1. Vacanze all'Elba

di , il 24/6/2003 00:00

Ciao,

Io e il mio ragazzo vorremmo andare una settimana all'Elba. Ci piacerebbe sapere se ci sono dei B&B, in quanto , andandoci in moto, ci sposteremmo in continuazione; inoltre non siamo abituati a prenotare.

Fatemi sapere

Ciao e grazie

2. Paolo 45
    , 23/7/2004 00:00
    Cara mia,
    neppure a dirlo, la notte e' Tinello, a volte Tennis, Giannino e Club 64 for ever. Il resto è noia.
    Da vedere asolutamente Capoliveri, Marciana Marina e Marina di Campo. Evita i campeggi e buona vacanza
  3. Katia L.
    , 5/6/2004 00:00
    Grazie 1000 Roberto, sei stato davvero gentilissimo ed esauriente, i tuoi consigli mi saranno di grande aiuto!! :O)

Katia
  4. roberto c
    , 4/6/2004 00:00
    Il mezzo più consigliato per spostarsi sull'isola è la moto; comunque in auto a luglio è possibile spostarsi senza molti problemi usando alcune precauzioni come evitare di usare l'auto nelle ore di punta che sono tra le 10 e le 13 e soprattutto la sera tra le 17:30 e le 20:00 soprattutto nelle strade più trafficate (Portoferraio-Porto Azzurro e Portoferraio- Procchio); comunque fino a fine luglio i disagi sono veramente minimi per spostarsi; unico neo è il prezzo del traghetto che nel fine settimana (da venerdì a lunedì) è più alto degli altri giorni; gli autobus per tutta l'Elba partono da Portoferraio ed il servizio è gestito dalla A.T.L. (azienda trasporti livornesi); le corse sono solo di giorno; da alcune località come Portoferraio,Capoliveri e Marciana partono delle navette per le località balneari del territorio comunale; al riguardo Capoliveri è il comune elbano con il maggior numero di spiagge. In alcune belle spiagge ci sono problemi di parcheggio; per la spiaggia della Biodola è consigliabile usare la navetta da Portoferraio; il altre spiagge come Cavoli e Fetovaia i parcheggi sono molto limitati; in altre spiagge stupende come Zuccale e Barabarca non c'è nessun problema di parcheggio. Per i ristoranti la scelta è molto ampia: ci sono ottimi ristoranti in Capoliveri (Lampara, Calamita, Pilade, Freccia Azzurra), Porto Azzurro (Giardino), Portoferraio (Scenù, Da Giacomino, Stella Marina), Marina di Campo (Il Cantuccio), Poggio (Publius); Per i locali dove si balla latino americano l'unica certezza è lo "sugar reef" al martedì sera (Capoliveri); per il resto alcuni locali organizzano in luglio e agosto serate latino americane durante la settimana ("Essenza" in loc. Lacona, "Hobbye" a Porto Azzurro, "Normans" a Portoferraio- loc. Capannone); alla discoteca Morumbì in loc. Mola (tra Capoliveri e Porto Azzurro) ogni sera c'è una sala riservata alla musica latino americana. Per fare la spesa ci sono diversi supermercati Conad in quasi tutte le località; a Portoferraio c'è anche un supermercato coop; la sera ci sono mercatini artigianali nelle seguenti località: Portoferraio, Capoliveri, Porto Azzurro, Marina di campo, Marciana Marina.

