1. Helsinki, quanto mi potresti costare?

di , il 30/5/2003 00:00

Sto preparando un viaggio per Helsinki, della durata di 10-12 giorni, ho passato giorni a cercare ogni genere di informazione in internet, ma un solo dubbio rimane: i costi in loco!!! Ossia costo dei mezzi pubblici per spostarsi dell'aereoporto al centro della città, i costi dei bus, ma soprattutto i cibi e le bevande!!!!! In una guida cartacea dedicata alla Finlandia pare che cene e pranzi abbiano costi proibitivi per un italiano e che siccome tutte le bevande sono d'importazione hanno un costo elevato per non parlare del vino e dell'alcool (io speravo in una birra economica francamente).

Qualcuno sa darmi qualche informazione in più a riguardo?

2. Sandro Deodato
    , 17/8/2004 00:00
    GENTILI AMICI,

SONO ALLA RICERCA DI UN'ABITAZIONE COMPOSTA DA SALONE E DUE CAMERE CON GARAGE ED UBICATO ANCHE ALLA PERIFERIA DI HELSINKI.

POTRESTE AIUTARMI NELL'IMPRESA SEGNALANDOMI UNA LOCALE AGENZIA IMMOBILIARE ALLA QUALE POTREI RIVOLGERMI?

NEL RINGRAZIARVI IN ANTICIPO PER LE CORTESI NOTIZIE CHE VORRETE INVIARMI VI SALUTO CORDIALMENTE.

SANDRO
  3. Claudio Viola
    , 17/8/2004 00:00
    Ciao
    a il 38 agosto parto per helsinki mi potresti dare notizie sul costa di taxi di ristoranti ecc
    ciao
    Claudio
  4. Anna Nivola
    , 2/7/2004 00:00
    devo fare una vacanza nelle città principali dei baltici:
    halsinki - tallin - vilnius - riga - stoccolma.
    mi potete dare 1idea dei prezzi che ci sono in queste città
    hotel ecc
    collegamenti
    itinerari
    ecc
  5. Medialuna
    , 19/6/2003 00:00
    Mi dispiace, Daniela, ma hai travisato.
    Che i finlandesi vadano a Tallin e tornino con i trolleys pieni di birra è un dato di fatto. Non ho detto di imitarli.
  6. Turista Anonimo
    , 12/6/2003 00:00
    Io sono stata ad Helsinki ad agosto dell'anno scorso e ti posso garantire che è molto cara. Mi ricordo le bottigliette di acqua a 2,50 euro (mezzo litro!) anche al supermercato. I gelati la sera (e parlo del classico cono da passeggio) erano sui 3/4 euro.
    Certo se vuoi seguire il brillante consiglio che ti è stato dato qui sotto di attraversare il Baltico per andare a prendere la birra potresti risparmiare. Se vuoi assaggiare il caviale, ricordati che la Russia è solo a sei ore di treno!
  7. Medialuna
    , 5/6/2003 00:00
    Ciao,

gli autobus di linea, nella tratta urbana meno cara, costano 1.5 Euro ed il biglietto credo duri 60 o 70 minuti, più o meno come qua. Questo se fai il biglietto sull'autobus, se lo compri ai chioschi con l'insegna gialla, costa un po’ meno.

Per il trasporto dall'aeroporto in città, hai due alternative: un autobus di linea che ferma proprio davanti, e un bus blu della Finnair che trasporta anche chi non ha viaggiato con Finnair e costa un po’ di più, non ricordo se 6 o 8 Euro. E' più comodo se hai molti bagagli, e ti porta direttamente alla piazza della stazione ferroviaria senza fermate intermedie.

Per i ristoranti economici proprio non saprei perché normalmente quando sono là vivo a casa di "indigeni" che evitano il ristorante in quanto caro anche per loro.

Di giorno puoi andare nella zona del mercatino vicino al porto, dove ci sono dei baracchini che ti cucinano al momento salmone, o altri tipi di pesce e le patate alla griglia.

Per la sera, proprio non saprei. Avevo mangiato una volta in una catena che si chiama "Omena puu" (albero di mele) e mi era parso che avesse prezzi per lo meno "italiani". Però non mi ero preoccupata più di tanto perché non pagavo io…..

Per quanto riguarda le bevande, l'acqua del rubinetto è buona e quindi non serve comprare od ordinare la minerale. Le birre, invece, gli abitanti di Helsinki, se le vogliono pagare poco le vanno a comprare a Tallin, Estonia, a 4 ore di traghetto lento o 2 di aliscafo (solo in estate, questo). Fra l'altro, è una bella cittadina, quindi vacci…
    Comunque non credo che una pinta di Lapin Kulta, la marca locale, costi uno sproposito se presa in un bar la sera…..
    Non mi pare che vendano alcolici al supermercato come qua.
  8. Aura Gabriele
    , 30/5/2003 00:00
    Sto preparando un viaggio per Helsinki, della durata di 10-12 giorni, ho passato giorni a cercare ogni genere di informazione in internet, ma un solo dubbio rimane: i costi in loco!!! Ossia costo dei mezzi pubblici per spostarsi dell'aereoporto al centro della città, i costi dei bus, ma soprattutto i cibi e le bevande!!!!! In una guida cartacea dedicata alla Finlandia pare che cene e pranzi abbiano costi proibitivi per un italiano e che siccome tutte le bevande sono d'importazione hanno un costo elevato per non parlare del vino e dell'alcool (io speravo in una birra economica francamente).
    Qualcuno sa darmi qualche informazione in più a riguardo?