1. Isole della Thailandia... tra Natale e Capodanno

di , il 26/1/2016 20:44

Ciao a tutti! Il mio ragazzo ed io stiamo iniziando a progettare un viaggio per il prossimo natale/capodanno "fai da te" per le isole della Thailandia. E' la nostra prima volta, per cui non saprei da dove iniziare. Leggendo qua e là mi è piaciuta molto Koh Lipe, così come le Phi Phi. Avremo a disposizione 3 settimane e vorremmo un aiuto per un possibile itinerario.

Vorrei sapere quali altre isole si potrebbero abbinare alle due sopra citate. Avrei pensato a Phuket, per avere anche un'isola con un po' di vita notturna, anche se ci interessano comunque maggiormente spiaggia, bel mare e buon cibo! Avrei pensato anche di volare su Krabi e soggiornare magari lì per vedere le isolette vicine con escursioni giornaliere e poi spostarci a Koh Lipe e Phi Phi. Chiedo a chi è più esperto di me se la cosa è fattibile o se consigliate un itinerario diverso. Se magari avete anche qualche info riguardo spostamenti, traghetti e alloggi sulle isole sarebbe magnifico. Non cerchiamo resort di lusso ma nemmeno il degrado completo, diciamo una buona via di mezzo! Grazie a chiunque voglia aiutarci!

2. giobest
    , 4/4/2016 13:10
    noi abbiamo prenotato il volo su krabi da mxp senza stop a bkk. ora da scegliere l'isola dove andare. pensavo a ko kadran, ma sinceramente le sitemazioni o sono carissime o hanno recensioni un po' da spavento...Guardando su google e leggendo non mi sembra male nemmeno Ko libong...qualche giorno lo passeremo a Krabi per conoscre i dintorni.
    Siamo già stati a Lipe e quindi vorremmo trovare un mare almeno simile...
  3. sandy86
    , 29/2/2016 09:40
    Ciao!!
    Farò sicuramente così, prenoterò al massimo per i primi giorni e a Phi Phi, per il resto cercherò sul posto!
    Ti ringrazio ancora per l'aiuto e sicuramente ti riscriverò più avanti!!!!
    Per Koh Tachai (trovata per caso leggendo un diario di viaggio) e le Surin ti farò sapere, se ci andrò (ma credo di si!!!)
  4. Giovanna C.
    , 27/2/2016 11:04
    Ciao direi che a mio parere sarebbe meglio prenotare solo a Phi Phi, dato che l'isola è piccola corri il rischio di trovare liberi solo gli alloggi più costosi e lussuosi. Dipende ovviamente dal budget che avete a disposizione.... A Phuket trovi tantissimi alloggi per tutte le tasche, idem ad Ao Nang. Se proprio vuoi, cerca qualcosa per i primi giorni così cominci a farti un'idea dei posti senza dovere andare alla ricerca di un hotel appena arrivati. Io di solito faccio così, poi se il posto dove ho prenotato non mi piace o se ne trovo uno migliore mi sposto.Tutto il resto si fa direttamente là, scooter e escursioni ne troverai a bizzeffe, per i trasferimenti tra le isole ci sono barche di linea che fanno le tratte ogni giorno quindi nessun problema direi.
    Purtroppo le Surin non le ho viste ma pare siano meravigliose! Koh Tachai non la conosco, la sento nominare da te per la prima volta.... sono andata a vedere dove si trova, se ci andrai poi ci farai sapere perchè mi sembra l'ultimo paradiso in terra.....
    Ciao un bacione! Per altre info scrivi pure!
  5. sandy86
    , 26/2/2016 17:21
    Grazie!!!! Inizierò a leggere un po in giro riguardo a visite varie all'interno, tanto ancora c'è tempo! Secondo te è meglio prenotare alloggi, escursioni, scooter e tutto il resto già dall'Italia prima di partire? Di solito non lo faccio mai, ma so che natale/capodanno è altissima stagione e non vorrei rischiare di non trovare nulla o di dover prendere quello che è rimasto.. Per caso hai visto anche le Surin e Koh Tachai?
    PS. Anche a me a volte capita il fatto dell'impaginazione...non capisco come mai!!!
  6. Giovanna C.
    , 25/2/2016 10:01
    Chissà perchè ogni tanto mi esce questa impaginazione assurda.... sorry!
  7. Giovanna C.
    , 25/2/2016 10:01
    Ciao dunque da Krabi noi
    eravamo andati direttamente a Ko Lanta senza vedere nulla all'interno
    quindi non saprei cosa suggerirti, sicuramente ci sono cose da vedere prova a cercare in rete o a leggere una guida qualsiasi e vedi un po' se ti salta fuori qualcosa di interessante. Il lago noi non l'avevamo
    visto ma se ben ricordo è parecchio distante dall'ingresso dove c'è
    il centro visitatori (mi pare un'oretta di macchina) quindi se volete
    andarci e fare qualche giro sarebbe meglio prevedere due notti in
    zona parco, una del giorno in cui arrivate e la successiva. Ricordo
    che c'erano parecchi bungalow carini, oltre al posto dove abbiamo
    dormito noi che era meraviglioso ma anche un po' più caro...