p.s. Cara Francesca: sono stato alla spiaggia bianca, alla spiaggia di remaiolo e allo Stagnone. Sono spiagge stupende anche se solo la spiaggia bianca (una delle più grandi e deserte dell'isola) è difficilmente accessibile; infatti per accedere alla spiaggia di Remaiolo bisogna arrivare al villaggio turistico della costa dei gabbiani (estremo sud est - 10 km di strada sterrata da Capoliveri) e chiedere alla reception del villaggio informazioni per transitare su una strada di 1,5 km che accede alla spiaggia; dalla spiaggia parte un sentiero diffilmente accessibile che arriva anche alla spiaggia bianca. Per la spiaggia di Stagnone si arriva al viallaggio turistico e si chiedono informazioni (sempre alla reception) per poter transitare su un'altra strada privata che conduce fino a loc. Calanova; circa 2-3 km c'è un bivio ed una strada sulla destra, ben segnalata, che conduce alla spiaggetta di Stagnone, punto stupendo anche per immersioni in maschera.
  5. Francesca Puccini
    , 4/6/2004 00:00
    Caro Roberto, devo farti un piccolo appunto: devi farti qualche giro in più nel versante orientale, e nello specifico nel territorio di Capoliveri.
    Ma sei mai stato alla spiaggia Bianca? e a Stagnone? Ma posso citarne altre, più accessibili ma altrettanto belle tipo Zuccale o Barabarca.
    Ok, è solo un pò di campanilismo, ma nel nostro caso più che giustificato. Ciao ciao!
  6. Katia L.
    , 3/6/2004 00:00
    Ciao a tutti e grazie fin da ora per l'aiuto che vorrete darmi...io e il mio ragazzo dal 12 al 23 luglio andremo in vacanza all'isola d'Elba, per la precisione a Portoferraio...tutti gli amici ci hanno sconsigliato di andare senza un mezzo, così ci porteremo la macchina (abbiamo solo quella...)...ma ci aspettano interminabili code e giri a vuoto per trovare parcheggio o ce la possiamo cavare in qualche modo? E, volendo usare l'autobus, cosa ci dobbiamo aspettare? Mi sapreste dare delle dritte su dove lasciare l'auto per andare nelle spiagge più belle dell'isola? E magari anche qualche dritta su dove mangiare e fare la spesa senza spendere un capitale...e magari anche su qualche locale dove si può ballare latino americano...sto esagerando eh? Chiedo troppo, lo so, ma siete tutti così preparati che sono sicura che riuscirete ad aiutarmi!! P.s. sono benvenuti tutti i tipi di consigli, anche quelli non richiesti!!
    Bacio, Kà :O)
  7. roberto c
    , 17/5/2004 00:00
    La zona più bella dell'Elba è nella parte ovest (Marciana, Marina di campo); ci sono splendidi panorami ( Monte capanne, Marciana), stupende spiagge (Cavoli, Fetovaia) e scogliere suggestive e a picco sul mare (Punta Nera, Sant'Andrea). Esiste un sito internet dell'azienda di promozione turistica per l'arcipelago toscano (aptelba.it) in cui si possono trovare tute le informazioni sull'Elba (alberghi e residence compresi). Riguardo ai campeggi ( ce ne sono una trentina)i "migliori" ed i più grandi sono nelle zone di Marina di Campo (Villa degli Ulivi, La Foce, del mare), Lido (Europa, Calanchiole) e Lacona (Lacona, Lacona Pineta, Tallinucci, Santa Maria, Laconella, Croce del sud, casa dei Prati); Entrambe queste località hanno una spiaggia di sabbia abbastanza grande e sono nella zona sud dell'isola; i camping a Marina di campo sono vicini al centro; Lacona è la località in cui ci sono più campeggi; ci sono altri campeggi importanti anche in altre località; sinceramente sconsiglio il versante orientale (Porto Azzurro, Rio Marina) e quello nella baia di Portoferraio; altro discorso vale per il camping La Sorgente, che è situato vicino ad una delle più belle e poco frequentate spiagge dell'isola, sansone.
