1. Egitto fai da te

    di , il 6/3/2002 00:00

    Stiamo per partire, ma non andiamo con i viaggi organizzati. Staremo al Cairo e Luxor.Totale 8 giorni.

    Qualche consiglio?

    Ciriciao

    S.

  2. Susita B.
    , 16/3/2002 00:00
    ciao, scusa se non ti rispondo mai direttamente ma in questo periodo sto controllando TXC sempre dall'account di Stefano, dato che ricollegarsi di sera e' un po' un casino.
    La faqccenda per fortuna e' meno preoccupante di quanto paia, perche' viaggiando coll'Alitalia si arriva e parte dal cairo. Per arrivare a Luxor, dopo tre giorni passati al nord, abbiamo prenotato un volo a meta' mattinata con la Egypt Air usando Expedia, solo che ieri ci e' arrivata comunicazione che la compagnia ha cambiato otrari, e quelli di Exp. senza consultarci ci hanno sbattuto sul volo precedente (che avevamo gia' scartato proprio x l'orario scomodo). Ora attendiamo risposta alla mail di protesta, vediamo se ci trovano qualcosa di + decente o almeno ci mandano una macchina per scarrozzarci mezzi morti all'aereoporto.
    Per il ritorno, non sembrano esserci problemi.
    Grazie ancora x la tua premura, fa sempre piacere trovare persone disponibili e gentili.
    Se sai come posso ricambiare, o anche x fare 4 chiacchere, trovi l'indirizzo sopra. In settimana dovrei essere di nuovo padrona del computer nel pomeriggio e poter rispondere senza dover apssare dal forum.
    See you soon
    S.
  3. Cristina Anleri
    , 16/3/2002 00:00
    ciao Susita
    cioè vuoi dire che vi hanno spostato il luogo del volo del ritorno?? azz che impiccio.. anche perchè luxor-il cairo non sono vicinissimi... e il volo di andata arriva al Cairo o a Luxor? perche al limite puoi invertire le cose e cambiare le prenotazioni degli alberghi: cioè se all'andata attivi al Cairo vedi prima quella città, poi vai a Luxor e riparti da lì.. altrimenti mi sa che l'unica è di partire dal Cairo il giorno prima della partenza anche perchè se l'aereo decolla alle 6 devi essere in aereoporto alle 4 !!!
    in bocca al lupo
    cris
  4. Susita B. 2
    , 15/3/2002 00:00
    Un milione di grazie.Sei stata preziosissima.
    Stasera abbiamo avuto la sgradita sorpresa che senza avvertirci, ci hanno cambiato il volo da Il Cairo a Luxor,considerando che abbiamo l'albergo dalle parti delle piramidi non so come arriveremo all'aereoporto per le 6 di mattina. Abbiamo protestato, vediamo un po' se c'e' soluzione. Beware of Expedia!
    Baci
    S.
  5. Cristina Anleri
    , 15/3/2002 00:00
    Ciao Susita..
    allora cominciamo dalle escursioni: invece che rivolgerti ai tour operator dell'albergo (che sono carissimi) hai due alternative: la prima è rivolgerti a gente che per strada ti offre di accompagnarti ovunque (se ami il rischio puoi provare.. ma non te lo consiglio) la seconda invece è andare nelle agenzie turistiche del luogo che solitamente hanno prezzi del 50% inferiori di quelle dei tour degli alberghi, e che sono poi le stesse a cui si appoggiano i tour.. quindi stessi posti, stessi itinerari, stesse guide ecc.. io ho sempre fatto così, ho pagato la metà, ho visto le stesse cose degli altri e non ho mai avuto problemi.
    per trovare queste agenzie puoi, o chiedere alla reception o ai camerieri dell'albergo (che inevitabilmente ti manderanno da qualche loro parente o amico dal quale avranno una commissione) oppure andare nella zona turistica della città e ne vedrai a bizzeffe. Quasi tutte hanno gli itinerari e le tariffe appese sulle vetrine quindi ti puoi fare un'idea anche senza entrare. Ti consiglio comunque Abu Simbel anche se è decisamente poco economica, n quanto comprende un viaggio aereo, ma ne vale davvero la pena se ti piace l'Egitto faraonico.
    per quanto riguarda il mangiare: le bancarelle sono un rischio.. a meno che la roba che compri non sia bollita o cotta.. per esempio mangia tranquillamente il kebab (spiedino di montone) in quanto la carne cotta non ti può creare nessun problema, per il resto affidati un po' al buon senso, ma lascia la pignolieria a casa.. altrimenti duri poco !!!
    i supermercati ti offrono parecchie cose che essendo chiuse e sigillate sono ok.
    unica cosa su cui devi essere tassativa è l'acqua, prendi solo bottiglie e controlla che il sigillo sia intatto.
    i ristoranti.. beh.. ne hai un'idea anche da fuori, comunque in genere quelli che vedi pieni di turisti sono tranquilli anche se sicuramente più cari di quelli un po' più semplici.
    io ho mangiato un po' dappertutto e non ho mai avuto problemi.. però magari sono stata solo fortunata.
