1. Malesia e...

di , il 10/11/2015 20:08

Ciao a tutti, scrivo questo post perché avrei bisogno di alcuni suggerimenti... A fine Febbraio (29/02 quindi atterraggio il 1/03) partiremo per la Malesia (siamo in 2) ma ancora non abbiamo le idee chiare su cosa visitare o meglio vorremmo visitare talmente tanti posti che siamo indecisi sull'itinerario da pianificare per questo chiedo il vostro aiuto :D

Sicuramente i primi giorni li passeremo a Kuala Lumpur (dove il nostro volo atterrerà) e pensavamo di restarci almeno due notti, ora da qui siamo indecisi se proseguire per il Taman Negara o spostarci nel Borneo.

Siamo indecisi su quale metà scegliere per il semplice fatto che vorremmo concederci un po' di tempo al mare quindi sostare nelle Perhentian. Secondo voi qual é l'itinerario migliore da seguire? Merita arrivare fino al Borneo e poi ritornare indietro per raggiungere le isole? Perché da quanto ho visto su internet mi sembra che non ci siano collegamenti diretti dal Borneo per le Perhentian.

Cosa importante il ritorno é previsto per il 14/03 alle 23 sempre da Kuala Lumpur

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità,

Mariano :)

2. Mr.Wonka
    , 12/11/2015 15:13
    Ragazzi, vi scrivo nuovamente perché in questi giorni ho buttato giù una bozza dell'itinerario che vorrei fare, mi farebbe piacere sentire anche la vostra opinione. :)

01/Marzo: Arrivo a Kuala Lumpur con scalo per Sandakan,

01-02/Marzo: Pernottamento a Sepilok con visita all'Orang-Utan Rehabilitation Centre,

02-04/Marzo: Escursione 3gg/2notti in Lodge nella zona del Kinabatangan

04-07/Marzo: Volo da Sandakan per Kuala Lumpur,

07/14 Marzo: Relax totale :P nelle Isole Perhentian (ancora non ho deciso quali delle due), ritorno A Kuala Lumpur e rientro in Italia.

PS: è possibile che non ci sia un collegamento diretto da Sandakan a Kuala Besut senza dover passare per forza da KL?

Pensate possa funzionare come tour? Avete alternative da proporre oltre le Isole Perhentian in quanto il clima è instabile in quel periodo?

