1. Irlanda

di , il 23/11/2017 12:15

La Guida per caso dell'Irlanda è Genna103

"Ho avuto la possibilità di visitare per 2 volte la verde Irlanda viaggiando attraverso le rotte che vanno da Dublino a Galway e da Clifden a Kilkenny. Ho ammirato bellissimi posti, ma posso dire che il Connemara e le Isole Aran mi son rimaste nel cuore e mi piacerebbe condividere con tutti la mia esperienza di semplice turista per caso e innamorato di questa nazione."

2. genna103
    , 3/12/2017 16:15
    carissimi Alessandra e Mauro

è un piacere per me rispondervi in merito a quello che potrebbe essere, per mia esperienza, un viaggio meraviglioso!

i giorni che avrete a disposizione sono sufficienti per poter fare un giro totale dell'isola, godendovi in lungo ed in largo le meraviglie che l'irlanda sa offrire.
    inoltre il periodo di agosto vi permetterà di godervi il viaggio con un sottofondo di verde e colori incredibili, con un clima mite ed ottimale per passeggiate e bellissime escursioni.

per il volo consiglio non solo la classica ryanair ma anche l'ottima Aer Lingus, con la quale ho viaggiato proprio partendo da Linate e con cui mi sono sempre trovato benissimo.
    tutto ok anche con la ryanair comunque partendo da BGY nel caso.

il noleggio dell'auto è la scelta ottimale, consiglio di noleggiarla già dal vostro arrivo in particolare in uno dei rent a car che si trovano in aeroporto.. ce ne sono diversi e sono tutti molto affidabili.
    attenzione ovviamente che la guida è inglese e quindi si guida sulla sinistra.. dopo alcuni km ci si prende un poco l'abitudine.. anche se agli incroci o alle rotonde non è mai facilissimo.. ma poi con un pò di occhio è tutto ok!

autostrade in irlanda non ce ne sono eccetto in zona Dublino, dove vi è una sorta di autostrada che prosegue per pochi km e che permette ingresso e uscita dalla dalla capitale più facilmente..
    meglio comunque così perchè poi le strade, comunque non dissestate, permettono di godere di posti e panorami meravigliosi dove fermarsi ogni tanto per scattare fotografie epiche.

io vi consiglierei 4 basi.. l'ideale sarebbe organizzarsi in questo modo..
    - base 1 Dublino
    - base 2 sligo
    - base 3 galway
    - base 4 Cork

base 1: godetevi appieno della Capitale, di ogni anfratto e di ogni zona, visitate la fabbrica della Guinness, frequentate il centro e tutte le più particolari attrazioni.. da qui poi potete orientarvi verso Drogheda (kells e la sua parte storica) e Tullamore, ma in questa "base" io non starei più di 3 notti.. infatti per mia natura amo l'irlanda in particolare ciò che c'è in giro, lontano dalla Capitale che resta comunque molto bella

base 2: sligo, visita della città e poi giornata ad achill island e un'altra giornata in zona Donegal.. anche qui 2 notti

base 3: galway per 3/4 notti.. qui una giornata dedicata alla cittadina di Galway molto pittoresca.. poi una giornata intera per le isole aran (partenze da roossavel comoda) e poi giro in bicicletta sull'isola, di solito la maggiore delle 3; inoltre non dimenticate le emozionanti le cliff of Moher con visita al centro/museo. alla sera godete del clima di festa che si respira in questa bellissima città. non dimenticate in zona Clifden la fantastica sky road, da raggiungere passando per paesaggi mozzafiato che caratterizzano il Connemara: le sky roads sono due, una high e una low. avete tempo per farle entrambe e non ve ne pentirete.. portano davvero al "cielo"!

base 4: tappa a Cork per 3 notti circa.. questa contea è tra le più apprezzate per i suoi paesaggi ma anche le bellissime spiaggie.. quindi girate in lungo e in largo godendovi ogni attimo fino in fondo.. è solo natura, ma che natura!! Barley Cove Beach è forse la più bella spiaggia, ma anche le altre sono degne di nota. a cork una visita al centro storico e alla cattedrale non possono di certo mancare.. un'altra tappa potrebbe essere kinsale, pittoresca località marittima e portuale con vicoli tortuosi e casette colorate: non dimenticate di cenare in uno dei buonissimi ristoranti che propongono pesce, un'estasi di gusto!

quando sarà il momento di rientrare non vorrete più tornare.. l'irlanda ti prende il cuore, ma tornando avrete comunque un ricordo meraviglioso!
  3. isa281
    , 2/12/2017 21:20
    Ciao,

tra le nostre mete per agosto 2018 avevamo pensato all’Irlanda.
    Ma visto che ormai siamo a fine anno, avrei bisogno del tuo aiuto per cercare
    di districarmi in una terra di cui non sappiamo proprio nulla

Il periodo dovrebbe essere quello dall’ 11 al 26 agosto

Ovviamente affitteremmo la macchina e il nostro volo
    partirebbe da milano malpensa o linate

Visto che non siamo più dei ragazzini, non possiamo cambiare
    il posto dove dormire ogni giorno…

Di solito scegliamo una base che sia comoda per raggiungere
    le varie località di nostro interesse. In due settimane possiamo cambiare base
    3 volte

Ci piace la natura e visitare i paesi caratteristici (niente
    musei e poco interesse per la vita notturna)

Visto che non sappiamo assolutamente nulla dell’Irlanda e
    che di sicuro ci sono un’infinità di posti meravigliosi da vedere, la nostra richiesta
    è: riesci a metterci giù un itinerario di massima per potere iniziare a
    documentarci? Ti ringraziamo tanto per la tua gentilezza

Alessandra e Mauro

ps nel dubbio ho scritto su tutte e due le guide per caso "Irlanda"
  4. genna103
    , 23/11/2017 15:01
    ciao a tutti!! benvenuti in questo forum.

se avete domande, curiosità, perplessità o richieste metto a vostra disposizione la mia esperienza per condividere con voi tutto ciò che conosco e che ho potuto vedere con i miei occhi in Irlanda.

St. Patrick's day - la parata e la festa, le diverse tipologie di birre, Molly Malone, la Guinnes e la Guinnes Brewery, la guida inglese, i posti più belli, i punti strategici dove sostare, l'irish breakfast, i pub più in voga, gli ostelli, le cliff of Moher's, Kilkenny e la birra, le isole Aran e l'incontaminata regione del Connemara sono solo alcuni degli elementi che sono rimasti impressi nel mio cuore e che molto volentieri metterò a vostra disposizione.

non vi resta che scrivermi e cercherò di aiutarvi a pianificare l'itinerario più adatto alle vostre esigenze, in modo che questa diventi anche per voi un'esperienza da sogno! buona giornata!
  5. Turisti Per Caso.it
    , 23/11/2017 12:15
    La Guida per caso dell'Irlanda è Genna103

"Ho avuto la possibilità di visitare per 2 volte la verde Irlanda viaggiando attraverso le rotte che vanno da Dublino a Galway e da Clifden a Kilkenny. Ho ammirato bellissimi posti, ma posso dire che il Connemara e le Isole Aran mi son rimaste nel cuore e mi piacerebbe condividere con tutti la mia esperienza di semplice turista per caso e innamorato di questa nazione."