1. Grecia o turchia o grecia e turchia?

    di , il 22/4/2003 00:00

    Ciao ragazzi,

    Siamo una coppia di turisti per caso con scarsa disponibilità di ferie quest'anno (solo 2 settimane) e abbiamo individuato più o meno la zona che vogliamo e che pensiamo di poter visitare ma non ne sappiamo praticamente niente. Siamo un po' sbandati dai luoghi comuni sulle isole greche e abbiamo un po' il timore delle conseguenze della guerra in Irak su paesi come la Turchia....ma niente ci scoraggia a partire per le ferie!

    Siamo combattuti fra un viaggio all'avventura e due settimane di mare, relax e buona cucina...avete qualche idea da proporci per entrambe le soluzioni?Tipo su quale isola delle cicladi o se è meglio rodi o cipro per il mare, le spiaggie o anche da visitare?

    E soprattutto, avete notizie riguardo alla sicurezza di un eventuale viaggio in Turchia o zone limitrofe?

    Amiamo l'avventura, non è molto che siamo tornati da un viaggio on the road in Marocco, e il vivere con la gente del posto e non siamo molto "turistici"!

    Grazie grazie.

  2. David Meccoli
    , 26/5/2003 00:00
    L'anno scorso ho fatto una vacanza che potrebbe fare la caso vostro. Giro della Turchia (istambul, Ankara, Cappadocia, Pamukkale, Efeso), traghetto Izmir-Samos e giro dell'isola, poi ancora traghetto per la splendida e piccolissima Lipsi.
    Ciao
  3. Turista Anonimo
    , 17/5/2003 00:00
    ho trovato il biglietto della pensione KORSAN.
    il numero di telefono per prenotare DALLA Turchia è:
    242-8361887.

    ciao p
  4. Turista Anonimo
    , 16/5/2003 00:00
    allora, noi siamo rimasti per 5 giorni a Kas, che anche se molto turistica è una paesino simpatico e abbastanza carino. anche se ci sono troppi negozi.

    ci siamo trovati molto bene alla pensione KORSAN KARADEDI, che si trova a 50 metri dal teatro Romano; dal porto, spalle al mare dovete prendere la grande strada pedonale (dove ci sono tutte le cabine del telefono) verso sinistra, attraversare l'incrocio e iniziare a salire la ripida strada, al 2° incrocio girate sulla destra dove parte un'altra ripidissima strada, già lì c'erano dei cartelli per la pensione, poi arrivati alla piccola moschea girate a sinistra in una stradina piana e piccolissima e piena di alberi, avanti 30 metri sulla sinistra c'è la pensione Korsan. (il tutto...richiede circa 5 minuti scarsi a piedi dal centro!). se non lo trovate chiedete nei negozietti lì intorno, specificando Pansyon Korsan Karadedi, infatti c'è anche un Hotel Korsan a 5 stelle che costa un botto!

    la pensione è molto spartana, le camere sono pulite, senza alcun fronzolo in più del necessario. costano 10 euro scarsi a notte (a camera, compresa la colazione); chidetegli le camere agli utlimi piani e rivolte verso Megisti (o Meis o Castellorizo, l'isola di Mediterraneo, che è a 2 km dalla costa), in tal modo vedrete il mare dal balconcino e sarete sopratutto il più lontano possibili dai Muezzin che alle 6 del mattino gorgheggiano simpaticamente dalle diverse Moschee di Kas.

    i proprietari sono 2 giovannissimi ragazzi, lui Soleyman è Turco, mentre lei, se non sbaglio, Sandra, è della Germania dell'Est e sono aiutati dai fratelli di Soleyman. tutti sono molto simpatici e accoglienti.

    all'ultimo piano della palazzina c'è una stupenda terrazza con una decina di tavolini per la colazione e un magnifico angolo rialzato con cuscini e tappeti e tavolini bassi dove sdraiarsi a bersi una birra ghiacciata, a leggere, parlare, a giocare a backgammon e a guardare il tramonto.

