1. Polinesia, un paradiso. Oppure no?

di , il 16/6/2003 00:00

L'itinerario "Polinesia... Facciamoci furbi" contiene un'interessante ma assai critica descrizione di quei posti, soprattutto per quel che riguarda il rapporto costo/qualita'. A me ha fatto ricordare quel mio cugino che qualche anno fa spese quasi trenta milioni di vecchie lire per il suo viaggio di nozze laggiu'... E voi che ne pensate? avete anche voi l'impressione che la Polinesia sia una meta costosa e piuttosto sopravvalutata oppure no?

2. Piero Polidori
    , 26/3/2004 00:00
    Ciao,
    scrivo per chiedere informazioni "sincere" su un viaggio in Polinesia senza spendere un esagerazione visitando le isole più affascinanti anche le Isole Marchesi; chi può dare dei consigli mi scriva. Inoltre meglio visitare la Polinesia o le Isole Cook?
    Grazie Piero
  3. Maria rita Giannettino
    , 25/3/2004 00:00
    A fine maggio partirò in viaggio di nozze e mi piacerebbe fare un tour della Polinesia Francese.Sono piuttosto spaventata dai prezzi dei quali tra l'altro abbiamo ancora un'idea piuttosto vaga!Non abbiamo grosse pretese riguardo agli hotels dove soggiornare ed escludiamo di andare presso qualche villaggio turistico.Vi sarei grata se poteste fornirmi qualche suggerimento utile per risparmiare sul soggiorno senza necessariamente dormire 15 giorni sotto una palma (idea piuttosto affascinante per certi aspetti!).Ciao
  4. Terry Baldelli
    , 19/3/2004 00:00
    ciao a tutti
    devo partire per la Polinesia a fine maggio, viaggio di nozze. Ho già il volo ma mi servono info su pensioni familiari già visitate , con prezzi accessibili.
    grazie a tutti per la gentile collaborazione.
    saluti
    Terry
  5. Michele Simonato
    , 30/8/2003 00:00
    ciao , volevo chiedere a Luigi S. se mi puo inviare altre info sulla polinesia , mi pare che abbia una certa conoscenza.
    come vivono , le strutture mi, interessa principalmente la gente che vive al di fuori dei centri
    ecosa mi servirebbe (documenti ecc.)per andare a viverci...
    ciao e grazie
  6. Turista Anonimo
    , 3/7/2003 00:00
    Cio sono Luigi
    Sono un appassionato di Polinesia, ho trascorso la mia luna di miele in Polinesia 5 anni fa ma ci sono ritornato nel 2001 per una vacanza ben più lunga e approfondita di circa un mese. Ho evitato accuratamente i megalberghi 5 stelle perchè lì non si vive l'atmosfera della vera polinesia, ho alloggiato presso gli alberghi famigliari e mi sono trovato benissimo.
    E' inutile sottolineare che per me quello è il Paradiso per antonomasia, racchiude tutto: lagune fantastiche e interni selvaggi il tutto accompagnato da una popolazione meravigliosa e accogliente che se ha voglia lavora, altrimenti vive tranquillamente dei frutti della terra e del mare (tutti i polinesiani hanno per diritto di nascita un appezzamento di terra da sfruttare e non hanno l'obbligo di nessun tipo di licenza per pescare). E' per questo che per me è il paradiso non solo per i paesaggi, ed oltretutto si può anche risparmiare.
    ia orana e maeva
  7. Turista Anonimo
    , 26/6/2003 00:00
    Ciao, su TAM TAM ho letto che la prossima puntata dei VPC potrebbe aiutarti a risolvere il dubbio....
    Bye Bye
  8. Cristi T.
    , 26/6/2003 00:00
    Noi siamo appena tornati dal viaggio di nozze in Polinesia francese: Moorea, Bora Bora e Thaiti. Posti stupendi davvero.
    Penso che rispetto a qualche anno fa i prezzi si siano leggermente ridimensionati, ma pur sempre cari. Come Honeymoon abbiamo voluto concederci bungalow sulla spiaggia e cene abbondanti, ma si può spendere meno o molto di più, dipende dalle esigenze e dalle tasche!! Immagino che Davide abbia ragione, ci sono tante belle isole del Pacifico e probabilmente come dice Paolo molte sono ancora più difficili da raggiungere (le 30 ore per raggiungere Papeete mi hanno sfiancato!!). Ma normalmente il periodo di tempo a disposizione per ferie o viaggi di nozze non sono lunghissimi rispetto a questi viaggi imponenti e non è da sottovalutare il portafogli!! Spero di avere la possibilità di vedere qualche altro paradiso del Pacifico!!
  9. Turista Anonimo
    , 17/6/2003 00:00
