1. Cercasi consigli per tour in Alsazia

    di , il 3/4/2002 00:00

    Vorrei trascorrere una settimana in Alsazia magari

    Percorrendo la " route du vin"

    C'è qualcuno che c'è stato e può consglam tutte le tappe interessanti ? (petite villages etc?)

    Grazie

  2. giannavid
    , 9/5/2002 00:00
    In ritardo come sempre...ma volevo dirti che l'Alsazia è bellissima, romantica, colorata, gustosa e tanto altro.
    A ferragosto (periodo in cui solitamente non usciamo di casa) ci siamo andati un po' preoccupati ed invece nonostante il periodo abbiamo viaggiato per la strada del vino senza traffico fermandoci nelle varie cantine a degustare accolti sempre bene.
    Se ti serve un indirizzo di B&B ottimo gestito da italiani fatti sentire via e.mail. Ciao Gianna
  3. Carlo Manzato
    , 29/4/2002 00:00
    Forse sono in ritardo, ma sono appena tornato da lì! D'accordissimo su Strasburgo (la cattedrale vale il viaggio) e Colmar (un vero incanto). Aggiungo una fermata a Riquewihr (c'é un negozio dove vi consiglio di non entrare con la moglie/fidanzata: addobbi natalizi, mai viesto niente di più fiabesco e....costoso). Da vedere l'Oasi delle cicogne a Hunawihr (sulla strada del vino anch'essa). Da vedere anche Obernai e Turckeim. La cucina é eccellente anche se un po' pesante (influssi tedeschi...): impossibile non assaggiare il fois-gras e il choucroute (per stomaci forti:cavolo e misto di maiale). Per il vino puoi bere quello che vuoi:non sbaglierai.
    Ultimo consiglio:prima di andare compera Meridiani su Alsazia-Lorena (un po' vecchio ma un utile compagno di viaggio)
    Divertiti, Carlo
  4. ivy
    , 15/4/2002 00:00
    Ciao Susanna! Io sono stata diverse volte in Alsazia! E' bellissima, in tutte le stagioni! Per quanto riguarda la route de vins, è segnalata benissimo da cartelli ovunque e ti porta, per vie strettissime, proprio in mezzo ai campi e ai vigneti! Ci sono bellissimi castelli dove si vende il vino, valli e paesaggi incantevoli! Ma, secondo me, non puoi non vedere Strasburgo e Colmar! Sono due città fantastiche; Strasburgo bellissima e più caotica, ma affascinante nel suo centro storico e nella petit france; Colmar, molto più tranquilla e affascinante nella sua piccola Venezia! Insomma l'Alsazia è proprio bella e vale la pena di un viaggio! A Natale poi i mercatini donano veramente un'aria magica a tutto ciò che ti circonda!
    Buon viaggio, Ivy
  5. Susanna Pappalardo
    , 3/4/2002 00:00
    Vorrei trascorrere una settimana in Alsazia magari
    percorrendo la " route du vin"
    c'è qualcuno che c'è stato e può consglam tutte le tappe interessanti ? (petite villages etc?)
    grazie