1. Cracovia

di , il 27/6/2016 11:25

La Guida per Caso di Cracovia è Alicja Cwieczkowska :)

2. cirneco1
    , 4/10/2016 12:46
    ciao
    volevo chiedere se ci potevi consigliare qualche locale tipico dove mangiare ed ho letto che c'è un bellissimo artigianato (argento -ceramica- e lino ) e volevo chiederti se potevi darci indicazione di dove trovarli , evitando i posti per i turisti grazie
  3. PaoloVR
    , 27/7/2016 00:10
    Caspita!
    Siete dei grandi!
    Ottime le indicazioni, speriamo di poter vedere tutto, magari riusciamo ad aggiungere una mezza giornata, chissa'. Dovremmo essere a Cracovia il 19 e 20 agosto se non ci saranno intoppi. Manderemo la mail all'Ente Nazionale Polacco per il Turismo per la richiesta di informazioni sui campeggi.
    Grazie mille di tutto.
    Ciao
    Paolo e Grazia
  4. steve63
    , 26/7/2016 10:50
    Ciao, oltre ai preziosi suggerimenti di Alicja vi aggiungo anche
    io un paio di informazioni:

1) Per
    raggiungere a piedi il castello di Wawel dalla piazza del Mercato, percorrerete
    una strada molto interessante che si chiama Grodzka, sulla quale sorgono bei palazzi che recano tuttora gli
    stemmi delle nobili famiglie di un tempo, i collegi e le chiese: Santi Pietro e
    Paolo, Sant’Andrea, Sant’Egidio. A metà strada vi consiglio di svoltare a destra e di
    immettervi in una stradina che amo particolarmente, sia per la sua tranquillità
    che per i particolari architettonici e cromatici dei suoi palazzi: Kanonicza.

2)
    Dalla Basilica dedicata all’Assunta (Kościół Mariacki) vi consiglio di
    passeggiare per via Floriańska che è
    una delle strade più affollate del centro. Lo è sempre stata. Ed è anche una
    delle più belle. Arriviti in fondo trovate la porta di San Floriano, date un’occhiata
    ai quadri che vengono esposti sulle mura e poi ritornate verso la piazza
    percorrendo ulica świętego Jana. A metà
    via vi consiglio uno stop in uno degli scorci più intimi della città. Si
    trova all’incrocio con la ulica
    świętego Tomasza, dove sorge la piccola chiesa di San Giovanni.

3) Sempre
    durante il vostro girovagare, dalla parte opposta della piazza del mercato
    (lato sud-ovest), prendete ulica świętej
    Anny, strada ricca di importanti edifici tra cui i collegi universitari del
    Collegium Maius, cuore
    dell’Università Jagellonica, famosa in tutto il mondo. Almeno una visita al
    bellissimo cortile è d’obbligo.

4) Secondo
    me vale la pena una visita anche a quella che fu la fabbrica di oggetti
    smaltati di Oskar Schindler. È situata nel distretto industriale di Zabłocie a
    circa tre chilometri e mezzo dal centro storico di Cracovia (la piazza del
    mercato tanto per intenderci). Il museo, aperto pochi anni fa, è veramente ben
    curato ed estremamente interessante. Tema dell'allestimento: Cracovia durante
    l'occupazione tedesca tra il 1939 e il 1945.

Stefano

PS: anche io sarò a Cracovia da venerdì prossimo al 20 agosto.
  5. Alicja Ćwieczkowska
    , 26/7/2016 10:20
    Ciao!

Allora tra le principali cose da vedere a
    Cracovia sono:

-
    La Piazza del Mercato con il
    Mercato dei Tessuti e la Chiesa di Santa Maria; se troverete tempo vi consiglio
    di salire sulla torre della chiesa e ammirare la piazza dall’alto, è
    bellissima!

-
    Il Castello di Wawel; se non avete
    molto tempo visitatelo almeno da fuori, è bello lo stesso; all’interno
    troverete invece diverse esposizioni (troverete alcune info qui: http://www.wawel.krakow.pl/pl/)

-
    Il quartiere ebraico Kazimierz (le
    sinagoghe, il cimitero); qui vi consiglio di passare anche la serata, i locali
    spuntano uno sopra l’altro :)

Per quanto riguarda i campeggi non saprei
    perché io sono piuttosto un tipo da albergo ;) Ma potete scrivere all’Ente
    Nazionale Polacco per il Tursimo (turismo@polonia.it).
    Loro sicuramente hanno degli opuscoli sui campeggi in Polonia, quindi se gli
    scriverete sicuramente ve li spediranno.

Vi auguro un buon viaggio e buon divertimento!
    :)
  6. PaoloVR
    , 25/7/2016 22:57
    Ciao Alicja,
    abbiamo in programma un viaggio in moto dal 14 agosto al 22 agosto, andremo prima a Budapest poi vogliamo fermarci 2 giorni a Cracovia, puoi darci qualche consiglio? Due giorni sono pochi e dovendo scegliere abbiamo deciso di evitare Auschwitz e utilizzare il nostro tempo per la città e le miniere di sale. Siamo "campeggiatori incalliti" e vorremmo pernottare in campeggio, puoi darci qualche indicazione?

Grazie,
    Paolo e Grazia da Verona
  7. Alicja Ćwieczkowska
    , 25/7/2016 11:31
    Ciao Ilaria!
    L’ingresso al Auschwitz è libero, ma si paga per una visita guidata.