Se volete iniziare da
    Krabi l'itinerario più o meno potrebbe diventare:

- arrivo a Phuket e barca
    per Ao Nang o Krabi, visite varie

- barca per Phi Phi e
    rientro a Krabi

- mezzo per parco Kao Sok
    e visite

- mezzo per Kao Lak +
    Similan

- mezzo per Phuket e
    noleggio scooter per girare l'isola.

Così non vi serve
    noleggiare un'auto e lasciarla come dici giustamente tu ferma intanto
    che siete alle Similan. Non ho idea dei costi dei
    trasferimenti tra le varie località, sulla pagina del parco che ti
    ho inviato c'è una sezione con i costi dei minivan ma sicuramente là
    ne trovate diversi, sono molto organizzati da questo punto di vista e
    i trasferimenti ci sono più o meno tra tutte le località turistiche
    quindi non dovreste avere problemi.

A Phi Phi niente macchine
    a parte quelle dei locali, si va a piedi o in barca tra le varie
    spiagge.... Le escursioni per Maya Bay le trovate ma ve le
    sconsiglio, piuttosto vedete se riuscite a trovare un barcaiolo che
    vi ci porti in orari alternativi e non insieme alle altre centinaia
    di persone che ogni giorno affollano la bellissima spiaggia e ne
    fanno perdere tutta la poesia. Per andare a Phi Phi non è necessario
    partecipare ad una escursione, ci sono le barche di linea che vi ci
    portano!

