1. Islanda

di , il 29/8/2016 16:25

La Guida per Caso dell'Islanda è Bruno (Brus79)

2. brus79
    , 7/11/2016 17:25
    Ho completato la lista dei percorsi a piedi fatti durante il mio viaggio in Islanda:

http://www.etnatracking.com/islanda/percorsi

Sono quasi trenta, molti sono brevi passeggiate verso varie cascate, altri sono trekking abbastanza semplici ma molto belli, paesaggisticamente affascinanti.

Uno dei più belli è sicuramente quello sul Brennistainsalda, il vulcano colorato. Un semplice trekking in giornata nell'area del Landmannalaugar. Per chi volesse saperne di più, ecco il resoconto:

http://www.etnatracking.com/islanda/percorsi/landmannalaugar-brennisteinsalda-trekking

La cosa principale da sapere relativamente a questo trekking è che potreste essere tentati di dormire nel campeggio adiacente, ma state attenti: è un luogo assolutamente ostile, adatto solo ai campeggiatori più esperti e attrezzati. Molto meglio fare tutto in giornata.

Ciao

Bruno
  3. DIDIADRY
    , 11/9/2016 13:55
    Ciao!
    Grazie a tutti per le info utilissime ...
    Adesso ho le idee più chiare sull'Islanda ... bella, selvaggia e cara ... più della Norway.
    Buona Domenica! :)
    Adriana
  4. aragon
    , 11/9/2016 12:16
    Insomma

Non sono mica poi tanto convinto...
    Intorno alla laguna blu stanno edificando un mega lussuoso hotel.................

Per non parlare della struttura scheletro fronte gyser....

Diciamo che si sono fatti cogliere impreparati da tutto questo turismo...e ora stanno correndo ...Anche perchè questo boom turistico porta grandi introiti.

ciaooo
  5. brus79
    , 9/9/2016 11:57
    Ciao Allegra,
    sicuramente fa parte del loro modo di vivere. Detto questo, io ho proprio letto in un paio di guide che c'è una direttiva a livello di politica del turismo di evitare le invasioni, per cui meglio tenere pochi posti e prezzi alti. E ti dirò di più... io sono d'accordo :-)
    E' un luogo bellissimo e in parte selvaggio e va tenuto così altrimenti diventa come alcuni paesi dell'est europa, un tempo mete "semi-esotiche", oggi serbatoio per gli addii al celibato a basso costo.
    Io non ho ancora finito i miei percorsi, ma quelli già pronti sono qui:
    http://www.etnatracking.com/islanda/percorsi

Le strade interne aprono da metà giugno a settembre, quindi per un turismo "medio" non si può prescindere da queste date. Per fare 4 giorni (circolo d'oro, laguna blu e qualche cascatina) forse si potrebbe andare anche in primavera.
  6. allegrapercaso
    , 9/9/2016 11:39
    ciao brus.
    penso che il non fare infrastrutture 'turistiche' non sia frutto di speculazione, o almeno non solo.
    gli islandesi sono abituati ad un modo di vivere molto più duro e spartano del nostro;
    attraversare un deserto di rocce in quattro ore anzichè attraversarlo in una comoda autostrada in venti minuti fa parte non solo del fascino del luogo, ma anche del 'divertimento'.
    i ragazzi islandesi che campeggiano giorni in un campo senza servizi sotto la pioggia battente, sono l'esempio di questo turismo 'selvatico'
    che senso avrebbe devastare l'islanda per ridurla ad un parco giochi estivo?
    oltretutto i prezzi sono frutto non solo di speculazione, ma anche della necessità di importare ogni genere di merci...praticamente tutto quello che un turista consuma se lo porta dal continente, con relativo costo
    consiglio di andare anche fuori stagione, ci sono stata anche a fine marzo, con molti meno turisti in giro, molto affascinante, anche se alcune strade interne sono ancora chiuse

