1. Lipsy o Karpathos o altra isola greca?

di , il 3/8/2003 00:00

Siamo una famiglia con tre bambini al di sotto dei 10 anni, amo la Grecia e le sue isole.

Secondo è meglio andare a Lipsi, che mi dicono bellissima oppure ritornare a Karpathos dove sono stato nel 1989, quando era selvaggia e non vi era nemmeno lo scalo aereo.

I costi sono sembre abbordabili ? Dove si può noleggiare un auto, meglio ad Atene in aereoporto o sul posto ovvero sull'isola ?

E' opportuno sempre prenotare tutto dall'Italia o vale la pena cercare sul posto e direttamente prenotare lì.

Grazie per le informazioni che potrete fornire.

L'anno scorso siamo stati in Turchia: bellissima, lungo la costa nella penisola di Bozbodrum, secondo voi era meglio lì che non sulle isole del Dodecaneso?

A presto.

Giò

2. millytitti
    , 30/8/2004 00:00
    è difficile parlare di karpathos perchè per me e mio marito è una delle isole greche + belle che abbiamo visto ci siamo stati 11 anni fa ma ci ha incantati ,noi conosciamo molte isole(sono 13 anni che visitiamo la grecia) il mare è splendido gli abitanti specialmente nei picccoli centri molto simpatici ,il primo giorno che in barca siamo arrivati a diafani abbiamo deciso che per forza dovevamo rimanere almeno una notte e così non siamo ritornati e senza nessun cambio abbiamo trovato da dormire e siamo rimasti 2 giorni.....bella amoopi manche tutte le altre spiagge merita sicuramente una visita olimbos ,così fuori dal tempo con la cordialità dei suopi anziani residenti..
  3. Caterina 6
    , 17/8/2004 00:00
    Ciao, sono stata a Karpathos la prima settimana di luglio. Fantastica... E' sempre abbastanza selvaggia e poco frequentata dagli italiani (fatta eccezione per alcune popolose spiagge di Amoopi).
    Personalmente ho noleggiato la macchina direttamente sull'isola, è comodissimo e non così sconveniente. In più gli autonoleggi sono talmente numerosi che è possibile trovare un buon numero di offerte e di prezzi convenienti.

Rispetto all'opportunità di prenotare tutto dall'Italia consiglio vivamente di prenotare solo il volo e, al limite, la prima notte nei pressi dell'aeroporto o a Pigadia. In loco è normale trovare studios a prezzi economicissimi (anche 20€ a notte ad appartamento) direttamente sulla spiaggia in posti incantevoli. (se possibile cerca a Lefkos o, meglio ancora, Kira Panaghia.
    Trovate qualcosa anche sul web digitando studios karpathos nel motore di ricerca.
    Buon Karpathos

Ciao
  4. Mena Destro
    , 2/7/2004 00:00
    Ciao...fra una settimana, io e il mio ragazzo partiamo per Kos!
    Vorremmo sapere come si sta e quali sono i posti da visitare.

