1. Milano

di , il 19/7/2016 17:03

Eccoci qua: a Milano ci vivo da sempre, ed è bello qualche volta vedere la propria città con lo sguardo del turista, anziché con la fretta o l'abitudine di chi ci trascorre la propria quotidianità. Quartieri, iniziative, mezzi pubblici, ristoranti... chiedete pure, e commentate liberamente!

Luca

2. mila4
    , 19/1/2018 23:04
    dirai..da quando non ricevevo messaggi a mille tutti in una volta :DD scusa ma c'era un problema con la pagina
  3. mila4
    , 19/1/2018 22:51
    perfetto allora a questo punto cercherò alloggio a milano,zona metro rossa, se tanto anche rho dista un pò e non c'è un gran che non ha molto senso. Magari ti disturberò nuovamente per chiederti consigli sulla zona, se è tranquilla o meno.Ancora grazie
  4. mila4
    , 19/1/2018 22:48
    ecco buono a sapersi a sto punto cerco alloggio a milano in zona della metro rossa. magari ti disturberò ancora per sapere se la zona è tranquilla o meno.Sul sito ancora non hanno messo nulla per quanto riguarda orari trasporti, ma in effetti è molto presto
  5. MIRKOMY10
    , 19/1/2018 16:00
    Ciao e grazie della risposta!
    Cercherò un alloggio vicino a qualche fermata della linea rossa e poi magari ti chiedo se come zona può andare..a presto!!
  6. MIRKOMY10
    , 19/1/2018 15:47
    Ciao e grazie della risposta, mi sto mettendo alla ricerca di un alloggio low cost vicino a qualche fermata della linea rossa. appena trovo qualcosa ti chiedo un'opinione sulla zona.
    Grazie intanto !
  7. ludiaman
    , 19/1/2018 14:28
    Anche Rho potrebbe essere una soluzione, però credo che ci siano circa 5 o 6 km dall'area Expo al centro di Rho, e quindi anche in quel caso avresti bisogno dei mezzi (almeno una fermata di passante ferroviario). Però mentre sono sicuro che la metropolitana rossa avrà corse sufficienti per rientrare, temo che il passante a quell'ora sia già praticamente fermo.Poi può sempre darsi che l'organizzazione degli IDays programmi anche altri tipi di trasporto, ma non saprei. Hai visto se sul sito dicono qualcosa?
  8. mila4
    , 19/1/2018 14:10
    ahhahah Luca i misteri del web..comunque no non ci conosciamo.Grazie per i consigli. Per l'aeroporto mi fa piacere sentire questo, così posso davvero scegliere solo in base al prezzo. Per quanto riguarda i collegamenti con l'ex expo ok ora mi guardo il sito che mi hai indicato, la mia preoccupazione di trovare alloggio in zona è legata al fatto che post concerto sicuramente anche se allungano gli orari corse, sarà tutto intasato e magari non si riesce a prenderla in tempo per tornare in centro. Tu ovviamente mi consigli di alloggiare a Milano non a rho vero? tieni conto che faremo 2 notti.
    Ti ringrazio Monica
  9. ludiaman
    , 19/1/2018 10:52
    Ciao Mirkomy10 e Mila4, sono stupitissimo dal fatto che dopo lunghissimo
    silenzio su questo forum, siano arrivate due domande lo stesso giorno! Ma vi
    conoscete? :-)

Comunque, venendo a noi, vi rispondo insieme. Tenete presente che
    proprio perché a Milano ci abito, non so quasi nulla sui posti dove dormire,
    posso solo dirvi che:
    - se siete a portata di metropolitana siete sicuramente comodissimi
    anche se trovate alloggio un po’ fuori mano;
    - so che c’è molta offerta anche su AirB&B e siti simili, e
    probabilmente questo vi permette di risparmiare;
    - se poi avete il dubbio che una possibile sistemazione economica in
    periferia sia in una zona brutta o poco raccomandabile, potete scrivermi la via
    e vi do un opinione ad hoc.

@Mirkomy10: Da Cascina Gobba al centro in metropolitana ci va una
    mezz’oretta, quindi in realtà è già un’ottima sistemazione anche per uscite
    serali. Se vuoi fare un giro in zona navigli per esempio non dovresti rischiare
    di finire spennato: ci sono moltissimi posti per mangiare, anche di cucina
    etnica, e di solito i locali etnici a Milano sono quelli che costano un po’
    meno (esclusi i ristoranti argentini e brasiliani). Al massimo sui navigli o in
    Brera corri il rischio di finire in posti molto turistici, soprattutto per gli
    aperitivi. Tieni presente comunque che ovviamente l’happy hour è un must per i
    locali milanesi, quindi se vuoi cenare con poco ti basta prendere l’aperitivo in
    un orario verso le 19/20, in un locale con un buffet sufficientemente grande, e
    mangi quanto vuoi al prezzo di un cocktail, che per quanto altro non sarà mai
    il costo di una cena.

