1. Scozia

    di , il 19/9/2017 10:45

    La Guida per Caso della Scozia è Alessandra

  2. Alessandra Carini
    , 6/12/2018 11:59
    Spostarsi in autobus ad Edimburgo



    Lothian bus
    è la principale compagnia di autobus di
    Edimburgo, che raggiunge anche alcune zone limitrofe. First invece, è
    privata. È importante comprendere questa distinzione perché le due
    società condividono le stesse fermate e stazioni, ma con linee e biglietti differenti e non intercambiabili.


    I bus Lothian si distinguono per il loro caratteristico colore bianco e bordeaux. Gli autobus della First
    servono principalmente i sobborghi a est e ovest della città, ma non
    solo molto utili a fini turistici, per saperne di più potete cliccare qui o scaricare la loro app per smartphone.


    Le linee First operano anche in altre regioni, non solo ad Edimburgo. Su questo sito
    trovate tante altre utili informazioni per muoversi ad Edimburgo. A
    quanto pare danno anche il famoso resto, che Lothian non da, se non
    avete i soldi contati al centesimo.


    Altra compagia che trovate ad Edimburgo è Stagecoach che come First non opera sono nella capitale. Se volete un approfondimento, ve ne ho già parlato in questo articolo.
    Anche Stragecoach ha la sua applicazione che potete scaricare e portare
    con voi sul cellulare. Li riconoscerete dal loro colore blu/arancio.

    Biglietti autobus:


    Ad Edimburgo gli autobus costano £1.70 corsa singola e £4 per tutto il giorno (all day)
    adulti. C’è un’applicazione per smarthphone della lothian bus, che
    permette di comprare i biglietti online e salire sul bus mostrando il
    biglietto attivo. Usare l’applicazione vi evita di andare in giro con
    pesanti pounds, giusti al centesimo, altrimenti niente resto.


    Il biglietto singolo, va attivato poco prima di salire sul bus, perché dopo pochi minuti scade. Il biglietto all-day,
    si può attivare in qualsiasi momento e scade a mezzanotte. L’app va
    scaricata in ogni telefono di ogni passeggero, perché da un solo
    cellulare non si possono mostrare più biglietti, fatta eccezione per il
    family ticket.


    La spesa minima è £18 sterline, è
    possibile acquistare anche i biglietti dell’airlink 100 e quelli per
    l’aeroporto di Glasgow, quindi le £18 si raggiungono e utilizzano come
    niente!


    Ci sono due applicazioni della lothian
    bus, una indica gli orari e le tratte, l’altra è solo per i ticket. I
    biglietti si comprano on-line ma, poi per attivarli e mostrarli non si
    ha bisogno della linea internet!


    Per conoscere tutte le altre applicazioni utili per il vostro viaggio potete leggere il mio precedente articolo a questo link.


    A seconda di quanto rimarrete in zona Edimburgo c’è un piccolo sconto sul biglietto, se comprate un blocco di biglietti preciso.

    Tipologie di biglietti disponibili:

    SINGLE tickets per Lothian Buses e Single Tickets per gli Edinburgh Trams.
    Airport return tickets disponibili solo per Edinburgh Trams.
    DAY tickets, £4
    DAY&NIGHT tickets £3,50
    Family DAY tickets, £8,50 che possono essere usati sui bus o sui tram
    NIGHT tickets che possono essere usati sui bus o sui tram e che entra in fuzione dopo mezzanotte



    Sia il Day ticket che il Day&Night
    ticket, potrebbero essere un’ottima alternativa e di certo più
    economica, ai tour in bus stile “hop-on/off”, poiché potete girare tutto
    il giorno in autobus da un’attrazione all’altra, ammirando il panorama
    della città comodamente seduti.


    I biglietti possono essere acquistati dal
    conducente, nelle macchinette automatiche alle fermate dei tram, nelle
    edicole, nei terminal dei bus e ovviamente dalla più moderna
    applicazione.

    Citysmart: è una carta ricaricabile. Ma può essere
    caricata solo di single ticket, significa quindi che per ogni corsa
    spendete £1.70 quindi, se girate molto in autobus non è conveniente, in
    più si deve fare una spesa minima. Potete caricare da 5 corse a 50. È cedibile a terzi. Per tutte le specifiche, cosa comprende e cosa no, potete leggere questo link.

    Abbonamento (o ridacard): non è solo per residenti, come ci hanno
    spiegato degli amici che vivono in città! Si può acquistare con una
    spesa di £39 per 2 settimane o £54 per 4 settimane (più qualche sterlina
    la prima volta che si fa). Con l’abbonamento, viaggerete senza costi
    aggiuntivi, sull’airlink 100, sul bus per Glasgow e sui tram di
    Edimburgo (convalidandola sul lettore prima di salire). Potete viaggiare
    anche di notte sempre senza costi aggiuntivi. Ecco qui un link per saperne di più.


    È nominale, quindi a differenza della
    citysmart, non è possibile cederla a terzi e scade dopo le settimane
    pagate, mentre la citysmart conserva i biglietti acquistati, fino a che
    non si riutilizzano. Non so poi, se in tempi molto lunghi, scadono anche
    questi.


    Citysmart e abbonamento, una volta fatti
    non dovrete rifarli, quindi se tornerete a Edimburgo basta solo
    ricaricarle. Se ci sono tra voi viaggiatori assidui in questa zona,
    forse può tornarvi utile sapere queste opzioni per viaggiare con la
    lothian.


    I bus lothian verdi (Borders)
    raggiungono zone distanti dalla città, come ad esempio North Berwick.
    Sia che acquistate biglietti direttamente sul bus, con abbonamento,
    citysmart o applicazione, dovrete sempre aggiungere il costo di questi
    bus, in base alla distanza che vorrete percorrere. Credo (ma non sono
    certa perché non la uso più) che con la app possiate acquistarli online.

    Tram: Lunica linea di tram attiva al
    momento collega St Andrew Square, nel centro della città, all’aeroporto
    passando per Princes Street, nel quartiere di New Town. Il tram ferma anche nei pressi dello stadio di rugby della città e nelle due maggiori stazioni dei treni di Edimburgo.


    Fatta eccezione per la tratta completa
    da/per all’aeroporto, i costi dei biglietti sono identici a quelli degli
    autobus ed è possibile utilizzare anche lo stesso pass giornaliero su
    entrambi i mezzi.

    Da e Per l'aeroporto:


    il biglietto singolo per la città costa
    £5,60 in tram e £4,60 in bus. Tutti e due della lothian e tutti e due
    con i biglietti disponibili sull’ applicazione.


    Molti preferiscono il bus non solo perché
    costa meno, ma anche perché impiega meno tempo, in 30 minuti circa
    sarete al centro città. Il bus è il numero 100 airlink.


    Dal 1 ottobre 2017 potete prendere anche l’Airlink 300.
    In pratica il numero 35 è diventato un nuovo collegamento con
    l’aeroporto verso il centro. Pratico per la zona Meadows /sud ma tempo
    di percorrenza più lungo.


    Ecco un link dove troverete orari di Lothian buses e Edinburgh Trams sempre aggiornati.


    Personalmente in città mi muovo prevalentemente a piedi, per godermi
    ogni vicolo e dettaglio ma, ogni tanto capita di prendere l’autobus!
  3. Alessandra Carini
    , 6/12/2018 11:52
    Scozia a natale: mercatini di Edimburgo e Glasgow - cosa fare e cosa vedere



    Lo scorso dicembre abbiamo superato i nostri timori sulle basse temperature e ci siamo decisi finalmente a trascorrere il Natale in Scozia! Abbiamo trovato un meraviglioso sole e


    cielo limpido per tutta la durata del nostro viaggio e la mattina di Natale ci siamo svegliati con la neve, direi che non avremmo potuto chiedere di meglio!

