1. VentaClub Marsa Alam

di , il 4/6/2002 00:00

Inizio luglio partirò per Marsa Alam. CHi è già stato nel VantaClub Marsa Alam?

Grazie per i vostri racconti e consigli.

2. Dreamflash Dreamflash
    , 27/11/2002 00:00
    TREMENDA VOGLIA DI MARE!!!!!

Mi associo a Carlotta, voglio andare pure io a Marsa Alam dal 29 dic per 7 giorni... ma come sarà il clima? si prende il sole (parecchio sole) ? oppure dobbiamo stare vestiti anche di giorno? :-)

grazie a chi risponde!!!

DreamFlash!
  3. Carlotta Ungaretti
    , 19/11/2002 00:00
    Ciao a tutti! Stavo pensando di andare al Ventaclub di Marsa Alam la settimana di Natale, ma sono preoccupata per le temperature: secondo voi farà caldo da fare il bagno? Non vorrei sbagliare tutto...
    Altra domanda: è vero che basta la carta d'identità o ci vuole il passaporto?
    GRazie a chiunque sarà così gentile da rispondermi.
    Ciao!
  4. Chiara 3
    , 3/11/2002 00:00
    Ciao Elena e un saluto a tutti i ragazzi del forum. Avrei intenzione di fare un bel viaggetto per la fine dell'anno....Io fin da quando ero piccola ho sempre sognato ed adorato l'Africa. Mi piacerebbe andare a SHARM EL SHEIK oppure a MARSA ALAM, voi cosa mi consigliate? E' un periodo buono, quanto si spende? In una settimana posso godermi questi magnifici posti? Susu.... (^__^)
  5. Elena Rizza
    , 2/11/2002 00:00
    Eccomi di ritorno dopo 1 settimana al Venta Marsa Alam! Che dire, fantastico! Il mare è davvero qualcosa di eccezionale, migliore di Sharm... tartarughe e razze ne ho viste solo qui... E che colori! Villlaggio + che ok,(anche se personalmente come villaggio ho preferito il Reef Oasis -a Sharm- che è grandissimo ma proprio x qs organizzatissimo)cmq Marsa è pulito e bello, mangiare ottimo (soprattutto la pasta di Michele al Grill!) e vario, sempre 2 o 3 primi e altrettanti secondi incluso pesce. Sempre. Che abbuffate! Animazione buonissima nonostante il periodo di cambio staff. Tutti molto simpatici. Spiaggia ok, ombrelloni e lettini x tutti, non ho mai visto nessuno andarsene xkè non c'era posto. E la sottoscritta scendendo sempre dopo le 8 trovava sempre l'ombrellone in prima fila.
    Capitolo escursioni: ho fatto Luxor in 1 gg, massacrante ma ne vale davvero la pena se non l'avete mai visto! Splendido. Ho rinunciato a Dolphin's x pigrizia.. non solo mia...(e me ne pento) cmq magari ci tornerò!
    Mare davvero splendido a 4 ore di aereo... andateci!
    Alla prossima!
    Elena
  6. Diego P.
    , 1/10/2002 00:00
    Ci apprestiamo a partire per il VentaClub di Marsa Alam ... ci hanno detto che adesso si può andare anzichè con il passaporto con la c. d'identità e 2 foto ... qualcuno di voi ha già sperimentato se la burocrazia locale è già pronta ad accettare la novità o si passano ore in dogana?!? Siamo incerti se rinnovare il passaporto scaduto o nò ...
    Grazie per l'aiuto e ciao a tutti.
    Diego e Claudia
  7. Barbara Guarino
    , 30/8/2002 00:00
    Ciao, sono appena tornata da un viaggio a El Quseir che è ad un'oretta dall'aeroporto di Marsa Alam.
    C'era un caldo atroce (circa 48°) ma era molto ventilato e praticamente lo si sentiva solo nelle ore centrali della giornata.
    E' vero è una zona militare, passano in continuazione militari armati a fare la ronda sulla spiaggia, fuori dal nostro villaggio c'era un posto di blocco che non si poteva oltrepassare se non con una guida locale in possesso di un pass speciale, ma della presenza di mine nessuno ce ne ha parlato.
    I fondali sono splendidi, il vento però fa sì che il mare sia molto mosso e i bagni, le immersioni e lo snorkeling abbastanza difficoltoso: la fatica però poi è ripagata da quello che si vede.
    Per Luxor io l'ho fatta però è stata un po' "pesante". Si parte alle 5.30 di mattina. 4 ore di pulmann con aria condizionata al massimo, si arriva lì dove la temperatura era indescrivibile (e io sono abbastanza freddolosa), le parti da visitare sono quasi tutte all'aperto al sole con pochi ripari all'ombra e nella Valle dei Re, pur essendo tutto "al chiuso" c'è più afa che fuori. Si riparte verso le 18 di sera e si torna ai villaggi. L'unico stress del viaggio è che tutti i pulman (e sono tanti) sono scortati per tutto il tempo da 2 auto della polizia, perciò tutti i pulmann devono fare le stesse soste e devono viaggiare tutti in fila. arrivati a Luxor poi il giro è libero. E' stressante ma è da vedere. Il tutto per 100 Euro.
    Consiglio vivamente di fare la gita alla baia dei delfini, dove c'è una piccola famigliola di circa 70 delfini che vengono a nuotare in mezzo a te mentre fai immersioni o snorkeling. Purtroppo non sono stata così fortunata da nuotare in mezzo a loro, lì ho visti dalla barca fare delle splendide evoluzioni con altri amici "più fortunati" ma ho avuto la fortuna di avere sott'acqua a 30 cm da me uno splendido esemplare di pinna bianca che mi ha "fissata" per circa 4 secondi forse intimandomi di allontanarmi dalla sua rotta: i 4 secondi più eccitanti della mia vacanza!!!!
    Andateci finchè il turismo non rovinerà questo paradiso per ora ancora intatto.
  8. Vera Chonchol
    dimenticavo. Luxor c'è la gita in giornata, ma partenza alle 4 del mattino e ritorno a mezzanotte, chi c'è stato l' ha definita massacrante. In alternativa c'è in 2 giorni pernottando a Luxor e consente di vedere la tomba di Nefertari normalmente a numero chiuso e quindi non fattibile nelle classiche crociere sul Nilo, ma se uno è al mare, perde 2 gg per andare a Luxor? Altre mete nella valle del Nilo sono troppo distanti.
