1. OLANDA o PORTOGALLO???

di , il 17/6/2003 00:00

Salve.

Vi sembrerà strano ma in effetti per le prossime vacanze di Agosto non sò ancora dove sia meglio andare se in Olanda o in Portogallo. Premetto che già buona parte dell'Eurpoa abbiamo "io e mia moglie" avuto modo di conoscerla attraverso viaggi organizzati, ci piace viaggiare con questo sistema perchè tutto sommato pare comodo e forse riduce il rischio di sorprese indesiderate. Amiamo la vacanza "pseudo-culturale", dei luoghi che visitiamo ci piace conoscere il patrimonio storico-artistico e culturale; gli usi e costumi, ma sempre guidati da qualcuno che ne sappia piu' di noi sull'argomento.

Questa volta però non siamo ancora convinti su quale delle due destinazioni raggiungere. Mi piacerebbe conoscere l'opinione di altri che magari hanno avuto l'opportunità di conoscere una o entrambi le mete.

Un ringraziamento per gli eventuali consigli.

Francesco

2. Raffaele Di santo
    , 8/6/2004 00:00
    vorrei avere delle informazioni su come prenotare dall'italia un B&B o pensione econiomca ad amsterdam per settembre prossimo....non ho intenzione di rivolgermi ad una agenzia di viaggi perchè i prezzi sono troppo alti...se qualcuno fosse a conoscenza di un numero di telefono a cui poter chiamare gliene sarei molto grato....grazie ciao
  3. daniela.74
    , 31/8/2003 00:00
    Ciao Laura!!
    Sono d'accordo con te!!!
    io ho vissuto a Porto per tre anni ed è stato bellissimo!!!!
    Ciao, DA
  4. Laura Sabbadini
    , 17/8/2003 00:00
    Vuoi mettere? Portogallo, non Lisbona, Porto, quello e' il vero Portogallo, io ce l'ho nell'anima, non scordero' mai le emozioni forti che sa' dare....
  5. daniela.74
    , 30/7/2003 00:00
    ... in Portogallo ci ho vissuto ed è bellissimo... dipende che parte del Portogallo vuoi vedere, dato che si differenzia molto tra nord e sud. Se vuoi il mare il luogo tipico è l'Algarve, ma negli ultimi anni troppo troppo turistico... Le spiaggie dell'Alentejo sono meravigliose, anche se difficili da raggiungere... le strade sono un po' dissestate, ma ti giuro che ne vale la pena. L'entroterra (Alentejo) è il cuore del portogallo e bisogna assolutamente visitarlo... li trovi proprio i veri "portoghesi" e la vera "saudade", dai piccoli paesini alle cità un po' più grandi (Evora). Lisbona è motlo bella, ma merita molto anche il nord, che molte volte viene sottovalutato... ti consiglio vivamente di visitare Porto, che secondo me è ancor più caratteristica di Lisbona... una cittadina più piccola ma con un immenso fascino. Anche le città del nord non sono male.

Sono stata anche in olanda l'anno scorso, è molto carina, ma niente di paragonabile alle emozioni del paesaggio portoghese. Sono interessanti alcune città, Rotterdam, Delft, Mastricht (so che non si scrive così... oooopssssss!!!) e naturalmente Amterdam...
    ma il mio parere è di andare in Portogallo!!!!
    Ciao,
    Daniela
  6. Claudia Lagomarsino
    , 15/7/2003 00:00
    Sicuramente portogallo.
    dipende anche per quanto tempo.
    in olanda non c'è molto da vedere in ogni caso se decidi per l'olanda chiedi all'ufficio del turismo l'elenco dei B&B.
    sono puliti economici e comodi.
    L'annoscorso ho fatto belgio ed olanda ed è stato molto bello
  7. Stefano 11
    , 9/7/2003 00:00
    ad agosto dovrei andare in olanda , in auto ,per poi fare dei ciclo-giri
    , premetto ke vorrei fare del ciclo turismo e non km e km in bici.

il problema è il trovare una guida adeguata...nessuno sà consigliarmi?
  8. Toni
    , 6/7/2003 00:00
    Io sono stato l'anno scorso in Portogallo: Lisbona e Algarve.
    Lisbona è bellissima, da sola vale il viaggio.
    l'Algarve invece è stata una mezza delusione perchè il mare non era granchè e, tolto quello, non c'è molto da vedere in quella zona.
    L'unico posto di mare che mi è piaciuto è stato Sagres (si trova alla punta sud-occidentale del Portogallo),piccolo paese fuori dagli itinerari del turismo di massa, dove il mare era davvero meraviglioso ma purtroppo anche molto freddo.
    I posti di mare più belli, secondo me,si trovano sulla costa occidentale (li ho visti durante il viaggio da Lisbona) anche se vale quanto detto per Sagres (acqua gelida!)
  9. Romolow ...
    , 1/7/2003 00:00
    Il 7 Agosto partiamo per l'Algarve. Andiamo in moto (io e la mia lei).
    Da ciò che ho letto e visto deve essere veramente carino.....quando torniamo vi raccontiamo tutto!!!!

PS. se qualcuno va da quelle parti in quel periodo faccia un fischio.... ;-))))
  10. Achille Minaldi
    , 1/7/2003 00:00
    Fammi sapere quando avete intenzione di andare in Portogallo. Anche io e mia moglie ne stiamo parlando di andarci. Fammi sapere anche di che età siete: noi siamo ultracinquantenni ma ancora giovanili.Ci piace viaggiare e siamo già stati in molti posti particolari(Thailandia, Messico, Vietnam, Hongkong ecc). Preferiamo i viaggi organizzati e con guida. Abbiniamo cultura e alla fine relax. Ciao Achille da Catania
  11. Roberta Scapinello
    , 28/6/2003 00:00
    Se avete tempo, fate un salto nel mio sito www.skap.it, dove ho pubblicato le mie impressioni sia sull'Olanda (che ho visitato parecchie volte) che sul Portogallo (visitato ancora piu' volte) e forse potreste fare meglio un confronto!
  12. Maria Ferrante
    OLANDAAAAAAAAAAAAAA E' BELLISSIMA SECONDO ME .............
  13. Stefania Guastella 1
    Portogallo! In Olanda apparte amsterdaam non c'è niente da vedere
  14. Turista Anonimo
    , 19/6/2003 00:00
    OLANDA!!!!!!!!!!!!!!!
    AMSTERDAM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ALMENO LI' FUMI COM UN MATTO E CI SONO UN SACCO DI LOCALI PER FARE IL MAIALINO QUANDO TUA MOGLIE DORME!!!
  15. Turista Anonimo
    Trattandosi di agosto voto Olanda - a France', in Portogallo me sa che te squaji...
  16. Turista Anonimo
    portogallo!!!!