Per altre domande se
    posso.... sono qui! Ciao!
  8. sandy86
    , 24/2/2016 15:42
    Grazie Giovanna!! Sei sempre molto esaustiva. Ho letto il tuo diario e il parco nazionale mi ispira parecchio. Pensi che possa bastare un giorno per fare un giro all'interno? Trekking e canoa non ci piacciono tantissimo, ma sarebbe bello camminare un po e magari fare un giro sul lago.
    Siamo ancora indecisi se noleggiare l'auto o lo scooter. Anche perché vorremmo iniziare da Krabi (mi sapresti consigliare cosa vedere all'interno in zona?), poi Phi Phi, poi Similan e poi Phuket. Non saprei dove inserire il parco nazionale.. ci piacerebbe dormirci almeno una notte. Magari dalle Phi Phi torniamo in traghetto a Krabi e poi la sera stessa ci rechiamo al parco e dormiamo lì. Poi la sera dopo andiamo a Khao Lak e dormiamo lì una notte per imbarcarci per le Similan, dove vorremmo dormire 1/2 notti. Il problema è che se noleggiamo l'auto per vedere l'interno di Krabi e il parco nazionale e per poi andare a Khao Lak dovremmo lasciarla ferma lì fino al ritorno dalle Similan, quindi pagare 3 giorni a vuoto. A questo punto forse sarebbe meglio fare le tratte in minivan o taxi?
    Per Phi Phi non vorremmo comprare l'escursione ma andare in autonomia, senza comprare nessun pacchetto. Se facciamo così, lì ci sono poi le barche per fare snorkeling e vedere Maya Bay ecc..? Sulle Phi Phi non si porta l'auto vero?
    Scusa se approfitto della tua gentilezza e ti tempesto di domande!!!
  9. Giovanna C.
    , 22/2/2016 11:08
    Ciao comincio con le ultime domande....
    Durante i trasferimenti in barca tra le isole puoi portare tutti i bagagli che vuoi, anche noi viaggiavamo con tutto il bagaglio dietro e non ci sono problemi.
    Per il noleggio dipende da cosa volete fare, nel senso che se volete solo girare Phuket e poi trasferirvi a Phi Phi e da qui a Ao Nang in barca, allora vi conviene uno scooter, anche se Phuket è abbastanza grande e le strade sono trafficate (state molto attenti sia agli altri turisti che ai locali, guidano tutti come pazzi!)....
    Se volete fare qualche giro alternativo allora serve una macchina (noi avevamo fatto la patente internazionale). Nel nostro viaggio del 2010 avevamo deciso di noleggiare una macchina da Phuket, da qui ci siamo spostati lungo la costa verso Ao Nang e poi avevamo fatto rientro a Phuket passando da Kao Lak (trovi qui tutte le info del nostro viaggio se ti interessa: http://turistipercaso.it/thailandia/56296/thailandia-il-paese-del-sorriso.html). Occhio che in Thailandia si guida dalla "parte sbagliata" quindi bisogna avere attenzione per i primi giorni....
    Dato che starete per un periodo di tempo abbastanza lungo, vi suggerisco di andare a visitare il parco di Khao Sok (ne parlo nel diario), trovi qualche info qui: http://www.khaosok.com/index.php. Potreste partecipare ad escursioni (trekking, canoa, ecc.), noi avevamo fatto un paio di escursioni in giornata che costano meno, so che organizzano anche escursioni di più giorni ma sono più costose. Non so se queste attività vi interessino o meno, però il parco offre bellissimi paesaggio e c'è la possibilità di dormire sia in alloggi di lusso che in posti più economici.
    Riguardo alle spiagge di Phuket, quelle più famose sono a mio parere troppo affollate, però è un parere personale e magari a voi piacerebbero. A noi piacciono le spiagge libere da ombrelloni, sedie a sdraio, venditori e massaggiatrici, ad esempio vicino all'aeroporto c'è la spiaggia di Nai Thon che ci è piaciuta perchè non ci abbiamo mai trovato molta gente.
