1. Giappone in famiglia in aprile: consigli

di , il 17/11/2015 10:17

Buongiorno, abbiamo deciso di andare in Giappone in aprile con i nostri figli di 13 e 8 anni. Abbiamo a disposizione 16 giorni in Giappone e tante domande…

Il nostro itinerario di base prevede queste tappe (numero di giorni per tappa non ancora definito):

Tokyo con escursioni a Nikko, Kamakura e Fuji

Kyoto con escursioni a Osaka e Nara

Hiroshima con Miyajima

Poi a dipendenza del tempo che ci resta:

Nagasaki-Fukuoka- Beppu-Kumamoto

Takayama-Shirakawa-Kanazawa Himeji

Ho letto che soprattutto a Tokyo e Kyoto è meglio prenotare gli alberghi in anticipo. Quanto tempo prima?

In che quartiere di Tokyo ci consigliate di alloggiare, considerato che non faremo tanta vita notturna, ma che ci piacerebbe comunque uscire un po’ alla sera a passeggiare?

Qualcuno di voi è stato a Edowonderland vicino a Nikko? Vale la pena? Si può fare Nikko e Edowonderland in un giorno o ce ne vogliono due?

Per il Fuji: qual è il posto migliore per ammirarlo? Hakone o Kawakujiko? O tutti e due?

Vale la pena di pernottare sul posto o si può fare un’escursione di una giornata da Tokyo?

Ho un po’ paura che i bambini dopo un po’ siano stufi di tempi, soprattutto per Nikko e Nara. Qualche suggerimento/esperienza? Limitarci solamente a una scelta (quale?)

Ho visto che a Kawasaki c’è un museo di Doraimon, di cui i miei figli sono grandi fans: vale la pena andarci (fermata supplementare durante l’escursione a Kamakura)?

Visto questo programma ci consigliate il JPRail (per tre adulti e un bambino, una bella botta) o un auto a noleggio?

Come vedete le domande sono tante e quindi tutti i vostri consigli benvenuti!

2. pippo topolino 1
    , 26/1/2016 13:03
    A Kyoto puoi provare a questo indirizzo che dovrebbe avere ancora posti almeno dalla seconda settimana. E' un ostello ma ha anche camere privarte ( non so se libere o meno ). Comunque é un ottimo indirizzo

http://kshouse.jp/kyoto-e/index.html

Sorry non conosco Narita

Buon Viaggio
  3. Maryka Laamir-Bozzini
    , 25/1/2016 22:35
    Ciao Pippo Topolino grazie per i consigli. Koyasan e Hakone per finire non ci stanno nel programma (sigh!). Ho aggiunto Matsumoto -Takayama-Shirakawago e Kanazawa. E confermo che trovare gli hotel per aprile è molto difficile soprattutto a Kyoto, per una sera ho dovuto spostarmi a Osaka perché non ho trovato più niente (di abbordabile). Ancora una domanda. Ultima sera Tokyo o Narita? Ho l'aereo che parte a mezzogiorno se sto a tokyo mi alzo faccio colazione e parto, se sto già a Narita forse ce la faccio a fare un giretto rapido che ho letto che è una cittadina carina?
  4. pippo topolino 1
    , 22/1/2016 14:36
    11)

Kyoto .. imperdibile il tempio Inari .. non fermatevi pero' ai pure splendidi Tori ma salite fino in cima al monte, é un itinerario circolare , ci vorra almeno una oretta a salire ma splendido, con tanti edifici religiosi ( cioé lapidi ) disseminate sul percorso, sale da té per ristorarsi, pochi turisti perché si fa fatica.

Se salite per il tramonto utile una torcia per la discese

12)

Miayima occhio alle maree per vedere il famoso Tori immerso nell' acqua (ed il tempio ) .. a secco é meno bello
  5. pippo topolino 1
    , 22/1/2016 14:32
    10 ) Consiglio escursione al monte Koyasan

Un poco laboriosa da Kyoto ( treno per Osaka, treno locale, secondo treno, funiculare, bus ) pero' posto molto interessante

Facile comunque in giornata, nota destinazione week end per alloggio in monasteri locali ( tatami, cucina vegetariana etc .. non gratis pero ).

Templi a parte famoso per il cosiddetto "cimitero dei samurai", una bella passeggiata nella foresta direi piu che suggestiva ( occhio freddino siamo in montagna )
  6. pippo topolino 1
    , 22/1/2016 14:28
    9) Treno senza alcun dubbio, riguardo al pass nota che:

- Vale solo sulle linee Japan Rail

- Le linee privarte a volte danno buoni servizi a prezzi contenuti ( vedi per Nikko )

- Il prezzo varia molto da treno a treno, verifica prima su internet

- Si paga tutto in contanti alle macchinette ( facile )

Opzione low cost:

- Volo Tokyo, gira senza JR ( Nikko, Kamakura )

- Fai a/r Kyoto con JR di una settimana
  7. pippo topolino 1
    , 22/1/2016 14:26
    7) Nikko e Nara sono imperdibili, almeno un giorno pieno ciascuna, no problemi per Bimbi

- Nara .. pieno di cerbiati in libertà

- Nikko .. architetture fantasiosissime, templi praticamente in montagna in bellissima pineta