    Questa terra è magica in tutte le stagioni e offre panorami ed esperienze uniche, tutte diverse tra loro. In Scozia a Natale tutto cambia: le città sono illuminate a festa dalle luci degli addobbi e dei mercatini di Natale che, attirano magneticamente tutti, facendo tornare chiunque bambino, almeno per qualche giorno. Nelle campagne il paesaggio si trasforma, si accendono i caminetti e si passa più tempo all’interno, parlando, raccontando storie e magari, cantando e ballando tutti insieme.
    L’atmosfera diventa più intima e tutto sembra più accogliente.

    Non c’è niente di più bello che accoccolarsi davanti all’enorme caminetto acceso di un pub, mentre si
    sorseggia del buon whisky, riscaldandosi e ridendo in compagnia!

    Il Natale ad Edimburgo

    Ad Edimburgo le celebrazioni iniziano con il winter festival che regala 2 mesi di celebrazioni comprese tra il St Andrews day e la notte dedicata a Robert Burns.
    I mercatini di Natale iniziano il 16 novembre e li trovate fino al 6 gennaio. Si sviluppano prevalentemente in due luoghi: nei giardini di Princes St Gardens, e a Saint Andrew’s Square.

    Nei Giardini di Princes Street troverete gli Europen Markets, ricchi di chalet e stand di enogastronomia, provenienti da diverse nazioni del Mondo. Attraverso un turbinio di luci, musica e profumi, troverete dal salmone a cascate di cioccolato e frutta.

    Il più recente children’s market, fatto su misura per i più piccini, dove le bancarelle sono dedicate
    alla vendita di giocattoli e dolcetti. Tanti colori, leccornie, palloncini colorati e vivacità.


    Ci siamo avventurati a sbirciare ogni dettaglio e attrattiva, tornando bambini per qualche ora anche noi!
    L’emozioni delle luci e delle musica è qualcosa che non so spiegare a parole. Mi danno carica e mi mettono subito allegria e vitalità.

    Santa Land, è il villaggio dedicato ai bambini all’interno dei mercatini di Natale , sempre nei giardini di Prince street, sul lato est. Le fiabe diventano realtà, tra giochi, giostre sfavillanti e tante attrazioni, come il Labirinto, la Grotta di Babbo Natale, il Trenino e tanto altro ancora. I bambini potranno arrampicarsi su una parete di ghiaccio della Terra di Babbo Natale, divertirsi a esplorare il tortuoso percorso dello scivolo del Polo Nord o del labirinto dell’albero di Natale. Elfi con sorprese e regali aspetteranno i più coraggiosi! Nella prima foto è raffigurato l’Helter Skelter, nella seconda l’albero che troneggia sul labirinto.

    Per gli adulti più temerari c’è la possibilità di salire sullo Star Flyer, che vi porterà a 60 metri d’altezza volteggiando a 360 gradi sopra i tetti delle case, accanto ad uno dei monumenti più conosciuti, lo Scott
    Monument.
    Non abbiamo avuto il coraggio di salire a bordo, faceva veramente freddo e setivamo le grida dei passeggiari già dal basso! Sicuramente un attrazione da batti cuore ma, abbiamo preferito goderci lo spettacolo da terra, sorseggiando un bicchiere di birra! Voi ci siete saliti?

    Oppure potete accomodarvi sulla ruota panoramica in una delle sue cabine chiuse e godere di una vista mozzafiato, sulla città illuminata a festa; oppure provare uno degli altri giochi luminosi e scintillanti che troverete in giro per il mercatino.

    Info orari: Dal 17 Novembre 2018 al 5 gennaio 2019
    Nota: i mercati sono aperti dalle 10:00 alle 22:00.
    I mercati aprono alle 13:00 del 17 novembre, chiudono alle 20:00 il 24 dicembre, sono chiusi il 25 dicembre, aperti alle 12:00 26 dicembre e 1 gennaio.

    A Saint Andrew’s Square, troverete gli Scottish Markets, più piccoli dei precedenti e ricchi di prodotti artigianali e gastronomici scozzesi. Se siete alla ricerca di qualcosa di più tipico e caratteristico per i vostri ultimi acquisti, questo potrebbe essere il posto giusto!

    Inoltre in città, viene anche allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio, se siete alla ricerca di qualche altra avventura interessante e frizzante.
    Ci sono anche altre cose da scoprire ad Edimburgo durante questo periodo come il Festival Village, una delle nuove ultime aggiunte, vi aspetta a Waverley, con esattezza in cima al Waverley Mall.


    Il Festival Village offre splendide viste sul centro storico della capitale, venditori ambulanti di prodotti alimentari di alta qualità e mostra alcuni dei migliori talenti musicali locali e internazionali. Ogni giorno musica dal vivo, per allietare i vostri momenti! Per riscaldarvi se fuori fa molto freddo potete provare la Skullsplitter (letteralmente, spacca cervello), una birra prodotta nelle isole Orcadi, che deve il suo nome alla sua gradazione alcolica superiore all’8,5%. Oppure il Drambuie, un liquore a base di whisky.
    Il Festival Village aprire le porte al suo paese delle meraviglie invernali, il 17 novembre.

    ll 18 Novembre, parte la Light Night, un’esibizione di 1250 artisti che si cimentano in performance varie legate ai canti natalizi. Questo però è solo un preambolo dell’evento, che culmina con l’accensione delle luci natalizie in tutta la città, per poi terminare con scenografici fuochi d’artificio.

    Altro incredibile spettacolo è Street of lights: I palazzi per l’occasione, vengono illuminati, compresa la ruota panoramica in East Princes Street Gardens, vicino allo Scott Monument. Chiunque vi abbia assistito almeno una volta ne è rimasto estasiato: la bellezza della città nuova e vecchia vi trasporterà in una vera e propria fiaba.

    Caratteristico anche l’evento noto come “24 doors of advent” Edimburgo apre le sue porte per mostrare gli esclusivi edifici della città, uno diverso ogni giorno!


    Santa run che quest’anno sarà il 9 dicembre. Vestitevi con il più bell’abito da Babbo natale che
    avete e partecipate a questa sfilata di cappelli rossi che inonderà West Princes Street Gardens, per 2,5 chilometri di festa e magia. L’evento raccoglierà fondi per concedere i desideri ai bambini di “When
    You Wish Upon a Star”. Il costo dell’iscrizione per adulti è di £15.

    Non mancate di assaggiare la Minced Pie, una torta nota anche come “a fruity Christmas classic
    con all’interno frutta secca macinata, spezie e liquori distillati. Niente male davvero, anche se preferisco dolci a base di cannella!

    Passare in Natale in Scozia significa veder calare il sole molto presto, spesso alle 16 del pomeriggio è già buio e guidare per stradine scarsamente illuminate diventa molto più difficoltoso. Le ore di luce si accorciano ma, spesso il cielo è di un limpido quasi incredibile.


    Il 25 e 26 dicembre ovvero Natale e Boxing day, troverete quasi tutto chiuso, attrazioni e ristoranti


    compresi! Per questi giorni dovrete organizzare escursioni o visite nelle città. Tutte attività da fare all’aperto. Se sarete in campagna o in piccoli paesini e non avrete prenotato per tempo, non potrete
    mangiare. I ristoranti sono chiusi o lavorano solo su prenotazioni.

