1. Stupendo nord...norvegia e dintorni

di , il 28/5/2003 00:00

Organizzare un viaggio in Norvegia...i luoghi, i costi...e tutte le curiosità!!

2. Fra 9
    , 19/3/2005 00:00
    ciao,
    sono stata in norvegia diverse volte e in diversi momenti dell'anno perchè ho il fidanzato norvegese...
    in estate c'è luce tutto il giorno, notte compresa.
    il clima è mite, ma non caldissimo durante la sera, almeno per noi italiani.
    tenete conto che gli spostamenti in auto sono piuttosto lunghi lenti x' ci sono pochissimi tratti di autostrada e i limiti di velocità sono molto rigidi (parecchi controlli e fotocamere)
    attenzione anche nelle "città": fino alle 18 anche in centro ci sono pedaggi di circa 0,15 krn.
    inoltre per superare certe zone (tipo fra bergen e trondheim) bisogna prendere anche traghetti per attraversare i fiordi, quindi i tempi si allungano molto...
    comunque in estate è davvero un bel posto!
    buon viaggio
  3. Massimo Ferrari
    , 18/3/2005 00:00
    Salve a tutti.
    Io e mio marito stiamo valutando un viaggio in camper dall'emilia a capo nord, con i ns 3 FIGLI, di 16-7-5 anni. A luglio.
    Abbiamo bisogno di consigli sulle mete da non perdere ASSOLUTAMENTE, sul clima che troveremo e relative ore di luce.
    Consigli anche sui campeggi, se ci sono.. Se possiamo imbarcarci con il camper o no,. per una mini crociera sui fiordi o alle lofoten. Sulle strutture sanitarie se ne sapete.
    Ed infine, se possibile, qualche consiglio per affrontare tutto ciò in modo abbastanza economico. ( non siamo ricchi, e con 3 figli...)
    Grazie di cuore.
    Silvia e tribù
  4. Antonella Rosafio
    , 15/3/2005 00:00
    Ciaooo....Volevo rispondere a Cris riguardo la crociera nel mese di maggio: credo che il periodo possa andare bene, anche se quando provai ad organizzarla per l'arcipelago delle Lofoten e Vesteralen mi dissero che alcuni fiordi (tipo il TrollFjord) erano ancora ghiacciati, quindi non si passava. L'ho rimandata ad inizio giugno ed è stata spettacolare, con un sole di mezzanotte indimenticabile! Non so se ti sono stata d'aiuto.
    Rispondendo invece a Martino...in norvegia di posti da vedere ce ne sono tanti. Le Lofoten comunque x me sono il top!
    "invidio" chi sta partendo o si sta organizzando...beati voi!
    un salutone a buon viaggio a tutti.
    Antonella
  5. Fiore di pesco R
    , 4/3/2005 00:00
    Cri, se hai notizie dimmi. Io pensavo di andare a inizio giugno....

