1. Buenos Aires, Natale+Capodanno --- Come organizzare?

di , il 1/7/2015 19:39

Salve a tutti! Mi sono appena iscritto e subito ho deciso di iniziare questa nuova discussione riguardante uno dei miei, si spera, prossimi viaggi.

Io e due mie amiche vorremmo passare i prossimi Natale & Capodanno in Argentina, precisamente in una località di mare (lì a dicembre come sapete è piena estate) nei pressi di Buenos Aires chiamata Bahía Blanca. Per quanto riguarda l'alloggio non avremmo problemi poiché ci ospiterebbero i parenti di una di loro, quindi già una grossa spesa è eliminata. Il problema che ci affligge è, però, il volo: non avendo mai viaggiato fuori dall'Europa non so assolutamente come muovermi, come ricercare le offerte migliori e su quali compagnie aeree puntare gli occhi. Sappiamo benissimo che costerà molto ma non vorremmo superare i 1000Euro (A/R) a persona anzi cerchiamo il prezzo più economico... L'aereoporto più vicino a noi è quello di Bari ma, non essendo un aeroporto internazionale, la scelta migliore è quella di prenderlo direttamente a Roma (in ogni caso anche se lo prendessimo da Bari lo scalo nella Capitale o a Milano è necessario). Un'altra cosa che avevo pensato è quella di rivolgermi ad una agenzia di viaggi ma in questo caso il costo credo che aumenterebbe in modo spropositato, comunque, per curiosità, quanto costa indicativamente secondo voi l'agenzia?

I giorni sarebbero andata 23 dicembre 2015 / ritorno 4 o 5 gennaio 2016

Detto questo, qualcuno che è già stato in Argentina potrebbe gentilmente, oltre a consigliarmi in primis come organizzare al meglio il volo, darmi qualche informazione su questo Paese? Non so, ad esempio la valuta, usanze specifiche, informazioni per il passaporto...

Se avete dei link utili, dove si parla anche di informazioni generiche + consigli & metodi su come risparmiare viaggiando non esitate a postarli qui, tutto mi sarà utile :-)

Spero vivamente possiate aiutarmi, a presto

2. yaempezó
    , 7/7/2015 23:29
    Grazie a tutti per i consigli!

Siccome ho altri 2 viaggi da fare prima di questo, agli inizi di Settembre tornerò a pensare di prenotare per l'Argentina. Quindi lascio questa discussione più che aperta :-)
  3. pippo topolino 1
    , 6/7/2015 12:14
    Dimenticavo .. molto spesso i voli sono in "code share", cioé l' aeromobile é ovviamente lo stesso ma i biglietti sono venduti da piu' linee aeree .. occhio che in funzione della compagnia presso cui compri il biglietto puo' influenzare il prezzo

( ad esempio Air France e Alitalia fanno code share tra Milano e Parigi etc .. )
  4. steve63
    , 4/7/2015 11:56
    Ciao. Le informazioni e consigli che ti hanno lasciato qui sotto pippo topolino 1 e woody54 sono le stesse che ti avrei dato io. Nel periodo da te scelto sarà difficile spuntare tariffe economiche in quanto il periodo delle vacanze natalizie viene considerato "alta stagione" a livello di voli. Io comunque prima di prendere una decisione proverei a contattare direttamente le compagnie aeree tramite i call center oppure tramite i contatti del sito web ufficiale. In passato mi è successo di spuntare tariffe e condizioni migliori rispetto all'acquisto online. Se sai cavartela da solo non serve tu vada in agenzia, così eviti di pagare le commissioni per l'emissione dei biglietti intercontinentali che di solito sono piuttosto elevate. In passato sono stato due volte in Argentina, se ti può interessare nel link che ho sotto la firma puoi consultare i miei diari di viaggio, potresti trovare delle informazioni interessanti. Per qualsiasi consiglio contattami pure.

Stefano

http://www.inviaggioconricky.it
  5. pippo topolino 1
    , 3/7/2015 15:20
    Dovrebbe esserci un diretto da Roma ... cercando voli con scalo spesso si trovano offerte migliori ma come detto dal "collega" stai attento perché puo trattarsi di:

- Voli molto allungati ( tipo Aeroflot via Mosca o simili )

- Lunghe attese in aeroporti

- Voli di partenza e arrivo strani

Poi dipende se il gioco vale la candela

Ti sconsiglio voli non diretti con coincidenze troppo corte .. in linea di massima la compagnia é obbligata a riproteggerti su un altro volo ma ...