Prima della partenza, ti consiglio di effettuare una prenotazione on-line (allego un link al sito web in lingua inglese: http://visit.auschwitz.org/?lang=en) e ti suggerisco di non arrivare all'ultimo minuto :)

Comunque ci sono anche delle gite organizzate (per esempio da SeeKrakow) in cui è compreso il trasporto e la guida italiano.

Buon viaggio!
  8. ilredf
    , 25/7/2016 11:16
    Buongiorno Alicja,

avendo organizzato un viaggio a Cracovia dal 16 al 18 agosto. Vorrei visitare Auschwitz.

Desideravo sapere, se possibile:

1) l'ingresso è libero?

2) l'ingresso è a numero chiuso o basta presentarsi all'ingresso?

3) potreste darmi suggerimenti e consigli utili?

Grazie,

Ilaria
  9. Alicja Ćwieczkowska
    , 21/7/2016 13:13
    Ciao Claudia!
    Mi dispiace ma non ho avuto la possibilità di risponderti prima e quindi ringrazio Stefano per averlo fatto al posto mio. Credo che le informazioni non ti servono più e quindi spero almeno che tutto sia andato bene e che vi siate divertiti :) Alla prossima!
  10. steve63
    , 14/7/2016 10:41
    Ciao Claudia, in attesa che ti risponda Alicja in modo esaustivo, dato che i tempi sono stretti provo a darti io alcune informazioni pratiche. Per quanto riguarda le prese elettriche nessun problema, sono come le nostre. Per quanto riguarda i matrimoni invece sono abbastanza informato in quanto mi sono sposato nella basilica dell'Assunta a Cracovia, inoltre ho partecipato a diverse cerimonie da invitato. Le dinamiche sono più o meno come le nostre. Dopo le attività preliminari che si svolgono nelle abitazioni degli sposi, lo sposo si reca nella casa della sposa e poi da lì si raggiunge la chiesa per la Santa Messa. Una volta terminata la cerimonia, dopo aver fatto gli auguri ai due fortunati, si scattano le foto di rito e poi ci si trasferisce in ristorante per un luogo banchetto.
    Capitolo trasporti. Per i bus prova su questo sito http://en.e-podroznik.pl/public/index.do?
    Per quanto riguarda i treni invece il sito è pkp.pl, anche in inglese.
    Se hai bisogno di info sono comunque qui. Nel link che ho sotto la firma trovi una piccola guida di Cracovia e dei suoi dintorni che ho messo giù negli ultimi anni, prova a dargli un'occhiata potresti trovare degli spunti interessanti.
    Stefano

www.inviaggioconricky.it
  11. steve63
    , 14/7/2016 10:11
    Prima di tutto ringrazio Ala per aver aperto questo spazio su una città meravigliosa come Cracovia. E' la mia seconda casa e quindi sono di parte, ma non vado lontano dalla verità nel dirvi che è una delle città più sorprendenti d'Europa. Anche i dintorni meritano una visita: Wieliczka, Nowa Huta, Zakopane, Rabka Zdroj, Oswiecim, il sentiero dei Nidi d'Aquila tra Krakow e Czestochowa, Sandomierz, etc.

Andateci, non vi pentirete,

Stefano
  12. clau
    , 14/7/2016 09:16
    Ciao Alicja, vorrei anche sapere se ci sono problemi di adattatori per i caricatori del callulare, per il phon, per la piastra, tablet e pc;
    se sono divers dove si comprano?
    grazie
    Claudia
  13. clau
    , 14/7/2016 09:16
    Ciao Alicja, vorrei anche sapere se ci sono problemi di adattatori per i caricatori del callulare, per il phon, per la piastra, tablet e pc;
    se sono divers dove si comprano?
    grazie
    Claudia
  14. clau
    , 14/7/2016 09:01
    Ciao, sono Claudia,

oggi partiamo per andare a Cracovia, c'è il matrimonio di due amici polacchi,
    che usanze ci sono durante i matrimoni? vorremmo fare sorpresa gradita agli sposi anche per quanto riguarda cerimonia - regalo - festa
    COme si svolge?

inoltre avendo del tempo libero domani mattina andremo da Olkusz a Cracovia per una giornata intera, che bus prendere o treni e dove scendere al centro di cracovia? per gli orari bus come fare?
    grazie
    sicura del tuo prezioso aiuto

resto in attesa di informazioni
    Clau
  15. Turisti Per Caso.it
    , 27/6/2016 11:25
    Spazio aperto!
  16. Turisti Per Caso.it
    , 27/6/2016 11:25
    Ciao a tutti! Mi chiamo Alicja e sono una ragazza polacca innamorata sia del mio paese sia del vostro :) Per questo mi fa piacere fare il possibile per far conoscere questi due ambienti uno all'altro. Tra i miei amici polacchi cerco di promuovere il bellissimo paese quale l'Italia e a voi vorrei far conoscere il mio. Specialmente mi piacerebbe parlarvi della città di Cracovia e della regione Małopolska (Piccola Polonia) di cui essa costituisce il capoluogo. Quest'anno è particolarmente interessante visitare Cracovia in quanto ci si svolge la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù. Tra i siti più interessanti della zona si trovano le miniere di sale di Wieliczka nonché l'ex campo di concentramento Auschwitz. Fatemi sapere se solo posso esservi utile!