1. Malesia

di , il 27/9/2015 09:53

Ciao, vorrei suggerimenti per visitare la Malesia da parte di chi c'è già stato. Grazie

Alma

2. kiwitalian
    , 3/10/2015 15:40
    Ciao Alma!Per quel che riguarda Singapore cosa ti interessa sapere? Sono stata là per 4 giorni nel luglio scorso, prima di proseguire per la Malesia.
    Concordo anche io, 10 giorni a Singapore sono un'infinità! 3-4 sono più che sufficienti. Il clima è caldo umido tutto l'anno quindi non si scappa.
    In Malesia sono arrivata a Kuala Lumpur in bus da Singapore, proseguito poi per la giungla nel Taman Negara NP, isole Perhentian e poi di nuovo a KL. Dato che sono stata a luglio era più indicata la costa est per trovare un buon clima e niente acquazzoni, mentre nel nostro inverno ha ragione Giovanna è da prediligere la costa ovest (vale lo stesso discorso per la Thailandia).
    Visto il periodo in cui vai sicuramente i suoi consigli saranno più in linea con la tua richiesta, ma sei hai domande per Singapore chiedi pure!

Roberta
  3. Giovanna C.
    , 30/9/2015 09:08
    CIao se vai a gennaio allora ti consiglio un itinerario simile al nostro, noi abbiamo sempre trovato bel tempo e pioggia solo una notte.
    Singapore non l'ho visitata quindi non posso dirti nulla, se posso permettermi 10 giorni mi sembrano un pò tanti.... a meno che tu non abbia amici là e vada per stare con loro.
    Per spostarti da Singapore alla Malesia puoi usare il bus o il treno, prima di arrivare a Kuala Lumpur potresti fermarti anche da Malacca (io non l'ho visitata, c'è chi ne parla bene e chi male, una amica c'è stata ad agosto scorso e a lei non è piaciuta però magari una sosta di un giorno potreste farla).
    Dopo avere visitato Kuala Lumpur (andate anche alle Batu Caves, ci si arriva con i mezzi) potete prendere un bus per la zona di Cameron. A noi la zona è piaciuta molto, la cittadina di Tanah Rata in sè non ha nulla di particolare, ma è una base ideale per visitare i dintorni. Fate una o due escursioni organizzate, noi eravamo andati alla mossy forest (la foresta muschiosa) ed era stato molto bello. Sicuramente visitate una piantagione di tè!
    Da Tanah Rata ci eravamo spostati in bus a Georgetown sull'isola di Penang. Se leggi il mio racconto capirai che a noi non ha detto granchè, la cittadina è nota per avere abitazioni in stile coloniale ma purtroppo sono circondate da palazzoni moderni che fanno un pò perdere la sua bellezza. Però un paio di giorni di sosta potete anche farli, l'isola si può girare in motorino anche se è abbastanza grande. Noi eravamo andati al parco nazionale Taman Negara Penang per una camminata, molto bello.
    Da Penang potete spostarvi a Langkawi con un aliscafo (4 ore) o anche con un volo (mi pare ce ne sia uno ogni pomeriggio, la durata è una mezz'oretta). Langkawi a noi come isola è piaciuta molto, è varia, si gira in motorino o anche in macchina (se siete in 4 forse vi conviene, non costano molto, noi avevamo pagato circa 40€ per due giorni di noleggio). Il mare non è assolutamente bello come quello di Ko Lipe, ma ci sono belle spiagge (la più bella è a nord ovest e si chiama Tanjung Rhu Beach, sabbia bianchissima e alcuni isolotti di fronte) e secondo me è piacevole girarla.
    Se arrivate fino a Langkawi non lasciatevi scappare qualche giorno a Ko Lipe, trovi tutte le info per come andarci in rete e anche sul mio racconto. L'isola è piccola, tuttavia il mare è spettacolare, le spiagge anche, ti consiglio la zona di Sunrise Beach che è più tranquilla delle spiaggia di Pattaya dove arrivi con la barca. Quando compri i biglietti prima di imbarcarti devi lasciare i passaporti per le formalità doganali tra Malesia e Thailandia, si occupano di tutto loro e ti restituiscono il passaporto all'arrivo sull'isola.
    Gli spostamenti in Malesia sono molto semplici ed economici, gli alloggi nelle piccole strutture spesso non hanno la possibilità di pagamento con la carta di credito, se prendete i bus locali dovete avere sempre monetine con voi per pagare il biglietto direttamente al conducente (non hanno mai il resto da darvi.....).
    Per ora credo di avere scritto tutto (e anche troppo direi....), per altre info sono qui.
    Ciao!
    Giovanna
  4. almina
    , 29/9/2015 22:55
    Grazie Giovanna per la tua sollecita risposta. partirò a metà gennaio, starò probabilmente una decina di giorni a singapore e poi comincerò a girare insieme a tre amici. non ho ancora alcuna idea su cosa visitare. intanto vado subito a leggermi il tuo racconto di viaggio. se ti viene in mente altro...... son qui. grazie mille!!!!!!
    Alma
  5. Giovanna C.
    , 29/9/2015 18:37
    Ciao Alma, per scrivere suggerimenti dovresti specificare il periodo in cui vorresti andare in Malesia, se durante il nostro inverno o la nostra estate. A seconda del periodo, sarebbe meglio andare in una zona o in un'altra per via del clima che (semplificando molto) risulta migliore ad est (durante la nostra estate) o ad ovest (durante il nostro inverno).
    Se prevedi di andare durante il nostro inverno, meglio dedicarsi alla penisola malese ed alla costa ovest perchè lungo la costa opposta potresti trovare piogge (quindi niente Perenthian, che durante il nostro inverno sono soggette a brutto tempo).
    Io sono stata in Malesia a gennaio 2014, abbiamo visitato Kuala Lumpur-zona di Cameron Highlands-isola di Penang e Georgetown-Isola di Langkawi e per finire qualche giorno di relax al mare nella bellissima isola thailandese di Ko Lipe. Trovi anche il mio racconto di viaggio sul sito con tutte le info su spostamenti e prezzi.
    Che tipo di informazioni più dettagliate ti servono?
    Ciao
    Giovanna
  6. almina
    , 27/9/2015 09:53
    ciao, vorrei suggerimenti per visitare la Malesia da parte di chi c'è già stato.Grazie Alma