    riguardo al fatto che le isole della Polinesia Francese siano uguali a tutte le altre...non sono molto d'accordo.
    la Polinesia Fr è composta da 5 arcipelaghi, di cui 3 hanno isole eslcuivamente sotto forma di atolli, con lagune splendide. mentre 1 ha isole "normali" e isole/atollo (le isole Sottovento) ed 1 ha solo isole montagnose (le Marchesi).
    al contrario altri arcipelaghi del Pacifico hanno o solo Atolli come le Tonga, o solo isole montagnose come le Samoa.
    bisogna però considerare anche la peculiarità di alcune isole della Polinesia Fr. come Moorea e Bora.
    Moorea ha una dozzina di picchi di più di 1.500 metri disposti a raggiera intorno al centro dell'isola.
    Bora è invece un rarissimo caso di Atollo/Isola.
    ha una laguna enorme e bellissima come tutti gli atolli, ma nel mezzo ha un'isola montagnosa stupenda.
    Le Marchesi non hanno invece ne lagune ne barriere coralline ma scogliere di tipo irlandese con picchi vertiginosi e valli incantate.
    altri arcipelaghi nel Pacifico con una simile varietà di isole sono piuttosto rari. le Cook hanno isole di entrambi i generi, ma se l'atollo di Aitutaki è paragonabile ad alcuni atolli della Polinesia Fr., le poche isole montagnose delle Cook come Rarotonga non sono minimamente paragonabili a Moorea e a Bora.
    le Fidji hanno splendidi atolli e 2 grosse isole montagnose, mare stupendo ma non paragonabili con le Sottovento o le Marchesi.
    la Micronesia e le Palau hanno praticamente solo atolli tranne una decina di meravigliose isolette disabitate con rilievi di qualche decina di metri ricoperti da fitta giungla.
    le Hawaii sono solo montagnose senza laguna.
    forse le uniche isole che come bellezza possono rivaleggiare con le numerossissime isole della Polinesia Fr. sono le isole Salomone e alcuni arcipelaghi del Nord della Papua Nuova Guinea. (come le Trobriand, la Nuova Irlanda, Malaita, Guadalcanal, Bougainville eccetera).
    credo però che la bellezza della Polinesia Fr. sia proprio nel fatto che si trovino alcune delle più belle isole montagnose e alcuni degli atolli più belli del mondo nella stessa vastissima area.
    bisogna anche considerare che essendo Francesi partono voli quotidiani da Parigi per Faaa e sono facilmente accessibili a noi Italiani, piuttosto che raggiungere per esempio le Salomone dovendo volare a Sydney, da lì a Darwin, da Darwin a Port Moresby e poi a Guadalcanal! o prendendo l'Islands Hoppers della Continental Airlines che parte da L.A. e saltella tra tutte le nazioni del pacifico nell'arco di 7 giorni...ma con prezzi spaventosi.
    questo per quanto riguarda la bellezza paesaggistica.
    per quanto riguarda la bellezza non solo visiva, ma anche culturale e di possibilità di immergersi in un luogo non troppo turistico, senza dubbio la Polinesia Fr. e le Fidji sono da "evitare".
    già le Cook sono ormai parecchio turistiche, forse le Salomone, Vanuatu, la Micronesia e la Papua hanno ancora Isole del Pacifico come sognamo tutti. o quasi!
    una pizzeria Bella Napoli la si trova comunque!
  10. Davide Filippini
    , 17/6/2003 00:00
    La Polinesia è un paradiso. Fin qui non ci sono dubbi. Che sia un po' pretenziosa, sì, anche quello è vero.
    Quello che non capisco è come fanno gli italiani a ritenere che la Polinesia, come la intendiamo noi (Polinesia Francese: Bora Bora, Tahiti, Huahine, Rangiroa, ecc.) sia più bella di molti altri gruppi di isole nel Pacifico.
    Il Pacifico è immenso: Provate ad andare in Micronesia, oppure in Melanesia, oppure alle Isole Marshall, oppure alle Isole Salomone, oppure a Kiribati, Niue, Tonga, alle Isole Samoa, in Nuova Caledonia, alle isole Cook...
  11. lorecoll
    , 16/6/2003 00:00
    L'itinerario "Polinesia... Facciamoci furbi" contiene un'interessante ma assai critica descrizione di quei posti, soprattutto per quel che riguarda il rapporto costo/qualita'. A me ha fatto ricordare quel mio cugino che qualche anno fa spese quasi trenta milioni di vecchie lire per il suo viaggio di nozze laggiu'... E voi che ne pensate? avete anche voi l'impressione che la Polinesia sia una meta costosa e piuttosto sopravvalutata oppure no?