    Invece nelle grandi città come Edimburgo e Glasgow, qualcosa potrete riuscire a trovare. Meglio prendere un self catering per quei giorni ed avere la cucina a disposizione. Fate la spesa e cucinatevi qualcosa, per poi uscire, a godere delle magiche atmosfere che si respirano in giro e per tutte le vie della città!

    Natale a Glasgow

    Glasgow è una delle principali destinazioni per lo shopping con oltre 1.500 i negozi che durante l’intero periodo delle feste osserveranno un orario di apertura prolungato. Anche qui l’atmosfera natalizia è magica, tra eventi e mercatini immersi in un centro storico incantato. Anche il Mercatino di Natale di Glasgow si sviluppa in due posti: St. Enoch Square e St. George’s Square.

    Il mercatino di Saint Enoch Square ospita più di 50 chalet stagionali dedicate alla gastronomia

    internazionale: dalle crepes francesi alla deliziosa cioccolata locale; anatra croccante, salsiccia di bratwurst, crepes, arrosto di maiale e molto altro ancora. Non manca l’artigianato made in Scotland, con tanti oggetti fatti a mano. Inoltre due bar tedeschi e un magnifico mulino!

    Info orari: Ven 9 nov – dom 23 dic
    Lun – Mercoledì, 10:00 – 21:00
    Gio – Dom, 10:00 – 22:00 (termine alle 18.00 di domenica 23 dicembre).

    Un altro mercatino si trova a St. George’s Square, forse il più frequentato e conosciuto dai turisti con non solo bancarelle ma, anche spettacoli, concerti, giostre, canti tradizionali, recite, spettacoli di marionette e di danza.

    George Square vi attende con oltre 50 commercianti da tutto il mondo, oltre che prodotti artigianali locali. Inoltre un albero di Natale da 15 metri vi aspetta!

    Info orari: Dom 25 nov – lun 31 dic
    Lun – Mercoledì, 10:00 – 21:00
    Gio – Dom, 10:00 – 22:00 (termine alle 18:00 di lunedì 24 e domenica 31 dicembre)

    Se cercate qualcosa di diverso, trovate altri piccoli mercati indipendenti spari un pò per tutta la città.

    Glasgow on Ice: sempre in St. George Square per l’intero periodo natalizio si trasforma in una bellissima pista di pattinaggio a cielo aperto.


    Santa Dash, una manifestazione che trovate sia Glasgow che a Edimburgo. Rispolvera i
    tuoi scarponi da Babbo Natale e unisciti a migliaia di altri Santa Claus per percorrere 5 chilometri di festa!Ce ne hanno parlato degli amici che hanno vissuto a Glasgow per diversi anni e ce ne siamo subito innamorati!

    Una corsa di massa, da percorrere mentre il centro della città si trasforma in un mare rosso di festa! È uno spettacolo per tutti: adulti, bambini e persino i cani sono i benvenuti! I partecipanti di Santa Dash raccolgono fondi per il Beatson Cancer Charity. 8.000 Babbo Natale hanno preso parte alla gara negli ultimi anni! Per chi si trovasse in zona, Glasgow Santa Dash 2018 si svolgerà domenica 9 dicembre. La registrazione costa £15.

    NB. Per orari, giorni e dettagli specifici, invito tutti a consultare i siti ufficiali,
    perché date ed orari cambiano di anno in anno e possono subire
    cambiamenti anche in corso d’opera. In questo modo eviterete spiacevoli
    sorprese.
  4. Alessandra Carini
    , 6/12/2018 11:40
    Ciao Massi,



    mi scuso ma ci sono stati problemi sia con il sito che con la mia possibilità ad accerdervi.

    Purtroppo leggo il tuo messaggio solamente adesso e mi accorgo che è tragicamente tardi per poterti dare una risposta.


    Spero veramente che il tuo viaggio sia andato al meglio e mi scuso molto per non aver avuto modo di risponderti prima!
  5. atir25
    , 17/6/2018 16:50
    Ciao,mi farebbe piacere se potessi aiutarmi ad organizzare bene il mio tour dato che mancano pochi giorni e non ho molto tempo disponibile.
    Dunque ho già prenotato il volo che arriva a Edimburgo alle 19,40 di mercoledì 4 luglio pensavo di prendere il bus e trovare un hotel in centro dove rimanere solo due notti perché preferisco la natura e il nord, quindi pensavo di noleggiare un'auto in aeroporto ? organizzare cercando di vedere le cose imperdibili perché il giorno 14 ho il volo di ritorno la mattina alle 6,40 consegnare l'auto e dormire vicino all'aeroporto ? ci sono disponibilità? Ma ho un dubbio partire subito e visitare Edimburgo gli ultimi giorni? per questo non ho ancora prenotato l'auto Tu che faresti ?
    Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
    UN saluto
    Massi
  6. Alessandra Carini
    , 11/4/2018 21:50
    Davvero!!! Non me ne ero accorta :-)
    Piacere di fare la tua conoscenza Collega GPC !!
  7. Alessandra Carini
    , 11/4/2018 21:43
    Bene Adriana,
    allora credo che sia tutto pronto per il to viaggio!!
    PS. non tutti i treni lo fanno .. ma è più semplice se quello che pensi! Vedrai che andrà bene :-)
    Buona viaggio e fammi sapere com'è andato quando tornerai!

    Alessandra
  8. DIDIADRY
    , 11/4/2018 21:17
    Ciao Alessandra,

    sì, ho già programmato tutto.. l'importante è avere le info necessarie per evitare intoppi durante i giorni di vacanza che sono sempre pochi... di solito noleggio l'auto ma questa volta io e mio marito abbiamo optato per il treno...

    Al ritorno ti racconterò com'è andata la vacanza...

    Buona serata :)
    Adriana

    P.S. siamo "colleghe" sono la GpC del Portogallo, della Florida...ecc...ecc..
  9. Alessandra Carini
    , 11/4/2018 20:46
    Bene Adriana,
    allora credo che sia tutto pronto per il to viaggio!!
    PS. non tutti i treni lo fanno .. ma è più semplice se quello che pensi! Vedrai che andrà bene :-)
    Buona viaggio e fammi sapere com'è andato quando tornerai!

    Alessandra
  10. DIDIADRY
    , 11/4/2018 17:57
    Grazie Alessandra, per la velocissima risposta.

    Confermo il biglietto è proprio anytime day.. è per il mese di Giugno e con il treno delle 13:38 Edinburgh - Inverness via Aviemore, e devo anche poi convertirlo in biglietto alla macchinetta self service.
    Non sapevo del problema di carrozze staccate dal treno principale :( ... un bel problema per chi non lo sa e magari perde una coincidenza oppure l'aereo...

    Ciao!
    Adriana
  11. Alessandra Carini
    , 11/4/2018 17:38
    Ciao Adriana,

    grazie per il tuo feedback!

    Forse a comperato un biglietto Anytime day, per questo non è riportato l'orario?
    ti allego questo link, magari riesci a controllare https://www.scotrail.co.uk/tickets/commuter?accordion=anytime-tickets

    Sulla disponibilità di posti vicini, diepnde molto dal mese, tratta e orario e in particolare dall'affluenza di quel giorno. Quindi difficile a dirsi :-) Meglio arrivare un pochino prima e cerca di salire a bordo per primi.

