarda i siti, non saprei che dirti. Quanto alle guide, puoi cercare qualche indirizzo andando indietro (abbastanza indietro) su questo forum (ricordo un ragazzo che si chiamava Yuri, un pò di tempo fa, ma anche altri). Adesso non ho molto tempo per cercarli io, questi indirizzi. Ma se li ritrovo, ti farò sapere. Solo che per quanto ne so, sono specializzati su Mosca (tra l' altro, andare fuori mosca "fai da te"Q non è impossibile -c' è chi c' e riuscito e ha scritto dei diari in merito-, ma difficile sì...).
  12. stefano-estense
    , 28/10/2012 16:33
    Vorrei organizzare un viaggio a Mosca e nelle città dell'anello d'oro, però vorrei evitare di rivolgermi ad un Tour Operator. vorrei invece utilizzare guide locali, parlanti povviamente italiano. ualcuno mi sa indicare un sito web dove rivolgermi o darmi altre indicazioni utili?
  13. Leonard
    , 15/10/2012 09:52
    Un pò OT un pò no (sempre di Russia e Mosca si tratta), a chiunque possa interessare (caro chiunque): il sottoscritto ha pubblicato due libri su "ilmiolibro.it": "Homeward Bound" (tre uomini, due donne, un ragazzo e la guerra in Afghanistan -non questa, l' altra-) e "La sposa russa" (le notizie sul carattere autobiografico di questo libro sono fortemente esagerate). Se volete, andate sul sito, date un' occhiata alle schede dei libri (lettura delle prime pagine comprese), e poi...faitez vos jeux...
  14. Leonard
    , 22/4/2012 17:01
    Dimenticavo il sito: www.mosdepkultura.ru .
  15. Leonard
    , 22/4/2012 16:55
    Iniziativa del dipartimento alla cultura della città di Mosca. La terza domenica di ogni mese sarà possibile visitare gratuitamente alcuni siti d' interessse culturale, storico e artistico . I siti in tutto, fra musei, galleria, case museo, monumenti storici, parchi e altro, sono 57. Si va dai musei più noti internazionalmente (museo Pushkin) a luoghi che possono interessare chi conosce o vuol conoscere meno superficialmente la Russia, la sua cultura classica e moderna (dalle case-museo degli scrittori dell' 800, al museo di Mayakovsky, alla casa museo di Vissotsky, in Nijny Taganskoy Tupik, 3) e la sua complessa storia (come il museo della Casa sul Lungofiume -quella del romanzo di Trifonov-, il museo della Flotta Russa -e sovietica- al parco Severnoe Tushino, e il museo dei Gulag -c' è anche quello: Uliza Petrovka 16-). Non posso garantire che l' iniziativa valga anche per gli stranieri (indizio: nella versione inglese, il link che porta all' articolo sull' iniziativa NON c' è), ma comunque è interessante avere gli indirizzi, difficili da reperire altrimenti (basta il traduttore di Google per avere la versione inglese dal sito in russo). E se la terza domenica voi, a Mosca, non ci siete, pazienza, andateci in un altro giorno...
  16. Leonard
    , 27/2/2012 20:32
    P.S., a proposito di musica: se ti capita di andare al parco di Ismailovo (te lo consiglio vivamente, musica o no, finchè c' è la neve o anche dopo), guarda sui tabelloni (specialmente su quello grande all' ingresso princiipale, davanti alla stazione "Partisanskaya") se c' è il gruppo "Sforzando" (in cirillico sarebbe "Сфорцандо", però il nome è così, in italiano) . Sono delle ragazza (o signore) che fanno musica, non necessariamente classica (anche se la formazione è "cameristica": violino, violoncello, ecc.), soprattutto in primavera, nei viali e nelle piazze del parco . Non sarà il Bolshoi, ma merita (ed è gratis)...
    Ah, anche se non trovi loro, un pò di musica lì c' è sempre, o quasi...