1. Costa Azzurra

di , il 20/12/2016 17:49

La guida per caso della Costa Azzurra è Eva Noric :)

2. Little Fra
    , 9/4/2017 14:37
    Ciao, grazie mille per le informazioni!
  3. eva noric
    , 7/4/2017 13:25
    Ciao,
    Avenue des Fleurs è a circa 10 /15 minuti a piedi dall'altra struttura in rue Massena. La zona è comunque molto pratica, con supermercati e negozi e trasporti pubblici.
    Per il tragitto dall'aeroporto, tutto dipende dall'ora in cui arrivate. La navetta parte ogni 30 minuti fino alle 22:50. L'ultima corsa è alle 23:50.

http://www.lignesdazur.com/fr/horaires-de-ligne/6/LineTimeTable/lycee-massena-aeroport/1056/lycee-massena/2?KeywordsLine=98%20Lyc%C3%A9e%20Mass%C3%A9na%20-%20A%C3%A9roport

Il taxi dovrebbe costare intorno ai 40 euro, tieni però presente che si possono applicare maggiorazioni per i bagagli.

Le spiagge di Nizza si assomigliano un po' tutte ( acqua turchese, sassolini e niente sabbia). A voi trovare il vostro posticino preferito.

Eva Noric
  4. raf76
    , 7/4/2017 10:27
    Grazie mille per i preziosi consigli. Ho dato uno sguardo all'Apart’hotel Ajoupa, si trova proprio di fronte al residence che ti avevo indicato. Ora valuteremo. Ne avevo visto poi un altro in Avenue des Fleurs, il floreva, anche se forse è più decentrata come zona. Che ne pensi? Poi secondo te per 4 persone con bagagli, arrivando in serata, potrebbe convenire un taxi per raggiungere la struttura ricettiva dall'aeroporto o i costi sono molto più elevati rispetto alla navetta?Altra curiosità, consigli il tratto di spiaggia nei pressi dei Jardins Albert 1er o qualche altra spiaggia in particolare lungo la promenade des anglais?Grazie mille Raf
  5. eva noric
    , 6/4/2017 17:53
    Ciao,
    La posizione del residence che avete scelto è davvero ottima :
    rue Massena è una via pedonale, piena di bar, ristoranti e negozi. A pochi
    passi da lì (Jardins Albert 1er) avete il capolinea di alcune linee di autobus
    per andare un po’ ovunque, e nella fattispecie il 200 per Antibes e Cannes, il
    400 per Saint Paul de Vence e il 500 per Grasse. I biglietti potete comprarli
    direttamente all’autista (1.50 euro una corsa). La navetta da e per l’aeroporto
    (98) potete prenderla sulla Promenade des Anglais per 6 euro. I passaggi sono
    abbastanza frequenti. Per andare a Monaco, potete prendere l’autobus 100 che
    parte dal porto (sempre 1.50 euro) o il treno.

Ritornando alla sistemazione : come dicevo rue Massena
    è un’ottima scelta perché situata in centro in una zona molto animata, ma
    animazione rima sovente con rumore, soprattutto in estate. Se avete il sonno leggero,
    i tappi per le orecchie vi saranno molto utili.
    Sempre in quella zona c’è un appart’hotel che mi pare carino :
    Apart’hotel Ajoupa. Magari dateci un’occhiata per fare un confronto.

Per quanto riguarda le escursioni e le attrazioni da non
    perdere, e tenendo conto che viaggiate con due ragazzine, vi consiglio :

CANNES : ovviamente la città in sé e una gita in barca
    sulle isole Lérins (Saint Honnorat e Sainte Marguerite).

ANTIBES : le vieil Antibes, col suo mercato provenzale,
    il sentiero del Cap d’Antibes ( una gradevole passeggiata lungo la costa con
    numerose possibilità di fare un bel tuffo in mare).

SAINT PAUL DE VENCE : il villaggio degli artisti.

GRASSE : se siete appassionati di profumi, questa
    destinazione è un must. Museo della Profumeria e fabbriche artigianali di
    profumi. Le più famose sono Fragonard, Molinard e Galimard.

CAGNES SUR MER : il villaggio medievale arroccato sulla collina col suo castello
    trecentesco e il museo Renoir. E perchè no, magari anche un po’ di shopping al centro
    commerciale all’aperto Polygone Riviera.