detto questo, io lo trovo un ottimo posto anche per viverci, non solo per una vacanza mordi e fuggi
  7. brus79
    , 9/9/2016 10:50
    Certo, le recensioni e i feedback li guardiamo anche se dobbiamo andare alla pensione Mariuccia a Riccione. Ma non è questo il problema di girare l'Islanda.L'Islanda non costruisce strade comode e strutture turistiche sulla base di una scelta ben precisa. Ci sono pochi posti e quindi i prezzi sono alti, noi abbiamo dormito in camerata da 18 con 4 bagni per 100 persone pagando 50 euro l'uno col materasso a terra.
    Vogliono mantenere un turismo "di alto livello", fatto da gente che spende un pò e che quindi in teoria è un pò più civile. Se iniziassero a fare ostelli e alberghetti a manetta si troverebbero invasi da troppa gente e non gli interessa. Del resto: abbiamo dormito in 100 in ostello pagando 50 euro, a livello di guadagno è lo stesso che far dormire 200 persone a 25 euro... quindi a loro vanno bene 100.
    Lasciano sterrate e in pessime condizioni le piste per l'entroterra in modo che se ci vuoi andare ti prendi una costosa 4X4 oppure paghi 150 euro per un bus che ti porti all'Askja. Se ci fosse la strada asfaltata ci andrebbero tutti con un'auto normale che costa poco.
  8. aragon
    , 8/9/2016 20:25
    L'Islanda sta vicendo un boon di turismo senza precedenti...il problema è che non ha strutture a sufficenza ....molti residenti si gettano nel businnes degli alloggi con poca esperienza e strutture fatiscenti ...Quello che consiglio Io è di stare attenti nella fase di prenotazione ...leggere bene i feedback .
  9. brus79
    , 8/9/2016 14:44
    Eccomi qui, sono stato alcuni giorni senza PC e non potevo rispondere.
    Non è così semplice girare l'Islanda... non è solo una questione di cosa vedere, recensioni di hotel, etc.
    Io ho provato a simulare una prenotazione adesso per luglio del prossimo anno, con varie tipologie di turisti. I risultati sono impressionanti, li trovate qui:
    http://www.etnatracking.com/islanda/guida/dove-dormire-in-vacanza-in-islanda

Se volete il bagno privato, servono oltre 150 euro a stanza fin da ora

Landmannalaugar: anche qui, non è così semplice... non è semplice nemmeno trovare l'indirizzo dell'unico rifugio presente nell'area, costosissimo, attorno ai 70 euro a persona e quindi molto richiesto per chi parte da qui come campo base per le traversate a piedi della zona.
    Se non volete pagare 70 euro a persona per dormire in camerata, dovete portarvi la tenda e dormire in un luogo freddo e ventoso, senza cucina, la gente aveva i fornelli. La doccia costa 500 corone, caricare un telefono 1000 corone, oltre 7 euro... Personalmente, sconsiglio come luogo di pernottamento proprio il Landmannalaugar, meglio passarci in giornata. Il trekking invece che parte da qui è bello e vario, ce ne sono molti. Non ho ancora fatto la rendicontazione di quello base che ho fatto io, entro qualche settimana metto il link. Il trekking base si fa in 3 ore, quindi c'è tutto il tempo per arrivare, fare la camminata e andar via.
    Noleggio auto: anche qui ho fatto qualche ragionamento che trovate in questa pagina:
    http://www.etnatracking.com/islanda/guida/noleggio-auto-camper-in-islanda

A presto!!!
  10. pippo topolino 1
    , 6/9/2016 18:05
    Tre / Quattro notti é proprio un mordi e fuggi ..

Io consiglierei di andare a Landmanlaugar ( arriverai attorno nel primo pomeriggio ), dormire sul posto - rifugio con tavolato ma ben organizzato - e rientrare il giorno successivo. Opzione piu facile per la stessa strada o piu lunga continuando verso Skaltafell ( seconda notte ) e poi rientrare lungo la costa con magari sosta a Thorsmork se ci sta

Posto favoloso

Di fatto si puo fare tutto in bus di linea

Poi dalla capitale giro classico organizzato con Thingvellir, Geysir e Gulfoss
  11. aragon
    , 4/9/2016 11:11
    Ciaoo

Mi permetto di dare qualche dritta ....appena tornato da due settimane di ISLANDA..

La piccola nazione sta vivendo un exploit nel campo de turismo, il paese non è molto preparato soprattutto per quanto riguarda le strutture ricettive, quindi merita muoversi con grande anticipo per strappare la miglior struttura al miglior prezzo.
    Fate attenzione nel momento che andate a prenotare ....leggete bene tutto e magari controllate i feedback ...A noi è capitato di dormire in uno scantinato e pagarlo per un 4 stelle.....O magari prenotate un bungalow e scoprite sul posto che lo dovete dividere con altre tre famiglie.....

Il costo della vita è decisamente alto ...scordatevi di spendere meno di 50 euro per due portate al ristorante....Consiglio fare la spese nei supermercati con insegna BONUS ...sono abbastanza forniti ed economici.

Noleggio auto...Il costo è molto alto ...ma se vi limitate al circuito esterno denominato RING può bastare una semplice berlina...Un 4x4 sarebbe sprecato.....
    Occhio al momento del ritiro auto, viene consegnata spesso di notte e al buio...controllate bene tutto: dalla carrozzeria esterna ...ai vetri/parabrezza e non tralasciate le condizioni delle gomme.Nessun autonoleggio rimborsa il costo delle forature.

Come arrivare:La compagnia di bandiera (ICELANDER) offre voli diretti da Milano, ma attenzione alla limitazione bagaglio e al costo della tratta.Noi abbiamo volato con lufthanza ...con un Piccolo scalo all'aereoporto di monaco.Eccellente servizio e buona tariffa.
  12. DIDIADRY
    , 31/8/2016 16:41
    Ciao Bruno,
    grazie per le info ...
    pensavo di andare il prossimo anno nel mese di Giugno ... forse ... l'Islanda è affascinante per la sua conformazione geologica, è l'unico punto dove la Dorsale Atlantica riaffiora.
    Dalle tariffe mi sembra persino meno cara della Norvegia ...
    Se decido sicuramente ti ricontatto.
    Buona giornata!
    Adriana
  13. brus79
    , 31/8/2016 16:31
    Ciao a tutti, ho avuto modo di fare un bellissimo viaggio in Islanda, su cui ho scritto un resoconto abbastanza dettagliato. Sono a disposizione per le vostre domande, potete comunque dare un'occhiata alla guida di viaggio che ho pubblicato qui:
    http://www.etnatracking.com/islanda
  14. brus79
    , 31/8/2016 16:24
    Ciao Adriana,
    grazie per il benvenuto... sono già GpC di Catania ed Etna e anche abbastanza forte sulla Nuova Zelanda :-)
    Non so se la Norvegia sia più cara, è un posto che mi manca. Ti posso dire che un posto in camerata vicino Keflavik costa anche 50 euro in alta stagione.
    noleggio auto: non meno di 65 euro per un'utilitaria, si arriva a 100 per una in grado di fare qualche sterrato
    Biglietto aereo: non so per quando hai visto tu con la Wow Air, quello che posso dire è che le strade per l'entroterra sono aperte al massimo proprio da Giugno a Settembre, per cui se ci voli a Maggio o ad Ottobre molte tra le cose più belle non puoi vederle secondo me.

4/5 giorni da Reykjavik: qualcosa puoi fare, ma senza allontanarti troppo.
    -Blue Lagoon: ci vanno tutti, a me non fa impazzire. 60 euro, se ti serve il transfer sono altri 30
    -Circolo d'oro: sono tre attrazioni visitabili anche in bus in giornata, costa circa 80 euro:
    http://www.etnatracking.com/islanda/percorsi/thingvellir-patrimonio-unesco

http://www.etnatracking.com/islanda/percorsi/geysir-strokkur-area

http://www.etnatracking.com/islanda/percorsi/gullfoss

-Puffin: ci sono vari posti nei pressi di Reykjavik dove si possono vedere, ma max fine Agosto migrano
    -Balene: di solito si vedono a Husavik, ben lontano da Reykjavik, ma anche nella capitale ci sono dei tour
    -Ci sono dei bus giornalieri fino a settembre anche per il Landmannalaugar, uno dei luoghi più spettacolari per il trekking (devo ancora finire il tracciato da pubblicare...), ma solo il bus costa 120 euro!!!

Tu quando pensavi di andare?
    Ciao
    Bruno
  15. DIDIADRY
    , 31/8/2016 15:49
    Ciao brus!
    Benvenuto tra le GpC!
    Ho letto le info nel tuo link ... arrivando a Reykjavík e poi effettuare una escursione giornaliera con un tour organizzato può essere possibile? pensavo di fermarmi tre/quattro notti.
    Tu scrivi che l'Islanda è molto cara, lo è di più della Norway (sono la GpC)?
    Ci sono tariffe di volo molto convenienti con la Wow Air ...
    Adriana