1. Itinerario Europa dell'Est

di , il 1/8/2016 14:57

Salve, ho iniziato a pianificare un viaggio nell'est europa che tocca le seguenti nazioni: viaggio slovenia, ungheria, slovacchia, rep.ceca, austria. Probabilmente ho inserito troppe tappe intermedie considerando che ho a disposizione 15-17 giorni circa ed ho pensato a:

Avellino-Trieste

Trieste- Pirano (Capodistria)

Pirano- Parco Triglav - Bled

Bled- Lubiana

Lubiana- Maribor

Maribor- Parco Nazionale Balaton

- BUDAPEST

Budapest- Bratislava

Bratislava- vienna

Vienna-brno

Brno- praga

Praga- linz (oppure rosenheim)

Linz-canazei ( qualche passeggiata dove d'inverno vado a sciare)

Canazei-avellino

2. steve63
    , 20/9/2016 16:37
    Ciao Francesco, detto che un itinerario è sempre un qualcosa di soggettivo, direi di intimo, provo a darti alcuni consigli in base alla mia esperienza personale.

1) Nel caso tu non ritenga dei punti fermi Trieste e Pirano, una volta arrivato a Udine (la mia città) ti consiglio di pernottare nei dintorni ed il giorno dopo raggiungere Bled passando per Tarvisio oppure entrando in Slovenia dal valico di Sant'Andrea a Gorizia. Questo ti permetterebbe di risparmiare tempo.

2) A Lubiana ci sono stato lo scorso autunno. Per vederla abbastanza bene ti serve almeno un giorno e mezzo. A me è piaciuta molto, all'inizio non avevo grandi aspettative ma alla fine la città mi ha sorpreso in positivo.

3) Bratislava è piccolina, come Lubiana, se nell'itinerario inserisci anche una visita alla zona dei vini e dei castelli nei piccoli Carpazi, allora metti in preventivo due giorni.

4) L'ultimo tratto di strada tra Vienna ed il confine con la Repubblica Ceca è su strada statale, alcune volte trafficata. Anche dopo la frontiera troverai un tratto di statale, mentre successivamente incontrerai tratti di superstrada ed autostrada fino a Brno.

Quando hai un po' di tempo libero, se vuoi, puoi dare un'occhiata ai miei diari di viaggio che trovi nel link del mio sito reperibile cliccando sul mio profilo steve63 all'inizio di questo messaggio. Potresti trovare degli spunti interessanti. Per qualsiasi cosa sono qui.

Stefano
  3. silvia.B
    , 20/9/2016 14:49
    Ciao,
    guardano il tuo itineriario di viaggio, mi ricorda un pò quello che abbiamo appena fatto noi quest'estate. Forse si, vi sono troppe tappe per 15/17 giorni. Considera che per vienna e Budapest ci vogliono minimo 5 giorni, e praga minimo 4. Come avevi intenzione di suddividere i giorni a disposizione per ogni luogo?
    Noi quest'estate abbiamo fatto Vienna, Bratislava, Praga, Dresda, Berlino, Norimberga, Innsbruck in 18 giorni.

silvia
  4. francescotito01
    , 1/8/2016 14:57
    salve,

ho iniziato a pianificare un viaggio nell'est europa che tocca le seguenti nazioni : viaggio slovenia, ungheria,slovacchia, rep.ceca,austria

Probabilmente ho inserito troppe tappe intermedie considerando che ho a disposizione 15-17 giorni circa ed ho pensato a :

Avellino-Trieste

Trieste- Pirano (Capodistria)

Pirano- Parco Triglav - Bled

Bled- Lubiana

Lubiana- Maribor

Maribor- Parco Nazionale Balaton

- BUDAPEST

Budapest- Bratislava

bratislava- vienna

vienna-brno

brno- praga

praga- linz (oppure rosenheim)

linz-canazei ( qualche passeggiata dove d'inverno vado a sciare)

canazei-avellino