1. Cuba

di , il 26/6/2015 12:19

La guida per caso di Cuba è Claudia Tavani

2. Claudia Tavani
    , 19/9/2016 20:15
    Ciao Rosanna!

Per la sim proprio non saprei, ma la vedo durissima. Per le telefonate devi comprare una scheda nei centri etecsa, che puoi ricaricare di volta in volta. La tessera la puoi usare anche nei telefoni pubblici. Le casas particulares sono tutte riconoscibili da un simbolo.
  3. rosydenis
    , 17/9/2016 23:24
    scusa un altra cosa...
    le case particulares sono segnalate in qualche modo? si riconoscono?
  4. rosydenis
    , 17/9/2016 23:05
    ciao,vorrei sapere come funziona adesso con i telefoni...e internet...
    è possibile mettere una sim cubana per usare il telefono?
    grazie.Rosanna
  5. Claudia Tavani
    , 9/9/2016 20:16
    Ciao Rosanna, se leggi l'Inglese comincia con lo dare uno sguardo al mio blog per farti un'idea delle mete e delle attività! E poi anche i diari di viaggio qui - c'è anche il mio :)
  6. rosydenis
    , 8/9/2016 21:29
    Ciao,
    io sto organizzando un bel viaggio a CUBA per gennaio /febbraio 2017.
    in tutto dovremmo stare circa 28 giorni .
    siamo in due ( una coppia)e ci piace viaggiare in modo semplice senza troppi fronzoli!
    ovviamente risparmiando dove possibile e riuscire a vedere bei posti ,mare e cultura.
    io sono stata nel 2008 e mi è rimasta nel cuore!!
    vorremmo girare tutta l'isola ,quindi dimmi secondo te che giro merita fare....comprendendo anche un po di giorni qua e la di mare stupendo!
    spostamenti in bus e taxi.
    aspetto tue notizie,grazie
    Rosanna
  7. znarina
    , 20/8/2016 00:26
    grazie mille
    sicuramente ti scriverò
    valentina
  8. Claudia Tavani
    , 19/8/2016 13:50
    Ciao! Io ti consiglio di fare il sud e Playa Ancon, ma ammetto che a Varadero non ci sono stata. Forse qualche altro lettore è più informato di me in merito. In ogni caso, il mare è bellissimo a Cayo Jutias vicino a Vinales (ci vai in giornata) e anche nella Baia dei Porci vicino a Cienfuegos.

Per le case, io ti direi di affidarti ai proprietari di volta in volta, visto che tanto è difficile prenotare da qui!

Fammi sapere se ti serve sapere altro,

Claudia
  9. znarina
    , 19/8/2016 00:28
    ciao
    ti scrivo perchè saremo a cuba da natale fino al 9 gennaio.
    viaggiamo con nostro figlio di 23 mesi.
    pensavamo di spostarci in autobus per le grandi distanze e di fare 3 notti all'havana, 2 notti a vinales e poi spostarci verso cienfuegos e trinidad.
    per ques'ultima in realtà pensavamo di abbinarla al mare di playa ancon pernottando nel villaggio di la boca e fare, da quì, trinidad e spiagge.
    il mio dubbio è proprio riguardo a questo ovvero, visto il periodo, mi consigli di fare le spiagge e cayo sotto trinidad o possiamo tentare di andare a varadero? leggo su alcuni forum che il clima al nord in questo periodo potrebbe non consentire la vita da spiaggia.

infine secondo te, visto il periodo di vacanza generale, meglio prenotare le cases particular per ogni spostamento prima o affidarci ai proprietari man mano che soggiorniamo?
    esempio a vinales, la famiglia dove soggiorneremo potrebbe trovarci una sistemazione a cienfuegos e via di seguito?
    ....ps: davvero difficile prenotare le case dall'italia, io per ora ho fermato una casa all'havana per le prime notti tramite il sito amurcuba.
    grazie mille per la disponibilità
    valentina
  10. Claudia Tavani
    , 15/4/2016 17:46
    Ciao! Varadero non la cito mai perché non ci sono stata, quindi... non saprei proprio che dire. Ho sentito comunque che il mare è bello.

