1. Dida

di , il 9/6/2003 00:00

Vado in australia dal 28/7 al 25/08. Vorrei fare un giro che prevedesse queste località: sidney- poi da brisbane a cairns- poi darwin e kakadu n.p- poi ayers rock con alice spring etc. E poi ritorno a sidney x il volo di ritorno. Vorrei sapere come suddividere i gg. A disposizione e quanto e quale itinerario fare con la macchina a nolo. Che ne pensate poi del periodo??? visto che e' inverno e' fattibile???? grazie

2. Annalisa Vivacqua
    , 5/9/2003 00:00
    Ciao Anna, ho visto solo ora la tua mail....
    Purtroppo non mi ricordo di avere visto molte persone con il camper, anche perchè dormivo sempre in ostello, e i saccopelisti non hanno il camper... c'era invece tanta gente con la jeep o con la macchina.

Non so esattamente la distanza tra Melbourne e Alice Spring, ma fai attenzione, informati bene oltre che sui chilometri anche sulla capienza del serbatoio e i distributori, avevo incontrato dei signori a Broome che arrivavano da Sydney e che mi avevano raccontato che proprio sul quel tragitto avevano dovuto tornare indietro di diversi kilometri quando si erano accorti che non ci sarebbero stati distributori per diverse centinaia di chilometri...
    Sulla costa di Perth (verso nord) c'era in media un distributore ogni 300 Km.

L'australia è molto grande, a volte conviene muoversi in aereo...

Purtroppo non so dirti altro, ad Alice ci sono arrivata in aereo, e a Melbourne non ci sono stata....

Comunque sonono qui
    Ciao Ciao
    Annalisa

PS se vuoi scrivi pure direttamente alla mia mail.
  3. Piera Recanati 1
    , 6/8/2003 00:00
    Ciao Annalisa, mi incuriosisce il fatto che sei stata 40 giorni per visitare la costa Est. Io mi sto informando per vedere se riusciamo a fare un bel giro in camper in 30 giorni (siamo in quattro), tra marzo/aprile, partendo da Sydney, Melbourne, Alice Spring poi verso il Kakadu N.P.. Infine fare 3/4 giorni sulla costa del Queensland, pensavamo ad un'isoletta.
    Mi sai dire se hai avuto occasione di parlare con persone che giravano in camper, e quindi se è una bella idea? e sopratutto se è fattibile in 30 giorni.
    Anna
  4. Annalisa Vivacqua
    , 20/6/2003 00:00
    Ciao dida, sono stata in australia circa 2 mesi e mezzo da metà marzo a fine maggio 2001
    Ho trascorso circa 40 giorni tra Sydney e Cairns muovendomi con un pullman della Greyhound (circa 200 euro per circa 2600 km o giù di lì)

Ero da sola, quindi ho dovuto optare quasi sempre per i viaggi organizzati (ma in australia ci sono diversi target, e alcuni viaggi organizzati ti forniscono solo il mezzo di locomozione e i compagni con i quali dividere le spese!)

Come per le escursioni, anche per l'alloggio e per il cibo, puoi trovarne davvero di tutti i prezzi.

Per il periodo non saprei dirti, non è certo freddo come il nostro, ma rischidi essere penalizzata per certe escursioni.
    Comunque a Cairns e kakadu il clima non dovrebbe essere male, però informati bene sulla stagione delle piogge, in certi periodi dell'anno, certe zone rimangono isolate per mesi.

Partita da Sydney (io ci rimarrei almeno 4 giorni) sono arrivata a Bayron Bay che è il posto ideale per imparare a fare surf, ma se piove non ti rimane molto da fare...
    Da Bayron Bay avrei voluto fermarmi a Surfer Paradise, ma pioveva, e vista dalla strada sembrava una LLoret de mar quindi ho proseguito fino a Brisbane che è graziosa, ma non ci rimarrei più di 2 giorni. Alla stazione dei pulman di brisbane puoi organizzare gratuitamente le escursioni per fraser island e acquistare pacchetti convenienti per escursioni e notti in ostello.

Hervey Bay (che non è un granche) si organizzano escursioni per fraser island (di solito sono 3 giorni) Fraser island è stupenda, non la perderei assolutamente, tempo permettendo.

Poi mi sono diretta a Noosa che è un posto molto grazioso per gli australiani che ci passano il fine settimana, ma fossi in te la eviterei e dedicherei questo tempo a qualcosa di più interessante.
    Dopo Noosa sono stata a Airlie Beach che è un ottimo posto da dove partire per fare delle escursioni in barca. Ho passato 3 giorni in barca a vela con un vento eccezionale, ed ho visto una delle spiagge più belle del mondo (così dice FOCUS, per Whiteven e anche per Fraser Island)
    Anche i fondali sono molto belli, specie se hai la fortuna di trovare il sole.

Poi fino a Cairns non mi sembra ci siano posti imperdibili, Townsville è graziosa ma niente di più e ha un bel acquario, ideale se vuoi spezzare il viaggio... da Townsville si può prendere un traghetto per un isoletta famosa, dove però non sono stata.
    Cairns è un po diversa dalle altre città, infatti solo a lì puoi trovare ristoranti aperti dopo le 20.00 e diversi locali sul mare come in Italia.
    Da cairns puoi organizzare un'escursione sulla famosa barriera corallina. (fai attenzione perchè ci sono un sacco di offerte, ma la vera barriera è molto lontana da Cairns e ci vogliono diverse ore per arrivarci, anche con un aliscafo).
    A cairns ho fatto anche un'escursione a cape tribulation (io l'ho vista in giornata, ma se ci vai in macchina puoi fermarti anche 2/3 giorni), e ho passato 2 giorni nella foresta pluviale! (una delle esperienze più belle che abbia mai fatto).

Da Cairns ho preso un aereo per Alice Springs e lì ho visitato Ayers Rock, i Monti Olgas (che non devi perderti assolutamente) e Kings Kanyon (circa 3 giorni).

Poi il mio viaggio si è spostato verso Perth, ma questa è un'altra storia...

Spero di esserti stata utile, ma se vuoi maggiori dettagli scrivimi pure, mi fa davvero piacere dare qualche consiglio.
    Ciao Ciao
    Annalisa
  5. Turista Anonimo
    , 10/6/2003 00:00
    ciao grazia, ti consiglio di scrivere alla gpc australia che è eloisa.
    lei ha vissuto li ed è molto in gamba quindi potrà darti tutte le risposte di cui hai bisogno.
    ciao e buon viaggio!
  6. Grazia Russo
    , 9/6/2003 00:00
    Vado in australia dal 28/7 al 25/08. Vorrei fare un giro che prevedesse queste località: sidney- poi da brisbane a cairns- poi darwin e kakadu n.p- poi ayers rock con alice spring etc. E poi ritorno a sidney x il volo di ritorno. Vorrei sapere come suddividere i gg. A disposizione e quanto e quale itinerario fare con la macchina a nolo. Che ne pensate poi del periodo??? visto che e' inverno e' fattibile???? grazie