NIZZA : noleggiare una bicicletta e percorrere la lunga
    pista ciclabile sul lungomare. (C’è un servizio di noleggio di biciclette,
    disponibile 24h su 24, le vélo bleu www.velobleu.org ).
    Visitare le vieux Nice e la Colline du Château, il Museo
    Matisse e il quartiere di Cimiez.

MONACO : il museo Oceanografico e Le jardin exotique.

VILLENEUVE LOUBET : Canyon Forest, un percorso
    avventura immerso nel verde ed accessibile a tutti (bambini da 8 anni in poi ) www.canyonforest.com.

Spero di avervi dato qualche buona idea e spunto per le
    vostre vacanze. Se avete altre domande, io sono qua.

Eva Noric.
  6. raf76
    , 5/4/2017 19:49
    Ciao Eva, siamo una famiglia composta da due adulti e due ragazzine. Soggiorneremo in costa azzurra dal 4 all' 11 luglio. Io avrei individuato il residence interieurs-cour in posizione centrale a Nizza in rue Massèna, con un buon rapporto qualità-prezzo. Cosa ne pensi della scelta?Avresti altro di alternativo da proporre?Potresti aiutarmi a sviluppare un programma. Considera che siamo a piedi viaggiando in aereo e che vorremmo visitare Montecarlo e Cannes.Grazie mille Raf
  7. raf76
    , 5/4/2017 19:49
    Ciao Eva, siamo una famiglia composta da due adulti e due ragazzine. Soggiorneremo in costa azzurra dal 4 all' 11 luglio. Io avrei individuato il residence interieurs-cour in posizione centrale a Nizza in rue Massèna, con un buon rapporto qualità-prezzo. Cosa ne pensi della scelta?Avresti altro di alternativo da proporre?Potresti aiutarmi a sviluppare un programma. Considera che siamo a piedi viaggiando in aereo e che vorremmo visitare Montecarlo e Cannes.Grazie mille Raf
  8. eva noric
    , 4/4/2017 10:41
    Ciao,

Per goderti al meglio le spiagge e il mare cristallino della Costa Azzurra in alta
    stagione, ti consiglio di scegliere una stazione balneare relativamente piccola
    ( ossia evitare Antibes e Juan les Pins, a meno che, oltre al bagno in mare ti
    interessi anche un bagno di folla). Detto questo hai due possibilità:

1) Il tratto di costa che va da Nizza a Menton, molto scenografico
    con decine di villaggi arroccati sulle pendici delle colline, la comodità dei
    trasporti pubblici per andare da una località all’altra e la presenza di
    numerosi sentieri che corrono paralleli alla costa, e portano ad alcune belle insenature nascoste. Attenzione, però, qui non troverai, salvo una o due
    eccezioni, alcuna spiaggia di sabbia fine. Se ciò non costituisce un problema,
    da’ un’occhiata a Villefranche sur Mer, Beaulieu sur Mer o Saint Jean Cap Ferrat
    ( vicinissime a Nizza) e a Cap d’Ail, a metà strada fra Nizza e Menton.

2) Nel caso in cui preferiate trascorrere più tempo sulla
    spiaggia, potreste optare per una vacanza a Théoule sur Mer, una piccola
    stazione balneare, incastonata fra le acque blu e trasparanti del Mediterraneo
    , il rosso delle rocce del Massiccio dell’Esterel , e il verde della macchia
    mediterranea. I fondali sono molto belli e anche senza essere esperti in immersioni, si può
    percorrere il sentiero subacqueo, (preparate pinne maschera e boccaglio :

http://www.theoule-sur-mer.org/modules/news/article.php?storyid=39&lang=italian

Da qui potrete visitare in giornata Cannes, Antibes e Grasse ( la capitale della profumeria), prendre il traghetto per le Isole di Lérins al largo di Cannes (Sainte Marguerite e Saint Honorat), o spingervi in auto fino al Golfo di Saint Tropez.

Ovviamente, qualunque sia la vostra scelta, dedicate almeno
    una giornata alla scoperta di Nizza.

