1. Isole Cook

di , il 24/6/2003 00:00

Ciao, io e la mia ragazza ci sposiamo il 4 ottobre e andremo in viaggio di nozze alle isole Cook.

In particolare staremo 5 notti a Rarotonga alloggiando al pacific resort e 5 notti ad Aitutaki alloggiando sempre al pacific resort.

Volevo sapere come sara' il tempo in quel periodo, se conosci i resort, e quante ore di aereo ci attendono.(Noi partiamo da Venezia e andiamo via Los Angeles).

Ciao e Grazie.

2. Greta Gadda
    , 30/6/2003 00:00
    Ciao, io sono quella che ha scritto l'itinerario nelle guide per caso!!!
    Le Cook sono fantastiche sono appena tornata e posso assicurati che ne vale proprio la pena.
    anch'io sono stata al Pacific a Rarotonga, è molto carino e Raro è proprio da girare tutta in motorino che puoi noleggiare in hotel.
    Per quanto riguarda il clima spesso piove e poi in pochissimo tempo si riapre e il sole è veramente caldo.
    Non credere q quelli che ti dicono che ad Aitutaki non piove mai perchè non è vero ma è assolutamente fantastica io sono stata al Pearl Beach e non al Pacific ma comunque è sicuramente bello, e comunque Aitutaki e da girare in barca, la laguna è la cosa più fantastica che si possa sia con escursioni dell'albergo che private con "TEKING" simpatico ometto che ti porta ovunque sia a fare snork che su isole da cartolina e poi ti recupera dopo qualeche ora.
    Il mio cuore è rimasto sicuramente là e la partenza è stata la cosa più difficile della mia vita!!!!
    Buon Viaggio
    Greta
  3. Turista Anonimo
    , 25/6/2003 00:00
    ti consiglio di leggere il racconto appena pubblicato: http://www.turistipercaso.it/viaggi/itinerari/testo.asp?ID=2258
    e di contattare la persona che l'ha scritto per avere ulteriori info.
    Buon viaggio!!
  4. Turista Anonimo
    , 25/6/2003 00:00
    ciao, ci sono stato nel 2000, però ad Agosto.
    Rarotonga...e il tempo...è l'unica isola montagnosa in un'area grossa come l'Europa....tutte le poche e rare nuvole che vi girano finiscono per accumularsi esattamente sopra Rarotonga.
    ogni tanto ha anche piovuto e il sole è stato una eccezione per 8 giorni filati.
    magari siamo stati particolarmente sfigati noi...però..chi lo sa.
    in ogni caso l'isola è molto bella, se sarete in uno dei 2 o 3 villaggi turistici...stateci il meno tempo possibile, girate in bici per l'isola, andate nella "capitale" Avarua a girare nel mercato, nei negozietti e mescolatevi con gli abitanti che sono molto ospitali e simpatici.
    non fate l'errore che fanno in molti di andare subito all'ufficio Patenti per convertire quella Italiana in quella della Nuova Zelanda. l'isola si gira tutta con la bici, non in un giorno solo ma si può fare tranquillamente a tappe. oppure con i rari autobus che passano ogni ora.
    tranne la domenica!
    proprio la domenica vi consiglio di andare a vedere una delle Messe celebrate in una delle dozzine di chiese Protestanti sparse per l'isola. le donne sono vestite come delle torte nuziali con cappelli che farebbero l'invidia della Regina Madre Britannica!
    anche il piccolo trekking per arrivare al Needle, la vetta più alta dell'isola è molto bella e anche attraversare le valli interne che sono ancora abbastanza selvagge.
    se vi piace l'artigianato del Pacifico vicino all'ufficio patenti di Avarua c'è un magnifico e fornitissimo e costosissimo negozio con maschere, tamburi, scudi sopratutto della Papua N.G.
    se comprerete oggetti ingombranti o pesanti vi consiglio di spedirli con la Posta via mare. noi abbiamo spedito una grossa e pesante maschera della Papua per un prezzo bassissimo e con l'assicurazione e dopo 2 mesi è mezzo ci è arrivata a Milano perfettamente integra. per una cifra di circa 20.000 lire! Dhl o altri spedizionieri volevano circa 400.000 lire!!
    l'isola, tranne il tempo è veramente bella, il mare non è niente di paragonabile con quello di altre isole ed atolli del Pacifico...ma non fa certo schifo! e poi c'è un'aria di tranquillità e rilassatezza totali. tutto è lento, va piano.
    anche la televisione è arrivata alle Cook solo nel 1990...purtroppo!

Aitutaki è invece il classico atollo dei mari del sud, perfetto meraviglioso con pochissimi hotel di cui 1 esclusivamente abitato da Italiani in viaggio di nozze...o quasi, specie in Agosto!
    da molti è considerato l'atollo più bello del mondo...e se non è il più bello di sicuro ci si avvicina.

se avete tempo vi consiglio anche di visitare in aereo le altre isole delle Cook, sopratutto Manihiki e Puka Puka, isole quasi disabitate dove il mondo occidentale...quasi non c'è. se poi avete magari più tempo cercate una barca a vela che vi dia un passaggio andata e ritorno (ovviamente a salato pagamento) per Suwarrow...lì proprio non c'è nessuno! l'atollo è disabitato dal 1963 circa quando l'unico abitante, un australiano se ne andò dopo aver fatto l'eremita per decenni!
    c'è ancora quello che resta della sua capanna e qualche scorta di cibo e materiale velico che viene lasciato per chi ne ha bisogno dai velisti che attraversano il Pacifico.
    anche il più famoso velista di tutti i tempi, Bertrand Moiteissier ci passava sovente andando a trovare proprio l'eremita!

riguardo l'aereo...è molto lunga. noi avevamo preso un biglietto Round the World e siamo arrivati alle Cook a tappe (Hong Kong, Australia e Nuova Zelanda) quindi non abbiamo "subito" più di tanto e anche il ritorno lo abbiamo fatto a tappe fermandoci 10 giorni in Polinesia Francese e qualche giorno a Los Angeles.
    in ogno caso, il Papeete Los Angeles mi sembra sia di almeno 9 ore e il Los Angeles Milano di una dozzina abbondante o forse 14/15 ore. aggiungici almeno 2/3 ore per andare da Papeete a Rarotonga.
    se siete ancora in tempo...ma dubito, vi consiglio di fare il tragitto al contrario.
    partendo dall'Italia e viaggiando verso l'Asia e l'Australia arriverete alle Cook,e se poi avrete, come credo, qualche giorno di stop-over negli Usa attraversando la Linea di Cambio di Data che è tra le Cook e la Polinesia Fr., avrete un giorno di ferie in più! partirete da Rarotonga...mettiamo di Mercoledì e arriverete a L.A. di Martedì!

buon viaggio.
  5. archigor
    , 24/6/2003 00:00
    Ciao, io e la mia ragazza ci sposiamo il 4 ottobre e andremo in viaggio di nozze alle isole Cook.
    In particolare staremo 5 notti a Rarotonga alloggiando al pacific resort e 5 notti ad Aitutaki alloggiando sempre al pacific resort.
    Volevo sapere come sara' il tempo in quel periodo, se conosci i resort, e quante ore di aereo ci attendono.(Noi partiamo da Venezia e andiamo via Los Angeles).
    Ciao e Grazie.