  8. Anna Rossetti
    , 16/5/2004 00:00
    quali sono i migliori camping dell'isola per posizione, pulizia e mare? grazie a chi vorrà rispondere ciao
  9. Giulia Roberti
    , 4/5/2004 00:00
    Ciao tutti. Vorrei andare 4 giorni all'Elba a fine maggio e girarla un po'. Sapreste consigliarmi qualche B&B di appoggio? Qual'è la zona migliore? Mi dicono Marciana ma nel forum non è nominata per niente. Grazie!!
  10. roberto c
    , 28/3/2004 00:00
    Ciao a tutti! Vivo all'Elba da sempre e considerato che la stagione turistica 2004 sta per iniziare vi do qualche suggerimento:
    - Il periodo migliore per visitare l'isola è da aprile (pasqua) fino ad ottobre; i prezzi delle strutture alberghiere (di alberghi ce ne sono più di 200) variano molto a seconda del fatto che sia o no alta stagione ed anche in base alla località scelta per il soggiorno; in agosto una camera può costare anche il triplo del prezzo che si pagherebbe a maggio; lo stesso vale per i traghetti che nel periodo estivo hanno costi decisamente alti il sabato e la domenica.
    - le spiagge più belle sono Cavoli (la più frequentata dai giovani), fetovaia (la spiaggia più bella di sabbia), Sansone (la spiaggia di ghiaia più bella e con un mare limpido - difficilmente accessibile), La Biodola, Capo Bianco, Zuccale, Lacona; a parte queste, ci sono tantissime altre spiagge e spiaggette (circa un centinaio) ognuna diversa dall'altra; la parte di costa più bella è nel settore occidentale da Marina di Campo percorrendo la strada provinciale in direzione Sant'Andrea (dove c'è la scogliera più bella dell'Elba).
    - per la sera soprattutto nel periodo pasquale e nei mesi di giugno luglio agosto e settembre ci sono molti intrattenimenti; nei comuni di Portoferraio, Porto Azzurro, Capoliveri, Marina di Campo, Marciana Marina da metà giugno fino alla prima settimana di settembre in genere ci sono dei mercatini serali artigianali; oltre a questo ci sono moltissimi locali (ristoranti, bar,...); dopo la mezzanotte c'è lo sugar reef (locale di musica dal vivo; martedì latino americano) a Capoliveri, l'Inferno a Portoferraio (musica dal vivo e discobar), il tinello, Giannino, il Tennis ed il Rodeo; oltre a questi ci sono il club64 (discoteca) il Normans (musica dal vivo), il rifrullo (birreria), l'iguanarana(discobar messicano), il Decò (discoteca) l'essenza (discobar; da non perdere il giovedì sera), l'Hobbie (discobar), il Morumbi (discoteca brasiliana sorella "minore" del Maracanà di Firenze).... Ogni locale ha la sua serata; generalmente in agosto va sempre di moda il tinello. Poi ci sono parchi giochi, una pista di go kart e tante altre possibilità.
    - i mezzi migliori per girare l'elba sono l'auto (attenzione alle lunghe code in agosto dopo la spiaggia) e soprattutto la moto. Il camper è utile ed economico nei periodi di bassa stagione ma scomodo in piena estate.
    - su un qualsiasi motore di ricerca è possibile trovare informazioni sull'elba. Comunque se avete bisogno di informazioni e di qualche "dritta" scrivete pure.
  11. Turista Anonimo
    , 22/3/2004 00:00
    Ciao
    Per quanto mi riguarda ti consiglio di visitare l'Elba è splendida sono anni che io e mio marito la frequetiamo e ne siamo innamorati, l'Elba ha 8 comuni il capoluogo è Portoferraio con ottime spiagge di ghiaia (come capobianco) e di sabbia (la mia preferita è la Biodola), ma l'Elba ha tante spiagge e piccole calette raggiungibili con barca ,per quanto concerne gli alloggi noi abbiamo trovato un sito all'Elba di una agenzia del posto che si occupa di affitti di appartamenti privati ed i prezzi sono ottimi ti posto il sito http://www.elba-affitti.it
