1. ??? si deciderà (non è il nome, è una consideraz.)

di , il 13/4/2002 00:00

Bè, come vedete ho 17 anni, frequento un liceo scientifico. Sono innamorato dell'Italia e l'ho visitata tutta (o quasi), visto che nessuno ne ha parlato, voglio proporre il mio forum. A qualcuno può interessare l'Italia anche se è già italiano! no? Bè, conosco bene molti posti, e posso dare consigli. Ciao ciao

P.S.: se poi non saprò qualcosa mi documenterò....

2. Antonella Pasetto
    , 9/5/2002 00:00
    L'Italia merita di essere conosciuta bene perchè oltre ad essere bella è anche molto complessa, con una storia diversa per ogni posto che vedi. Io credevo di conoscere bene la mia città (Verona)finchè non ho partecipato ad una "Giornata di primavera" del FAI. Mi sono trovata a chiedermi se le cose che ho visto c'erano anche prima. Eppure avevo già fatto la turista nella mia città, ho guidato spesso amici di luoghi diversi e turisti smarriti, però ho imparato lo stesso tante cose e soprattutto che le nostre città le dovremmo scoprire ogni giorno, come fossimo dei turisti.
    Le diversità di storia si riflettono anche nel carattere degli italiani: mi sono trovata ad una cena tra un napoletano ed un friulano che discutevano sulla "freddezza" dei veronesi con pareri opposti. E loro a Verona ci vivevano da mesi, figuriamoci che parere può dare uno che la città la vede solo per pochi giorni.
    Vedere l'Italia ha però un grande difetto: i costi, soprattutto quelli dei pernottamenti. Sto studiando una vacanza al risparmio e con la stessa cifra con cui l'anno scorso in Baviera ho dormito in una "Zimmer" sotto un soffice piumone in Italia potrei aspirare solo ad una canadese in un campeggio.
  3. rica2001
    , 29/4/2002 00:00
    poco socievoli? caro hotsam..secondo me dipende molto dalla zona...io sono di pisa e lavoro a milano..ti assicuro che ho trovato profonde differenze nel modo di rapportarsi alle persone e di fare amicizia (bisognerebbe aprire un forum sul significato di questa parola..perche. non dapperttutto ha lo stesso significato).....federica
  4. Sam Hill della gerardesca
    , 16/4/2002 00:00
    Parliamo dell'Italia:ho recentemente fatto da guida ad
    alcuni amici stranieri,per non fare brutte figure mi sono documentato ed ho cosi'
    scoperto cose del mio paese che nemmeno sapevo...ero piu' informato su Cuba e Capo Verde...ero un poveraccio affetto da turistite afrocaraibica.
    Comunque ,al fin del tour d'Italia gli amici stranieri
    mi hanno confessato l'amore per il mio paese,e lo stupore
    per la non italianita' di noi italiani...siamo risultati,ai loro occhi, poco latini,poco caldi, poco socievoli, molto
    riservati,...depressi ..."e' il letargo invernale" ho spiegato io...poco convinto...
    comunque,mi hanno invitato al loro paese(Messico) per mostrarmi quale è la maniera giusta di vivir la vida.Ci andro', e tornero' pure a Cuba e Capo Verde.
  5. David Gervasoni
    , 13/4/2002 00:00
    Bè, come vedete ho 17 anni, frequento un liceo scientifico. Sono innamorato dell'Italia e l'ho visitata tutta (o quasi), visto che nessuno ne ha parlato, voglio proporre il mio forum. A qualcuno può interessare l'Italia anche se è già italiano! no? Bè, conosco bene molti posti, e posso dare consigli. Ciao ciao
    P.S.: se poi non saprò qualcosa mi documenterò....