1. Condominio Mediterraneo

di , il 13/9/2003 00:00

Da qualche giorno a questa parte, (dovrei dire da quando ho iniziato a fare le ferie), guardo ogni mattina volentieri una trasmissione che ho scoperto. Infatti io non sapevo che Syusy e Pat avessero fatto una "pre-TPC", una trasmissione pilota che poi sarebbe divenuta quello che è! Ed è bellissima, il modo con cui è stata concepita e come veniva realizzata, il format per me è una cosa originalissima. Quanto avrei voluto vederla ai suoi tempi! C'ero già, avrò avuto 10 anni, sono nato nel 1982 e ora ne ho 21, però Syusy e Pat li ho scoperti dopo e ripensadoci non so nemmeno quando e come. Mi sono ritrovati a guardare sempre ogni loro trasmissione e da lì sono divenuti miei idoli.

Comunque un sacco di complimenti per la trasmissione di allora e per quelle di oggi, siete e sarete sempre i migliori!

PER GLI INTERNAUTI:

Che ne pensate di questa trasmissione? E' una scoperta, una riscoperta o una cosa che passa inosservata?

Come avete scoperto Syusy, Pat, TPC e VPC?

LUIGI

Poscritto di Martino

La rai ripropone Condominio Mediterraneo non a Caso. A suo tempo fu forse sottovalutato il messaggio di un programma che aveva come oggetto la necessità della conoscenza e dunque della pacifica convivenza tra i paesi che si affacciano sul Mediteraneo, cioè europei e islamici.

La riproposta della trasmissione avviene dopo l'11 Settembre, l'Afghanistan, l'Iraq.

Hai rivisto le puntate in onda? Hai commenti?

Falli qui. Saranno preziosi per gli autori della trasmissione, cioà Syusy, Pat e chi scrive.

Grazie da Martino

2. Luigi S.
    , 11/10/2003 00:00
    E' vero... miglior risveglio non poteva esserci. Con questa trasmissione toccata e fuga ho visto alcune scene di episodi che non avevo mai visto e che avevo solo letto nelle interessantissime pagine del libro "Quel poco che abbiamo capito del mondo facendo i TURISTI PER CASO"!.

Dite che potrà esserci un seguito alla trasmissione?

Ciaooooooooooo

LUIGI
  3. Daniele Avanzati
    , 8/9/2003 00:00
    Devo dire, che televisivamente parlando, miglior risveglio durante le ferie, uno non poteva avere.
    Ho sempre seguito turisti per caso e velisti per caso, ritenendole, trasmissioni intelligenti, istruttive e scoprendo condominio mediterraneo, il mio giudizio favorevole è letteralmente esploso.
    Ho voluto scrivere per complimentarmi con i conduttori ma soprattutto per sperare che simili programmi possano protrarsi illimitatamente nel tempo.
    Complimenti ed auguri a tutti, finchè, avremo l'oportunità di seguire certi programmi avremo ancora un motivo per continuare ad usare il telecomando.
    Un saluto
  4. Luigi S.
    , 6/9/2003 00:00
    A distanza di tempo, dopo aver scritto a tutti, dopo aver domandato persino nella mia edicola di fiducia... non so ancora se è già in videocassetta la puntata, o le puntate, di Turisti per Caso a New York. Tra sì e no non ho ancora capito se esiste. Uno dice sì e l'altro no.
    Boh...
  5. Turista Anonimo
    , 3/9/2003 00:00
    Ho rivisto tutte le puntate, che avevo già visto 10 anni fa, quando ero una viaggiatrice agli esordi.
    E ho fatto tesoro di tutto quanto visto e spiegato dai coniugi Roversi, tanto che ho ripercorso alcuni dei loro viaggi: Marocco, Turchia, Egitto.
    Una trasmissione davvero bella, che riproporrei volentieri.
    A distanza di tanti anni, la trovo intelligente e divertente.
    E mi ha coinvolto molto più di Velisti per caso, che invece mi ha lasciata abbastanza annoiata. peccato
  6. Luigi S.
    , 1/9/2003 00:00
    Beh... quello che penso l'ho già detto nel titolo del forum! la trasmissione è semplicemente fantastica.
    Sono stato via qualche giorno è l'ho anche registrata, facevano non a caso rivedere il mio sogno, NY!
    Complimenti ancora a tutti!!!