    Per quello che riguarda il treno e le carrozze ( se si staccano a meno, diventanto 2 treni per destinaizoni diverse) devi leggere bene il tabellone alla stazione. Sono come quelli che abbiamo qui in Italia, ma in più trovi specificato quali carrozze fanno la X tratta e quali fanno la tratta Y. Se dovessi avere anche il minimo dubbio, chiedi al personali che trovi di servizio. Sono quasi sempre gentili e disponibili a dare informazioni.
  12. DIDIADRY
    , 11/4/2018 17:26
    Ciao Alessandra,

    ho letto il tuo interessante e utile post su come viaggiare in Scozia... mi serve una info:
    ho acquistato sul sito della ScotRail due biglietti a/r Edinburgh - Inverness ho specificato lorario ma in realtà ho scoperto dopo aver pagato che è un biglietto aperto valido per tutta la giornata... ho un dubbio, poichè non ho i posti prenotati a tuo parere ci sono problemi per trovarne due liberi e magari vicino al finestrino? ... ho anche letto nel tuo post che a volte non tutte le carrozze partono, come si fa a sapere se effettivamente quella su cui siedo arrivi a Inverness? :) ovviamente prenderò un treno senza cambi..

    Grazie!
    Adriana
  13. DIDIADRY
    , 11/4/2018 17:25
    Ciao Alessandra,

    ho letto il tuo interessante e utile post su come viaggiare in Scozia... mi serve una info:
    ho acquistato sul sito della ScotRail due biglietti a/r Edinburgh - Inverness ho specificato lorario ma in realtà ho scoperto dopo aver pagato che è un biglietto aperto valido per tutta la giornata... ho un dubbio, poichè non ho i posti prenotati a tuo parere ci sono problemi per trovarne due liberi e magari vicino al finestrino? ... ho anche letto nel tuo post che a volte non tutte le carrozze partono, come si fa a sapere se effettivamente quella su cui siedo arrivi a Inverness? :) ovviamente prenderò un treno senza cambi..

    Grazie!
    Adriana
  14. Alessandra Carini
    , 13/2/2018 15:46
    SCOZIA IN TRENO: 15 GIORNI TRA LOCATIONS DA FAVOLA

    Questo viaggio sarà lento, scandito dagli orari dei collegamenti, calmo, alla ricerca dei luoghi e di ampio respiro. Si assaporeranno i panorami, che sono parte integrante della magia e della bellezza della Scozia; anzi direi una delle emozioni più intense, che questa terra ci regala. In questo modo avremmo il tempo per assaporarne ogni sfumatura della nostra amata Alba.

    Arriveremo in aereo ad Edimburgo e ripartiremo da Glasgow, per ottimizzare il nostro viaggio. Anche se potete fare come volete perché Glasgow ed Edimburgo Aeroporto sono ben collegate da citykink, che dalla bus station di Glasgow, vi porterà direttamente all’aeroporto di Edimburgo; l’importante è che
    stiate bene attenti ai tempi.

    L’itinerario che vi propongo è uno tra tanti possibili, che potete mixare, ampliare o ridurre, a seconda dei giorni che avete a disposizione e di quello che maggiormente vi interessa vedere vedere.

    Per i primi giorni di viaggio, useremo come base per i nostri spostamenti Edimburgo. Vi suggerisco quindi di trovare una sistemazione in un albergo nei pressi della Stazione, in modo che molto velocemente, possiate raggiungere sia la stazione dei treni ,che il punto di partenza dei bus. Ottima
    sistemazione con un buon rapporto qualità/prezzo è il Motel One. Ci siamo stati a dicembre e ci siamo trovati benissimo. Ce ne sono due ad Edimburgo, noi eravamo in quello che affaccia sui giardini di Prince street.

    Itinerario:


    1 giorno: arrivo ad Edimburgo ed esplorazione della città. Per qualche idea su cosa fare ad Edimburgo
    gratis vi rimando al mio blog https://50sfumaturediviaggio.com

    2 giorno: trasferimento da Edimburgo verso Roslin, per visitare Rosslyn Chapel con il bus n15. Qui potrete visitare anche la città, il Roslin Glen e il Roslin Castle (raggiungibile tramite un sentiero nel bosco). Direi che questa è una delle tappe imperdibili, da fare almeno una volta quando si va in viaggio in Scozia e, se siete appassionati del genere, sono anche luoghi legati al Codice Da Vinci.
    Ritorno ad Edimburgo nel tardo pomeriggio, con uno degli ultimi bus, per fare una passeggiata al tramonto e mangiare qualcosa in città. Se volete qualche spunto su dove mangiare ad Edimburgo, ecco una delle mini guide che ho preparato per voi.

    3 giorno: trasferimento da Edimburgo, a Linlithgow, in treno per visitare il royal brough ed il palazzo. Partenza da Edimburgo Waverley Station. Linlithgow è una cittadina molto bella e caratteristica, ha il suo suggestivo loch e vari punti di interesse sono sparsi in città. Potrete pensare di restare qui e fermarvi a cena magari al the four Marys; per poi riprendere il treno verso Edimburgo .

    4 giorno: vi propongo 3 alternative:

    -tour del Fife in bus con Rabbie (solo in inglese) .
    -Oppure in alternativa, se non siete amanti dei tour organizzati e vi piace viaggiare per conto vostro: visita a St. Andrews. In treno da Edimburgo a Leuchars e poi in bus fino a St. Andrews. Potete dedicare tutto il giorno alla visita della città, perché offre davvero molto. In alternativa, se non volete passare tutto il giorno a St Andrews, potete prendere qualche bus che collega St. Andrews ai piccoli villaggi di pescatori dell’East Neuk, ed andarne a visitare almeno uno.
    -Se questa tappa non suscita il vostro interesse, potete spendere il 4 giorno per visitare SouthQueensferry e Inchcolm Abbey. Partenza in treno da Edimburgo Waverley destinazione Dalmeny
    station. Una volta arrivati alla stazione ferroviaria di Dalmeny, attraverso una scorciatoia che passa attraverso un sentiero boschivo, con indicazioni abbastanza chiare, potete raggiungere l’Hawes Pier (la banchina per gli imbarchi).
    A SouthQueensferry se volete fermarvi per un buon pasto con vista sui ponti, suggerisco Orocco Pier. Molto caratteristico e non delude davvero mai.

    5 giorno : trasferimento da Edimburgo a North Berwich in treno. Visitata questa incantevole cittadina marina, con il bus 120, dirigetevi al Tantallon Castle. Magnifico, con viste spettacolari su Bass Rock e incredibili panorami. Aperto solo da aprile ad ottobre.

    La notte del 5 giorno, sarà l’ultima che passeremo ad Edimburgo. La mattina del 6 giorno, ci sposteremo in treno verso Inverness. Dedicheremo questo giorno agli spostamenti e ad un giro, in esplorazione della città.

    Dettagli degli spostamenti:
    -Edimburgo/Inverness (il treno passerà via a Stirling e Perth, quindi a voi la scelta, se fare o meno uno stop in queste tappe, modificando e mixando l’itinerario in questione, a vostro piacimento)
    Se volete sfruttare al meglio il vostro tempo, vi suggerisco di prendere un treno la mattina presto per arriverete ad Inverness, in questo modo, potete decidere di dedicare mezza giornata ad un tour o verso
    Culloden/Clava Cairns oppure verso Nairn ed il Cawdor Castle. Molto suggestivo il villaggio di pescatori di Nairn e le sue spiagge e per gli amanti del genere in agosto, il festival internazionale del jazz.
    Stagecoach, offre vari collegamenti tra questi luoghi. Nairn può essere raggiunta anche in treno, ma poi per arrivare al castello dovrete prendere un taxi, a quanto ricordo non c’è un bus che porta direttamente al castello. Aperto per le visite da Aprile ad ottobre.