fiore di pesco
  6. Turista Anonimo
    , 23/2/2005 00:00
    qualcuno sa dirmi se maggio è un mese in cui conviene fare la crociera ai fiordi norvegesi?
  7. Massimo Pasini
    , 22/2/2005 00:00
    ho fatto pochi giorni fa' Bergen kirkeless
  8. xyzmartino
    , 8/2/2005 00:00
    Ehilà turisti per caso!! La prossima estate voglio saltare in auto e puntare dritto alla volta della Norvegia. E qui entrate in gioco voi cari amici viaggiatori...quali località non mi devo assolutamente perdere e che giro mi consigliate? Negli alberghi si trova anche senza prenotare? E' veritiero il luogo comune che sia cara? Temperatura? Grazie e buoni viaggi a tutti. Martino (di Torino)
  9. Marco De lazzari
    , 19/1/2005 00:00
    Innanzitutto un saluto a tutti gli amanti della Norvegia.
    Io e mia moglie partiamo il 25 Febbraio direzione Alta e se il tempo permette Capo Nord. Tutto organizzato da noi. In questo periodo dovete tenere presente che data la stagione le distanze sembrano raddoppiare. Questa è la nostra seconda esperienza in Inverno, la sesta in totale.
    Febbraio/Marzo al nord è ancora inverno, al sud invece stà finendo. Consiglio il fai da te e prenotate sempre prima dall'Italia. In inverno fuori dalle "grandi" città tutto si ferma.
    A presto.
    Marco
  10. Erica Bertelli
    , 19/1/2005 00:00
    Leggendo i vari interventi mi viene sempre più voglia di partire... Io e mio marito vorremmo andare o a febbraio o a marzo. Sono indecisa se fare la rotta verso sud da Kirkenes a Bergen oppure il contrario. Dalla lettura veloce dei vari interventi mi pare sia meglio farla da sud a nord. Per quanto riguarda il periodo cosa mi dite???
    Grazie mille e buon viaggio a tutti quelli che partono.
    Erica
  11. Elena Montanari
    , 5/1/2005 00:00
    Ciao! Sto organizzando un viaggio in Svezia e Norvegia per un gruppo di studenti di Architettura; devo quindi definire un itinerario che ci permetta di combinare l'interesse per le opere e i luoghi importanti per il valore architettonico (le opere di Asplund, Lewerentz, Fehn,...) e l'entusiasmo per tutte le altre ricchezze che queste terre ci offrono, a partire dall'aspetto forse più entusiasmante, quello naturale.
    Con ammirata fiducia, vi chiedo un consiglio che possa aiutarmi a realizzare un viaggio indimenticabile!!
  12. Monica Altea
    , 14/10/2004 00:00
    E' VERO CIO' CHE SI DICE: LA CROCIERA SUI FIORDI NORVEGESI E' STATA PER NOI (ME E MIO MARITO) IL VIAGGIO PIU' MERAVIGLIOSO E INDIMENTICABILE CHE SI POSSA FARE!
    SIAMO PARTITI DA BERGEN PER ARRIVARE DOPO 6 GIORNI DI NAVIGAZIONE A KIRKENES, ALLA SCOPERTA DELLA MERAVIGLIOSA NATURA DELLA NORVEGIA.
    UNICO NEO: HO TROVATO IL VILLAGGIO SAMI A CAPO NORD... COME DIRE.... TROPPO TURISTICO!
  13. Antonella Rosafio
    , 13/9/2004 00:00
    un consiglio per chi vuole andare in Norvegia: PARTITE e rimarrete di stucco. E' una natura diversa dalla nostra con dei colori incredibili che ti affascina anche col brutto tempo. Consiglio vivamente le isole Lofoten, Geiranger, i tanti villaggi di pescatori del Nordland, ma anche cittadine come Alesund. Per chi non si spaventa del freddo sarebbe il massimo andarci in gennaio: nel nordland si vive per alcune settimane nel buio totale e con la magia delle aurore boreali. Ne vale il viaggio! Per chi vuole risparmiare consiglio di alloggiare negli ostelli: sono molto ospitali e confortevoli. Mangiate merluzzo e salmone perchè sono veramente buoni e nei supermercati si comprano a pochissimo. Gli ostelli sono attrezzati con cucine. Sulle barche appena rientate dalla pesca spesso vendono i gamberetti già sbollentati, pronti da mangiare. Sono ottimi ed economici. Per chi è in procinto di partire auguro uno splendido viaggio: God Tur!
  14. Turista Anonimo
    , 11/9/2004 00:00
    vai e divertiti
  15. Raffaella Venerando
    , 5/7/2004 00:00
    salve!
    per il primo anno con il mio compagno ho deciso di regalargli un viaggio di una settimana a stoccolma. (dal 10 agosto)
    patito com'è dell'hi tech credo che per una volta gradirà il dono.
    ho bisogno però di sapere qualsiasi cosa.
    dove dormire, prezzi, cosa vedere, insomma qualunque dritta vogliate passarmi sarà graditissima.
    ficiosa, vi saluto. Raffaella
  16. Chiara 25
    , 8/6/2004 00:00
    Ciao!!!
    Ad agosto andrò in Norvegia, precisamente a Beitostolen per il weekend del 7 agosto!!! Così ho deciso di fermarmi una settimana per girare la Norvegia, fino al 16 agosto... ma mi sto un pò perdendo perchè ci sono veramente un sacco di posti da visitare!!! Vorrei qualche consiglio per organizzare il tour! Mi piacerebbe arrivare fino a capo nord e il ritorno visitare i fiordi! Sarò da sola, perciò pensavo di spostarmi con i mezzi pubblici e cercando sistemazioni più economiche possibili!
    Grazie!
    Chiara