1. Guatemala e Messico...Gioie o dolori?

di , il 24/5/2002 00:00

Ciao,

Sono Cecilia, questa estate ho intenzione di andare a fare un viaggio di 15 giorni in Messico e Guatemala. E' un viaggio a cui penso da tempo, la visita ad un paese che ritengo...emozionante e fantastico.

Vorrei chiedervi un consiglio: ho pensato di viaggiare con autobus locali, ritenendolo il modo migliore per affrontare questo paese ma la settimana scorsa visitando il sito dell'ACI viaggiare sicuri ho letto: "si consiglia ai visitatori di effettuare visite ed escursioni in gruppi organizzati da agenzie affidabile con guida, evitando di muoversi isolatamente" io odio le comitive di "turisti starnazzanti" pensate che dovrei rinunciare al mio viaggio?

Qualcuno ha fatto il percorso Flores-Palenque attraverso la foresta? Cosa ne pensate? E la navigazione sul Rio Dulce? Se puotete datemi tutte le informazioni che avete su questo viaggio. Ho letto che si viaggia la notte da Città del Guatemala, non è pericoloso? E per i collegamenti, i terminal bus delle diverse linee sono vicin

2. Roberta Grego 1
    , 20/8/2002 00:00
    HO VISITATO IL GUATEMALA QUALCHE ANNO FA'. PENSO CHE CON QUALCHE PRECAUZIONE SOPRATTUTTO A CITTA' DEL GUATEMALA (NON AVVENTURARTI IN STRADE BUIE E POCO FREQUENTATE IN CERTI ORARI) TU POSSA PARTIRE TRANQUILLAMENTE. NON HO MAI FATTO UN VIAGGIO ORGANIZZATO E SINCERAMENTE NON NE VEDO LA NECCESSITA' CHE TU LO FACCIA . PUOI TRANQUILLAMENTE SPOSTARTI CON MEZZI LOCALI (BUS COLORATISSIMI) O SE PREFERISCI CON I MINIBUS TURISTICI. TI CONSIGLIO VIVAMENTE DI ANDARE NELLE SEGUENTI LOCALITA': ANTIGUA, PANAJACHEL, CHICHICASTENANGO, TIKAL, LE ALTRE LOCALITA' PURTROPPO NON SONO RIUSCITA A VISITARLE E I PARERI DI CHI C'E' STATO SONO COME SEMPRE CONTRASTANTI. AD ANTIGUA CI SONO UNA INFINITA' DI ALBERGHI DI VARIE CATEGORIE CHE PUOI PRENOTARE DIRETTAMENTE NEL POSTO DOPO AVER VISIONATO SE SONO DI TUO GRADIMENTO.IDEM PER LE ALTRE LOCALITA' SOPRAELENCATE. PER QUANTO RIGUARDA IL MEZZO PER ANDARE A TIKAL IO HO DOVUTO PRENDERE L'AEREO IN QUANTO I GIORNI ERANO VERAMENTE POCHI. PER QUANTO NE SO QUALCHE BUS E' STATO FERMATO ANNI FA DA GUERRIGLIERI CHE DOPO AVER SPIEGATO I MOTIVI PER CUI STAVANO COMBATTENDO LASCIAVANO PROSEGUIRE IL BUS SENZA CREARE NESSUN PROBLEMA AI TURISTI (SOPRATTUTTO SE NON AMERICANI). PERTANTO CIO' CHE TI POSSO CONSIGLIARE E' DI PARTIRE E APRIRE IL TUO CUORE ALLA SPLENDIDA GENTE DEL GUATEMALA E SARAI SICURAMENTE RICAMBIATO DA SPLENDIDI SORRISI CHE MAI PIU' DIMENTICHERAI.
    P.S.: GLI INDIGENI MOLTE VOLTE NON AMANO FARSI FOTOGRAFARE. RISPETTA QUESTA LORO VOLONTA'. CHIEDI SEMPRE SE PUOI FARE UNA FOTO (SPESSO DI CHIEDERANNO QUALCHE QUETZAL) E NON GIUDICARLI. TANTI TURISTI DICONO CHE SONO SCONTROSI E POCO SOCIEVOLI, MA QUALCHE VOLTA DOVREMMO PENSARE A QUALE SAREBBE LA NOSTRA REAZIONE NELLA LORO SITUAZIONE. E NON DIMENTICARE MAI CHE DA PIU' DI 500 ANNI ABBIAMO CALPESTATO E DISTRUTTO LA LORO CULTURA E PER LORO L'UNICA MANIERA DI PRESERVARLA E' STATA LA CHIUSURA VERSO ALTRE CULTURE.
    BUON VIAGGIO.
  3. Alessandro 2
    , 24/7/2002 00:00
    ciao Cecilia,
    sono stato la scorsa estate per un mese in guate e mex.
    non sono posti pericolosi, non preoccuparti (evita solo situazioni a rischio tipo girare da sola a guatemala city di notte...)..
    ti consiglio alcuni posti:
    Antigua
    il lago di atitlan (vai a San Pedro, se puoi vai nei villaggi nascosti nei dintorni...)
    Tikal imperdibile
    per assaporare un po' l'aria caraibica vai a livingstone e risali il rio dulce dalla foce in kajak....un contatto totale con la natura...ne rimarrai entusiasta...
    poi scappa in messico (in due settimane)...se adori il mare ti consiglio lo yucatan (tulum ..dormi in una cabana in riva al mare fantastico,le isole di cozumel e mujeres se ami le immersioni e l'atmosfera particolare che solo nelle isole puoi assaporare)...
    infine il sito archeologico di chichenitza , la piramide di kukulcan detta anche el castillo....
    ma potresti scegliere altri itinerari...se vuoi informazioni più dettagliate no problem

cordialmente
    alessandro
  4. Cecilia Andreini
    , 24/5/2002 00:00
    Ciao,
    sono Cecilia, questa estate ho intenzione di andare a fare un viaggio di 15 giorni in Messico e Guatemala. E' un viaggio a cui penso da tempo, la visita ad un paese che ritengo...emozionante e fantastico.
    Vorrei chiedervi un consiglio: ho pensato di viaggiare con autobus locali, ritenendolo il modo migliore per affrontare questo paese ma la settimana scorsa visitando il sito dell'ACI viaggiare sicuri ho letto: "si consiglia ai visitatori di effettuare visite ed escursioni in gruppi organizzati da agenzie affidabile con guida, evitando di muoversi isolatamente" io odio le comitive di "turisti starnazzanti" pensate che dovrei rinunciare al mio viaggio?
    Qualcuno ha fatto il percorso Flores-Palenque attraverso la foresta? Cosa ne pensate? E la navigazione sul Rio Dulce? Se puotete datemi tutte le informazioni che avete su questo viaggio. Ho letto che si viaggia la notte da Città del Guatemala, non è pericoloso? E per i collegamenti, i terminal bus delle diverse linee sono vicin