Grazie a tutti
  5. Cinzia Merlo
    , 1/6/2004 00:00
    Ciao a tutti,ad agosto andrò in vacanza a Samos. c'è qualcuno che ha delle dritte per me per quanto riguarda le spiagge migliori e quelle meno frequentate? grazie
  6. Sara Castaldo
    , 20/4/2004 00:00
    ciao
    ho trascorso molte mie bellisssime estati in Grecia Paros Skiaots Creta Santorini il Peloponneso ora vorrei ritornare con mio figlio di due anni e desidererei per lui una bellissima spiaggia di sabbia e tanto verde, qualcuno mi ha accennato la Cefalonia che ne dite ?
    sara
  7. Flavia Parolini
    , 20/4/2004 00:00
    Vorrei fare una settimana inizio luglio sull'isola di Symi. Mi dicono che è troppo piccola per passarci una settimana. Vorrei un vostro parere o se mi consigliate un'altra isola. Ho già visitato: Creta, Ikaria; Samos; Naxos.
  8. Beppe 6
    , 17/4/2004 00:00
    Vorrei qualche dritta su Naxos. Anch'io ho tre bimbi sotto i 10 anni e quest'estate ad agosto vorrei andarci.
    Vado con l'auto a Patrasso e poi vorrei fare Naxos ed il Pilio. Potete scrivermi privatamente?
    Grazie in anticipo
    Beppe
    (se volete io ho un ottimo posto in Calcidica!)
  9. Turista Anonimo
    , 16/4/2004 00:00
    Kos2001 - ciao a tutti!nel 2001 sono stato a kos con un mio caro amico e la scelta è stata azzeccata per chi come noi ha scelto l isola per il divertimento che offre..per il resto direi che non offre molto perciò chi si vuole divertire in mezzo alle ragazze..inglesi per la stragrande maggioranza non perda tempo e voli a kos;-)
  10. Andrea Bonacini
    , 24/3/2004 00:00
    Ciao a tutti. Questa estate vorrei andare sull'isola di Kartpathos.
    Mi hanno detto che è molto bella e selvaggia, c'è qualcuno che ha qualche notizia in più da darmi.
    Vorrei sapere circa la temperatura andrei via dal 10 al 17 agosto, più o meno cosa si spende a mangiare e se la sera ci sono dei locali (non mi interessano le dicoteche) dove poter fermarsi a bere qualcosa in compagnia.
    Noi vorremmo soggiornare all'Hotel IOLKOS in centro a Pigadia qualcuno di voi ci è stato? Vorrei sapere prima di tutto se è pulito e come si sta.
    L'anno scorso sono stato 2 settimane a Kos e sono stato benissimo.
    Mangiato bene speso il giusto, albergo pulito, insomma una buona vacanza!
    Vorrei quindi delle info su Karphatos!!

Grazie a tutti e ciao!!!!!!!!!!
  11. Luca 29
    , 9/3/2004 00:00
    Vorrei recarmi a Creta quest' estate, e piu' precisamente nel club Grecotel Creta Sun,
    Qualcuno sa darmi notizie in meirto !!!!