    Krabi in sè non offre niente, se volete fare tappa in questa zona meglio prevedere di alloggiare ad Ao Nang, altra località iperturistica dove le spiagge ed il mare non sono belli, il posto serve solo come base di appoggio per fare escursioni. Cinque giorni mi sembrano un po' tanti, a meno che come dici tu facciate qualche gita nell'interno per vedere qualcosa....
    A Chicken Island ci eravamo andati, mare molto bello e quando ci siamo stati noi non c'era molta gente.
    Mi hanno detto che ora alcune escursioni alle isole più gettonate sono diventate una cosa ridicola, ad esempio mi hanno sconsigliato di partecipare ad escursioni a James Bond Island, noi non ci siamo stati quindi non so cosa dirti.
    Comunque di isolette tra Krabi e Phuket ce ne sono a decine, quando sarete là valutate le escursioni che si possono fare anche in giornata e magari scegliete quelle un po' meno gettonate. Attenzione che le escursioni hanno un costo, quindi potrebbe non essere così economico farne tante....
    Ciao alla prossima!
  10. sandy86
    , 20/2/2016 15:23
    Ciao Giovanna!
    Abbiamo trovato una buonssima offerta con blupanorama per Phuket, quindi per questa volta non ci fermeremo a Bangkok.. Ci torneremo di sicuro!
    Allora, per ora avrei pensato di fare 5 giorni a Krabi - 4 giorni sulle Phi Phi - 3 giorni sulle Similan (ho visto che si può fare l'escursione con due pernottamenti e scegliere di dormire in barca, in tenda o in bungalow) - 8 giorni a Phuket.
    Come ti sembra? Credi che sia meglio escludere Krabi e restare a Phuket e fare da li altre escursioni? Tu hai visto Chicken Island e le altre isolette raggiungibili a Ao Nang? Come ti sono sembrate? Pensavo di fare tappa a Krabi per vedere anche qualcosa all'interno, tipo parco nazionale ecc...
    Invece come sono le spiagge di Phuket?
    Poi volevo chiederti se sulle barche che portano a Phi Phi e Similan si possono trasportare anche grandi bagagli? Perché altrimenti non sapremo dove lasciarli visto che dormiamo lì, dobbiamo per forza portarceli dietro..
    Per il noleggio a Krabi e Phuket meglio macchina o scooter?
  11. Giacomelli Riccardo Miro
    , 19/2/2016 16:16
    ciao sandy
    guarda potrei aiutarti con le mie soluzioni di viaggio
    sono un consulente viaggi
    visita la mia pagina e metti un like,così rimarrai aggiornata sulle mie offerte.
    la pagina è questa: https://www.facebook.com/Volohotel-a-basso-costo-1520047674954862/?ref=hl&__mref=message_bubble]https://www.facebook.com/Volohotel-a-basso-costo-1520047674954862/?ref=hl
    se vuoi qui c'è il link del mio gruppo,può tornarti sicuramente utile https://www.facebook.com/groups/volihotel/?__mref=message_bubble]https://www.facebook.com/groups/volihotel/[/url] e questo è il mio sito [url=http://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.iconsulentidiviaggio.it%2Friccardogiacomelli%2F&h=uAQEJuQ2e]http://www.iconsulentidiviaggio.it/riccardogiacomelli contattami pure se vuoi un aiuto durante la navigazione per la tua soluzione di viaggio + hotel
    ti aspetto!
  12. Giovanna C.
    , 19/2/2016 10:12
    Ciao guarda il mare bello lo trovi lo
    trovi anche senza arrivare fino a Lipe, come ti ho scritto il mare
    più bello che io abbia visto in Thailandia è quello delle Similan
    e le puoi raggiungere anche con una escursione in giornata da Phuket.
    In realtà questa soluzione è un po' una tirata, secondo me sarebbe
    meglio prevedere un pernottamento sulle isole, anche se quando ci
    siamo stati noi nel 2010 non c'erano hotel ne' alloggi di nessun tipo
    a parte un campeggio, non so se ora sia ancora così.... Altrimenti puoi arrivarci da Kao Lak
    che è sulla costa a nord di Phuket ed è più vicina, comunque se
    non ricordo male ci vuole sempre più di un'ora di barca anche da
    qui.

