1. Mosca,Anello d'Oro,S.Pietroburgo,Capitali del Balt

di , il 11/4/2002 00:00

Ho visitato con grande attenzione e interesse questo sito e i racconti dei Vs. Viaggi in Russia e Rep. Baltiche: devo dire che l’ho trovato molto bello. Desidererei riuscire ad organizzare un viaggio con la mia ragazza e forse con un'altra coppia di amici di una quindicina giorni (max ventina:partenza:fine Luglio/inizio Agosto) in Russia (tappe irrinunciabili: Mosca, alcune città Anello d'Oro, San Pietroburgo), non trascurando magari anche qualche puntatina sulle capitali del Baltico. Vi chiedo se cortesemente potete aiutarmi, se potete darmi ancora maggiori informazioni sul viaggio magari già fatto da voi, e soprattutto sui prezzi (abbiate presente che vorremmo non spendere moltissimo), sul trasporto (sia da qui a lì, sia i trasporti interni), sugli alloggi (comodi, puliti, ma non troppo cari!), sui permessi, visti, assicurazioni, inviti e tant'altro e su tipici mercatini rionali se ci sono da visitare. Ve ne sarei immensamente grato, spero di avere presto Vs. Notizie. Sin da

2. Turista Anonimo
    , 11/7/2002 00:00
    rieccomi! fatto! organizzato! ho mezzo visto... ci sono quasi. Passerò dalla Finlandia e vedrò solo San Pietroburgo.... budget e giorni di ferie non permettevano altro!
    e tu?
  3. Giuseppe Scoglio
    , 18/6/2002 00:00
    Grazie ad entrambi per la risposta, ma purtroppo credo di convenire con Daniela: i costi si sono fatti troppo alti! Comunque non è detta l'ultima parola....
    P.S. Per Daniela: se capiti ancora da queste parti scrivimi: potremmo scambiarci informazioni utili. GRAZIE!
  4. Fausto Mescolini
    , 17/6/2002 00:00
    "Forse" sono un po' in ritardo, ma visto che il vostro viaggio è in programma per luglio, posso ancora darvi qualche dritta.
    Documenti: spero che abbiate già chiesto il passaporto, se non l'avevate. Ma il problema è il visto: quelli turistici vengono rilasciati dietro prenotazione di un albergo, il quale deve fornirvi l'invito motivato per andare in Russia. Potete anche prenotarlo per una notte sola, ma su questo punto non ho informazioni molto aggiornate, anche perché io sono andato quasi sempre su invito dell'università pressso la quale studiavo o alloggiavo, oppure su invito della famiglia che mi ospitava. E qui veniamo agli alloggi: scordatevi sistemazioni pulite, comode (forse sì) e al tempo stesso economiche! Se avete spirito d'adattamento, posso darvi il numero di una persona che a S. Pietroburgo affitta il proprio appartamento d'estate, su una traversa della Prospettiva Nevskij. Io ci vissi per un mese un paio d'anni fa. In generale, sono molte le persone che affittano appartamenti e/o camere, anche solo per una notte (le vedi con i cartelli quando arrivi in una città in treno). Sicuramente si spende poco, ma la qualità varia molto.
    Quanto ai trasporti, costano veramente poco (sempre se ci si adatta). In città ci si muove benissimo in metro, acquistando ad es. le carte multiviaggio. Per pochi rubli ci sono i mezzi di superficie, e numerosi pulmini (marscrutka) che seguono degli itinerari ma ti scendono dove vuoi (parlando in russo). E poi c'è l'usanza dell'autostop a pagamento. Lì lo fanno tutti, anche di notte, e i prezzi sono per noi molto bassi. Non credo che ci siano pericoli: per un russo è più conveniente staccarti 50-100 rubli, cioè 10 volte un biglietto di un mezzo pubblico.
    Tra Mosca e S. Pietroburgo si può scegliere fra diversi treni: il più economico è quello che viaggia di notte. Ce n'è anche uno molto veloce (mi sembra 4-5 ore, ma molto più caro). Gli aerei sono sconsigliabili, e non necessari per viaggi medi e brevi.
    Mercatini: ce ne sono molti. Visitarli solo per curiosità è interessante, per vedere i prodotti tipici delle regioni dell'ex Urss, a patto di non essere troppo schizzinosi! Uno per tutti: quello della stazione ferrov. Kievskaja di Mosca.

Quanto alle capitali baltiche, ho visitato Tallinn 5 anni fa. Ho trovato il suo centro storico (quasi tutto restaurato) delizioso e i prezzi stracciati. In questo periodo fanno di solito delle rievocazioni storiche.

Per adesso mi fermo qui, per maggiori dettagli ci risentiamo qui sul forum o in privato.

Fausto
  5. Daniela P.
    , 22/5/2002 00:00
    Anch'io vorrei andarci quest'estate. Il problema sono i costi (per il mio budget sono un po' altini). Sto provando a studiarlo passando dalla Finlandia.
    Ciao,
    Daniela
  6. Giuseppe Scoglio
    , 11/4/2002 00:00
    Ho visitato con grande attenzione e interesse questo sito e i racconti dei Vs. Viaggi in Russia e Rep. Baltiche: devo dire che l’ho trovato molto bello. Desidererei riuscire ad organizzare un viaggio con la mia ragazza e forse con un'altra coppia di amici di una quindicina giorni (max ventina:partenza:fine Luglio/inizio Agosto) in Russia (tappe irrinunciabili: Mosca, alcune città Anello d'Oro, San Pietroburgo), non trascurando magari anche qualche puntatina sulle capitali del Baltico. Vi chiedo se cortesemente potete aiutarmi, se potete darmi ancora maggiori informazioni sul viaggio magari già fatto da voi, e soprattutto sui prezzi (abbiate presente che vorremmo non spendere moltissimo), sul trasporto (sia da qui a lì, sia i trasporti interni), sugli alloggi (comodi, puliti, ma non troppo cari!), sui permessi, visti, assicurazioni, inviti e tant'altro e su tipici mercatini rionali se ci sono da visitare. Ve ne sarei immensamente grato, spero di avere presto Vs. Notizie. Sin da