1. Visita acropoli in un pomeriggio/sera

di , il 18/3/2016 14:34

Salve a tutti! Scrivo qui perchè a inizio giugno andrò in vacanza sull'isola di Milos, e arrivando all'aeroporto di Atene alle 15.10, ho deciso di prendere il traghetto comodamente il mattino successivo (7.50), fermandomi a dormire direttamente al Pireo. Quello che mi chiedevo è se il tardo pomeriggio sia sufficiente per fare una rapida visita all'acropoli, o se esistono luoghi alternativi altrettanto meritevoli da visitare in purtroppo così poco tempo. Chiaro che mi piacerebbe almeno poter dire di aver visto il Partenone... Come tempi io ho + o - calcolato questi:

Uscita aeroporto c.a. 16.00 Metro linea 3 fino a syntagama c.a. 1h, quindi 17.00

Da qui non saprei come organizzarmi, anche se ho visto che l'acropoli chiude alle 20.00, quindi in teoria è fattibile, ma attendo i vostri preziosi consigli!

Grazie in anticipo!

2. Juri Capovilla
    , 22/3/2016 20:12
    Grazie mille! Chiaro e utile!

Ora vado a tuffarmi nel tuo resoconto! ;)
  3. steve63
    , 22/3/2016 17:37
    Ciao Juri, Atene l'ho visitata diverse volte e quindi provo a darti qualche consiglio in base alla mia esperienza personale. Se il tuo desiderio è quello di visitare l'Acropoli allora una volta arrivato a piazza Sintagma prendi subito un taxi e fatti portare il più possibile vicino all'ingresso (biglietterie). Non ricordo bene ma mi sembra sia aperta fino al tramonto. Se chiude alle 20.00, come dici tu, non avrai problemi, in tre ore ce la fai benissimo. Discorso diverso invece per quanto riguarda il bellissimo museo, da pochi anni rinnovato, qui gli orari variano di giornata in giornata e quindi dovresti dare un'occhiata al sito ufficiale. Se oltre all'Acropoli vuoi vivere un po' di atmosfera della vecchia Atene, allora una volta terminata la visita ti consiglio di scendere a piedi nei quartieri di Thissio, Manastiraki o Plaka. Qui potrai cenare e poi trasferirti in metro/taxi al Pireo. L'ultima volta che ci sono stato, nel 2013, ho scritto un resoconto di viaggio che trovi nel link che ho sotto la firma, prova a dargli un'occhiata così ti fai un'idea di quello che puoi visitare.

Stefano

www.inviaggioconricky.it
  4. Juri Capovilla
    , 18/3/2016 14:34
    Salve a tutti!

Scrivo qui perchè a inizio giugno andrò in vacanza sull'isola di Milos, e arrivando all'aeroporto di Atene alle 15.10, ho deciso di prendere il traghetto comodamente il mattino successivo (7.50), fermandomi a dormire direttamente al Pireo. Quello che mi chiedevo è se il tardo pomeriggio sia sufficiente per fare una rapida visita all'acropoli, o se esistono luoghi alternativi altrettanto meritevoli da visitare in purtroppo così poco tempo. Chiaro che mi piacerebbe almeno poter dire di aver visto il Partenone...
    Come tempi io ho + o - calcolato questi:

Uscita aeroporto c.a. 16.00
    Metro linea 3 fino a syntagama c.a. 1h, quindi 17.00

Da qui non saprei come organizzarmi, anche se ho visto che l'acropoli chiude alle 20.00, quindi in teoria è fattibile, ma attendo i vostri preziosi consigli!

Grazie in anticipo!