1. Yemen..qualche dubbio

di , il 18/5/2006 00:00

Questa estate (2006) vorrei andare in yemen ma ho qualche titubanza...

IL CALDO: tra luglio e agosto la temperatura deve essere elevatissima (però:1 non riesco a prendere ferie in altri periodi, 2 se sopravvivono gli yemeniti, sopravvivo anche io...)

LA DISCRIMINAZIONE DELLE DONNE: mi hanno detto che dovrò essere sempre coperta, che gli uomini yemeniti sono un po' sfacciati e che "toccano", e io in quanto donna non potrò entrare in alcuni luoghi (es.dove gli uomini masticano il qat)

Voi cosa ne pensate?? La mia intenzione è di andare con AnM e ho già fatto altri viaggi duri...

Diana

2. CELE55
    , 21/5/2007 09:05
    Ciao, a proposito del tuo viaggio nello Yemen + Socotra di febbraio, non ho mai letto nulla da parte tua.
    E' andato tutto bene? Puoi dirmi le tue impressioni? soprattutto su Socotra.
    Grazie per una risposta
    Cele 55
  3. Redazione
    , 20/5/2007 13:53
    *************MESSAGGIO DELLA REDAZIONE*****************
    Attenzione: quando leggete nei forum l'invito a essere contattati privatamente per ricevere ulteriori informazioni su sistemazioni/alberghi/servizi, abbiamo il forte sospetto si tratti di pubblicità. Un consiglio spassionato, infatti, potrebbe essere pubblicato senza remore direttamente in chiaro sul sito, sottoponendolo al controllo della Redazione. Se a questo punto accettate il contatto privato, siate consapevoli che potrebbe non essere disinteressato e che vi state autoprponendo come oggetto di pubblicità occulta.
    Martino
  4. AMBRGIO
    , 23/4/2007 15:32
    Ciao, sto cercando di organizzare (per me e mio marito) per agosto un viaggio nello yemen, ho letto il racconto di quattro donne nello Yemen L'autista Sala è stato repererito da un'agenzia a Sana'a? sapete dirmi a chi posso rivolgermi direttamente a Sana'a per jeep e autista?
  5. CELE55
    , 16/4/2007 10:54
    Ciao Mark,
    non farti prendere dal panico per sopravvivere a Socotra; ci sono alberghetti, funduk, ristorantini ma tutti ad Hadibo nella capitale: Negli altri posti ci si deve arrangiare con le tende e col pic-nic. Non ho mai saputo di vaccinazioni obbligatorie e non ne ho mai fatte per questo paese. Sia donne che uomini possono fare il bagno normalmente col costume che portano in Italia, purchè decente. Io personalmente ho visto una tedesca in tanga ma ritengo che non avesse ben capito dove si trovava............Quindi lasciate a casa tutte le ansie, le paure ed i ....viveri. Vedrai che sarà una vacanza indimenticabile. Io sono qui se si serve qualcosa d'altro. Ah, dimenticavo, mi aspetto di sentirti al ritorno. Buon tutto
    Cele55
  6. Mark*
    , 13/4/2007 18:15
    Ciao,
    grazie per le preziose informazioni ...
    Avendo deciso all'ultimo momento, invece di organizzarmi e documentarmi per bene come mio solito, ci siamo "affidati" ad Avventurenelmondo e quindi non ho ben capito quanto saremo e soprattutto "se" saremo organizzati ...
    L'importante era la questione profilassi antimalarica (alcuni indicano per Socotra anche quella antitifica) ed eventualmente i medicinali utili e/o indispensabili ...
    Ho letto alcuni racconti di viaggio su questo sito e mi sembrano molto tranquilli, quasi si trattasse di una scampagnata dietro l'angolo ... mentre invece pensavo fosse a rischio anche il solo mangiare in eventuali ristoranti ed ero pronto a fare scorte alimentari. Per Socotra poi il buio più assoluto, chi la descrive come isola sperduta ed incontaminata dove risulta difficile anche comprare dell'acqua ... chi invece parla di alberghetti e strutture turistiche ...
    Quindi va bene l'avventura e il salto nel buio ma vorrei sapere se devo attrezzarmi alla "Rambo" per sopravvivere ...
    PS Tutto il gruppo dormirà sonni tranquilli (almeno) fino alla partenza con le risposte a quest'ultimo quesito: Ci sono problemi per le ragazze per l'abbigliamento ?! ...ed in spiaggia o per un tuffo in mare cosa possono indossare?!
    Marco
  7. CELE55
    , 13/4/2007 17:25
    Ciao Mark,
    sono tornata dallo Yemen alla fine di febbraio per il mio 2° viaggio e posso darti tutti i consigli che vuoi.
    Non so se farete fai da te oppure organizzato. Nel I°caso non so cosa dirti per la sicurezza ma se avete un minimo di organizzazione, vi sarà fornita anche la scorta per gli attraversamenti che lo richiedono.
    Non è necessaria profilassi antimalarica o altre per questo periodo. Forse troverete il periodo delle " piccole piogge" che di solito caratterizzano il mese di aprile (puoi comunque controllarlo su Yahoo) e partire attrezzati.Se non avete prenotato gli hotel vi consiglio di non farvi mancare almeno una notte all'ARABIA FELIX!!!!!! è scomodo come hotel ma ne vale la pena aprire la finestra e trovarsi immersi in quella meraviglia che è la vecchia Sana'a. Se ti occorre qualche altra informazione chiedi senza problema.
    Buon viaggio e fammi sapere al ritorno.
    Cele 55
  8. Mark*
    , 13/4/2007 15:27
    Ciao a tutti, un po' frettosamente con alcuni amici si è deciso di partire per lo Yemen (+ Socotra) ... I dubbi che spero qualcuno mi risolva a breve (vista l'imminente partenza) sono legati a sicurezza, profilassi malarica (farla o meno, quale tipo ed eventuali altre necessarie) oltre ai graditi consigli utili per meglio affrontare il viaggio ... Grazie, Marco
  9. CELE55
    , 28/3/2007 17:59
    Ciao Laklio, mi hai molto incuriosita!!!!
    Cosa ci fai a Sana'a dal Luglio scorso?? per studio, per lavoro, perchè ami la citta?? Mi piacerebbe molto che tu mi rispondessi, perchè vivere a Sana'a dopo 2 viaggi fatti a distanza di solo un anno uno dall'altro, sarebbe il mio grande sogno.........Grazie per una tua risposta
    Cele 55
  10. CELE55
    , 23/3/2007 09:22
    Ciao Carla T. sono molto felice di leggere che anche tu sei ritornata da poco dallo Yemen e sei molto entusiasta del tuo viaggio. Pensa che io ero stata nello Yemen in marzo 2006 ed ero rimasta talmente suggestionata che ci sono ritornata in febbraio 2007!!!!! Non finirò mai di dire che è il paese più bello del mondo!!!!! Visto che siamo andati con amici che non avevamo fatto il primo viaggio con noi, abbiamo rifatto quasi lo stesso itinerario per quel che riguarda le tappe fondamentali, aggiungendo solo Hodeida (che tra l'altro ha un mercato del pesce unico al mondo) e Taizz che è una meravigliosa città che nel primo viaggio non avevamo toccato. Vorrei precisare che durante un tuo ritorno, non devi farti mancare Socotra da noi fatta entrambe le volte. E' un mondo magico, fuori dal mondo, dove le bellezze incontaminate della natura, riescono a sopperire alla mancanza di tutto. Ci si sente appagati solo per avere "gli occhi" perchè le meraviglie di cui si può godere, sono superiori a qualsiasi "possedimento".
    Si avverte dalle mie parole che sono rimasta stregata?
    CELE55
  11. Carla t.
    , 8/2/2007 19:39
    ciao,
    sono rientrata dallo Yemen qualche giorno fa, purtoppo ci sono stata solo una settimana ma devo dire che è un viaggio stupendo da fare. A parte i paesaggi mozzafiato e i villaggi bellissimi, quello che più mi ha colpito è stata la gente: splendida, cordiale e ospitale. I bambini sono la fine del mondo, simpaticissimi e felicissimi se gli fai una foto...Io ho fatto solo il nord ma vi assicuro che non ho mai avuto neanche per un secondo timore che potesse succcedermi qualcosa di brutto...a me è sembrato il posto più sicuro del mondo. Solo per la visita a Mareb c'è bisogno della scorta a titolo precauzionale, ma a parte questo si respira assoluta tranquillità. Basta essere rispettosi delle loro tradizioni e gentili con tutti e si viene ripagati con molto di più...Credo che ci tornerò presto per fare la parte che non ho visto.
    Ciao a tutti
    Carla
  12. laklio
    , 25/1/2007 15:26
    ...no dubbi....vivo qui a sanaa da luglio, sana, salva e sempre piu' innamorata dello yemen......