    c'è anche una bella piscina di 10 metri per 4, pulita e ben tenuta e 2 stupende piante di fichi dei vicini che invadono l'area del solarium intorno alla piscina.
    il massimo è quando si torna dal mare, farsi un bagno nell'acqua dolce, sdraiarsi con una birra su una sdraio e raccolgiere i fichi e mangiarseli. il tutto gentilmente offerto dai vicini della pensione!

    c'è il servizio lavanderia e Soleyman organizza apppoggiandosi a altri tour le escursioni alle isole di Kekova (bella) e anche quella per andare in giornata a Kastellorizo (isola stupenda ma il tutto costa quasi 50 euro e si resta sull'isola per poco più di 5 ore!)
    organizzano anche tour con i loro pulmini a Myra e verso altre zone della regione.

    su "prenotazione" e ci vogliono almeno una decina di altri ospiti della pensione organizzano ottime e abbondantissime grigliate di pesce in cima alla terrazza di notte.

    parlano bene Inglese e Tedesco e c'è l'immancabile PC con modem a pagamento.

    altro punto a favore è l'altissimo numero di buoni ristoranti che ci sono in giro a Kas.

    noi ci siamo trovati veramente bene!

    ciao p

    (Korsan è il nome della loro minuscola gattina e vuol dire Pirata o Corsaro)
  5. Yolanda Garcia ruiz
    , 13/5/2003 00:00
    vorrei chiedere a paolo m. qualcosa sulla Turchia.
    Ho letto il tuo consiglio e siccome anchio vorrei andare da quelle parti mi farebbe molto piacere avere qualche indirizzo per dormire a kas. In un primo momento faremo un giro in caicco da Marmaris e siccome non abbaimo trovato l'aereo per tornare subito, pensavamo di fare un giro da quelle parti. Ti sono molto grata gia da adesso.
  6. Turista Anonimo
    , 7/5/2003 00:00
    la Turchia è tranquilla.
    forse ci possono essere piccoli problemi nella zona al confine con l'iraq, ma non è zona turistica. anzi.

    io vi consiglierei di fare 1 settimana in Cappadocia e sud della Turchia nella zona di Kas e poi da lì andare a rilassarvi sulla bellissima isola greca di Kastellorizo (quella di Mediterraneo), che dista solo 2 km.
    oppure di imbarcarvi su un caicco per 1 settimana sempre da Kas o da Antalya e di farvi una comoda minicrociera in barca a vela. sono anche economiche.

    se per caso decidete di andare a Kas o in Cappadocia, scrivimi un messaggio su questo forum, che recupero gli indirizzi e i nomi delle pensioni e degli alberghetti dove siamo stati l'estate scorsa.

    tra Rodi e Creta ti consiglio vivamente Creta! molte più cose da vedere, tantissime spiagge deserte o quasi e meno turisti.
    Rodi in estate è invasa da Inglesi e Tedeschi.

    per la cucina secondo me è meglio la Turchia della Grecia.
    ed in Turchia c'è anche del vino senza quella maledettissima Rezina!

    ciao p
  7. zoandro
    , 22/4/2003 00:00
    Ciao ragazzi,
    siamo una coppia di turisti per caso con scarsa disponibilità di ferie quest'anno (solo 2 settimane) e abbiamo individuato più o meno la zona che vogliamo e che pensiamo di poter visitare ma non ne sappiamo praticamente niente. Siamo un po' sbandati dai luoghi comuni sulle isole greche e abbiamo un po' il timore delle conseguenze della guerra in Irak su paesi come la Turchia....ma niente ci scoraggia a partire per le ferie!
    Siamo combattuti fra un viaggio all'avventura e due settimane di mare, relax e buona cucina...avete qualche idea da proporci per entrambe le soluzioni?Tipo su quale isola delle cicladi o se è meglio rodi o cipro per il mare, le spiaggie o anche da visitare?
    E soprattutto, avete notizie riguardo alla sicurezza di un eventuale viaggio in Turchia o zone limitrofe?
    Amiamo l'avventura, non è molto che siamo tornati da un viaggio on the road in Marocco, e il vivere con la gente del posto e non siamo molto "turistici"!
    grazie grazie.