    7 giorno: da Inverness ci dirigeremo in treno a Kyle of Lochlash, per vedere uno dei castelli più fotografati della Scozia. Questo viaggio in treno viene descritto come uno tra i più belli a livello di panorami. Considerate almeno 2/3 ore qui se volete visitare anche il castello internamente e
    ricordate che avrete il vostro bagaglio con voi, quindi cercate di viaggiare leggeri. Non ci sono bus che vi porteranno qui, quindi o dovrete andare a piedi oppure prendere un taxi o rinunciare; a voi la scelta!
    Da Kyle of Lochlash in autobus, ci dirigeremo a Portree, Isola di Skye.

    dall'8 al 10 giorno: Rimarremo per 3 giorni sull’isola di Skye.

    Iniziamo la nostra esplorazione da Portree, magari con questa semplice walk intorno alla città e ai suoi punti più panoramici. https://www.walkhighlands.co.uk/skye/scorrybreac.shtml e passate il resto della giornata a visitare la Trotternish Peninsula, servita sempre dal servizio bus.

    Giorno 9: raggiungiamo Uig in bus e dopo aver esplorato la zona, con una passeggiata di circa 1 ora, possiamo raggiungere The Fairy Glen https://www.walkhighlands.co.uk/skye/fairyglen.shtml
    Se raggiungere the fairy glen non vi interessa, potete optare per Talisker bay e distillery, sempre raggiungibile in autobus.

    Giorno 10: in bus fino al Dunvegan Castle. Da qui potete decidere di fare un giro in barca sul loch Dunvegan, alla ricerca delle foche. Da Dunvegan, imperdibile nelle vicinanze è il Neist Point Lighthouse. Non ci sono mezzi che portano fino a qui, perciò avete solo 2 alternative prendere un taxi oppure noleggiare una macchina sull’isola, per raggiungere i posti più remoti.

    Vi sono linee locali sull’isola, che partono da Portree o Broadford ma, i servizi non sono molti durante la giornata e nemmeno in estate. Girare l’isola di Skye con i mezzi pubblici richiede una buona dose di adattamento e molta pazienza, specie se vi volete allontanare dalla strada principale che
    collega Kyleakin – Portree - Uig. Per chi fosse interessato può controllare il sito di Bus
    Stagecoach
    o cliccare qui oppure scaricare la mappa dei tragitti dei bus sull’isola qui:
    https://tiscon-maps-stagecoachbus.s3.amazonaws.com/RouteMaps/North%20Scotland/Skye%20route%20map.pdf

    La A87 attraversa l’isola dal Ponte di Skye ad Uig, collegando le maggiori città e centri di interesse.

    Potete girare l’isola: 1) da soli usando gli autobus locali; 2) noleggiando una macchina per 1/2 giorni (cosa che per Skye suggerisco) oppure; 3) affidandovi ad un tour operator locale, come Tour Skye
    (solo in lingua Inglese) molto gettonato, per farvi portare in giro e raggiungere anche i posti meno a portata di mano. Ne potete trovare diversi altri se cercate su internet!

    11 giorno: partenza per Fort William
    Dettaglio spostamenti:
    -da Portree ad Armadale in autobus;
    - Da Armadale a Mallaig via traghetto panoramico; se arrivate sull’isola di Skye via terra, lasciatela via mare e fate un’altra splendida esperienza di viaggio. Mi raccomando prenotate il posto in traghetto in anticipo, specie in estate.
    - da Mallaig a Fort William in treno. Potete percorrere quest’ultimo tratto in treno, con lo storico Jacobite Steam train (per intenderci il treno a vapore di Harry Potter), che è considerato uno dei viaggi in treno, tra i più belli al mondo. Oppure prendere un treno normale.

    Se viaggerete con il Jacobite, prenotate il posto finestrino, vista mare. Per saperne di più su questa rotta panoramica, nota come la “road to the isles”, visita il mio blog. Sono anni che aspetto di fare questa tratta a bordo di questo fantastico treno a vapore! Fino ad ora ho percorso quello che è stato
    possibile, inseguendo la ferrovia, in auto e facendo degli stop panoramici con passeggiate. Prima o poi arriverà l’occasione giusta! Il viaggio sola andata, dura circa 2 ore. La prima classe ha gli
    scompartimenti divisi e con la porticina che si apre, proprio come nel film, a differenza della seconda classe, che non li ha.

    Poco dopo aver lasciato Mallaig, vedrete il piccolo Loch Etive, con l’isola dove venne sepolto Albus Silente in Harry Potter ed il Principe Mezzosangue, piccola e con pochi altissimi alberi, ma,
    talmente caratteristica che chiunque ami questa saga, la riconoscerà a prima vista.

    Il resto del giorno 11 lo passeremo a visitare a Fort William e pernotteremo in città.
    Dal giorno 12 fino alla fine del viaggio saremo di base a Glasgow per esplorare la città ed alcune zone circostanti.

    12 giorno: partenza da Fort William verso Glasgow. Potete decidere se fare questa tratta in treno o bus. Dedicheremo questo giorno ad una prima esplorazione della città, imperdibile la zona storica e la cattedrale. La parte storica di Glasgow è molto suggestiva e merita senza dubbio una visita.

    13 giorno: partenza da Glasgow, verso Stirling in treno. Qui avrete diverse scelte a disposizione: visitare il castello, il mausoleo di Wallace o fare un giro per la città.
    Da Stirling, prendiamo un autobus per andare al Doune Castle, che avrete visto sul grande schermo sia in Outlander, che nel Trono di Spade. Rotorno a Glasgow per la notte.

    14 giorno: visita alla città di Glasgow. Per sapere cos’altro visitare in città fate un giro sul mio blog. Ci sono parchi bellissimi, musei, monumenti storici e chiese. Per i fan di Outlander molte locations della serie e forse la possibilità di incontrare Sam, che vive proprio in questa città.

    15 giorno: Ritorno a casa, prendendo l’aereo da Glasgow per tutte le info sui bus, i treni ed i vari collegamenti potete consultare:
    Traveline Scotland https://www.travelinescotland.com/
    CityLink: http://www.citylink.co.uk/
    Scotrail : https://www.scotrail.co.uk/
    per tutte le info sui vari pass per le attrazioni o per i mezzi, puoi cliccare i relativi link qui sotto:
    https://50sfumaturediviaggio.com/2017/04/06/scozia-mini-guida-come-scegliere-il-pass-piu-adatto-a-te-per-i-luoghi-da-visitare/
    https://50sfumaturediviaggio.com/2017/04/07/scozia-mini-guida-scegli-il-mezzo-che-fa-per-te-ed-il-pass-piu-vantaggioso/

    Piccola info sui treni:
    Il Jacobite è in servizio da maggio a fine ottobre sull’ultimo tratto della West Highland Line – una delle ferrovie più spettacolari del mondo – tra Fort William e Mallaig. Fa una corsa al giorno (andata e ritorno) con partenza alle 10.15 e rientro alle 16.00, ma tra metà maggio e la fine di agosto,
    effettua anche una corsa pomeridiana che parte alle 14.30 e rientra a Fort William alle 20.30. Ottima se si viaggia in estate per sfruttare al massimo tutte le ore di luce.
    Potete prenotato il biglietto direttamente dal sito della WestCoast Railways e ve lo consiglio. Di solito il treno è pieno, specie nei periodi di alta stagione. Se deciderete di fare questo viaggio, meglio avere i
    posti migliori e più panoramici. Al momento della prenotazione potrete anche ordinare degli extra com la guida turistica del Jacobite.
    Quando prendete il treno in generale (non questo che fa un’unica tratta), andate nel posto a voi assegnato, non cambiate carrozza e non girovagate. Spesso i treni, arrivati alle stazioni, subiscono
    delle modifiche: alcuni vagoni vengono staccati ed attaccati ad altri treni, perché procederanno verso altre tratte e direzioni! Quindi un treno può diventarne 2. Fate attenzione quindi, perché altrimenti rischiate di ritrovarvi da un’altra parte!!!