se pensate di fermarvi qualche giorno a sanaa, cosa che vi consiglio di fare, vi consiglio l'hotel burj alsalam (la torre della pace), molto bello e in piena città vecchia....
  13. laklio
    , 25/1/2007 15:25
    ...no dubbi....vivo qui a sanaa da luglio, sana, salva e sempre piu' innamorata dello yemen......

se pensate di fermarmi qualche giorno a sanaa, cosa che vi consiglio di fare, vi consiglio l'hotel burj alsalam (la torre della pace), molto bello e in piena città vecchia....
  14. carlobianco
    , 12/1/2007 15:20
    ciao, siamo una coppia e partiremo per lo Yemen il 10/02/07, faremo una settimana in tour e una a Socotra; c'è qualcuno interessato per dividere le spese del fuoristrada e della guida.
    se qualcuno ha suggerimenti , ben accetti.
  15. ASA
    , 28/11/2006 17:27
    CIAO A TUTTI, HO LETTO CHE ALCUNI DI VOI SONO ATTUALMENTE IN YEMEN, ALTRI SONO APPENA RIENTRATI, SICCOME HO INTENZIONE DI ANDARE IN YEMEN A MARZO 2007 PER 12 GIORNI E FARE UN TOUR DI GRUPPO CHE COMPRENDA SIA IL NORD CHE IL SUD, MI POTETE DIRE VOI CHE CI SIETE APPENA STATI O CHE ATTUALMENTE SIETE LI, COME E' LA SITUAZIONE DAL PUNTO DI VISTA DELLA SICUREZZA ?
    LO YEMEN HA SEMPRE ESERCITATO UN FASCINO PARTICOLARE SU DI ME MA DEVO CONFESSARE CHE NE SONO ANCHE UN PO SPAVENTATO PER GLI EVENTI ACCADUTI QUALCHE TEMPO FA'. ( TURISTI RAPITI )

RESTO IN ATTESA DI UNA VOSTRA CORTESE RISPOSTA
    GRAZIE E A PRESTO....
    ASA
  16. barpilo
    , 18/11/2006 00:25
    Ciao a tutti. Stiamo cercando di capire dove poter fare un bel viaggio nel periodo natalizio... e il mio compagno è stato positivamente colpito da una proposta per lo Yemen + Socotra.... e io sono MOLTO titubante per l'aspetto SIcurezza,soprattutto per la zona di Marib e i trasferimenti nel deserto... Cosa mi consigliate di fare ? Dove possiamo trovare notizie attendibili in merito ? Grazie mille !