Io oltre che a Phuket ho alloggiato
    anche a Phi Phi, purtroppo questa isola è diventata troppo affollata
    per i miei gusti. Se pensi di restare un paio di notti ti consiglio
    di cercare da dormire nella zona di Long Beach e non al paesino dove
    arrivi con la barca e dove c'è il porto. Se vai a Natale consiglio
    di prenotare!

Come ti ho scritto a noi Lanta non ha
    fatto impazzire, da qui eravamo andati a fare una escursione a Ko
    Rok, mare molto bello e spiagge bianchissime, ma non credo ci si
    possa dormire.

Mare meno bello ma spiagge molto
    panoramiche con grandi scogliere calcaree e faraglioni
    rocciosi che spuntano dal mare lo trovi a Railay, dove puoi arrivare
    da Ao Nang (Railay è sulla costa e non è un'isola). Noi ci siamo
    stati un paio di volte, l'ultima delle quali c'era un mare di
    gente.....

Ti consiglio di cercare sui vari siti
    in rete dei trasporti tra le isole (ad esempio ma ce ne sono
    sicuramente altri http://www.phuketferry.com/)
    così inizi a vedere i tempi di percorrenza tra un'isola e l'altra ed
    i costi, poi sarà più facile preparare un itinerario tra le varie
    isole.

Scusami, non ho capito se arriverai con
    il volo direttamente a Phuket o a Bangkok e poi prenderete un volo
    interno. In questo ultimo caso vi fermerete qualche giorno anche a
    Bangkok vero? Tanto per sapere se le 3 settimane saranno dedicate tutte al mare e isole o anche a qualche altra località.