    ricordati le mance mi raccomando!! bastano pochissimi soldi per assicurarti un servizio migliore e sorrisi a volontà!!
    per il resto bujon viaggio.. parti con tutta la mia invidia.. per altre cose sono qui e se vuoi scrivimi anche privatamente alla mia email.
    ciao
    cristina
  6. Susita B.
    , 13/3/2002 00:00
    Ciao grazie x il consigli, il fatto e' che i biglietti arerei erano gia' in nostro possesso, perche' il fidanzato li ha avuti come regalo di natale dalla compagnia aerea in cui lavora. la sera in giro non ci staremo perche'durante gli ultimi 3 viaggi alle 9 eravamo gia' tra le braccia di Morfeo! Semmai ceniamo in albergo, per sicurezza.
    Comunque grazie!
    Baci
    Su
  7. Mariachiara Innocenti
    , 12/3/2002 00:00
    ciao io e paolo vi consigliamo di farvi un viaggio organizzato..noi siamo stati là 2 anni fa per 2 settimane, la prima abbiamo fatto la crociera e 3 gg al cairo e la seconda a sharm el sheik.sinceramente tornassimo indietro faremmo lo stesso viaggio..sono sicura che l'egitto come altri paesi non è molto consigliabile da girare fai da te ... (ci sono degli spostamenti da fare preferibilmente in aereo...abu simbel...)considera anche che guidare o spostarsi la mattina presto comporta stanchezza...il caldo vi stanca, è possibile che vi sentiate male, io e paolo su tutto il gruppo siamo stati benissimo però molti sono stati male...(nella valle dei re siamo andati alle 7:00 am...quindi considerate i tempi della sveglia, colazione e spostamenti....per noi la sveglia era alle 4:30am, e la sera tornavamo a pezzi dopo un caffè alle 21.00 tutti a nanna..(non abbiamo 70 anni...)(e non avevamo nemmeno dovuto sopportare l'organizzazione del viaggio o addirittura guidare).confermo gli alberghi a 5 stelle, e già avrete da ridirne (a gia soprattutto).Le piramidi una meraviglia. e per
    girare la sera 'da soli' al cairo..in bocca al lupo....
    Vi consigliamo con il cuore: spendete di più visto anche che è un sogno che avete da tanti anni e sicuramente ci risentiremo. ciao mariachiara e paolo
  8. Susita B.
    , 7/3/2002 00:00
    Ciao, grazie mille per avermi risposto.
    In effetti abbiamo fatto il tuo stesso ragionamento, meglio spendere un po' di piu' e stare bene che tornare a casa scontenti e malandati. Dopotutto, sogno questo viaggio da quando ero bambina, e voglio godermelo.
    Non andiamo coi tour operators poiche' avevamo gia' i biglietti aerei, e poiche' io voglio vedere una miriade di cose che con la crociera non riuscirei, abbiamo deciso di organizzarci da soli. Inoltre sono interessata esclusivamente all'Egitto faraonico (anche se so che poi mi innamorero' anche del resto), quindi al Cairo contiamo di stare proprio poco.
    Potresti comunque consigliarmi a chi rivolgerci per i tour a Giza e Saqqara, ai templi di Luxor e Karnak, oltre che per le gite ad Abydos e Dendara? So che gli alberghi stessi li organizzano, ma anche ho letto che gonfiano i prezzi, per cui se si riuscisse a trovare qualcosa di meno esoso saremmo piu' contenti.
    Inoltre, per il cibo, come organizzarsi? I ristoranti sono frequentabili senza problemi o bisogna diffidarne come le pericolose bancarelle? E se compriamo al supermercato, per la colazione al sacco durante le escursioni, cosa evitare?
    grazie ancora per la tua disponibilita' spero di poter ricambiare la tua cortesia. Se devi andare a Tokio...
    Ciriciao
    S.
  9. Cristina Anleri
    , 6/3/2002 00:00
    ciao
    allora.. beh il fatto di non andare con un viaggio organizzato in questo caso forse vi limita un po dato che le distanze sono notevoli e quindi facendo tutto per conto vostro forse il prezzo non risulterà molto contenuto. teneto conto che dovrete mettere molta attenzione nella scelta degli alberghi, e vi consigli di scegliere quelli di categoria abbastanza alta (4 o 5 stelle) per non rischiare brutte sorpese.
    le cose da vedere credo che siano arcinote: al cairo il museo, giza, saqqara, menfi, la cittadella, la città dei morti, e ovviamente se volete un assaggio di vita locale il bazar di khan el khalili. A luxor ovviamente i tempi e la valle dei re e delle regine e il tempio di hatshepsut.
    se volete notizie specifiche su qualcosa scrivetemi tranquillamente farò il possibile per darvi una mano..
    P.S. sono stata spesso in Egitto ed è un posto meravigliso
  10. Susita B.
    , 6/3/2002 00:00
    Stiamo per partire, ma non andiamo con i viaggi organizzati. Staremo al Cairo e Luxor.Totale 8 giorni.
    Qualche consiglio?
    Ciriciao
    S.