Grazie Luca
  12. Valentina B. 2
    Intervengo in ritardo, sono stata a Lipsi nel luglio 2003, l'isola è molto carina e tranquilla.
    Noi abbiamo prenotato il pacchetto con l'Alpitour e da quello che abbiamo sentito sul posto da altri italiani che erano in vacanza abbiamo più o meno speso la stessa cifra.
    La comodità è stata la partenza dalla nostra città (Verona) con il volo charter fino a Kos, poi un pernottamento a Kos e la mattina successiva la partenza da Kos per Lipsi con il traghetto (per tutti gli spostamenti abbiamo ususfruito del pulmann del tour operator).
    Al rientro il volo da Kos era in serata, ma da Lipsi tutti partono con il traghetto del mattino, perchè nel pomeriggio c'è il rischio del mare mosso.
    I proprietari dell'appartamanto in cui abbiamo soggiornato ci hanno consegnato il biglietto del traghetto e accompagnato al porto.
    Scesi a Kos abbiamo trovato un taxi che ci attendeva e siamo stati trasferiti un un'ultima mezza giornata di sole in un grande hotel di Kos dove abbiamo potuto lasciare i bagagli e usufruire della doccia della palestra della struttura dopo la giornata di sole, alla fine siamo stati trasportati in aeroporto dal solito pulmann dell'Alpitour.
    Le persone che abbiamo conosciuto sull'isola per arrivarci hanno preso tutte un volo di linea per Atene (partenza Milano o Roma) hanno dovuto pernottare una notte ad atene ed il giorno successivo prendere nuovamente un volo per dirigersi sull'isola (samos o altre) più vicina a Lipsi con l'aeroporto e poi hanno dovuto comunque traghettare per arrivare a destinazione.
    Sull'isola non noleggiano automobili, ma solo scooter, vi è solo un hotel e le sistemazioni sono tutte appartamenti.
    Ciao
    Valentina
  13. Valentina B. 2
    Intervengo in ritardo, sono stata a Lipsi nel luglio 2003, l'isola è molto carina e tranquilla.
    Noi abbiamo prenotato il pacchetto con l'Alpitour e da quello che abbiamo sentito sul posto da altri italiani che erano in vacanza abbiamo più o meno speso la stessa cifra.
    La comodità è stata la partenza dalla nostra città (Verona) con il volo charter fino a Kos, poi un pernottamento a Kos e la mattina successiva la partenza da Kos per Lipsi con il traghetto (per tutti gli spostamenti abbiamo ususfruito del pulmann del tour operator).
    Al rientro il volo da Kos era in serata, ma da Lipsi tutti partono con il traghetto del mattino, perchè nel pomeriggio c'è il rischio del mare mosso.
    I proprietari dell'appartamanto in cui abbiamo soggiornato ci hanno consegnato il biglietto del traghetto e accompagnato al porto.
    Scesi a Kos abbiamo trovato un taxi che ci attendeva e siamo stati trasferiti un un'ultima mezza giornata di sole in un grande hotel di Kos dove abbiamo potuto lasciare i bagagli e usufruire della doccia della palestra della struttura dopo la giornata di sole, alla fine siamo stati trasportati in aeroporto dal solito pulmann dell'Alpitour.
    Le persone che abbiamo conosciuto sull'isola per arrivarci hanno preso tutte un volo di linea per Atene (partenza Milano o Roma) hanno dovuto pernottare una notte ad atene ed il giorno successivo prendere nuovamente un volo per dirigersi sull'isola (samos o altre) più vicina a Lipsi con l'aeroporto e poi hanno dovuto comunque traghettare per arrivare a destinazione.
    Sull'isola non noleggiano automobili, ma solo scooter, vi è solo un hotel e le sistemazioni sono tutte appartamenti.
    Ciao
    Valentina
  14. Margherita Garuti
    , 18/8/2003 00:00
    Aggiungo solo poche cose:
    - mi associo ai consigli dell'altra turista per caso: la macchina può anche non servire, l'isola è molto piccola e alcune spiagge sono raggiungibili a piedi, purtroppo gli apecar sono stati sostituiti da un servizio navetta che costa 1€ a persona.
    - per l'alloggio fai riferimento al sito, i numeri di telefono sono diertti, quindi il risultato è che prenoti dall'Italia pur bypassando agenzie e sovratasse, in alternativa al porto si viene assaliti da offerte!

ancora buon viaggio,
    Marghe
  15. Margherita Garuti
    , 18/8/2003 00:00
    Ciao Giò,
    sono appena rientrata da un tour del Dodecaneso che ha compreso anche Lipsi.

Te la consiglio vivamente, se cerchi anche un posto dove soggiornare puoi visitare il sito Lipsiweb.gr (magari cercalo con google, non ricordo l'indirizzo esatto).
    L'isola è a buon mercato, splendide la taverne sul porto, splendide le spiagge. Sicuramente conviene avere già la macchina da Atene, l'isola è piccola e la disponibilità di mezzi minima (io ho atteso due giorni per lo scooter e la benzina me la vendeva direttamente il noleggiatore in bottiglie d'acqua...).

Buone vacanze!
    Marghe - Modena
  16. Lu 1
    , 14/8/2003 00:00
    Ciao Giò,
    io sono stata a Lipsi nel 1995, quindi ho informazioni abbastanza datate. In ogni caso ho ultimamente sentito parlare di Lipsi come di un'isola sempre meravigliosa. Non ci si arriva in aereo (puoi arrivare a Leros che è vicinissima).
    Non è necessaria la macchina, perché non ci sono grandi strade.
    Per una famiglia con bambini è perfetta; per essere una piccola isola ha una gran quantità di spiagge, tutte raggiungibili praticamente a piedi (oppure ci sono delle "apecar" che ti portano dove vuoi) e quasi tutte di sabbia. Un versante è di scogli,ma comodissimi (Koklakoura, Monodendro); poi la più bella e, ahimé, più incasinata spiaggia di Plati Yalos.
    Trovare da dormire all'epoca fu facilissimo, non credo ti convenga prenotare dall'Italia!
    Ci ho passato due settimane paradisiache, l'unico paese è davvero piacevole e carino e ricordo della gente stupenda e amichevole.
    Ciao ciao e buon viaggio!!