CIAO
  7. Turista Anonimo
    Grazie Martino.
    Magari hanno collaborato con Pascali.
    Cmq anche la scenografia era ottima!
  8. Turista Anonimo
    ricordo molto bene che gli scenografi si chiamano Alberto e Roberto.
    Non ricordo i loro cognomi
  9. Turista Anonimo
    Una curiosità, Pino Pascali ha che vedere con la scenografia del Condominio?
  10. Turista Anonimo
    Beh poi NOUR-EDDINE è stato eccezionale!
  11. Turista Anonimo
    A me sinceramente è mancata da morire una trasmissione come Condominio in questi anni difficili.
    Rivederla mi ha fatto respirare una boccata d'aria fresca e ho avvertito un unione a livello cerebrale, quasi come il mondo fosse abitato da un unica razza umana, senza alcuna divisione.
    Chi ha ideato un programma del genere, all'epoca e ora più che mai, ha trovato di certo la formula giusta per dare voce alla diversità culturale e ambientale.
    Ha trovato la giusta formula per dare risalto al viaggio che entra in casa, a chi non può conoscere "gli altri" a livello "personale".
    In queste mattine trascorse a vedere il programma, ho gradito anche tanto i commenti al di fuori della trasmissione, con un ospite fisso che guardava anche lui la trasmissione. Erano tutte persone interessanti, lo stesso Pat, l'ho visto in veste diversa, non in quella di viaggiatore...insomma era una trasmissione nella trasmissione, gente che guardava un filmino di amici e che a loro volta veniva guardato da un ospite fisso e poi da noi...un bel mix!
    Ho provato a trovare delle pecche, dei lati negativi o cose da aggiungere al programma, ma non sono riuscita a trovarne(per ora).
    Se mi dovessero venire in mente ve lo comunicherò!
    Ancora complimenti.
    A tutt'oggi credo sia tra le trasmissioni di Pat e Syusy, quella che più preferisco!
  12. Turista Anonimo
    La rai ripropone Condominio Mediterraneo non a Caso. A suo tempo fu forse sottovalutato il messaggio di un programma che aveva come oggetto la necessità della conoscenza e dunque della pacifica convivenza tra i paesi che si affacciano sul Mediteraneo, cioè europei e islamici.
    La riproposta della trasmissione avviene dopo l'11 Settembre, l'Afghanistan, l'Iraq.
    Hai rivisto le puntate in onda? Hai commenti?
    Falli qui. Saranno preziosi per gli autori della trasmissione, cioà Syusy, Pat e chi scrive.
    Grazie da Martino
  13. Barbara Ricciotti
    , 19/8/2003 00:00
    Trovo Syusy , Patrizio e chi collabora con loro persone speciali perchè oltre a documentare ciò che il mondo ci offre hanno la capacità di farti vivere le esperienze in prima persona .
    Non fanno solo dei documentari ma sanno raccontare la vita delle persone che incontrano ,li trovo eccezzionali.
  14. Turista Anonimo
    , 18/8/2003 00:00
    Luigi e come non riconoscerti...:-)
  15. Turista Anonimo
    , 18/8/2003 00:00
    no, non son velista caro luigi. non sono mai entrata nel sito, ma seguo la trasmissione.
  16. Luigi S. 1
    , 17/8/2003 00:00
    15 o 16 anni avevo? Ahia... comunque non ricordo proprio quando ho iniziato ad affezionarmi a loro. Comunque a me stupisce che Condominio Mediterraneo sia stato in Tv nel 1997. Non so spiegarmi questo. Boh...

Ciao a tutti!!!

LUIGI

P.s: comunque siamo sempre noi, i migliori, i grandi. Rita mi riconosci? Qui in TPC sono Luigi S. mentre a VPC sono CITIZEN.
    TPC e VPC the beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeest!!!
    Er mejooooooooooooooooooooo!!!

Eloisa... bazzichi anche in VPC?

Ciaoooooooooooooooooo!!!

Luigi... CITIZEN