Ciao buona giornata!
  13. sandy86
    , 17/2/2016 15:28
    Ciao Giovanna! Ho letto il tuo bellissimo diario di viaggio.. Complimenti! Anche io sono un po titubante sul fatto se andare o meno a Lipe, appunto per le ore di barca che ci vorrebbero da Phuket o Krabi. Non so se ne vale davvero la pena fare tutte quelle ore per stare lì solo 4 giorni..
    Tu conosci anche le zone Phuket/Krabi e le isolette che si possono visitare in poco tempo in barca sostando magari una o due notti da queste due località?
    Avevo letto commenti di chi diceva che Koh Lipe ha il mare più bello di tutta la Thailandia, ma inizio a dubitare.. Insomma.. ci sarei andata davvero volentieri, ma solo se il mare è davvero così entusiasmante da valerne la pena!
    Ti ringrazio davvero per la tua disponibilità!
  14. Giovanna C.
    , 16/2/2016 18:49
    Ciao Sandra, prima di tutto ti direi di leggere il mio racconto di cui ti lascio il link:
    http://turistipercaso.it/malesia/71007/malesia-e-un-pizzico-di-thailandia-fai-da-noi.html
    trovi alcune info che ti servono, descrizioni di spiagge, escursioni e anche il nome dei bungalow dove abbiamo dormito noi (noi ci siamo trovati molto bene ma ti dico subito che non c'era acqua calda, che in genere non trovi negli alloggi più economici). L'isola è abbastanza costosa e nel periodo delle feste natalizie è presa d'assalto, quindi come ti ho scritto prima ti consiglio di prenotare prima di arrivarci!
    Mare molto bello e con tanti pesci, spiagge in genere abbastanza pulite a parte cocci di bottiglie nella sabbia. Ti dico subito però che ho trovato spiagge molto più pulite a Koh Kut quest'anno rispetto a Lipe....
    Se scegli Lipe, ti consiglio di cercare alloggio sulla spiaggia di Sunrise beach che è molto più tranquilla e con meno barche rispetto a quella di Pattaya dove si sbarca arrivando da Langkawi o da Phuket.
    Ti direi di fare un massimo di 4-5 giorni sull'isola perchè è davvero piccola. Nei dintorni si possono fare escursioni, per alloggiare su un'altra isola credo tu debba arrivare fino a Tarutao che è la più lontana.
    Lipe è molto lontana rispetto a Phuket e Krabi, se non ricordo male dovrebbero essere circa 6 o 8 ore di barca, quindi valuta bene se arrivare fino a lì o meno. Se volete fare solo mare forse potrebbe valere la pena restare nell'area compresa tra Krabi e Phuket, con una puntata sicuramente alle Similan per vedere mare davvero bellissimo!....
    Non so se ho risposto ai tuoi dubbi, forse no.... :-)
    Se ti serve chiedi pure, un bacione
    Giovanna
  15. sandy86
    , 16/2/2016 17:02
    Ciao Giovanna! Grazie mille per le info dettagliate! Se posso, vorrei chiederti qualche informazione in più su Koh Lipe.. Hai qualche riferimento per un alloggio con acqua calda? Non cerchiamo resort di lusso ma qualcosa di economico e pulito. Per quanto riguarda il mare e le spiagge invece come le hai trovate? Secondo te quanti giorni dovremmo fermarci a Lipe, visto che è molto piccola e si gira a piedi? Noi comunque avremo a disposizione 3 settimane e vorremmo abbinarla magari ad un altra isoletta piccola e fare poi il tempo restante a Phuket o Krabi... Anche su questo siamo ancora molto indecisi...
    Grazie
    Sandra
  16. Giovanna C.
    , 9/2/2016 16:24
    Ciao Sandy, mi inserisco con qualche info dato che sono tornata (ahimè) da pochi giorni dalla Thailandia. Questa volta, dopo alcuni giorni in Cambogia, ci siamo diretti per fare un po' di mare proprio nella citata Ko Kood. Che dire? Isola fantastica, pochissima gente in spiaggia, tranquillità allo stato puro, se siete interessati a festini e musica cambiate isola, qui ci si rilassa e si gode il mare e il sole! Misteriosamente poco affollata, a volte eravamo da soli in spiaggia. L'isola è grande quindi ci sono diverse spiagge da vedere, tutte molto belle e tutte lungo la costa ovest. Di alloggi anche di fascia media ne trovi, ovviamente ci sono anche resort lussuosi ma noi siamo più per i posti puliti ma economici. Si gira in motorino, costo circa 6€ al giorno.
    Due anni fa abbiamo anche visitato Ko Lipe, innanzi tutto Lipe è molto piccola, la giri a piedi in poche ore quindi ovviamente può risultare molto più affollata soprattutto nel periodo in cui vorresti andare tu. Credo sia obbligatorio prenotare tra Natale e Capodanno a Lipe, correresti il rischio di trovare tutto pieno negli alloggi fascia media e libero solo nei resort più costosi.
    A noi sono piaciute entrambe, a Lipe ci sono molti più pesci anche vicino a riva mentre a Ko Kood ce ne sono pochissimi però ti dirò che tornerei più volentieri a Ko Kood...
    Purtroppo Phi Phi a mio parere è diventata una vera bolgia, troppa gente, troppe barche, prezzi troppo alti.... sta a te decidere se andarci o meno, ti sconsiglio l'escursione a Maya Bay perchè corri il rischio di trovarti in mezzo a decine di barche senza neanche vedere lo splendido panorama!
    Per quanto mi riguarda, il mare più spettacolare e bello della Thailandia l'ho visto alle Similan, però qui non ci sono alloggi tranne alcuni campi tendati (almeno non c'erano quando ci siamo stati noi) e poi queste isole sono molto lontane da tutto, quindi forse varrebbe la pena visitarle solo con una escursione da Kao Lak come abbiamo fatto noi.
    Relativamente al tempo, dovresti andare sul sicuro sia scegliendo Ko Kood che Ko Lipe o la zona di Krabi. Dico dovresti perchè ovviamente il clima sta cambiando un po' ovunque quindi non è detto che non si possa trovare qualche piovasco isolato. Nella settimana che abbiamo trascorso a Ko Kood ha sempre fatto bello, tranne un paio di piovute di notte e una mattina nuvoloso...
    Se ti servono info pratiche su Ko Kood o Lipe chiedi pure!
    Ciao
    Giovanna

p.s. le isole di Ko Kood e vicine sono spesso sconsigliate a causa dei temibili sandfly (pappatacci) che infesterebbero le spiagge. Nel periodo in cui siamo stati sull'isola noi, di sandfly durante il giorno neanche l'ombra (e te lo scrive una che viene punta sempre da qualsiasi insetto volante o meno ci sia nel raggio di chilometri....). Qualche pappataccio si vedeva al tramonto, bastava mettersi una crema o spruzzarsi con un repellente e niente più. Di notte pochissime zanzare, a volte neanche una, quindi insomma niente di terrificante.....