1. Libri

di , il 14/6/2003 00:00

Da qualche anno faccio un viaggio estivo in una determinata regione europea, insieme alla mia famiglia. Con mia moglie abbiamo preso l'abitudine di abbinare al viaggio una lettura sulla nazione, o meglio ancora sulla regione, che andiamo visitando. Quest'anno tocca alla Provenza. Avete qualche libro (romanzo, racconti, ecc.) da consigliarmi? Oppure qualche autore provenzale?

Un saluto

2. Leonard
    , 11/11/2003 00:00
    L' Ussaro sul tetto . Lo sò, è un film, ma anche se dietro non c' è un libro, veditelo . Sarà una buona "introduzione alla Provenza", comunque .
  3. Fabio Glorioso
    , 17/6/2003 00:00
    Scusate l'intrusione, vorrei segnalare dei libri eccezionali sulla Cambogia (e non sulla Provenza, scusate ancora):
    - "Il Cancello" di F.Bizot che parla della prigionia ad opera dei khmer rossi dell'etnologo francese Bizot e della caduta di Phnom Penh culminata con l'assedio dell'Ambasciata Francese nella quale si erano rifugiati i cittadini occidentali
    - "Angkor, fasto e splendore dell'impero Khmer" un libro, anche impreziosito ma meravigliose fotografie, sui templi di Angkor di Marlia Albanese (laureata in sanscrito e indologia, diplomata in hindi e cultura indiana, direttrice della sezione lombarda dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente, ........)
    - "Angkor - A guide to the angkor monuments" di Maurice Glaize un libro in inglese con preziose piantine scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo http://www.theangkorguide.com/download.htm

ciao
  4. Turista Anonimo
    , 17/6/2003 00:00
    Un anno mio zio viaggiava con il libro delle letere scritte da Van Gogh al fratello Teo, in cerca dei posti in Provenza dove aveva vissuto e che erano rappresentati nei quadri... forse è un po' specifico, ma se ami la pittura.. almeno mi ricordo che lui era esaltatissimo!
    Ciao a tutti!
  5. Turista Anonimo
    , 16/6/2003 00:00
    sarò un pesce...c'entra niente coi libri ma posso consigliarti ( se t'avanza tempo) di fare un giretto per l'Alvernia, un pò più a Nord? a me è piaciuta moltissimo.
  6. Turista Anonimo
    Per Andreaesse: briccone, non mi svelare il finale del nerissimo romanzo in questione senno' l'eventuale lettura perde di sugo, eh eh eh...
  7. Roberto De la tour
    "Mon ami Maigret", di Georges Simenon, ambientato nell'isola provenzale di Porquerolles. Il giallo italiano bestseller di questi ultimi mesi, "Io uccido" di Giorgio Faletti, benche ambientato a Montecarlo, ha una parte della storia a Aix-en-Provence con ottime ambientazioni e atmosfere.
  8. Turista Anonimo
    Potresti leggere dei libri di Marcel Pagnol "Jean de Florette", "Manon des Sources"....
  9. Turista Anonimo
    bellissimo libro maaa tua moglie ha i capelli rossi?
  10. Turista Anonimo
    Se gia' non l'avete fatto leggetevi "Il profumo" di Patrick Suskind. Parzialmente ambientato a Grasse, per l'appunto in Provenza, e' l'insolita e crudelissima storia di uno strano maestro profumiere di qualche secolo fa. Al di la' della trama e' un libro pieno del profumo e del colore dei fiori della zona. Tra parentesi se andate su http://www.ville-grasse.fr/tourisme/webcam.htm trovate pure una webcam sulla citta' che trasmette immagini in tempo reale.
  11. Turista Anonimo
    Ciao, io ti consiglierei "Un anno in Provenza" di Peter Mayle. L'ho letto un paio di anni fa e mi era piaciuto.
  12. Francesco Baldi
    , 14/6/2003 00:00
    Da qualche anno faccio un viaggio estivo in una determinata regione europea, insieme alla mia famiglia. Con mia moglie abbiamo preso l'abitudine di abbinare al viaggio una lettura sulla nazione, o meglio ancora sulla regione, che andiamo visitando. Quest'anno tocca alla Provenza. Avete qualche libro (romanzo, racconti, ecc.) da consigliarmi? Oppure qualche autore provenzale?
    Un saluto