    Se prenotate il treno con tre mesi di anticipo, potete trovare dei prezzi molto convenienti sulle lunghe tratte, però ovviamente, una volta prenotato e acquistato il biglietto, dovete essere sicuri di prenderlo! Ci sono pro e contro da valutare.

    Spero che questo viaggio vi sia piaciuto e che vi possa essere di aiuto! Per saperne di più, vi aspetto sul mio blog
  15. Alessandra Carini
    , 26/1/2018 13:03
    LE ISOLE DI MAREA : ESPLORANDO CRAMOND ISLAND

    Siete mai stati a passeggio sul mare del nord?
    Ebbene si, In Scozia
    ho potuto fare tante esperienze e avventure tra le più singolari:
    soggiornare in una farmhouse; fare un seafari alla ricerca di balene e
    delfini; alloggiare in un castello in mezzo al bosco; dormire in un faro
    (o quasi)... e fare una passeggiata di 1 miglio (1,6 km) in mezzo al
    mare del Nord, verso una delle 17 “tidal island”.
    Le isole di marea, si possono raggiungere, camminando dalla terraferma, con la complicità
    della bassa marea, attraverso le Drum Sands. Una di queste è Cramond
    Island e si trova vicino Edimburgo ... natura incontaminata a 2 passi
    dalla città!
    Il sentiero che si percorre per arrivarci è molto
    suggestivo! Attraverso il mare del Nord, ai piedi di una fila di
    pilastri di cemento, costruiti come barriera di difesa per la
    navigazione dei sottomarini, durante la II Guerra Mondiale (boom
    navigation barrier).
    Sono una delle attrazioni più interessanti
    della zona. E' stato veramente impressionante camminarci in mezzo!! Una
    volta attraversato, potrete iniziare ad esplorare la selvaggia e
    disabitata isola in libertà, oltre che entrare nei vecchi e traballanti
    edifici superstiti. Era una giornata di dicembre meravigliosa quando ci
    siamo stati, tiepido sole e un pò di neve.
    Tenete d'occhio l'orologio, per evitare di restare bloccati sull'isola al risalire della marea.
    Dal punto più alto dell’isola si può godere di bellissime viste sulla
    Mainland e sui ponti di Queensferry che mozzano il fiato.

    SCOPRIAMO QUALCOSA DI PIU':
    Cramond Island, in Gaelico scozzese “Eilean Chathair Amain” è
    una di queste, e può essere facilmente raggiunta dal centro di
    Edimburgo con il Bus numero 41 o in auto, se vi trovate nei pressi della
    città o nelle zone limitrofe. Cramond Island si trova
    al largo della costa di Cramond. L’isola fa parte della tenuta Dalmeny,
    di proprietà della Rosebery Estates Partnership ed è lasciata al Cramond
    Boat Club.Un percorso asfaltato,
    esposto alla bassa marea, consente un facile accesso all’isola, tuttavia
    occorre prestare attenzione durante l’attraversamento, poiché il
    percorso non è omogeneo ma, spezzato e può essere pericoloso in alcuni
    punti e scivoloso.


    Questa strada, molto
    suggestiva, corre ai piedi di una fila di pilastri di cemento da un lato
    della strada, che sono stati costruiti come una barriera di difesa per
    la navigazione dei sottomarini, durante la II Guerra Mondiale (boom
    navigation barrier) e sono una delle attrazioni più interessanti della
    zona. Veramente impressionante vederli e camminarci ad un passo!!


    Con l’alta marea il sentiero è coperto da alcuni piedi d’acqua di mare che, taglia l’isola fuori dalla terraferma. E’
    sicuro camminare lungo la strada rialzata fino all’isola quando c’è la
    bassa marea, ma siate sempre sicuri di avere abbastanza tempo per
    tornare sulla terraferma prima che la marea si alzi di nuovo. La velocità con cui la marea risale, può facilmente
    intrappolare le persone inesperte, incapaci o imprudenti o che non hanno
    ben capito come andare e tornare dell’isola. Non è infrequente che
    qualche visitatore resti bloccato! Fortunatamente si può chiamare la
    guardia costiera (composta anche da molti volontari). Un grande cartello
    (situato all’inizio del camminamento) avverte i visitatori del pericolo.
    Se questo avviso viene ignorato, possono esservi gravi incidenti o le
    persone possono restare bloccate sull’isola fino alla seguente bassa
    marea. E spesso si parla di molte ore!
    Il 999 è il numero da
    chiamare in caso di emergenza, per i volontari della guardia costiera e
    questo è il link del sito internet per le allerte e gli orari delle
    maree, ve lo posto proprio qui . La
    guardia costiera raccomanda di attraversare durante le due ore a
    cavallo dell’acqua bassa. Occhio quindi ai tempi di attraversamento
    sicuri!!! Per essere sempre aggioranti e ricevere un sms sugli orari
    sicuri ecco il numero 81400 (cliccate qui per tutte le info) e siate prudenti mi raccomando, camminare in mezzo all’oceano è entusiasmante ma occorre fare attenzione!


    43 di queste isole di marea si trovano in Gran Bretannia, di cui 17 in
    Scozia e tutte possono essere passeggiate dalla terraferma fino
    all’isola, con le dovute accortezze e precauzioni.

    Oltre l'isola potete visitare anche il villaggio di Cramond e magari incontrare J.K. Rowling!
    Fin dalla fine del 1800 Cramond è stata una delle più
    auspicibili periferie residenziali di Edimburgo, desiderata dai più per
    una gita fuori città e per godere di un pò di relax e pace.
    Non aspettatevi chissà cosa, il paesino è piccolo e si è reinventato
    parecchie volte nel corso degli anni. Ormai è solo un’oasi di pace e
    tranquillità, un modo per sentirvi un pò scozzesi ed un pò parte di
    questa tipica usanza degli abitanti di Edimburgo, che quando vedono un
    pò di sole, scappano qui a godersi un pò di sole e di quiete!

    Se volete sapere di più sull'isola e la sua storia, cliccate qui: https://50sfumaturediviaggio.com/2017/07/24/cramond-island-a-passeggio-nel-mare-del-nord/


    Voi ci siete già stati?
  16. Alessandra Carini
    , 15/12/2017 11:30
    MINI GUIDA ACCOMODAMENTI IN SCOZIA

    Una delle prime questioni di cui occuparsi quando si decide di partire per una vacanza “on the
    road” in Scozia è appunto quella di trovare un accomodamento.
    Che siate viaggiatori in solitaria, una coppia, una famiglia oppure un gruppo di amici, tutti dovrete rispondere alla spinosa domanda “e adesso, dove dormo?!”.
    Ci sono tantissime soluzioni possibili adatte a tutte le tasche e tutte le esigenze, sia che stiate pensando ad una vacanza a 5 stelle, sia che stiate pensando ad una vacanza economica in cui la parola risparmio è al primo posto! Vi ho già raccontato alcune delle nostre esperienze, in locations particolarmente accattivanti, vediamo invece adesso quali sono tutte le possibili soluzioni su dove dormire e come e dove cercare una sistemazione. E’ una delle domande più frequenti che riceviamo sul gruppo, per questo ho deciso di dedicarle un articolo intero.
    Non dimenticate che molti dei motori di ricerca che inserirò nei link e nelle categorie sottostanti
    vanno bene per la ricerca di più soluzioni, al loro interno, infatti questi motori di ricerca hanno più categorie tra cui potrete scegliere.
    In Scozia per i vostri accomodamenti e a seconda del vostro budget, potrete optare per:

    Bed&Breakfast:
    Una delle soluzioni più sempici e tra le più scelte dai viaggiatori. Consiste nel pacchetto dormire e prima colazione che spesso consiste in una full cooked breakfast, cucinata al momento. I B&B
    sono tantissimi in Scozia e disseminati un pò ovunque. Quando sarete in loco, basta vedere il cartello “Vacancy” appeso alla finestra e saprete che c’è una stanza disponibile! Potete avere una variabile infinita di B&B a partire da quelli ricavati da una stanza di un’abitazione privata (come quella della vecchietta dolcissima dove abbiamo dormito noi, che viveva lungo la road to the isles), fino ad arrivare a quelli a 5 stelle come alcuni che si trovano accanto al castello di Edimburgo (quindi capite bene che i prezzi, anche di questa tipologia di alloggio, può variare notevolmente). La doccia è spesso elettrica
    – controllate l’interruttore se non volete brutte soprese!! – ed il lavandino ha il miscelatore.
    Bed&Breakfast searcher
    Walk Highlands(per cercare sia B&B che Guest House)
    Undiscovered Scotland (qui potrete cercare non solo B&B ma ogni tipologia di accomodamento di cui parleremo in questo articolo)
    Private House Stay
    Scotland’s Best B&B
    Alistair
    Sawday’s Special place to stay
    , vi aiuterà se siete alla ricerca di alcuni B&B particolari e famosi per i loro spettacolari giardini.

    Guest House:
    Di solito un evoluzione dei B&B, spesso grandi case, riadattate, di livello superiore rispetto ai precedenti e che offrono un alloggio più lussuoso e una qualità superiore. Il trattamento stanza singola o doppia (en suite solitamente) con prima colazione molto ricca e quasi sempre full cooked scottish breakfast.
    Visit Scotland (tante e a prezzi anche non troppo esosi le potete trovare anche
    qui, oltre che nei link che vi ho postato sopra). Tenete presente che chi si registra tende ad avere prezzi più alti di chi non lo fa! Perchè stare su certi siti ha un costo.
    Potete cercare anche in tutti i link ch vi ho postato nella categoria B&B. Molte Guest House dispongono anche di alloggi self Catering (sono alloggi con uso cucina) che si possono affittare con condizioni differenti ovviamente. Spesso dislocate a parte della casa e con ingresso indipendente.

    Affitto case/appartamenti, i self-catering:
    Avete la possibilità di affittare un cottage, un appartamento, un casa da dividere tra più amici o
    con la vostra famiglia, per stare in libertà e più comodi. Più stanze a disposizione e cucina completamente attrezzata. Potete scegliere tra varie tipologie di affitto: cottage, bunkhouse e lodge.
    Di solito viene richiesto un tempo minimo di permanenza in alta stagione (minimo 1 settimana) e
    in bassa stagione (3 giorni o a volte anche meno). Il prezzo è per la notte o per settimana, non a persona, quindi questa soluzione è più conveniente in questi casi. Potete in aggiunta ai precedenti citati, consultare anche questi siti.
    Self Catering e B&B
    Scottish Accommodations index Uk (buono anche per Guest house e B&B)
    Holiday Cottage in Scotland
    CKD Galbraith

    Ultimamente anche molti privati, affittano case, sia parti di casa, che case intere ci sono diversi siti a cui vi potete rivolgere. Forse il più noto è Air B&B ma ce ne sono diversi altri attendibili ed affidabili tra cui:
    Home base holiday
    Link international selezionanado la nazione di interesse
    Home away

    Old Inn:
    Disseminate un pò in ogni dove e che vi suggerisco solo se siete alla ricerca di una vacanza Old fashion Old stile. L’acqua potrebbe non arrivare sempre calda, il letto potrebbe non essere proprio comodo e non proprio tutto potrebbe filare liscio! A voi la scelta.
    Stay in a Pub (se cercate qualcosa di particolare e fuori dal comune)

    Ostelli:
    Forse tra le soluzioni più economiche. Ne esistono di molte tipologie e anche questi sparsi
    per tutta la Scozia. Offrono più opzioni di sistemazione. Dormitori misti oppure uni sex, o camere familiari (en suite o con bagno in comune). Tre sono le catene di ostelli più presenti sul terrotorio. In alcuni Ostelli è possibile fare colazione, pagando un piccolo supplemento. Bisonga dire che gli ostelli in
    Scozia sono puliti e tenuti benissimo. Esistono due tipi di Ostelli quelli dalla gioventù e quelli della gioventù indipendenti. Nel primo caso vi servità un tessera, annuale del costo di 10£ con la quale potrete soggiornare in tutti gli ostelli della catena; per chi non è socio vi è un supplemento a notte in
    più da pagare. Dopo 7 notti se siete membri della comunità europea diventerete automaticamente soci e ricordate che c’è una tessera fedeltà che da diritto all’8° notte gratis, trane che di venerdì e sabato. Molti ostelli sono chiusi in inverno e non troverete nessuno ad accogliervi durante l’orario delle pulizie, ovvero tra le 10.30 e le 17. Gli ostelli della gioventù indipendenti chiamati Bunkhouses o SiH sono forse ancora più diffusi, ma sono rarissimi nel sud della Scozia. Per il loro carattere questi ostelli sono più accoglienti e caldi, sono spesso tenuti bene (ma non sempre!). Se non ricordo male, dai racconti di alcuni amici, ho capito che non è possibile prenotare in Ostello più di 15gg di seguito, attenzione quindi perchè anche se vi faranno fare la prenotazione on line, rischierete di essere sbattuti fuori al 16° giorno!
    Hostelling Scotland (SYHA dalla gioventù)
    Scottish Indipendet Hostels (SiH) – trovate anche un elenco di Ostelli Dog friendly!
    Indipendent Hostel
    Hostel Word presenti in tutto il mondo
    Family Hostel Guide (non solo per ostelli)
    Scotland TopHostels

    Sistemazioni Universitarie:
    Durante le vacanze scolastiche, molte università scozzesi mettono a disposizione dei turisti le camere destinate agli studenti, si tratta quasi sempre di singole confortevoli e pulitissime. Talvolta è possibile allggiare in camere con due letti o unità abitative familiari (appartamenti indipendenti e case da dividere con altre persone). Spesso è possibile scegliere tra pensione completa, mezza pensione, B&B o self catering. Trovate le camere libere tra fine giugno e settembre. Per dare un’occhiata a quanto sono belli ed economicamente vantaggiosi questi alloggi, potete dare uno sguardo a questi link, ma ce ne sono molti altri:
    -Stirling University Willow Court
    Edimburgo Pollock Halls