    Ti auguro una buona vacanza in una splendida isola come l'Elba
    saluti Annalisa
  12. Renzo Torresin
    , 12/1/2004 00:00
    Io ci sono stato due volte. E' Molto bella. Ho alloggiato in un appartamento dintorni di Portoferraio, trovato con il sito infoelba.it - Secondo me la posizione è ottima, in quanto cambiavo spiaggia ogni giorno. Sono tante e diverse tra di loro! Belle! - Per fare il biglietto del traghetto ho utilizzato un sito che si chiama www.navionline.com. Gentili ed efficaci! Biglietto a casa in 2 giorni. Una settimana va bene, due è meglio, si trovano anche piccole calette tranquille. Per i locali la sera: Sugar Reef e Giannino (in entrambi non ci sono bamboli, ma tutti dai 25 in su). Ciao, Renzo
  13. Fabio Pigozzi
    , 11/1/2004 00:00
    Ciao a tutti,
    praticando le immersioni subacquee, molto spesso sono ospite all'Isola d'Elba (bella fuori e sotto), spendida anche nel periodo invernale per chi ama la natura e non la folla (subacquea,l trekking, mountain bike ecc.). Comunque anche nel periodo estivo è OK, pur essendo piccola (150 km di perimetro) offre mille sfaccettature: mare, campagna e montagna: FAVOLOSA
    Se volete maggiori informazioni oppure organizzarvi la vacanza su questo adorabile "scoglio", vi consiglio di cliccare su www.infoelba.it, un sito completissimo di facile consultazione, oltre che ricco di immagini e "consigli" per prenotare il soggiorno o il biglietto del traghetto.
  14. P T
    , 25/7/2003 00:00
    Allora...le spiagge più belle sono senza dubbio Procchio,Biodola,Spiagge Bianche(Portoferraio),S'Andrea,Cavoli(la più mondana),Seccheto e Fetovaia...ce ne sono tante altre...diverse e belle però queste rappresentano nella loro diversità le migliori!
    Circa i locali vi consiglio la zona tra Portoferraio,Procchio e Marina di Campo...sulla strada tra Procchio e Marina di Campo ci sono locali molto carini dove suonano dl vivo in locali-ville immerse nel verde...tra queste "Giannino",e "il tinello"...proprio di fronte alla stradina che conduce da Giannino c'è anche una bella e ampia discoteca all'aperto...
    Sulla strada tra Procchio e Portoferraio troverete due discoteche...il Norman's e il Club64....qualche km dopo c'è un'altro bel locale... l'Inferno!
    Tanti altri locali sono nella zona tra Capoliveri e PortoAzzurro
    Un saluto e buone vacanze
    P.S. Se potete affittatevi una barca ed andate a perlustrare la costa occidentale... è bellissima,selvaggia e farete dei bagni spettacolari.Un bel punto di partenza per affittare le barche è Capo S'Andrea
  15. Loredana Velotti
    , 23/7/2003 00:00
    Quest'estate vado in vacanza all'Elba con due mie amiche, potreste indicarci le spiaggie piu' belle da vedere e i locali piu'carini dove andare la notte...Grazie mille
  16. Turista Anonimo
    , 11/7/2003 00:00
    CIAO BETTY VOLEVO SOLO DIRTI CHE SE VAI IN AGOSTO TI CONVIENE PRENOTARE ALMENO DOVE DORMIRE PERCHE' IO HO IMPIEGATO UN GIORNO INTERO PER TROVARE UNA PIAZZOLA PER LA TENDA. IL BIGLIETTO PER IL TRAGHETTO INVECE TI CONVIENE ACQUISTARLO DIRETTAMENTE A LIVORNO PERCHE' COSTA MOLTO MENO..MAGRI CERCATE DI NON PARTIRE DI SABATO!L'SOLA D'ELBA E' CARINISSIMA!LA SPIAGGIA PIU BELLA E' A CAVOLI PERO' TI AVVISO CHE C'E' UN SACCO DI GENTE E A FERRAGOSTO METTONO LA MUSICA ALTA IN SPIAGGIA..CMQ VALE LA PENA VEDERLA PERCHE' E' CON SABBIA BIANCA!BUON VIAGGIO!