8) Hakone é lontana dal Fuji ma piace perché si puo fare un tour ( 1gg da Tokyo ) con

- Treno, Bus, Battello, Cabinovia, Trenino etc
  8. pippo topolino 1
    , 22/1/2016 14:24
    5) Prenota magari un po in anticipo appunto per via dei ciliegi

6) Per Tokyo mi é piaciuta la zona di Asakusa:

- Accesso abbastanza facile da Ueno dove arrivano i treni piu economici dall' aeroporto

- Tranquillo

- Vicino al piu bel Tempio di Tokyo con bancarelle per fare due passi

- Vicino alla stazione per Nikko

Toyoko Inn, catena, camere piccole ma essenziali e pulite, economico
  9. pippo topolino 1
    , 22/1/2016 14:21
    Ciao,

Rispondo a rate perché mi si rinfresca la pagina ogni cinque minuiti

1) Complimenti, destinazione splendida e la lista degli obiettivi prioritari é impeccabile

2) Occhio che puo fare fresco, portate da coprirvi

3) Il sito dell' ente turismo fornisce schede dettagliatissime ( in inglese ), precisione nipponica

4) Inizio Aprile ( ad occhio ) é il periodo dei ciliegi .. splendido !!!!
  10. Alessia32
    , 11/1/2016 12:53
    Ciao Maryka Laamir-Bozzini!!!! Purtroppo, non
    sono mai stata in Giappone, anche se mi piacerebbe fare un viaggio da quelle
    parti in un futuro spero vicino... :rolleyes: :rolleyes: Comunque ti volevo consigliare questo blog http://www.gate309.com/category/viaggi/asia/giappone/page/2/
    che parla di un possibile itinerario primaverile in Giappone, e fornisce tanti
    consigli utili su cosa fare e cosa vedere, :) io lo leggo spesso e volentieri
    soprattutto se devo prepararmi un viaggio, spero possa servire anche a te... :-)
  11. Maryka Laamir-Bozzini
    , 12/12/2015 18:08
    Grazie Franz!
  12. Maryka Laamir-Bozzini
    , 27/11/2015 12:24
    Grazie mille Franz. Adesso mi leggo il tuo itinerario.
  13. wisefra80
    , 25/11/2015 15:15
    Ciao Maryka,

ho fatto un itinerario un po' più breve che ti allego a questo link dove trovi info e consigli utili e poi sul mio blog puoi trovare altri articoli sul Giappone.
    http://www.tripiteasy.it/giappone-express/

Per rispondere ad alcune tue domande
    Alberghi, prima prenoti meglio è. A Tokyo ti consiglio di dormire a Shinjuku, perfetto per i trasporti, centrale e con una vita notturna adatta a tutti (ristoranti, locali, negozi, etcc)

JR pass consigliato, la macchina è più complicata e meno rapida.

Per i tuoi figli, non credo si annoieranno in Giappone è tutto assurdo e ammaliante.

Sulle altre domande, non ho esperienza per risponderti, ma se hai bisogno di altre info sul Giappone scrivimi pure sul blog!
    Buon Viaggio
    Franz
  14. Maryka Laamir-Bozzini
    , 17/11/2015 10:17
    [url=]None[/url]Buongiorno

Abbiamo
    deciso di andare in Giappone in aprile con i nostri figli di 13 e 8 anni. Abbiamo
    a disposizione 16 giorni in Giappone e tante domande….

Il nostro
    itinerario di base prevede queste tappe (numero di giorni per tappa non ancora
    definito)

Tokyo con
    escursioni a Nikko, Kamakura e Fuji

Kyoto con
    escursioni a Osaka e Nara

Hiroshima
    con Miyajima

Poi a
    dipendenza del tempo che ci resta:

Nagasaki-
    Fukuoka- Beppu-Kumamoto

Takayama-
    Shirakawa-Kanazawa

Himeji

Ho letto che
    soprattutto a Tokyo e Kyoto è meglio prenotare gli alberghi in anticipo. Quanto
    tempo prima?

In che
    quartiere di Tokyo ci consigliate di alloggiare, considerato che non faremo
    tanta vita notturna, ma che ci piacerebbe comunque uscire un po’ alla sera a
    passeggiare?

Qualcuno di
    voi è stato a Edowonderland vicino a Nikko? Vale la pena? Si può fare Nikko e Edowonderland
    in un giorno o ce ne vogliono due?

Per il Fuji:
    qual’ è il posto migliore per ammirarlo? Hakone o Kawakujiko? O tutti e due?
    Vale la pena di pernottare sul posto o si può fare un’escursione di una
    giornata da Tokyo?

Ho un po’
    paura che i bambini dopo un po’ siano stufi di tempi, soprattutto per Nikko e
    Nara. Qualche suggerimento/esperienza? Limitarci solamente a una scelta
    (quale?)

Ho visto
    che a Kawasaki c’è un museo di Doraimon, di cui i miei figli sono grandi fans:
    vale la pena andarci (fermata supplementare durante l’escursione a Kamakura)?

Visto questo
    programma ci consigliate il JPRail (per tre adulti e un bambino, una bella
    botta) o un auto a noleggio?

Come vedete
    le domande sono tante e quindi tutti i vostri consigli benvenuti!