    Alberghi/Hotel:
    Potete cercare in tutti i siti che vi ho elencato nelle categorie precedenti che hanno anche l’opzione per alberghi, più alcuni motori inglesi e di certo tutti conoscete i classici Booking e Trivago, anche se forse sono solo i più noti, ma i meno ricchi. A mano a mano parleremo anche di molti alberghi e di tutte le variabili (da 1 a 5 stelle, come per tutte le sistemazioni, le variabili sono infinite e adattabili a tutte le tasche).
    West Scotand (un bel sito per cercare in questa zone è questo)
    Anche qui vale la tattica di prenotare prima possibile per risparmiare di più e poter fare un’esperienza in un albergo magari bellissimo e caratteristico delle Highlands super lussuosso ed indimenticabile!
    Per tenere d’occhio le offerte e i database a disposizione, con le offerte del momento potete provare qui, oltre i classici che conoscete già e quelli che vi ho già suggerito:
    Moneysaving
    lastminute
    laterooms
    priceline

    Campeggi:
    Non parliamo solo dei classici campeggi da fare montando le tende, anche per questa tipologia si
    scelta in Scozia, ci sono molte opzioni. Ricordate che il campeggio è libero in Scozia.
    Wigwam (Glamping) va per la maggiore in questo momento, sono casette di legno con riscaldamento, con bagno, cucina e camera da letto.
    Aviemore Glamping
    Pitchupper cercare campeggi e villaggi vacanza
    Sligachan Campsite
    Glenbrittle campsite a Dunvegan
    Badaguish center (per vari tipi di accomodamento)
    Eriskay(non solo campeggi, anche self catering, cottage, b&b, glamping se esplorate il sito, troverete tantissime informazioni interessanti).

    Castelli, Fari, chiese, Farmhouse ( e all particolar locations)
    Potete fare anche questo tipo di esperienza particolare e dormire in una canonica, un faro, una
    fattoria! Ebbene si, in Scozia non vi mancheranno esperienze di accomodamenti! Avrete solo l’imbarazzo della scelta! Lusso a non finire, vasche idromazzaggio e viste mozzafiato dalle scogliere oppure fattorie immerse nel verde, lontane da tutto e che vi riporteranno indietro nel tempo! Avete letto la nostra avventura, avvenuta in modo assolutamente casuale? Se per caso ve la siete persi, cliccate qui !
    Per cercare accomodamenti nei castelli, ecco qui un pò di link:
    Historic Accommodations (per cercare castelli e non solo)
    Scotland Accommodation (percastelli e tutti i tipi di soluzioni in tutta la Scozia)
    Scottish Castle Hotels
    Stay in a Castle
    Wolsey Lodges ltd (vi indirizzerà verso vecchi manieri e canoniche, i fantasmi sono compresi ma non sempre visibili !)
    Visit Scotland un bel e-book che vi guida per trovare il posto perfetto, oppure cliccate qui
    per trovare tanti link utili. Su Visit Scotland invece trovate informazioni per tutti queste locations particolari!
    Se vi siete persi la nostra notte alla torre, cliccate qui !

    I Rifugi (bothies):
    Per chi decide di esplorare le mangifiche Highlands scozzesi camminando, potete trovare accomodamenti e consigli utili, così come rifugi assolutamente particolari:
    Mountain Bothies , non sono case vacanza né campeggi. Se deciderete per questi rifugi, assicuratevi di conoscere bene l’ambiente. A volte questi rifugi, non hanno rubinetto, nessun lavandino, niente letti, niente luci e, anche se troverete un camino, forse non avrete niente da bruciare. I bothies a volte, hanno solo una semplice appoggio per dormire, ma a volte, potresti scoprire che l’unico posto in cui dormire è il pavimento di pietra! È necessario predisporre il proprio dispositivo per l’acqua e tenere presente che potrebbe non esserci un posto dove mangiare vicino. Se non c’è il fuoco, in una notte fredda potresti avere problemi a stare al caldo. La stragrande maggioranza delle notti sono fantastiche se siete alla ricerca del’avventura e, ricordate, che la maggior parte dei bothies si trovano sulle colline. Pochi hanno servizi igienici. Ecco questo serve a farvi un’idea di quello che saranno questi rifugi. Non li ho ancora mai provati, quindi non vi so dire di più.

    Alloggi child friendly:
    Non tutte le strutture accolgono i bambini, alcune solo da una certa età in su, altri affatto. Per la ricerca di alcune strutture child friendly potete cercare qui:
    Premier Inn: nelle catene del Premier inn, i bambini fino ai 15 anni (non devono aver compiuto 16 anni) soggiornano gratis (fino a 2 figli) ed anno diritto ad una colazione gratis. Ottima soluzione se si cercano sistemazioni economiche.
    Stay in a Pub (per una stanza in una Inn che vi accoglierà non solo per dormire ma anche per
    mangiare). Troverete una cartina intereattiva della Scozia, basta cliccare la zona di vostro interesse e cercare il posto giusto per voi!
    Child Friendly Holiday Cottage, anche qui basta che scegliate quale zona della Scozia vi interessa e l’opzione child.
    Away with the kids
    Farm stay Scotland, selezionando l’opzione child friendly holidays Scotland
    Embrace Scotland

    Alloggi Dog:
    FriendlyUltima informazione ma non certo meno importante, come forse ben sapete in Scozia ci sono più di 3000 alberghi, b&b e strutture di vario genere, che sono dog friendly. Potrete trovare
    tante informazioni cliccando a questo link di visit scotland parecchio fornito e poi abbiamo anche questi altri:
    Forest Holiday
    –Holiday Cottage

    Ovviamente tutti conoscete i classici Booking e Trivago (adesso sta andando molto anche AirB&B), ma non sempre questi classici motori di ricerca sono realmenti adatti a trovare la soluzione più adatta alle nostre esigenze. Ne esistono davvero molti altri, nei quali spesso trovate tante strutture che non sono
    presenti in questi appena nominati, ma che invece sono ricchissimi di informazioni e molto validi.
    Se Viaggiate da soli:
    ricordate che spesso viaggiare da soli comporta di pagare un supplemento, spesso anche salato (controllate bene le condizioni prima di prenotare).
    Se Viaggiate in famiglia:
    ricordate che spesso viaggiare con bambini al seguito comporta amare sorprese. Ebbene si, non tutte le strutture accettano i bambini (alcune volte troverete scritto i bambini sono i benvenuti solo da una certa età in su). Le strutture che li accettano non sempre li fanno
    soggiornare gratuitamente. Spesso si paga un supplemnto che varia a seconda dell’età. Superati i 12 anni (a volte quando si è parecchio fortunati i 15) si paga come per un adulto. Quindi controllate molto bene le condizioni prima di prenotare.
    Alta, media, bassa stagione
    . Il prezzo e la disponibilità varia tanto anche a seconda del periodo dell’anno in cui andate. Se pensate di andare in alta/media stagione, il mio suggerimento è quello di prenotare il prima possibile (se potete) per risparmiare, perchè i prezzi raggiungono molto velocemnte il picco massimo possibile. Ricordate poi che le strutture più piccole osservano un periodo di chiusura da novembre a marzo spesso. Spesso in quelle che restano aperte trovate buone offerte e sconti allettanti. Vi ricordo che ogni isola, ogni città, ogni luogo che vi interessa, ha la sua pagina ufficiale ed i suoi motori di ricerca dai quali si può sempre partire per iniziare a cercare accomodamenti e poi ampliare le proprie ricerche. Come ad esempio per le Isole Orcadi, questo è il sito ufficiale e il link accomodamenti.
    Sarebbe stato impossibile citare tutti i siti per fare ricerca, sono davvero tantissimi, ma mi auguro che questa panoramica possa essere abbastanza ricca e varia, da permettervi di farvi una prima idea e poter iniziare la vostra ricerca perfetta.
    Per saperne di più “Scozia on the Road – Scotland, Alba gu bràth” oppure “Scozia on the road – 50 sfumature di viaggio” o https://50sfumaturediviaggio.com