Occhio se voli via US .. non é impossibile che ti venga richiesta anche la documentazione per entrare negli USA ( che poi é il semplice Passaporto, ma a cui deve aggiungere il modulo ESTA da completare online, non complicato e fattibilissimo ma appunto verifica !!! )
  6. woody54
    , 3/7/2015 13:33
    @yaempezò

Ciao, per quanto riguarda il volo puoi cercare con skyscanner (per me, il miglior motore di ricerca), non credo che esistano voli diretti dall'Italia, quindi, minimo dovrai fare uno scalo (controlla sempre le ore di volo, ci sono voli che durano più di 30 ore), non credo proprio che per quel periodo tu possa trovare voli sotto i 1.000 euro. Buenos Aires è senza dubbio la capitale più europea di tutta l'america latina, quindi abbastanza facile, se avete risolto il problema dell'alloggio siete a "cavallo", personalmente ho trovato il costo degli alloggi in Argentina alto, per il resto è tutto abbastanza economico, in più, se vorrete fare qualche escursione fuori da B.A. ci sono moltissimi autobus per andare dovunque. Per le info, puoi acquistare la lonely planet dell'argentina oppure comprare solo il pdf che riguarda la tua meta specifica (credo sia possibile)
    Buon viaggio!
  7. pippo topolino 1
    , 3/7/2015 11:48
    Uilizza un qualunque motore di ricerca internet e poi verifica una volta trovata la migliore offerta che non sia meglio acquistare direttamente online dalla compagnia aerea ( andando sul loro sito ).

A volte si hanno prezzi migliori facendo scali intermedi

Per il resto l' argentina é un paese facile .. molti discendenti italiani .. architettura di Buenos Aires molto europea .. si mangia benissimo la carne spendendo poco .. quindi in breve non avrai problemi

( in tutta sincerità ho trovato piu' facile girare l' argentina che la puglia )
  8. yaempezó
    , 1/7/2015 19:39
    Salve a tutti! Mi sono appena iscritto e subito ho deciso di iniziare questa nuova discussione riguardante uno dei miei, si spera,
    prossimi viaggi. Io e due mie amiche vorremmo passare i prossimi Natale & Capodanno in Argentina, precisamente in una località di mare (lì a dicembre come sapete è piena estate) nei pressi di Buenos Aires chiamata Bahía Blanca.
    Per quanto riguarda l'alloggio non avremmo problemi poiché ci ospiterebbero i parenti di una di loro, quindi già una grossa spesa è eliminata. Il problema che ci affligge è, però, il volo: non avendo mai
    viaggiato fuori dall'Europa non so assolutamente come muovermi, come ricercare le offerte migliori e su quali compagnie aeree puntare gli occhi. Sappiamo benissimo che costerà molto ma non vorremmo superare i 1000Euro (A/R) a persona anzi cerchiamo il prezzo più economico... L'aereoporto più vicino a noi è quello di Bari ma, non essendo un aeroporto internazionale, la scelta migliore è quella di prenderlo direttamente a Roma (in ogni caso anche se lo prendessimo da Bari lo scalo nella Capitale o a Milano è necessario). Un'altra cosa che avevo pensato è quella di rivolgermi ad una agenzia di viaggi ma in questo caso il costo credo che aumenterebbe in modo spropositato, comunque, per curiosità, quanto costa indicativamente secondo voi l'agenzia?

I giorni sarebbero andata 23 dicembre 2015 / ritorno 4 o 5 gennaio 2016

Detto questo, qualcuno che è già stato in Argentina potrebbe gentilmente, oltre a consigliarmi in primis come organizzare al meglio il volo, darmi qualche informazione su questo Paese? Non so, ad esempio la valuta, usanze specifiche, informazioni per il passaporto...

Se avete dei link utili, dove si parla anche di informazioni generiche + consigli & metodi su come risparmiare viaggiando non esitate a postarli qui, tutto mi sarà utile :-)

Spero vivamente possiate aiutarmi, a presto :nworthy: