1. Cinque Terre

di , il 2/5/2002 00:00

Cinque Terre:cercasi consigli

2. Giorgia Santiccioli
    , 21/6/2002 00:00
    Scusa, dimenticavo una cosa importante! Ti parlo di Vernazza, perché è quella che conosco meglio. Se vuoi organizzare un pranzetto veloce e gustoso, ti consiglio la pizza del negozio di pizza al taglio che si trova di fronte alla farmacia (non puoi sbagliarti: è quello con un paio di tavolini fuori ed una coda infinita di gente davanti!); lì puoi trovare anche torte salate, tipiche della cucina ligure, ma la pizza è da provare, credimi (mio marito ci andrebbe solo per quella!)!!! Il bello, poi, è che ci si siede direttamente sugli scalini della farmacia e si mangia la pizza insieme con decine di "golosi" come noi!!!
    Se poi, vuoi concludere il pranzo in bellezza, ti consiglio i gelati o (meglio ancora... ma non la fa tutti i giorni!) la "mousse al cioccolato" della pasticceria Stalìn, che rimane proprio di fronte al negozio della pizza, un po' più verso il mare rispetto alla farmacia (c'è un piccolo ponticello con una fontanella d'acqua - ottima per lavarsi le mani e la faccia impiastricciate di pizza! - e dei tavolini in ferro battuto, sotto gli ombrelloni, il tutto su un piccolo murettino rialzato, dove si trova l'ingresso della pasticceria).... Se ci vai, fammi sapere, mi raccomando!!!
    Giorgia
  3. Giorgia Santiccioli
    , 21/6/2002 00:00
    Ciao! Io sono di Genova e, nel weekend, mi capita spesso di prendere il treno alla volta delle Cinque Terre. Le ho visitate tutte, percorrendo (a piedi, ovviamente!) i sentieri a picco sul mare che le collegano... Te li consiglio vivamente: ci sono panorami mozzafiato!!!
    E poi ogni Terra è diversa dalle altre, anche se c'è qualcosa che le accomuna tutte, come, ad esempio, le terrazze coltivate a picco sul mare (veri capolavori di ingegneria contadina e di pazienza!), le agavi, i limoni e lo stile delle case (tipo Presepe).
    Monterosso è la più grande, molto affollata e un po' più turistica delle altre quattro; poi c'è Vernazza, la mia preferita, piccola e schietta, con la grande scogliera sotto la chiesa (che i locali chiamano "la nave", per via della forma) e il piccolo molo sotto la torre, detto "ventegà" (da cui si fanno tuffi stupendi!); poi c'è Corniglia, la più strana, perché si trova sulla sommità di un monte e non direttamente sul mare, come le altre, anche se il mare è proprio lì sotto...; la penultima è Manarola, con belle insenature rocciose; infine c'è Riomaggiore, da cui ha inizio la famosa "via dell'amore", recentemente restaurata.... assolutamente da fare!!!!
    Allora... che aspetti a partire????... Magari ci incontriamo!
    Giorgia
  4. Carole Arrigoni
    , 15/5/2002 00:00
    Carissimi, un calorossimo saluto a tutti. Tra un paio di giorni parto per le Cinque Terre, ed è vero che chi dorme non piglia pesci, ma è anche vero che se Maometto non va alla montagna... . Insomma, spero che qualcuno riesca a togliermi d'impiccio: avreste qualche indirizzo dove poter dormire nelle Cinque Terre a buon prezzo? Vi ringrazio tantissimo! Se non dovessi sentire nessuno, grazie lo stesso e Auguro a tutti una buona estate, ciaooooo, Carole
  5. Liliana M.
    , 14/5/2002 00:00
    Rosaria,

Complimenti per la tua scelta !
    Anch'io ti consiglio assolutamente il treno.
    Noi l'anno scorso ci siamo andati in treno provenienti da Genova, siamo scesi dal treno a Riomaggiore, abbiamo poi percorso la Via dell'Amore fino a Manarola (ci sono alcuni punti ristoro con panorama da mozzafiato), ci siamo fatti pure un bel bagno in un mare meraviglioso. Ti devo confessare che abbiamo "barato" nel senso che non le abbiamo fatte tutte quante a piedi ma parte del tragitto in treno.
    Ah si, dall'anno scorso si paga un biglietto d'entrata, (Lire 5000 a testa), ma ti assicuro che sono soldini spesi bene !

Se vuoi maggiori informazioni e la mappa dei sentieri vai a www.cinqueterre.it

Ciao
    Liliana
  6. Ivan C.
    , 10/5/2002 00:00
    Consiglio di raggiungere le cinque terre in treno (mezzo ideale) e poi da li partire a piedi per visitarle. L'auto la sconsiglio vivamente!!!!
  7. Lorenzo Molinari
    , 6/5/2002 00:00
    ciao rosaria,
    io ho vissuto per quasi due anni a la spezia, e potrei darti qualche consiglio....se però dai qualche indicazione in più....!!!!!
  8. Rosaria Insarauto
    , 2/5/2002 00:00
    Cinque Terre:cercasi consigli