Buone vacanze!
  9. Little Fra
    , 2/4/2017 16:04
    Ciao! Sto pensando a dove fare la prossima vacanza estiva e sto valutando la Costa Azzurra, non ci sono mai stata. Io e mio marito siamo di Milano e vorremmo partire in macchina per fare una settimana di mare ai primi di luglio. Quale meta mi consigli? Mi piacerebbe trovare un bel mare cristallino e qualche città non troppo lontana da visitare! Grazie mille
  10. eva noric
    , 28/2/2017 17:30
    Ciao Francesca,
    Sì, è molto facile spostarsi da Juan-les-Pins coi mezzi pubblici. Potete prendere sia il treno ( TER 4) che collega Ventimiglia a Mandelieu la Napoule sia l'autobus numero 200 ( Nizza- Cannes). L'unico neo è che sia il treno che l'autobus non circolano di notte. Ad esempio l'ultima partenza da Cannes, in settimana, è alle 20:45.
    Esistono pero i Noctambus, ( nel tuo caso , il N200) con una partenza ogni ora ( beh, forse un po' di più).
    Ti metto il link della pagina dalla quale puoi scaricarti gli orari.

https://www.departement06.fr/vous-deplacer-en-bus/lignes-et-horaires-3029.html

Spero sia tutto chiaro.
    Eva Noric.
  11. Francesca Carrera
    , 26/2/2017 13:57
    Ciao Eva,avrei bisogno di sapere se gli spostamenti con i mezzi pubblici da Juan Les Pins sono comodi (anche di notte): vorremmo lasciare la macchina in albergo e visitare quanti più posti possibile in un paio di giorni e in particolare ci recheremo a Cannes per il red carpet ;-)
    So che la città del festival è estremamente trafficata. Ci incoraggi a muoverci in bus o hai altri suggerimenti?
    Ti ringrazio in anticipo
  12. eva noric
    , 31/1/2017 16:06
    Volete sfuggire al grigiore e al rigore dell'inverno senza andare in capo al mondo?
    E allora venite in Costa Azzurra!
    Il periodo che va da Febbraio a Marzo è ricco di feste ed eventi, fra cui il Carnevale di Nizza, la Fête des Citrons di Mentone, ma non solo...in programma anche la festa della Mimosa a Mandelieu-la-Napoule dal 15 al 22 Febbraio e la Festa delle Violette il 25 e 26 Febbraio a Tourrettes-sur-Loup.
    Se avete domande, dubbi o semplicemente bisogno di un consiglio, scrivetemi qui sul forum.
    Eva Noric.
  13. eva noric
    , 7/1/2017 15:16
    Ciao Gabroso, scusa il ritardo, ma anch'io sono appena tornata dalle vacanze.
    Allora, vediamo...visto che il tuo viaggio volge al termine, ti consiglio di fermarti, sulla strada del ritorno, subito dopo Nizza, e più precisamente nei villaggi di Eze, e Roquebrune Cap Martin. Sono due villaggi arroccati che sembrano volersi tuffare nel blu del Mediterraneo. Un ottimo compromesso fra storia cultura e natura.
    Se poi vi resta tempo, fate un salto a Lucéram, sempre nei pressi di Nizza. Fino all'8 Gennaio è in corso il festival del Presepe. Ho scritto due righe a proposito nella sezione " Io ci sono stato". Anche senza Festival, il villaggio vale di per sé una visita.
    Spero che il vostro soggiorno in Provenza sia stato di vostro gradimento.
    Buon ritorno!
    eVa noric.
  14. gabroso
    , 3/1/2017 11:51
    Buongiorno Eva, non so se è strettamente inerente o meno alla costa azzurra, ma io e la mia ragazza avremmo bisogno di alcuni consigli su cosa visitare in Provenza. Abbiamo appena deciso di fare un giro in Provenza partendo domani (si lo so, molto a ridosso), per 5 giorni in macchina da Firenze.
    Che luoghi mi consigli di visitare, considerando che è inverno? Meglio alloggiare nella stessa città e spostarsi, oppure cambiare alloggio di volta in volta?
    Siamo una coppia giovane e ci piace sia le città culturali che le bellezze naturali, anche se immagino a gennaio non esprimano il meglio di se.
    Grazie mille se ce la fai a rispondermi in tempo...
    Buona giornata
  15. eva noric
    , 22/12/2016 09:32
    Buongiorno a tutti, sono molto lieta di far parte della vostra community e non vedo l'ora di far conoscere la mia bella regione che , al di là degli stereotipi, offre ancora delle gradevoli sorprese.
  16. Turisti Per Caso.it
    , 20/12/2016 17:50
    Spazio aperto, benvenuta Eva, presentati alla nostra Community!