    Ciao
    Vera
  9. Vera Chonchol
    Sono appena tornata da una settimana al Venta club di Marsa Alam. Eccovi un po' di news.
    Il villaggio non è ancora finito, ma quello che si vede è tutto perfetto, anche se la logistica risulta un po' "sparsa" tra spazi comuni e palazzine delle camere.
    C'è una laguna separata sempre dal mare, a metà tra spiaggia e piscina che spezza un po' gli psazi, anche perchè non è utilizzata per bagnarsi o altro.
    La spiaggia è molto bella, di sabbia corallina (che non scotta i piedi), con palme e ombrelloni in paglia molto grandi, anche con 4 o 5 lettini ciascuno, ma ad agosto c'erano pochi ombrelloni rispetto ai villeggianti e c'era un po' di accaparramento.
    Il mare antistante è comunque un plateau corallino, e quindi da non calpestare (sia per ragioni ecologiche che per non sgraffiarsi)anche perchè con alta marea è profondo 40cm. e con la basssa marea a tratti affiora. C'è un tratto di una cinquantina di metri davanti la spiaggia un po' più profondo e con fondo di sabbia corallina dove si può "pucciarsi" (nuotare certo no) e dove si sta con i lettini a prendere il sole. In ogni caso meglio avere scarpette, perchè qua e là ci sono affioramenti di corallo e sotto la sabbia non si sa mai cosa si trova.
    Il pontile c'è ed è finito, e porta al punto dove il reef scende (profondità 15-18m.), anche se l' accesso non sempre è facile: c'è spesso vento (per fortuna, se no il caldo in agosto sarebbe insopportabile) e quindi il mare è mosso e frangono parecchie onde, oltre a esserci corrente. Su una settimana 2gg era bandiera rossa, veramente inaccessibile, 2gg bandiera gialla, fattibile se si sa abbastanza nuotare e 3 gg normale per tutti. Nell' insieme, non è un posto per chi non sa nuotare o non ama il mare aperto. Ci sono gite quotidiane con navetta a una spiaggetta vicino dove l' accesso al mare è più facile (parte centrale in sabbia digradante e reef sui lati della caletta per chi vuole fare snorkeling), sempre da raccomandare le scarpette.
    Comunque Marsa Alam batte Sharm 10 a 0 per la bellezza, ricchezza e varietà del mare e della barriera, sia come pesci che coralli: ho visto tartarughe, pesci Lionfish, cernie dei coralli in quantità, ecc. giusto davanti al villaggio, e nella spiaggetta una mattina si è presentato un branco di delfini a curiosare con noi... Meglio sempre la mattina presto, o al tramonto per avere più pesci in giro.
    Al villaggio nel team di animazione (favolosooo, Venta Club vuole lanciare il villaggio alla grande e ha qui il meglio di cui dispone) c'è anche la Naturalista, una biologa che spiega le bellezze del mare, fa snorkeling guidato e sensibilizza ad un corretto comportamento ecologico.
    Ristorante con cuochi e piatti italiani, abbastanza simili a quelli di casa, perfino l' espresso del bar è di livello adeguato! Viceversa, poche concessioni all' esotico nel piatto, per chi (come me) lo gradisce.
    Non moltissime attività sportive (soprattutto tennis, beach volley, e pallanuoto e aquagym in piscina), invece merita il sub al Venta Diving, io ho fatto il corso per il primo brevetto e sono molto contenta, lo consiglio a tutti quelli che amano il mare, anche se si sacrifca un po' la vita al villaggio (bisogna anche studiare teoria..!).
    Gite nel deserto di vario tipo, e al mercato dei cammelli di Shalatin (200km a sud, quasi in Sudan, veramente primitivissimo): fuori dal Club non c'è niente, solo un paio di altri alberghi in funzione, e altri in costruzione, il paese di Marsa Alam quasi non esiste, niente a che vedere con Sharm paese, e meno che mai con Naama Bay: niente negozietti, locali, ecc., solo vita nel villaggio. Mi piacerebbe tornare fra 4-5 anni e vdere come sarà cambiato, per adesso è ancora assolutamente incontaminato in tutti i sensi.
    In sintesi: mi è piaciuto moltissimo e lo consiglio, ma ciascuno ha i suoi interessi e fisime, quello che a me piace (es. la tranquillità) ad altri può risultare noioso; soprattutto attenzione per il mare a seconda di cosa vi interessa fare.
    Ciao
    Vera
  10. Claudia C. 1
    , 28/8/2002 00:00
    Anche io, ad ottobre, andrò al ventaclub di marsa alam; qualcuno ha notizie sul vento?!?... pare che non dia tregua ... ovviamente ogni ulteriore informazione è gradita ... grazie e ciao
  11. Elena Rizza
    , 24/8/2002 00:00
    Eccomi di nuovo per altre informazioni.... Innanzitutto ringrazio Miriam che gentilmente mi ha risposto sul forum dedicato a Sharm. Ma ho altre curiosità da chiedere... ho letto che il territorio nelle vicinanze di Marsa Alam potrebbe essere minato... è vero?????? Lo so che siamo in una zona dove + giu non si può andare ma la cosa mi ha colpito! Essendo zona turistica non dovrebbe esserci pericolo vero?? E poi le escursioni... Luxor è fattibile?? E Abu Simbel? So x certo che con il Ventaglio passerò un'ottima vacanza, già sono stata a Sharm (Ventaclub Reef) e mi sono trovata benissimo. Aspetto notizie! Intanto grazie a tutti. E 1 ciao a Patrizio e Susy!
    Elena
  12. Franco Zanelli
    , 19/8/2002 00:00
    Ciao a tutti, a metà ottobre, sarò al ventaclub di marsa alam .... non vedo l'ora di tuffarmi in quel meraviglioso mare.
    vi terrò informati