Vi ringrazio per la vostra preziosa collaborazione
  3. Giovanna C.
    , 11/11/2015 14:50
    Beh dai non è un piccolo tour!... Borneo e Malesia..... bellissimo comunque e con ogni tempo, vedrai che vi piacerà! Spero poi che scriverai un racconto, lo leggerò volentieri..... La Malesia si visita senza particolari preoccupazioni, noi non abbiamo avuto nessun intoppo nè con gli spostamenti, nè col cibo e via dicendo.
    Un grosso saluto!
  4. Mr.Wonka
    , 11/11/2015 14:43
    Hai pienamente ragione Giovanna, anche noi abbiamo avuto un'esperienza simile alle Maldive, alta stagione e invece abbiamo trovato il cielo cupo e pioggie... Comunque ti ringrazio per il tuo consiglio e lo terrò presente per organizzare il mio piccolo tour :)
  5. Giovanna C.
    , 11/11/2015 14:33
    Ciao come ti ho scritto noi non siamo stati in Borneo nè alle Perenthian proprio perchè a inizio gennaio non era il caso, probabilmente un paio di mesi dopo la situazione è già migliore come dici anche tu. Stai attento però ai consigli climatici delle guide, generalizzano sempre molto e purtroppo il clima sta cambiando da tutte le parti. A me è capitato di andare in Thailandia nella stagione secca e di avere diverse giornate brutte, una mia amica è stata a Krabi ad agosto scorso (zona non consigliata in quella stagione) e ha avuto solo giornate di sole splendido....
    Comunque vedo che Alessia ti ha già dato dei buoni consigli, quindi vai tranquillo e .... buon viaggio fin da ora!
    :-)
  6. Mr.Wonka
    , 11/11/2015 14:14
    Ciao Giovanna,grazie per avermi risposto!!! La tua risposta mi lascia un po' perplesso in quanto ho scelto questo periodo seguendo anche i consigli climatici scritti sulla guida. Sapevo che alle Perhentian il clima inizia a migliorare proprio verso la fine di Febbraio ma il Borneo pensavo fosse abbastanza mite...
  7. Mr.Wonka
    , 11/11/2015 14:11
    Ciao Alessia,grazie per la tua risposta... sono pienamente d'accordo con te in quanto il Borneo possa avere molto di più da vedere rispetto al Taman Negara, sicuramente aumenterà la spesa ma non vogliamo perdercelo... Per quanto riguarda la visita del fiume abbiamo trovato delle escursioni da 3giorni/2notti organizzate da strutture/lodge presenti nella zona (consigliate dalla Lonely Planet) che mi sembrano un ottima soluzione.
  8. Alessia32
    , 11/11/2015 13:32
    Ciao Mariano, secondo me il Borneo vale molto di più la pena, rispetto al Taman Negara. Marzo è un ottimo periodo per visitare il Borneo dato che sicuramente farà caldo perché le piogge sono più dense nel trimestre novembre-gennaio. Io ti suggerirei l’escursione sul fiume Kinabatangan, la costa del Sabah e da li potete visitare anche l’isola di Lankayan. La fauna e la flora nel Borneo sono molto più ricche e variegate rispetto a quella che si trova in parchi come il Taman Negara. Sicuramente ci sono molte più cose da vedere nel Borneo.
    ciao :)
  9. Giovanna C.
    , 11/11/2015 10:26
    Ciao Mariano, visto il vostro periodo di viaggio, la parte orientale della Malesia comprese quindi le Perhentian, Borneo ecc. non è consigliato. Queste zone sono ideali per una vacanza durante la nostra estate, mentre durante il nostro inverno in questa parte del paese piove parecchio.
    Io sono stata in Malesia a gennaio 2014, sul sito trovi anche un mio racconto di viaggio con le info sui posti visitati, gli spostamenti ed i prezzi. Ricordo che nelle stazioni dei bus, quando andavamo a comperare i biglietti, campeggiavano grandi cartelli con scritto "Perhentian closed", quindi praticamente era tutto chiuso per le cattive condizioni del clima.
    I mesi peggiori a quanto ho letto in rete sono novembre-dicembre-gennaio, ma comunque a febbraio-marzo potreste trovare ancora nuvoloso e ridotta visibilità in mare. Poi è vero che il clima sta cambiando un po' ovunque, comunque ti consiglierei di considerare un itinerario alternativo....
    Se decidete di cambiare zona, prendete in considerazione di fare un po' di relax a Ko Lipe (isola Thailandese), che sta diventando abbastanza affollata, ma ha ancora un bellissimo mare e belle spiagge. Ko Lipe si raggiunge solo in barca da Langkawi e da qui potreste rientrare a Kuala Lumpur in aereo, ci sono diversi voli giornalieri con Air Asia.
    Ciao!
    Giovanna
  10. Mr.Wonka
    , 10/11/2015 20:08
    Ciao a tutti,

Scrivo questo post perché avrei bisogno di alcuni suggerimenti... A fine Febbraio (29/02 quindi atterraggio il 1/03) partiremo per la Malesia (siamo in 2) ma ancora non abbiamo le idee chiare su cosa visitare o meglio vorremmo visitare talmente tanti posti che siamo indecisi sull'itinerario da pianificare per questo chiedo il vostro aiuto :D

Sicuramente i primi giorni li passeremo a Kuala Lumpur (dove il nostro volo atterrerà) e pensavamo di restarci almeno due notti, ora da qui siamo indecisi se proseguire per il Taman Negara o spostarci nel Borneo.

Siamo indecisi su quale metà scegliere per il semplice fatto che vorremmo concederci un po' di tempo al mare quindi sostare nelle Perhentian. Secondo voi qual'é l'itinerario migliore da seguire? Merita arrivare fino al Borneo e poi ritornare indietro per raggiungere le isole? Perché da quanto ho visto su internet mi sembra che non ci siano collegamenti diretti dal Borneo per le Perhentian.

Cosa importante il ritorno é previsto per il 14/03 alle 23 sempre da Kuala Lumpur

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità,

Mariano :)