Se vuoi/volete provare una cosa un po’ diversa, e se piace il genere, io ti/vi
    consiglierei un giro tra porta Garibaldi e via Paolo Sarpi. Dalla stazione di
    porta Garibaldi puoi andare a visitare piazza Gae Aulenti e la zona dei
    grattacieli nuovi, poi eventualmente fai una deviazione in corso Como per fare
    due passi in una zona più “in”, e poi allunghi e in una decina di minuti
    raggiungi la zona di Paolo Sarpi, chiamata Chinatown su Google maps ma è una
    semplificazione. La via è una piacevolissima via pedonale molto frequentata di
    giorno e verso ora di cena (dopo no), in una zona tradizionalmente cinese e ricca
    di ristoranti asiatici ottimi, economici, e molto più autentici di tutti gli
    pseudo cina-sushi che trovi ovunque in città. Tant’è che sono frequentatissimi
    proprio dai cinesi. Mail bello è che non ci sono solo i ristoranti cinesi: ci
    sono anche un paio di trattorie milanesi, un locale di cucina del sud degli Stati
    Uniti (ottimo pollo fritto e simili), ecc. ecc.

@Mila4: Per quanto riguarda gli IDays, ho visto che quest’anno saranno
    nell’ex area Expo: ci si arriva comodamente in metropolitana (linea rossa) o
    col passante ferroviario (fermata Rho fiera). Sicuramente ferma a Rho anche
    qualche treno da Malpensa, però a meno che tu non arrivi con i minuti contati,
    io fossi in te sceglierei l’aeroporto solo in base al costo del biglietto. Poi
    se voli su Orio in meno di un’ora di pullman sei in stazione centrale, se voli
    su Linate in meno di mezz’ora di autobus sei in centro, e in ogni caso da lì
    con la metropolitana vai dove vuoi.

Sicuramente la metropolitana modificherà il numero di corse e gli orari
    di chiusura in base ai concerti, fanno così anche con San Siro. L’unico
    possibile inconveniente è che se i concerti durano a lungo e solo la linea
    rossa prolunga gli orari, poi se devi cambiare mezzo magari non trovi la
    coincidenza. Solo alcune linee viaggiano dopo mezzanotte/la una: ti consiglio
    di dare un occhio al sito www.atm.it (in
    particolare la pagina https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Pagine/orari_calendario.aspx ).Comunque, da questo punto di vista se trovi un alloggio che è vicino alla
    linea rossa ti togli ogni pensiero.

Questo è quanto mi viene in mete per ora, poi casomai ci risentiamo.
    Ciao
    Luca
  10. MIRKOMY10
    , 18/1/2018 17:05
    Ciao,
    tra un po' c'è la BIT a Milano e sto cercando una pensione/hotel/B&B per una notte, magari in zona Navigli o Brera..Ho già volendo una soluzione in zona Cascina Gobba ma vorrei approfittare e fare un pomeriggio/sera tra passeggiata, aperitivo e cena.
    Hai un posto da consigliarmi per dormire e per bere qualcosa/cenare senza essere spennato?
    P.S. Arriverò in macchina e parcheggerò sicuramente fuori vicino a qualche fermata della metro..

Grazie
  11. mila4
    , 18/1/2018 14:41
    Ciao Luca sarò a Milano a giugno, per gli IDays, avrei bisogno di aiuto per capire come muovermi e dove alloggiare.

1 cosa... che aeroporto mi consigli per questione di vicinanza all'area? malpensa?

2 mi muoverò con i mezzi pubblici, è ben collegata anche post concerto?

3 mi conviene alloggiare nei paraggi? nel caso hai da indicarmi in quale zona mi converrebbe?

Ti ringrazio Monica
  12. ludiaman
    , 5/4/2017 22:07
    Questo forum sembra poco richiesto... chissà, forse la percentuale di milanesi tra i frequentatori del sito di TPC è molto elevata :-)
    In ogni caso, per rompere il ghiaccio, scrivo due cose io. Appena sarà finita la settimana del Salone del mobile, la città ritornerà tranquilla, ma non per questo priva di iniziative. E inoltre siamo nella stagione migliore per visitarla: tempo bello, non troppo caldo, non troppo freddo. E tante piante fiorite nei parchi o nei giardini delle case.
    Se qualcuno volesse venire per un weekend, e magari avesse bisogno di una scusa, propongo due mostre, entrambe a Palazzo Reale: Keith Haring (finisce il 18 giugno), e Manet (finisce il 2 luglio).
    Ma se cercate un po' in rete, ne potete trovare anche altre...
  13. Turisti Per Caso.it
    , 19/7/2016 17:05
    Spazio aperto :)
  14. Turisti Per Caso.it
    , 19/7/2016 17:03
    La guida per caso di Milano è Luca! :)

Eccoci qua: a Milano ci vivo da sempre, ed è bello qualche volta vedere la propria città con lo sguardo del turista, anziché con la fretta o l'abitudine di chi ci trascorre la propria quotidianità.
    Quartieri, iniziative, mezzi pubblici, ristoranti... chiedete pure, e commentate liberamente!