franK
  13. Elena Rizza
    , 11/8/2002 00:00
    Ciao! Ho prenotato al Ventaclub Marsa Alam 1 settimana a metà ottobre, ma vorrei sapere anch'io da qualcuno che ci è stato ultimamente se la barriera corallina è davvero davanti al villaggio, e il pontile??
    Sono già stata a Sharm con il Ventaglio e mi sono trovata benissimo, ma qui.... ditemi!
    Buona vacanza a tutti! Elli
  14. Nicoletta Visentin
    , 9/8/2002 00:00
    siamo stati nel maggio 2001 nell' hotel alexander the greate ora venta club marsa alam mi sono trovata molto bene anche se il pontile di accesso alla barriera non era ancora terminato e la laguna interna era prosciugata . facevamo snorckeling andando in una baietta a 20 min di cammino ( verso destra) consigliataci da un istruttore di sub , li il mare era calmo e andavamo in mare tranquilli.com'è ora il pontile? e la barriera?ciao nicoletta
  15. Michele S
    , 27/7/2002 00:00
    Aiuto pls ! Volevo andare nel Ventaclub di Marsa Alam ma ahimè tutto è prenotato in agosto. Siccome ci vanno dei miei amici, volevo sapere quale altro villaggio fosse vicino (tanto vicino)...chi mi può aiutare ?
    Grazie
  16. Mahatma Ganda
    , 4/6/2002 00:00
    Inizio luglio partirò per Marsa Alam. CHi è già stato nel VantaClub Marsa Alam?
    Grazie per i vostri racconti e consigli.