Per quanto riguarda le case: basta spalmarsi in due case, no? Sicuramente se tu chiami per prenotarne una, ti sanno anche dire se ce n'è un'altra accanto e siete vicini. Per quel che riguarda i bus, ugualmente proverei a vedere una volta lì andando in stazione appena arrivati e di volta in volta facendo la prenotazione. Quindi, se tu arrivi a Baracoa (esempio!!) la prima cosa che fai invece di andare a casa è passare in ufficio e dire che volete ripartire tra 3 gg e provare a prenotare...
  11. viagginerodavol
    , 15/4/2016 16:15
    Ciao.
    Ti ringrazio per le veloci risposte, precedentemente non ti avevo detto che noi saremo sicuramente 3/4 coppie a cui se ne potrebbe aggiungere un'altra, dunque viaggiare in otto/10 persone potrebbe essere complicato per l'organizzazione degli autobus di linea ma anche trovare ospitalità nelle case particular.

Cosa mi potresti consigliare a tal proposito e inoltre abbiamo potuto aumentare i giorni di permanenza nell'isola quindi da 10 passano a 12 giorni pieni.

All'itinerario che mi avevi suggerito tu potrei aggiungere 2 notti a Varadero? ho notato che non la citi mai nei tuoi consigli dei posti da visistare.........non è consigliabile? Non c'è nulla da vedere?? A noi servirebbe soltanto come relax completo anche dal viaggio.

Grazie anticipatamente per le tue risposte.
  12. MIRKOMY10
    , 15/4/2016 12:41
    Ok, grazie mille dei consigli ne farò tesoro.
  13. Claudia Tavani
    , 15/4/2016 12:39
    Tieni conto che non sarai SEMPRE in auto. A Vinales non ti serve - fai il giro in bici, trekking o a cavallo. A Trinidad idem. Alcune gite le fai usando i bus e gli spostamenti lunghi li puoi fare in bus - tra i centri maggiori.

Se hai solo 15 gg io ti consiglio questo:

3 notti Havana
    3 notti Vinales
    3 notti Trinidad
    2 notti Cienfuegos
    1 notte Santa Clara (secondo me di più non vale la pena)
    2 notti a Remedios - ammetto che non ci sono stata però!
  14. MIRKOMY10
    , 15/4/2016 12:24
    Grazie mille per la veloce risposta!
    ..sinceramente ho trovato un auto più autista sui 60cuc al giorno (escluso carburante) che ad Agosto mi sembra di capire sia un buon prezzo, ma volevo confrontarmi perché nonostante il buon prezzo su 15gg viene fuori una bella cifra!
    Poi meno tappe dici, quindi cosa mi consigli di togliere e eventualmente cambiare?
    Ora do un occhio al tuo blog
  15. Claudia Tavani
    , 15/4/2016 12:17
    Siete in tantissimi a scrivere su questo bellissimo forum per chiedere consigli su un viaggio a Cuba. E non può che farmi piacere! Ma una precisazione va fatta: chi visita Cuba deve cercare di entrare nell'ordine delle idee di un viaggio diverso da tutti quelli fatti precedentemente. Cuba non è come gli altri Paesi. A Cuba non si fanno le prenotazioni online - ci si affida ai proprietari delle case. A Cuba non si possono fare mille spostamenti e altrettante tappe - la si gusta piano piano, perché i mezzi per arrivare ovunque ci sono, ma partono quando vogliono e non sono sempre a disposizione di tutti. Chi va a Cuba deve armarsi di pazienza, deve lasciare a casa le pretese da turista occidentale e improvvisare - un po' come fanno i Cubani. Con questo presupposto, il viaggio sarà sicuramente magnifico!!
  16. Claudia Tavani
    , 15/4/2016 12:12
    Ciao Mirko,

grazie per il tuo messaggio. Che bello che vai a Cuba! Io fossi in te non farei piani eccessivi - gli autisti li trovi lì senza problemi, basta chiedere alle case. Fossi in te non cercherei un autista per tutto il tempo, ma di volta in volta - ti costa meno sicuramente. Altrimenti tanto vale noleggiare un'auto direttamente da qui. Per quanto riguarda le case, puoi guardare sul mio blog (ti avviso che è in Inglese, My Adventures Across the World) dove cito le varie case in cui sono stata. Parlo solo di servizi di cui ho effettivamente usufruito.

Invece per le tappe, io ti consiglierei di farne meno... Cuba va assaporata poco a poco! 2 notti a Trinidad sono troppo poche, così come una sola a Cienfuegos!!

Un saluto, e fammi sapere se non trovi il mio blog!

Claudia