1. Maturità

di , il 22/8/2003 00:00

Il prossimo anno mi diplomo e vorrei partire per un viaggio possibilmente in un paese extraeuropeo e spendendo poco...sono pazza???

2. liciajacek
    , 27/8/2003 00:00
    Pazza? non direi proprio. Spendi semprem meno che stare in Italia (compreso il viaggio in aereo, se non parti proprio i primi 15 giorni di agosto), e pui dormire in bungalows o in case private al prezzo in cui qui non troversti nemmeno una tenda in campeggio.
    E' quello che mediamente fanno tutti i giovani "europei"quando finiscono la maturità.
    Conscerai gente di tutto il mondo, ti renderà più sicura etc...
    Dove? Dipende quanto vuoi spendere, cisa cerchi ( cultura, natura, mare) , che lingua sai o preferisci parlare, se vai da sola o in compagnia
  3. Turista Anonimo
    , 25/8/2003 00:00
    per Lilla!
    La Transilvania è bellissima!
    Non dare ascolto a chi ti dice che non c'è nulla da vedere!
    La Romania è un paese affascinante.
    Come ho scritto già in un altro forum, ecco le cose da vedere:

a Bucarest, capitale piuttosto brutta, caotica e pericolosa dopo il tramonto:
    - l'immenso Palazzo del Popolo, costuito dal dittatore Ceausesco, e oggi in parte visitabile; è il secondo palazzo più grande del mondo dopo il pentagono.
    - l'arco di trionfo, identico all'omonimo francese: ricorda la Bucarest che non c'è più, quando la capitale a inizio secolo era chiamata la Piccola Parigi dell'Est
    - bulevardul margheru è la via dello shopping e dei locali
    - in centro: i resti del palazzo di Dracula e la chiesa di curtea veche
    - Muzeul Satului (Il Museo del Villaggio) è un museo all'aperto, che offre uno scorcio della vita rurale costituito da oltre 60 case nell'altrettanto interessante Parco di Herastrau.

Bucarest si gira comodamente in metrò e in taxi, molto economici.
    Nel sito: http://www.ciaobucarest.it/frasi.htm troverai un piccolo e comodissimo vocabolarietto!

Da Bucarest puoi spostarti di 22 Km a nord e raggiungere il lago di Snagov.
    La zona e molto curata e turistica. Al centro del lago si trova il "Manastirea Snagov", raggiungibile in battello. Il monastero, fondato nel 1364, e noto soprattutto perché al suo interno si trova la tomba di Vlad Tepes (l'impalatore) intorno al quale e nata la leggenda di Dracula.
    Da qui puoi passare alla Transilvania vera e propria visitando alcune delle sue belle città medioevali: meritano una breve visita Sibiu, dalle belle casine colorate, e soprattutto Sighisoara, un vero gioiello architettonico, che ospita la casa natale di Dracula, oggi ristorante (è nella piazzetta centrale, di fronte alla torre dell'orologio)
    Non distante (circa 30/40 km.) c'è la splendida Brasov, cittadina dove vale la pena di pernottare. Da qui, in autobus, si raggiunge il celebre castello di Dracula a Bran, un villaggio molto pittoresco!
    Ma la Romania non è solo Dracula: ti consiglio una gita a Sinaia, detta la "perla dei Carpazi", un graziosissimo paese di montagna di circa 30.000 abitanti, dove si trovano due splendidi castelli: il più grande è il Castelul Peles (Muzeul Castelul Peles) che ha ben 160 stanze; l'altro castello è vicinissimo (si va a piedi) e si chiama Pelisorul, ha 70 stanze in stile rinascimentale tedesco.

Ancora più a nord, in Bucovina, ci sono magnifici monasteri. Ti consiglio di andare per la bellezza del luogo e degli affreschi!
    Visita assolutamente Voronet, detta la "Cappella Sistina dell'Est", costruita da Stefano il Grande nel 1488 con affreschi meravigliosi!
    Splendidi anche i monasteri di Sucevita, fatto come un fortno con torri i guardia ai quattro angoli, e Moldovita dai colori accesi e magnifici. Se hai tempo puoi visitare anche Arbore, con le sue belle scene della Genesi, e Humor, con gli affreschi che ricordano L'Assedio di Costantinopoli.
    Noi abbiamo trascorso qualche giorno di mare sulla bella costa del Mar Nero, precisamente a Costanza, l'antica Tomi dove il poeta Ovidio trascorse gli anni di esilio. Da vedere c'è un bel museo Museo di Storia Naturale e Archeologia, ma anche il Casinò. Il mare è pulito e gli alberghi economici!
    Molto carina è anche Mamaia, celebre per la bella spiaggia lunga di oltre 8 km e una larghezza di 100 -200 mt.

Per ulteriori info sulla ROMANIA:
    dai un'occhiata al sito http://www.romania.it/ e richiedi materiale informativo all'Ente del turismo rumeno, in Via Torino, 95 - 00184 ROMA

ciauz
  4. Turista Anonimo
    , 22/8/2003 00:00
    additatemi come pazza, ma oltre alle mete-paradiso, uno dei miei sogni rimane quello di visitare la terra di Vlad. Molti amici mi hanno detto che si viaggia con lo zaino in spalla, perché li non c'è niente.. eppure..
    poco tempo fa ho letto un annuncio, via net, di una tipa che affittava le camere a 10 euro, poco distante dal castello di Bran (dove ha abitato il Conte Vlad)
    se ti interessa potrei inoltrarti la mail che mi ha mandato, a seguito della mia richiesta di informazioni :)
  5. Turista Anonimo
    ma certo che no!
    guatemala? costa poco poco ed è una meraviglia. mare e montagne e foreste.
    ma dicci qualcosa in più. quanto tempo?
    anche il messico non è poi così caro.
  6. Turista Anonimo
    Che ne pensi di Tunisia o Marocco?
    sono paesi splendidi e a buon prezzo!

oppure, come paesi extra UE, ti suggerisco la visita di paesi dell'est come romania e bulgaria!
  7. Turista Anonimo
    pazza?? io il prossimo anno avrò difficoltà a ricordarmi qaunto ho preso alla maturità e ogni anno soddisfo il tuo stesso desiderio....ma quanto poco? Così saremo più precisi...
  8. Sara Latini
    Il prossimo anno mi diplomo e vorrei partire per un viaggio possibilmente in un paese extraeuropeo e spendendo poco...sono pazza???